Portare aria calda locale adiacente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portare aria calda locale adiacente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portare aria calda locale adiacente

    Buona sera.
    Non so se la sezione è giusta.
    Ho un appartamento in montagna dove in sala c'è una stufa a legna. Ovviamente il calore viene generato solo in quel locale.
    Adiacente alla sala ho una cameretta, volevo sapere se preticando un'apertura sulla parete in alto e mettendo una presa d'aria, il calore può propagarsi (anche poco sarebbe sufficiente) nella stanza adiacente. I soffitti sono relativamente basso 240.
    Grazie a tutti

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Solo così fai poco, perché per la naturale convezione avrai poca trasmissione del calore. Dovresti costruire delle canalizzazioni con ventilazione forzata, usando un piccolo scambiatore di calore da collegare alla stufa.

    Commenta


    • #3
      Certo, così è più efficace.
      Ma non riesco a canalizzare...ho pensato di far così perché nel disimpegno che accede alle camere (senza porta, ad arco) si sente chiaramente che sopra la parete della porta c'è una temperatura, mentre allena sotto, si sente il caldo della sala... Non so se mi sono spiegato
      Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
      Solo così fai poco, perché per la naturale convezione avrai poca trasmissione del calore. Dovresti costruire delle canalizzazioni con ventilazione forzata, usando un piccolo scambiatore di calore da collegare alla stufa.
      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Se fai un'apertura, installaci un ventilatore, in quel modo 'spingi' l'aria calda verso la cameretta. Senza ventolazione è praticamente inutile.

        Potresti inserire un estrattore ad alta capacità che dalla sala spinga aria nella stanza adiacente (se la separa solo un muro è questione di fare un foro passante).

        In questo caso però metterei una grata in basso sulla porta in modo che l'aria fresca della stanza possa uscire per essere scaldata

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X