Bilancio rendimento impianto FV dopo 6 anni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilancio rendimento impianto FV dopo 6 anni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bilancio rendimento impianto FV dopo 6 anni

    Buonasera a tutti,
    ho bisogno di confrontarmi con voi in merito a quanto in oggetto.
    Sabato, ho rilevato i dati dell'inverter, del contatore di produzione e di quello bidirezionale.
    Ho installato l'impianto nel gennaio del 2013, 6KW, 25 pannelli in totale, tetto a doppia falda - 13 pannelli nella falda superiore e 12 in quella inferiore, esposizione a 270 gradi, angolo falda non ricordo (mi pare 16 gradi), provincia di LODI, due alberi a sud che producono ombreggiamento......

    ......morale, l'inverter al 9 marzo ore 15.20 indica che la produzione totale è pari a 28918 KWh, il contatore di produzione ENEL indica immissioni pari 28547 KWh, il contatore Bidirezionale indica immissioni pari a 18296 KWh e quindi deduco che l'energia autoconsumata sia pari a 10251 KWh (28547-18296).

    I pannelli li ho fatti pulire nel 2017 col metodo dell'osmosi con un apposito apparecchio professionale e li farò pulire di nuovo tra qualche settimana.

    Che ne pensate? Potete fornirmi vostri pareri e considerazioni relativamente ai valori di produzione che ho riportato?

    Grazie a tutti

    Stefano
    Impianto 6 kWp 12+13 pannelli CE su due falde sfalsate (12 su falda bassa - 13 su quella più alta) - Inverter Aurora UNO PVI 6000 TL-OUTD-S, Orientamento OVEST esatto, Incl. 16°, Provincia di Lodi (LO)

  • #2
    Per essere più precisi i dati sarebbe meglio se fossero mensili o al max annuali. Non totali di tutto

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
      Per essere più precisi i dati sarebbe meglio se fossero mensili o al max annuali. Non totali di tutto

      Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
      Per una stima di massima o per una valutazione generica, un confronto coi vostri impianti, mi pareva suffciente. Purtroppo non ho eseguito tali rilevazioni se non i primi due anni. Forse quei dati posso rilevarli dal GSE. Pensavo comunque ad una semplice media di riferimento: 28547 misurati da ENEL diviso 14 mesi totali (gennaio 2013 a marzo 2019) e se serve con una proporzione riconduciamo a 6 anni ma per capire se il bilancio è accettabile, considerate le condizioni d'installazione, forse lo scostamento non è così decisivo.
      Tu che ne pensi?

      Stefano
      Impianto 6 kWp 12+13 pannelli CE su due falde sfalsate (12 su falda bassa - 13 su quella più alta) - Inverter Aurora UNO PVI 6000 TL-OUTD-S, Orientamento OVEST esatto, Incl. 16°, Provincia di Lodi (LO)

      Commenta


      • #4
        4.600kwh anno circa a me sembrano davvero pochi....
        Quelle ombre senza ottimizzatori influiscono molto credo... Altrimenti non avrei altre spiegazioni.
        Mettere gli ottimizzatori per le ombre se hai SSP forse non conviene.. ammesso tu produca 1.000kwh in più all'anno (ho fatto una stima al volo con pvgis) rientreresti forse dopo 12/15 anni della spesa.

        PS vedo che hai CE e non SSP, quanto ti pagano il kwh?
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          4.600kwh anno circa a me sembrano davvero pochi....
          Quelle ombre senza ottimizzatori influiscono molto credo... Altrimenti non avrei altre spiegazioni.
          Mettere gli ottimizzatori per le ombre se hai SSP forse non conviene.. ammesso tu produca 1.000kwh in più all'anno (ho fatto una stima al volo con pvgis) rientreresti forse dopo 12/15 anni della spesa.

          PS vedo che hai CE e non SSP, quanto ti pagano il kwh?
          Ciao,
          ho il quinto ce e come incentivo per l'autoconsumo il gse conferisce 0,216 euro mentre l'immissione in rete 0,134 euro.
          ;-)
          Impianto 6 kWp 12+13 pannelli CE su due falde sfalsate (12 su falda bassa - 13 su quella più alta) - Inverter Aurora UNO PVI 6000 TL-OUTD-S, Orientamento OVEST esatto, Incl. 16°, Provincia di Lodi (LO)

          Commenta


          • #6
            Forse in 10 anni potresti ripagarteli.... Il problema è capire se sia solo un problema di ombre o ci sono altri motivi
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • #7
              @giubon
              Fai una stima precisa con pvgis intanto
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X