Aggiunta braciere (o brucialegna) in termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta braciere (o brucialegna) in termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta braciere (o brucialegna) in termocamino

    Buongiorno a tutti.
    Per migliorare il tiraggio del mio termocamino pensavo di inserire nella camera di combustione un brucialegna (o braciere) che tenga un po' alzata la legna.
    Ritenete possa essere una buona idea? Posso rovinare o rendere pericoloso il termocamino?
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

  • #2
    Ciao Aner81,

    prova ad accendere il termocamino dall'alto che magari migliora senza fare nulla.
    Metti i pezzi grossi sul fondo del camino e quelli più fini sopra e poi accendi la legna fine sopra.
    Vedrai che farà molto meno fumo, tirerà di più e brucerà meglio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
      Ciao Aner81,

      prova ad accendere il termocamino dall'alto che magari migliora senza fare nulla.
      Metti i pezzi grossi sul fondo del camino e quelli più fini sopra e poi accendi la legna fine sopra.
      Vedrai che farà molto meno fumo, tirerà di più e brucerà meglio


      Ti ringrazio del consiglio. Proverò certamente!
      Laddove avessi ancora delle problematiche ritieni che il brucialegna potrebbe essere utile?
      Scusami se ne approfitto ma vedo che sei molto più esperto di me...
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Ciao Aner81,

        se non funziona neppure con l'avvio come ti ho detto, il brucialegna non ti risolve il problema, a questo punto bisogna vedere la canna fumaria come è e la presa d'aria esterna quanto è grande.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao Aner81,

          se non funziona neppure con l'avvio come ti ho detto, il brucialegna non ti risolve il problema, a questo punto bisogna vedere la canna fumaria come è e la presa d'aria esterna quanto è grande.

          Ti ringrazio. Sei stato gentilissimo.

          Commenta


          • #6
            .... il tuo potrebbe essere un problema di legna ancora umida?

            Se si, il braciere migliora la situazione, ma la soluzione è quella di usare la legna molto secca (2 anni al coperto aerata è la giusta misura).

            Commenta


            • #7
              Grazie Scresan per il suggerimento. In effetti la legna che ho usato non è secchissima e fa molto fumo. Provo a cercare della legna di faggio bella secca per vedere se il tiraggio migliora.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X