Si va avanti con il Kit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si va avanti con il Kit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si va avanti con il Kit

    Forse sapete che non ho ancora collegato il riscaldatore dell'acqua (ho postato le foto da qualche parte...) con la candeletta...
    Non trovavo il relè, ho provato in diversi negozi di parti elettriche, ma un relè da 30A con comando 12V CC non lo trovavo...
    Ieri, cercando candelette in un autoricambi, mi è venuto in mente di chiedere del relè, e difatti lo avevano...
    Quindi adesso devo collegarmi l'impiantino...
    L'idea è di usare la tensione delle candelette dell'auto (che si spengono attorno ai 60° dell'acqua motore) per comandare il relè che mi darà tensione a 2 candelette, una nell'acqua di raffreddamento prima dello scambiatore di calore e l'altra nel condotto di aspirazione, subito prima delle diramazioni ai cilindri (consiglio del pompista).
    Con il fatto che il relè ha un contatto normalmente chiuso e uno aperto (che si invertono dando tensione alla bobina) lo uso per accendere un led a 2 luci (rosso e verde) facendo in modo che il rosso rimanga acceso con le candelette accese, e il verde a candelette spente...fico, no??

    Intanto al lavoro mi sono costruito il porta led/interruttori da fissare al cruscotto, un interruttore e un led sono quelli che monto x le candelette, gli altri fori sono per l'interruttore e il led del riscaldatore del filtro(già montato).

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Come fai a piazzare una delle due candelette nel condotto di aspirazione?
    Per fare le lavorazioni dovrai smontare il collettore; è una operazione così semplice?
    Scusa l'ignoranza: le candelette nella precamera, non fanno la stessa funzione?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (karruso @ 24/5/2005, 22:56)
      Come fai a piazzare una delle due candelette nel condotto di aspirazione?
      Per fare le lavorazioni dovrai smontare il collettore; è una operazione così semplice?
      Scusa l'ignoranza: le candelette nella precamera, non fanno la stessa funzione?

      allora...tieni conto del fatto che tutti i condotti d'aspirazione del mio motore a parte il collettore sono fatti da me(ho messo l'intercooler e l'aspirazione diretta).
      Quel tubo con la flangia(dove entra l'EGR per capirci) dopo aver messo l'intercooler non andava più bene, l'ho rifatto come volevo di inox.

      Quindi smonto il tubo flangiato, ci faccio un foro da 13, ci saldo la boccoletta(nella foto)filettata e ci metto la candeletta...
      Le candelette del motore scaldano la precamera di combustione e incendiano il carburante(viene spruzzato contro di esse), non l'aria...e comunque un aiutino non guasta mai!

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #4
        Questo è il "commander" del preriscaldamento montato...spia rossa a destra=riscaldamento del filtro gasolio, a sinistra(sempre rossa)è il segno che le candelette(motore e acqua)sono accese.

        Attached Image

        Attached Image

        Commenta


        • #5
          dopo qualche secondo, luce verde=preriscaldamento spento(a motore freddo e spento le candelette restano accese un 30", poi si spengono.dopo aver avviato il motore si riaccendono(e con esse anche la candeletta dell'acqua)finchè il motore non arriva a 60°circa...
          Appena cambio turbina monterò anche la candeletta per riscaldare l'aria aspirata...per quel che serve in estate...però i lavori è meglio farli al caldo che al freddo, no??

          Edited by dado VRC - 27/5/2005, 18:56

          Attached Image

          Attached Image

          Commenta


          • #6
            Cavoli bel lavoro

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Gpl @ 27/5/2005, 19:00)
              Cavoli bel lavoro

              grazie!!

              Commenta


              • #8
                Dado VRC, sono intenzionato a modificare la mia ibiza TDI 1.4...mi conviene un kit tipo Elsbett o Biocar o non è molto differente farlo in modo "artigianale"?Tu sei disposto a farlo conto terzi?

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (.:: Il Colzaro Nero ::. @ 22/8/2005, 19:23)
                  Dado VRC, sono intenzionato a modificare la mia ibiza TDI 1.4...mi conviene un kit tipo Elsbett o Biocar o non è molto differente farlo in modo "artigianale"?Tu sei disposto a farlo conto terzi?

