Consiglio per aggiunta pompa di calore ad impianto esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per aggiunta pompa di calore ad impianto esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per aggiunta pompa di calore ad impianto esistente

    Buonasera inanzitutto complimenti per il sito, avrei bisogno di qualche consiglio per capire se ne vale la pena quello che voglio fare, abito in Piemonte quindi zona climatica E nuova costruzione con classe energetica A4, ho appena installato un impianto fotovoltaico da 6 Kw esposto completamente a sud e mi piacerebbe mettere una pompa di calore da utilizzare per il riscaldamento in inverno e per il raffrescamento in estate, di seguito elenco la composizione del mio impianto di riscaldamento:

    Superfice abitazione 95 mq, volume riscaldato 450 M3

    TERMOSTUFA KLOVER BI FIRE MID Potenza termica nominale complessiva 27,4 KW

    ACS

    -Pannelli solari termici Vitosol 200T
    -Bollitore 300 litri Sonnenkraft DHW300PR2 con centralina RLGHE

    RISCALDAMENTO
    -Puffer Cordivari 500 litri Puffer 1 (con 1 scambiatore non utilizzato)
    -Riscaldamento a pavimento su tutto il piano abitativo 95 mq (compresi bagno e lavanderia)
    -1 Termoarredo alta temperatura Bagno (utilizzato quasi solamente a mezza stagione)
    -1 Termoarredo alta temperatura Lavanderia
    (utilizzato quasi solamente a mezza stagione)
    -3 Termosifoni in Mansarda non ancora installati (non ancora ultimata)

    Predisposizione VMC

    Predisposizione Condizionatori (che non metterei con la PDC)

    Secondo voi sarebbe una cosa fattibile, che tipo di pompa di calore dovrei utilizzare (idronica o altre)? e di quale potenza si parla e consumi?

    Spero di essere stato esaustivo nel riportare i dati e vi ringrazio per l'attenzione.

    Saluti
    Mauri



  • #2
    Forse ho sbagliato sezione non dovevo metterla in sub forum vero?

    Commenta


    • #3
      Domanda: ma il termocamino e il solare termico l'hai gia messo? Perché in classe A4 95mq li scaldi con una candela, con 27kW hai un impianto molto sovradimensionato.
      Avendo riscaldamento a pavimento anche in bagno e lavanderia, i termoarredi possono benissimo girare con la stessa temperatura del pavimento e avrai il bagno più caldo degli altri ambienti.

      Avendo 6kW di fotovoltaico la pdc sarebbe l'ideale per fare tutto: hai già messo il radiante e potresti sfruttarlo per fare anche raffrescamento (abbinato a VMC).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
        Domanda: ma il termocamino e il solare termico l'hai gia messo? Perché in classe A4 95mq li scaldi con una candela, con 27kW hai un impianto molto sovradimensionato.
        Si tutto quello elencato è già installato ed al secondo inverno, la termostufa è una combinata legna/pellet con doppia camera di combustione quindi fa 27 KW solo quando lavorano entrambe, l'anno scorso ho usato entrambi legna e pellet quando si spegne la legna subentra il pellet (spesa indicativa riscaldamento e ACS 750 €), quest'anno sto usando solo pellet per provare da inizio novembre circa ad oggi ho consumato 90 sacchi di pellet (temperatura in zona giorno 21 bagno e lavanderia 22 camere 18.5 ecco i dati della termostufa:
        Potenza termica nominale totale kW (Kcal/h) 27,7 (23.800)
        Potenza termica nominale pellet kW (Kcal/h) 15 (12.900)
        Potenza termica nominale legna kW (Kcal/h) 12,7 (10.900)
        Potenza ceduta all’ambiente per irraggiamento totale kW (Kcal/h) 7,3 (6.300)
        Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
        Avendo riscaldamento a pavimento anche in bagno e lavanderia, i termoarredi possono benissimo girare con la stessa temperatura del pavimento e avrai il bagno più caldo degli altri ambienti.

