[FAIDATE]: Mini k25 caldaia bucata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[FAIDATE]: Mini k25 caldaia bucata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [FAIDATE]: Mini k25 caldaia bucata

    Buongiorno a tutti,
    purtroppo dopo soli 9 anni la mia caldaia si e' bucata.
    Posto per chiedere aiuto e consigli (non per fare polemiche) ed attraverso la mia esperienza accrescerci tutti.
    quindi anno di messa in funzione 2009
    ho bruciato il 1 anno pellet
    6 anni gusci di nocciole
    Ultimi 2 anni PKS

    20181216 141840 - YouTube

    valvola anticondenza 50°

    sentito il costruttore dice che e' colpa delle correnti galvaniche....

    io ho qualche dubbio su tutto

    so solamente che ho il termocamino da 12 anni senza anticondenza e non ha fatto la stessa fine.
    mia suocera ha il termocamino da 15 anni senza anticondenza pompa partenza 45°
    mia sorella uguale sono quasi 20 anni non sa manco cosa e' l'anticondenza pompa a 45°

    bhoooo
    comunque sto provvedendo ad estrarre il corpo caldaia per sostituire il retro.
    Non sono riusciuto a saldarla in quanto impossibile arrivare a mettere una pezza nella zona dietro al fascio tubiero, ed appena l'ho toccata con l'elettrodo e' crepata in piu' punti.

    saluti e buon natale

  • #2
    butta tutto, fai conto termico, e con pochi soldi hai tutto nuovo.....
    chi ti assicura che non ci siano problemi di corrosione anche in altri punti ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Dott., conosco giā il tuo pensiero, pero' onestamente non mi va di buttare tutto in cosi' poco tempo e spendere altri soldi.
      e' proprio questo il motivo di questo post, avere qualche consiglio di Voi esperti.
      Premesso che dove lavoro siamo una azienda che realizza anche carpenteria metallica pesante. I Ns.fabbri sono sicuramente capaci di farla nuova.
      E' chiaro che dopo averla riparata dovra essere messa in pressione e rimanere un tempo...

      Commenta


      • #4
        Anticondensa a 50 gradi troppo bassa per un corpo caldaia in acciaio dolce. Perō 9 anni son sempre pochini

        Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #5
          eh conosci il mio pensiero......
          intervenire su un prodotto che ha dato problemi, quando con il conto termico posso fare ben altre cose a un costo ridicolo......
          poi, sei tu il padrone del tuo portafogli
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Buongiorno e buone fatte feste.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              cause corrosionw

              Buongiorno, sono un neofita del blog e quindi non so bene da dove cominciare ma per la foratura della caldaia le cause possono essere molteplici:
              - La potenza della caldaia č eccessiva per la casa per cui ci sono troppi tempi in cui č “ferma” e quindi si creano le condizioni per le condense acide (sempre corrosive).
              - Manca un accumulo termico (puffer) che stabilizza la temperatura dell’impianto.
              - L’impianto č a vaso aperto (come tutti i vecchi impianti) e quindi si ha una continua ossigenazione dell’acqua (tenga presente che l’ossigeno che č per noi vitale č l’elemento chimico senza il quale le corrosioni non possono procedere).
              - Le cosidette “correnti vaganti” non sono escludibili a priori ma sono facilmente individuabili perché la zona di foratura č molto circoscritta e di aspetto “pulito” mentre le corrosioni chimiche provocano crateri ampi e saturi di composti ossidati.
              Saluti

              Commenta


              • #8
                buongiorno a tutti,
                intanto grazie per le risposte.
                Cesare46 sei stato molto esaustivo, pero' avrei dei dubbi e vorrei chiederti dei chiarimenti,
                La potenza e' quella, io sono al sud la tengo accesa 4/5 mesi l'anno, d'estate uso il solare per ACS
                Il vaso aperto e l'ossigenazione dell'aria ci sta, ma se l'impianto e' sempre pieno non si reintegra a meno che non esca dal tubo di sicurezza, allora reintegra, ma non succede mai almeno a me.
                Effettivamente il punto era corroso a "cratere"per cui quando ho provato a saldare la lamiera assottigliatasi e' crepata sotto l'elettrodo.
                vorrei approntare delle modifiche migliorative.
                ho ordinato ricambio per valvola anticondenza caleffi 55°
                collegamento alla messa a terra con cavo spesso diretto al pozzetto.
                per il resto caldaia riparata, pressata a 4 bar per 5h e rimontata sabato+domenica.
                auguri a tutti di buon anno.
                frack
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  hai fatto una foto di dove stava il foro? e come stava.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    guarda la 1° foto sopra

                    Commenta


                    • #11
                      eccola ingrandiscila.
                      ma considera che alcuni li ho creati io
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        e la casa madre cosa ti ha risposto?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno e buona anno,
                          la casa madre a cui ho chiamato subito mi ha riferito che il fatto non si sarebbe e non s e' mai verificato dopo cosi' poco tempo, il danno vista la presenza della valvola anticondensa andava attribuito alle correnti vaganti.
                          Un loro tecnico a cui mi hanno dirottato mi ha gentilmente assistito a tutte le domande e mi ha "sopportato" nei gg. di festa mentre la smontavo....
                          inoltre la ditta costruttrice si e' proposta per la riparazione, chiaramente avrei dovuto mandarla li......per il resto devo dire sempre molto cordiali.

                          saluti
                          frack

                          Commenta


                          • #14
                            l'unica cosa discordante che ho riscontrato e' il fatto che mia abbiano detto che la lamiera sarebbe stata da 5mm, mentre il saldatore che me la ha riparata sostiene fosse da 3mm, ma chissā forse non ha visto bene.......
                            comunque ne ha installata 1 da 6mm
                            saluti
                            frack

                            Commenta


                            • #15
                              Ottimo lavoro!

                              Ti flaggo la discussione come faidate!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X