                  Mi aggrego alla domada!

                  Commenta


                  • #10
                    ciao dado volevo chidereti una cosa come mai lo scambiatore di calore lo hai installato prima del filtro gasolio???

                    Commenta


                    • #11
                      Non faccio e non farò mai modifiche in conto terzi...
                      Anche perchè non potrei mai garantirne l'affidabilità.
                      Inoltre il tempo per fare un lavoro artigianale è mooooolto... Alla fine tra materiali, ore e uso dell'officina(che non è mia...) spendereste + che a prendere l'elsbett...
                      Oltretuto lavoro molto a "luna"...ci sono cose che comincio è non finisco perchè non ne ho voglia, come cose che finisco di corsa perchè voglio provarle...proprio non è il mio campo fare cose per terzi...

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (colzaro @ 24/8/2005, 12:59)
                        ciao dado volevo chidereti una cosa come mai lo scambiatore di calore lo hai installato prima del filtro gasolio???

                        2 motivi...uno di ordine "tecnico", e cioè: la serpentina di rame l'ho ricavata da un tubo.per evitare che si schiacci piegandolo e arrotolandolo, l'ho riempito di sabbia(si comporta come una barra piena in quel modo).Se anche dopo i ripetuti lavaggi fosse rimasta sabbia all'interno, almeno si sarebbe fermata nel filtro...
                        Il secondo motivo è che così arriva olio caldo al filtro, che fa meno fatica a filtrare, soprattutto in inverno...

                        Commenta


                        • #13
                          ciao dado,
                          tu hai montato una pompa di alimentazione e il ricircolo corto?
                          io da che ho montato il riscaldatore ho qualche problema nell'avviamento a motore freddo anche con basse % di olio come se la pompa si scaricasse,non so se perchè raffreddandosi il carburante si contrae e si formano delle bolle o perchè lo scambiatore a piastre con la sua variazione di sezione disturba il tubo di aspirazione che lavora in depressione;avevo montato in una T tra lo scambiatore e la pompa anche un bulbo di un indicatore temperatura acqua di un'auto rottamata ma con questo il carburante arrivava male a tutti i regimi e le temperature(grosse difficoltà all'avviamento,cali di potenza, vuoti,spegnimenti...ecc)

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (GTD @ 24/8/2005, 19:40)
                            ciao dado,
                            tu hai montato una pompa di alimentazione e il ricircolo corto?
                            io da che ho montato il riscaldatore ho qualche problema nell'avviamento a motore freddo anche con basse % di olio come se la pompa si scaricasse,non so se perchè raffreddandosi il carburante si contrae e si formano delle bolle o perchè lo scambiatore a piastre con la sua variazione di sezione disturba il tubo di aspirazione che lavora in depressione;avevo montato in una T tra lo scambiatore e la pompa anche un bulbo di un indicatore temperatura acqua di un'auto rottamata ma con questo il carburante arrivava male a tutti i regimi e le temperature(grosse difficoltà all'avviamento,cali di potenza, vuoti,spegnimenti...ecc)

                            Probabilmente devi solo stringere qualche tubo...se ci sono perdite non le vedi perchè non esce olio, ma entra aria.A motore acceso la pompa si spurga da sola e non da problemi, ma in avviamento sono *****!!
                            Io non ho nulla di diverso dalla configurazione originale, oltre a scambiatore e riscaldatore,anche se pensavo di recuperare qualche pompa aggiuntiva al recupero...
                            Ciao->Davide

                            Commenta


                            • #15
                              ciao davide,
                              le giunture le ho controllaate e sembrano tutte ben serrate,controllero' meglio...
                              del ricircolo corto cosa ne pensi?
                              io al momento non l'ho messo perche' dato che anche il ritorno passa per il filtro gasolio,cosi' scaldo anche quello e cosi' non si intasa d'inverno e fa da primo scambiatore,ma adesso che le temperature sono scese vedo che l'olio di ritorno dalla pompa fatica a raggiungere i 70°C di fondo scala del mio termometro digitale e quindi sono indeciso se metterlo o no.

