Conferenza sui veicoli elettrici: quali argomenti vorreste che venissero affrontati? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conferenza sui veicoli elettrici: quali argomenti vorreste che venissero affrontati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conferenza sui veicoli elettrici: quali argomenti vorreste che venissero affrontati?

    Ciao a tutti!

    In vista di una ipotetica conferenza sui veicoli elettrici provo a chiedere a voi appassionati per capire se e quali argomenti sarebbero più apprezzati.

    La conferenza sarà pubblica e rivolta a tutti, anche e soprattutto profani..insomma non inserita in un evento tipo emob ma in una serie di iniziative culturali locali (es in occasione della festa del paese). Potrebbe anche essere proposta come evento di formazione culturale tecnica in azienda. Durata immagino 1 o 2 h massimo.

    Io inizio inserendo gli argomenti che ho già in testa, ma eventualmente cassatemeli o proponetene altri.

    A me ovviamente sembrano tutti interessanti, ma il tempo limitato potrebbe costringermi a fare delle scelte e le vostre risposte potrebbero aiutarmi in tal senso

    Grazie!
    7
    Breve storia dei veicoli elettrici
    14.29%
    1
    Tecnica dell'auto elettrica; evoluzione delle batterie
    0.00%
    0
    Consumi ed efficienza, confronto con auto tradizionale equivalente
    14.29%
    1
    Autonomia e ricarica (da casa e da colonnina)
    14.29%
    1
    Scelta dell'auto ottimale, impatto sull'impianto elettrico
    14.29%
    1
    Riepilogo: pro e contro
    28.57%
    2
    "Massimi sistemi": inquinamento globale e locale
    14.29%
    1
    L'eterna promessa dell'idrogeno
    0.00%
    0
    Tour guidato di auto elettrica?
    0.00%
    0
    ?
    0.00%
    0
    Ultima modifica di richiurci; 07-12-2018, 19:06.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Ciao Riccardo, credo che sarebbe utile fare un vero raffronto tra endotermico ed elettrico partendo dall'estrazione dell'energia utilizzata per costruire e muovere i veicoli.

    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Hai ragione... ma l'argomento è vastissimo e anche abbastanza complesso e controverso....

      Non credo sia affrontabile in un intervento di 1h o meno, e non mi sento neanche abbastanza preparato.

      Certo si deve ribattere agli eventuali, soliti luoghi comuni, ma si rischia di essere di parte e di cadere nella polemica. E comunque credo che sia un interesse soprattutto di persone mediamente preparate e sensibili, alla maggioranza gli effetti ecologici globali interessano poco (soprattutto se mettono in discussione lo status quo)
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Ciao.
        Occorre sicuramente capire a chi ci si sta rivolgendo e che tipo di riscontro si vuole ottenere.
        Se il pubblico è già informato dell'argomento si può avere un approccio più tecnico.
        Se invece va introdotto occorre incuriosirlo con notizie stimolanti che ne catturino l'attenzione.
        Di recente a report hanno trattato questo argomento si potrebbe prendere qualche spunto da loro...
        Insomma non è per niente facile da trattare come argomento ma sicuramente l'idea è ottima.
        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

        Commenta


        • #5
          dibatterei sull'opportunità di rendere acusticamente percepibili i mezzi elettrici,alcuni sono fermamente contrari perchè apprezzano la silenziosità degli ambienti,altri vorrebbero tutelare i ciechi ed i distratti...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X