caldaie a fiamma assiale...consigliatemi!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaie a fiamma assiale...consigliatemi!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaie a fiamma assiale...consigliatemi!!

    Ciao a tutti, sono fresco fresco del forum, innanzitutto TANTI AUGURI A TUTTI !!!, sto valutando seriamente un cambiamento per il prossimo inverno, mi incuriosiscono le caldaie a fiamma assiale perchè mi sembra di aver capito che rispetto a quelle a fiamma inversa siano un pò più "onnivore", cioè possano bruciare magari anche scarti di legna, pezzature piccole, ecc...
    Riesco a fare legna dal bosco, prevalentemente cerro, ma mi capitano anche altre essenze olmo, cipresso, pino, palletts e così via, avendo ora un termocamino artigianale non ho avuto problemi a bruciare di tutto! infatti vorrei capire bene che tipo di legna e in che pezzatura si possono bruciare con la fiamma inversa e con l'assiale.

    Ma scrivo appunto per capirci qualcosa di più, ditemi voi...

    Altro tema...quali marche trattano caldaie a fiamma assiale? io ho trovato solo fischer e eder, ma non riesco ad aprire il sito fischer...

    Abito in Umbria, in provincia di Perugia, ma non sono riuscito a trovare se ci sono rivenditori almeno di queste due marche, la fischer rimanda al sito forlener...

    Aspetto vostre notizie, e poi magari approfondiamo il discorso...

  • #2
    La mia (in firma) è assiale.
    Funziona anche a cippato volendo.
    Mi trovo bene, molto comoda da caricare, apro lo sportello e butto dentro
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Il vantaggio delle assiali è quello di bruciare bene anche legna che non gassificazione molto, tipo brichetti o legna troppo stagionata. Ma se hai legna autoprodotta ti va benissimo una normale a fiamma rovesciata, che invece tollera meglio legna con un po' di umidità. Personalmente ne ho montate un paio(Eder) e non mi hanno poi così colpito. La Fisher non la trovi perché è fallita.

      Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #4
        Nel paese dove vivo c'è questa fabbrica. Fanno caldaie industriali anche per la produzione di vapore, ma della loro gamma diciamo così domestica, mi piacciono molto le vulcano, caldaie 'poca spesa molta resa" solide e indistruttibili..


        SCEAT SRL - Power Inside

        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • #5
          claudik, dubito che dal 1 Gennaio 2019 prodotti del genere potranno essere più installati....
          infatti servono le 3 stelle ambientali, 4 dal 1 Gennaio 2020.
          magari è certificata, ma in giro non trovo il documento. Tu ne hai notizia?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte, dovrei aver trovato un rivenditore guntamatic ed eta qui in zona, al più presto andrò a sentire, nel frattempo vi spiego un pò la mia situazione, così se mi consigliate non mi farò trovare impreparato!

            Abito in collina, nel bosco, vicino Perugia, zona climatica E (g/g 2152), la casa è costruita con blocchi termici in laterizio (poroton) da cm30 + intonaco, niente coibentazione, solo il tetto ha 5 cm di sughero, si può fare di meglio, ma per il momento non si può avere tutto!!

            Mq 150 circa, tutti gli ambienti sono soppalcati, un pò di dispersione di calore in alto c'è, ma non posso farci niente! ho una caldaia gpl 23kw di 20 anni che praticamente non uso mai, tranne in casi particolari, visto che ho un termocamino, credo fatto artigianalmente con cui scaldo 9 termosifoni, sicuramente ne metterò altri 2 piccoli in futuro...

            il termocamino consuma tanto e devo accudirlo come un figlio!! comunque scalda e anche con giornate fredde in casa riesco a mantenere temperature buone (20-22)

            Da qui l'esigenza di cambiare con una caldaia a legna, e mi interessa fiamma assiale per bruciare legna varia...ma esistono altre marche oltre guntamatic e eder?

            Inverno scorso ho consumato circa 60 q.li di legna, quest'anno sicuramente arriverò a 100 q.li se non più, visto l'arrivo della pargoletta!

            Non posso darvi altri dati, l'ho acquistata da un anno e mezzo, ma se riuscite più o meno a dirmi che potenza di caldaia, quanto accumulo, considerando anche ACS, saprò più o meno dove andare a parare!!

            aspetto preziosi consigli...

            Commenta


            • #7
              assiale o inversa la fiamma ?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                sarei propenso per assiale per il fatto di poter bruciare più tipologie di legno e pezzature varie, ma se poi con l'inversa non c'è proprio tutta sta differenza sul tipo di legna si valuta tutto, enon ultimo il discorso economico!!

                Commenta


                • #9
                  Hai passato un inverno con 60 quintali bruciati in un camino "all'antica" senza puffer con temperature umane..

                  Se passi ad una caldaia, (piccola) con puffer dimensionato correttamente sicuramente i tuoi consumi non si discosteranno troppo
                  (prendi però un prodotto moderno e certificato, la terra ti ringrazierà )
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X