PDC da abbinare a radiante a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC da abbinare a radiante a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC da abbinare a radiante a pavimento

    Salve,
    Vorrei un vostro parere in merito all’ acquisto/installazione di una pdc da abbinare al pavimento radiante.
    Mi sono affidato ad un ingegnere che mi deve effettuare una valutazione energetica in modo da capire quanti kwh occorrono per la mia abitazione,parliamo di un appartamento di 140 mq zona climatica C situato al primo ed ultimo piano con pareti in tufo da 40 cm. Ho intenzione di isolare il tetto dall interno con dei pannelli accoppiato con poliuretano della Stiferite. Su internet non sempre riesco ad avere un quadro chiaro poiché c’è chi la dice cotta e chi cruda.
    Non so se scegliere un marchio asiatico (panasiatici,Mitsubishi,toshiba) o altre tipo kronoterm e non so se deve essere modello compatto o altro modello.
    Ho anche un FTV da 3 kwp e vorrei abbinarci un solare termico.
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    In zona c con radiante va bene qualsiasi pdc di qualunque marchio, basta prenderla della giusta taglia.
    Al limite ti sconsiglio le on/off visto che con le inverter sfrutti al meglio l'autoconsumo di quello che produci con il fotovoltaico

    Commenta


    • #3
      Quindi mi consigli di acquistare una pdc economica poiché mi trovo in una zona climatica favorevole oppure conviene sempre acquistare un prodotto affidabile di una nota marca ?
      Grazie


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Blaitz se metti la pdc con fotovoltaico lascia perdere il solare termico sono soldi buttati.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • #5
          Ah si per quale motivo sarebbero soldi sprecati ?
          Io ho un FTV da 3 kwp al fine di ottimizzare i consumi, il solare termico non potrebbe fungere da supporto al fotovoltaico datosi che è di soli 3 kw l impianto.
          Grazie ancora.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            In estate la pdc funziona solo per fare acs (salvo tu non preveda di fare raffrescamento a pavimento).
            Con ogni probabilità ad oggi durante la stagione calda hai un'abbondate esubero di energia che "cedi" alla rete.
            Un carico di ACS "pesa" meno di 2kwh di energia elettrica fatta dalla pdc.

            Secondo me anche con 3kw di fotovoltaico hai sufficiente esubero per forzare il carico di ACS quando hai i pannelli che stanno producendo.

            In inverno il problema lo avresti sia se hai il fotovoltaico sia se hai i pannelli solari. ACS grossomodo la farai prelevando energia dalla rete.

            Commenta


            • #7
              se hai spazio per il solare termico aumenta semplicemente i pannelli di fotovoltaico alla fine spenderai gli stessi soldi ma il beneficio è maggiore perchè la corrente la accumuli con lo SSP mentre l'acqua se è "troppa" non ci fai nulla.
              Anche solo mettere 2-3 pannelli in più di solito si può fare anche senza aumentare l'inverter ma questo ti aiuterà con le bollette in generale e non solo per acs.
              Pensa se mettessi 2 pannelli in più di fotovoltaico ipotesi 600w (300wx2) avresti 700-800kwh in più all'anno e a cop 3 sono 2100/2400kwh termici, praticamente sono 6/7 kwh termici al giorno per tutto l'anno e dovrebbero coprire al 99% la tua necessità di acs
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • #8
                Quindi è preferibile investire sull ampliamento del ftv e non sul solare termico.
                Conviene anche affiancare un accumulo alla pdc in modo da avere L acqua calda sanitaria?

                Grazie


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blaitz Visualizza il messaggio

                  panasiatici,
                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Se intendi Panasonic e' appunto Panasonic Corporation. Panasiatici deve essere una marca "cavallo" che conoscono solo gli addentro i lavori.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Se intendi Panasonic e' appunto Panasonic Corporation. Panasiatici deve essere una marca "cavallo" che conoscono solo gli addentro i lavori.


                    Scusami scrivendo dallo smartphone ho commesso L errore, comunque volevo scrivere Panasonic.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      I marchi che hai citato sono giapponesi, kronoterm è slovena. Giusto per info.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Accumulo per ACS è obbligatorio con le Pdc perché solitamente, se la pdc viene scelta delle giusta taglia, non è possibile fare ACS instantaneamente.
                        Ci vuole tempo pertanto ti serve l’accumulo se vuoi farti la doccia calda.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok capito.
                          Grazie


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Buon pomeriggio ragazzi ho qualche nuova notizia da darvi; ho aggiunto ulteriori 3 kw di fotovoltaico moduli Aleo solar e inverter SolarEdge per cui L energia solare passa a 6 kw.
                            Mi sono affidato ad inizio settimana ad un azienda che effettua lavori di impianti tecnologici e rivenditore autorizzato Mitsubishi e devo attendere un loro parere in merito alla pdc da installare e di quanti kw, in ogni caso lui mi proponeva di abbinare alla pdc un accumulo per ACS di 300 L.
                            Secondo voi ne vale la pena?
                            Se si eviterei di mettere una caldaia o scaldino a gas.
                            Per quanto riguarda il raffrescamento mi ha consigliato vrf.
                            Attendo vostre indicazioni.
                            Grazie


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Vrf per una casa con radiante? Ma...
                              Comunque discorso acs se siete 4 persone o più oppure in 3 ma consumate molta acs direi meglio 500L ovviamente con puffer pit e NON boiler in nessuno dei 2 casi
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X