Regolazione impianto di riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione impianto di riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione impianto di riscaldamento a pavimento

    Buongiorno a tutti mi sono inscritto a questo forum perchè ho delle perplessità su come regolare il mio impianto di riscaldamento a pavimento premetto che non sono un esperto ma cerchero di spiegarvi al meglio la mia situazione. Sono andato ad abitare nella mia nuova casa ed ora con i primi freddi sto andando in "tilt" per regolare i riscaldamenti, questo perchè una volta realizzato l'impianto nessuno mi ha spiegato come andava impostato. Il mio impianto è realizzate in qesto modo: ho una caldaia a gusci di nocciola collegata ha un puffer (completo di serbatoio per acqua sanitaria) di 600 litri, al puffer sono collegate due pompe di ricircolo una che manda un termosifone che ho sulle scale e due scaldasalviette che ho nei bagni e una che manda l'impianto a pavimento naturalmente completa di valvola miscelatrice. In casa ho un termostato per ogni stanza che quando arriva a temperatura chiude tramite testina termostatica quel settore. I miei dubbi sono sulla temperatura di mandata da impostare tramite valvola miscelatrice ( ora e a 35 gradi) sulla velocita della pompa di ricircolo ( ho una wilo con 6 velocita) e su come regolare i flussometri. Ad oggi non mi sto travando bene specialmente nella zona giorno e nei bagni (dove la temperatura è impostata piu alta) perchè una volta che il termostato arriva a temperatura e "stacca" quella zona mi resta calda per 3 ore circa di giorno anche di piu e pian piano il massetto freddandosi non da piu quella senzazione di calore che proviene dal basso quindi c'è un effetto caldo-freddo. Il problema sta anche nel fatto che una volta che la temperatura scende e il termostato fa ripartire l'impianto prima di avvertire la senzazione di