        Avendo 6kW di fotovoltaico la pdc sarebbe l'ideale per fare tutto: hai già messo il radiante e potresti sfruttarlo per fare anche raffrescamento (abbinato a VMC).
        Termoarredi son stati installati per la mezza stagione in modo da non far partire il radiante, stavo valutando se aggiungere una PDC da utilizzare soprattutto per il raffrescamento ma anche in riscaldamento solo se il fotovoltaico produce.
        Che ne pensate?

        Commenta


        • #5
          Ciao Mauri83
          Penso chi ti ha fatto il progetto ha guadagnato un bel po di soldi con tutti gli impianti e predisposizioni che sono stati installati nella tua nuova casa , hai anche la batteria di accumulo per il fotovoltaico ? Involucro in A4 molto probabilmente sarebbe bastata una vmc termodinamica per assolvere il tutto, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria . Complimenti ancora al tuo progettista, ovviamente sono ironico , mi dispiace per te che hai incontrato una persona senza scrupoli oppure un emerito ignorante che ti ha fatto spendere 3 volte tanto del necessario.
          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

          Commenta


          • #6
            Ma soprattutto hai speso una follia!!!!
            mia villetta 2 piani, totale 115 mq, zona E , spendo per tutto, gas, ee , acs, riscaldamnto, raffrescamento, ee per tutta casa circa 650E per il 2018....e tengo minimo 21 gradi in tutta casa 24 ore su 24!!!
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
              Ciao Mauri83
              Penso chi ti ha fatto il progetto ha guadagnato un bel po di soldi con tutti gli impianti e predisposizioni che sono stati installati nella tua nuova casa , hai anche la batteria di accumulo per il fotovoltaico ?
              Ciao Dany la parte elettrica è stata eseguita da me (impianto, predisposizioni clima e predisposizione vmc), il fotovoltaico è stato installato adesso da me e non penso metterò un accumulo, la parte idraulica è stata eseguita dall'idraulico, da dire che la termostufa è stata una mia decisione semplicemente perchè 5 anni fà quando iniziai la casa mi piaceva l'idea e mi piace avere una fiamma visibile nel salotto.
              Il progettista mi ha fatto il progetto preliminare ed è venuto alla fine a rilevare quello che era stato fatto.

              Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
              Involucro in A4 molto probabilmente sarebbe bastata una vmc termodinamica per assolvere il tutto, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria . Complimenti ancora al tuo progettista, ovviamente sono ironico , mi dispiace per te che hai incontrato una persona senza scrupoli oppure un emerito ignorante che ti ha fatto spendere 3 volte tanto del necessario.
              Risulta come A4 con un EPgl,nren (kWh/m2 anno) di 28,33 io non me ne intendo molto ma questo è scritto, che dire l'isolamento è composto da 15 cm di sughero nell'intercapedine ed il tetto è completamente isolato, è stato fatto con il sughero perchè dal lato sud è direttamente su strada quindi ho ovviato molto al problema acustico (non sento ne macchine ne trattori) infatti di questo son contento.
              Almeno che abbiano sbagliato la certificazione questo non lo so.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                Ma soprattutto hai speso una follia!!!!
                mia villetta 2 piani, totale 115 mq, zona E , spendo per tutto, gas, ee , acs, riscaldamnto, raffrescamento, ee per tutta casa circa 650E per il 2018....e tengo minimo 21 gradi in tutta casa 24 ore su 24!!!
                Azz spendi veramente poco

                Commenta


                • #9
                  con un misero pannello solare termico, e fv che ho in firma.
                  Se mi mandi mail ti mando mio prospettino.

                  Cmq hai troppa roba e tutta troppo potente.....ma soprattutto tutto il calore dei 750€ di pellet dove va??? ho hai tanta dispersion, cosa che non dovrebbe esserci visto l'isolamento, oppure stai a 30 gradi in casa.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                    con un misero pannello solare termico, e fv che ho in firma.
                    Se mi mandi mail ti mando mio prospettino.

                    Cmq hai troppa roba e tutta troppo potente.....ma soprattutto tutto il calore dei 750€ di pellet dove va??? ho hai tanta dispersion, cosa che non dovrebbe esserci visto l'isolamento, oppure stai a 30 gradi in casa.
                    Mail mandata in mp, sicuramente ho fatto molti sbagli esagerando, si anche io trovo che sia troppo 750€, adesso mi fai venire i dubbi sulla dispersione e da dove potrebbe arrivare, no i gradi in casa son quelli che ho postato prima.

