Normativa emissioni stufe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Normativa emissioni stufe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Normativa emissioni stufe

    Salve, la nuova normativa per le emissioni delle stufe a legna prevede una sanzione di €500 per chi utilizza stufe non a norma, come dobbiamo comportarci noi utenti ?Qualcuno può far chiarezza?
    Grazie.
    Fabrizio

  • #2
    dove hai letto ciò? metti l'articolo o qualcosa....
    le nuove norme sono un "tantino" più articolate....

    La normativa per le caldaie a biomasse in vista del biennnio 2019-2020 | IL BLOG SUL RISCALDAMENTO A BIOMASSE
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Dal 2018 scatta l'obbligo delle stufe e camini a 3 stelle: ma quale pellet e legna scegliere per non inquinare? - InvestireOggi.it

      Commenta


      • #4
        ok, quindi?
        mi sembra chiaro: dal 1 gennaio 2019 scatta un limite, dal 1 gennaio 2020 scatta altro limite, e così via....
        chi non si adegua (al momento se si hanno stufe che non rientrano, si possono continuare ad usare a meno che non ci sia il blocco emanato e si abbia altra fonte controllabile); dopo il 2020 tutti quelli che hanno generatori sotto gli obblighi, dovranno chiuderli o cambiarli.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ma se come nel mio caso, ho trovato nell'abitazione acquistata un inserto tedesco che credo abbia bassissime emissioni ( in camera di combustione si raggiungono1100 gradi) del quale non ho documenti, come si fa?

          Commenta


          • #6
            devi chiedere alla casa madre la certificazione
            quello che "credi" tu non importa, servono dei dati certi e certificati
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie Dott.....chiarissimo.

              Commenta


              • #8
                nel prossimo e vicinissimo futuro ci saranno molti cambiamenti, per alcuni saranno sconvolgimenti......
                ma se le regole saranno applicate e i controlli effettuati, servirà per vivere meglio tutti.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  CONTO TERMICO
                  09/10/2018
                  CONTO TERMICO, RICHIESTA LA NUOVA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
                  Secondo quanto previsto dal DM 16/02/16 tutte le istanze di Conto Termico inerenti caldaie o stufe a biomasse che perverranno dopo il 01/01/2019 dovranno essere corredate da una Certificazione Ambientale (Decreto del 7 novembre 2017 n.186). Non solo. Saranno ritenuti idonei solo gli interventi che, fra gli altri requisiti richiesti, dimostreranno una congruenza fra la Certificazione stessa e i restanti dati forniti. Anche per il prossimo aggiornamento del Catalogo apparecchi, e secondo le modalità che saranno indicate dal GSE, sia per l’inclusione dei componenti precedentemente esclusi che per quelli di nuova presentazione, dovrà essere fornita la medesima Certificazione.

                  Infine, sarà prevista anche una finestra temporale per la presentazione di detti certificati riferibili ai componenti già inclusi a Catalogo secondo le modalità che saranno indicate dal GSE. Al proposito si segnala sin da ora che, una eventuale mancata trasmissione dei certificati, comporterà l’esclusione dei componenti precedentemente inclusi nel Catalogo.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Esistono le stufe a legna a 3 stelle?


                    Sostituirle in tutte le case sparse nei paesini di montagna sarà quantomeno difficile
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • #11
                      basta la volontà..... e l'aria sta cambiando
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X