                    Commenta


                    • #11
                      Mandato file.

                      Diciamo che secondo me è più un problema di impostazioni dell'impianto a biomassa.
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mauri83 Visualizza il messaggio


                        TERMOSTUFA KLOVER BI FIRE MID Potenza termica nominale complessiva 27,4 KW

                        Ti posso dire come tutti gli altri che in una A4 quello che hai fatto è semplicemente folle... tuttavia la tua termostufa è stupenda!!! l'ho sempre desiderata ! e alle fiere di settore gli dedico sempre una visitina...

                        Io sto montando una PDC Daikin Compact ed ho scelto il modello con serpentina bivalente proprio perche ho il segreto desiderio un giorno di collegarci una Klover.. solo a legna pero' .

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          La stufa mi piace un sacco ma avete sicuramente ragione infatti il radiante della zona giorno se non lo metto a 21°/21,5° non parte perchè il calore di irraggiamento della stufa basta, poi se l'accendo a legna crepi.
                          mi sa che ho sbagliato parecchie cose.
                          Domanda se la termostufa funziona a pellet la mandata va direttamente mandata nel collettore sotto la miscelatrice o deve andare nel puffer?

                          Commenta


                          • #14
                            Tanto per darti un'idea, anche io in Piemonte, con 100mq di casa in classe G (circa 10 volte i kWh/mq dei tuoi) ho bisogno di 6kW (h24) con 0 gradi fuori. I tuoi 15kW di pellet renderanno all'aria magari 2-3kW e ti scaldano la casa già a sufficienza. Hai fatto una follia ma era un tuo pallino e almeno il caminetto è molto bello a vedersi (al confronto della mia grigia caldaia), forse con il senno di poi avresti potuto prenderne uno più piccolo (e monocombustibile).
                            C'è da sperare che quando la mansarda sarà finita e la riscalderai avrai più fabbisogno e riuscirai a far modulare di più il riscaldamento. Ma quanti sacchi di pellet fai andare in un giorno?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                              Tanto per darti un'idea, anche io in Piemonte, con 100mq di casa in classe G (circa 10 volte i kWh/mq dei tuoi) ho bisogno di 6kW (h24) con 0 gradi fuori. I tuoi 15kW di pellet renderanno all'aria magari 2-3kW e ti scaldano la casa già a sufficienza. Hai fatto una follia ma era un tuo pallino e almeno il caminetto è molto bello a vedersi (al confronto della mia grigia caldaia), forse con il senno di poi avresti potuto prenderne uno più piccolo (e monocombustibile).
                              C'è da sperare che quando la mansarda sarà finita e la riscalderai avrai più fabbisogno e riuscirai a far modulare di più il riscaldamento. Ma quanti sacchi di pellet fai andare in un giorno?
                              Adesso nelle 24h ci va un sacco, ma secondo me l'impianto non è collegato nella maniera corretta e per quello che consuma così tanto, comunque dalla scheda tecnica Potenza ceduta all’ambiente per irraggiamento totale kW (Kcal/h) 7,3 (6.300).
                              Facciamo anche un sacco e mezzo nelle ultime 2 settimane.

                              Commenta


                              • #16
                                La metà della potenza all'aria? Ti basta e avanza allora. 1 sacco da 15kg=60kWh, cioè una media sulle 24 ore di 2,5kW...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                  La metà della potenza all'aria? Ti basta e avanza allora. 1 sacco da 15kg=60kWh, cioè una media sulle 24 ore di 2,5kW...
                                  Quindi è troppo il consumo in sostanza...
                                  Anche io basso Piemonte

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Mauri se hai voglia posta ex legge 10 coi fabbisogni dell’involucro e schema impianto, ma potrebbe essere anche solo un problema di resa della termostufa , riesce a lavorare in modulazione o lavora in on off ? Più dettagli dai più si può cercare di fare ipotesi
                                    buona continuazione
                                    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                                      Ciao Mauri se hai voglia posta ex legge 10 coi fabbisogni dell’involucro e schema impianto, ma potrebbe essere anche solo un problema di resa della termostufa , riesce a lavorare in modulazione o lavora in on off ? Più dettagli dai più si può cercare di fare ipotesi
                                      buona continuazione
                                      Questi dati li trovo sull'attestato di prestazione energetica?Lavora anche in modulazione è messa a 60° però avendo uno scambiatore interno nel locale tecnico la mandata e di 50° ci son 10° di differenza tubazione lunga circa 4/5 metri dalla stufa al locale tecnico, poi lei modula secondo la richiesta, comandata dai termostati.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allego schema impianto fatto da me adesso
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto idraulico.png 
Visite: 4 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 1968072

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Mauri83 Visualizza il messaggio
                                          Questi dati li trovo sull'attestato di prestazione energetica?
                                          EPglnren che si trova sull’ APE ( attestato di prestazione energetica) é un indice di prestazione energetica globale , dovresti avere la relazione tecnica ex legge 10 con il valore dell’ EPh nd che si riferisce alla sola climatizzazione invernale , comunque hai un valore EPgl nren molto basso ( non avevo letto il messaggio ) , quindi non credo tu abbia problemi di dispersioni involucro , ma i consumi eccessivi sono sicuramente da ricercare e valutare altrove , come rendimento termostufa , qualità pellet , o/e cattive abitudini dei residenti come lasciare molto tempo finestre aperte per ricambio aria , ad esempio . Non basta avere casa energeticamente efficiente , dobbiamo imparare anche noi ad essere efficienti ed evitare sprechi .
                                          Per concludere ( poi non ti stresso più ) , direi che avendo installato fotovoltaico , di abbandonare ( o tenere come backup ) il prima possibile la biomassa e passare a pdc aria-acqua per sfruttare l’ impianto radiante abbinato ad una vmc con recupero del calore , la vmc con recupero del calore é imprescindibile in involucri così performanti .
                                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                                            EPglnren che si trova sull’ APE ( attestato di prestazione energetica) é un indice di prestazione energetica globale , dovresti avere la relazione tecnica ex legge 10 con il valore dell’ EPh nd che si riferisce alla sola climatizzazione invernale , comunque hai un valore EPgl nren molto basso ( non avevo letto il messaggio ) , quindi non credo tu abbia problemi di dispersioni involucro , ma i consumi eccessivi sono sicuramente da ricercare e valutare altrove , come rendimento termostufa , qualità pellet , o/e cattive abitudini dei residenti come lasciare molto tempo finestre aperte per ricambio aria , ad esempio . Non basta avere casa energeticamente efficiente , dobbiamo imparare anche noi ad essere efficienti ed evitare sprechi .
                                            Per concludere ( poi non ti stresso più ) , direi che avendo installato fotovoltaico , di abbandonare ( o tenere come backup ) il prima possibile la biomassa e passare a pdc aria-acqua per sfruttare l’ impianto radiante abbinato ad una vmc con recupero del calore , la vmc con recupero del calore é imprescindibile in involucri così performanti .
                                            Non mi stressi anzi ti ringrazio!
                                            Ok, per la qualità pellet non ci sono problemi di questo ne sono sicuro prendo pellet di alta qualità non bado al prezzo.
                                            La mia idea sarebbe proprio quella, pdc per riscaldamento e raffrescamento lasciare la stufa di backup, (visto che l'impianto di condizionamento è ancora da fare) mettere un trial split stylish della daikin (12+7+7) con macchina esterna che li tiene in contemporanea al 100% non costa poco (soldi che investirei nella pdc) quindi prima di fare mi sono informato proprio per evitare altri errori.
                                            Adesso non rimane che capire come strutturare l'impianto per accogliere la pdc e che tipo di modifiche devo fare all'impianto, che pdc e che vmc devo mettere che vada bene anche per il raffrescamento.
                                            Lo schema impianto sembra ok o ci sono degli errori nei collegamenti al puffer?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per schema impianto lascio campo agli esperti del forum che sicuramente ti sapranno consigliare al meglio
                                              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Scusa , ma se hai una casa in A4 vera e non hai deumidificatore io metterei una pdc monoblocco che visto il basso consumo della casa non ha senso spendere troppo, andrei tranquillamente su una LG R32 o una Aristot che paga massimo 3000€ e ci fai ACS e riscaldamento...per rinfrescare e deumidificante ti prendi un trial semplice, Hisense per esempio, lo porti a casa con 1000/1100€... E ne avanza pure.
                                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                  Scusa , ma se hai una casa in A4 vera e non hai deumidificatore io metterei una pdc monoblocco che visto il basso consumo della casa non ha senso spendere troppo, andrei tranquillamente su una LG R32 o una Aristot che paga massimo 3000€ e ci fai ACS e riscaldamento...per rinfrescare e deumidificante ti prendi un trial semplice, Hisense per esempio, lo porti a casa con 1000/1100€... E ne avanza pure.
                                                  Perchè prendere 2 sistemi se posso fare tutto con uno?La predisposizione Vmc centralizzata è già fatta devo solo mettere la macchina.
                                                  Comunque per adesso se potete aiutarmi prima a capire il perchè del troppo consumo e risolvero poi affronterò il discorso pdc.
                                                  Mi è venuto in mente,nel piano interrato ci sono 3 locali, l'ingresso da dove si entra arrivando dalla scala esterna, il locale tecnico e l'altro locale cantina, naturalmente non scaldati.
                                                  Al piano rialzato la mansarda non ancora ultimata quindi non scaldata mi porti dispersione al piano di sotto?Adesso l'apertura per andare in mansarda è chiusa con un pannello di legno da 1 cm con relativa botola, sopra non so quanti gradi ci siano, domani salgo e vado a vedere.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Oggi sono salito in mansarda, la temperatura è di 14,5°, mentre nel seminterrato 14°.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se mettersi VMC allora ok unica PDC.
                                                      Per discorso dispersioni...ma la mansarda è una parte abitabile? Mi pare di capire di no, si dovrebbe valutare che coibentazione c'è tra questi due piani
                                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                        Se mettersi VMC allora ok unica PDC.
                                                        Per discorso dispersioni...ma la mansarda è una parte abitabile? Mi pare di capire di no, si dovrebbe valutare che coibentazione c'è tra questi due piani
                                                        Per adesso non è abitata, la coibentazione della mansarda è la stessa del piano di sotto, 15 cm di sughero in intercapedine e tetto completamente isolato direttamente sotto la copertura.
                                                        Impianto elettrico finito, impianto idraulico mancano i radiatori il tutto coperto da massetto, mancano solo le piastrelle.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Allora non è un problema di coibentazione della casa, secondo me è da ricercare nell'impianto a biomassa.
                                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                            Allora non è un problema di coibentazione della casa, secondo me è da ricercare nell'impianto a biomassa.
                                                            Ok allora attendo che qualcuno mi chiarisca se l'impianto è ben collegato oppure no.
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto idraulico.png 
Visite: 4 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 1968109
                                                            Breve spiegazione di come funziona adesso:
                                                            -Il collettore del radiante ha le testine pilotate dai termostati per le 3 zone tranne i circuiti del bagno e della lavanderia sempre aperti quando parte una zona.
                                                            -Termostato zona Giorno (non parte quasi mai)
                                                            -Termostato Matrimoniale
                                                            -Termostato cameretta
                                                            Quando un termostato chiama apre la testina, che a sua volta chiude il contatto e fa partire la termostufa solo se non ce acqua già in temperatura, altrimenti parte solo la pompa della stufa.
                                                            Quindi se ce acqua calda sopra i 40° disponibile parte la climatica, questa fa partire la pompa e la miscelatrice, se non ce acqua calda parte la termostufa al raggiungimento dei 40° la climatica fa partire la pompa e miscelatrice.
                                                            La termostufa è a vaso aperto con scambiatore, settata a 60° ma la temperatura che arriva nel locale tecnico è di 50° Lunghezza tubazione 7 metri, quando arriva in temperatura lei modula da sola abbassando il consumo di pellet, quando il termostato non richiede lei va in eco e poi si spegne dopo 10 minuti (valore da me impostato standard era 60 minuti).
                                                            Non sono un idraulico ma elettricista, non sarebbe meglio se fosse il puffer a comandare?Che la stufa parta quando il puffer richiede?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X