                              Commenta


                              • #16
                                io lo metterei solo se il ritorno si innesta prima del filtro del gasolio, di modo che l'olio venga ri-filtrato.Far ritornare in aspirazione olio non filtrato non è il top...non si sa mai che qualche particella si stacchi dalla pompa, e se succede e ricircola fa danni!!
                                Se hai anche lo scambiatore di calore sarebbe utile metterlo in modo che il flusso venga nuovamente riscaldato.

                                Commenta


                                • #17
                                  certo che ho lo scambiatore,è subito a monte della pompa,ottima idea quella di inserire il ricircolo a monte del filtro,cosi' manterrei caldo anche quello e mi rimarrebbe freddo solo il serbatoio e il relativo tubo...,penso che faro' cosi',grazie

                                  Edited by GTD - 24/8/2005, 21:01

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao davide,
                                    il problema dell'aria sembra risolto con un leggero ulteriore serraggio del tubo sulla pompa perchè sono 2 mattine che parte quasi subito(1")a 15°C con il66% di olio,il 4% di benzina e il 30% di gasolio,scaldando le candelette per 30".
                                    pero' per una decina di secondi la combustione non è regolare e il motore borbotta.
                                    il pompista mi ha sconsigliato di portare gli iniettori da 160 a 185 bar perchè dato che gia' sopporta la maggiore viscosita' dell'olio,sforzerebbe troppo e dato che ha gia' fatto almeno 250k km(probabilmente sono d+ dato che ho comprato l'auto usata)si potrebbe rompere.
                                    160 comunque non è 120 bar e scaldando parecchio l'olio la polverizzazione è comunque buona.
                                    rimane il problema dell'avviamento a freddo....
                                    il 4% di benzina non ha portato miglioramenti evidenti,prossimamente voglio provare con lo 0,1% di alcol etilico come dice qualcuno e con il kerosene come dici tu:lo stai ancora usando? in che %?
                                    qualcuno suggerisce anche l'acetone all'1% ma credo che corroda le parti in gomma e l'etere ma non credo sia facile trovarlo...
                                    stefano

                                    Edited by GTD - 25/8/2005, 13:11

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guarda che la pompa Boscv VE può raggiungere picchi di pressione ben maggiori di 185 bar...Questo me l'ha detto il pompista quando me li ha regolati...(comunque la pressione di apertura degli iniettori è minima rispetto a quella che sopporta il pompante e la piastra a camme...).
                                      Io sono andato in ferie e mi sono un pò perso con la sperimentazione, ho fatto pieni di olio di girasole su quantità X di gasolio e il contrario, ma va sempre bene...Al prossimo pieno vedo, nel bidone a casa ho messo 105l colza, 20l circa di semi vari girasole/soia, 2l di kero(petrolio bianco) e lo 0.3% di acetone...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao dado, vedo che usi 2 LT di petrolio bianco su 105 LT di colza e 20 LT di olio di semi (quindi un totale di 125 LT di olio)

                                        quindi 125 LT di carburante (olio) : 2 LT di petrolio = 53 LT di carburante (olio-gasolio) : x ovvero x= 0,848 LT di petrolio bianco per il mio pieno

                                        volevo sapere se la % di petrolio bianco e' calcolata in base al carburante totale usato (ovvero olio + eventuale gasolio, nel tuo caso solo olio) o in base

                                        alla quantita' di olio usato ?

                                        tu vai al 100% di olio ma io vado al 10-15% di olio e non vorrei esagerare con le dosi

                                        inoltre vorrei capire lo scopo di usare petrolio bianco, per avere piu' ottani o per diminuire la viscosita' dell'olio ?

                                        hai dati sui consumi ?

                                        ciao e grazie
                                        mav_top

                                        Edited by mav_top - 30/8/2005, 15:41

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (mav_top @ 30/8/2005, 15:39)
                                          ciao dado, vedo che usi 2 LT di petrolio bianco su 105 LT di colza e 20 LT di olio di semi (quindi un totale di 125 LT di olio)

                                          quindi 125 LT di carburante (olio) : 2 LT di petrolio = 53 LT di carburante (olio-gasolio) : x  ovvero x= 0,848 LT di petrolio bianco per il mio pieno

                                          volevo sapere se la % di petrolio bianco e' calcolata in base al carburante totale usato (ovvero olio + eventuale gasolio, nel tuo caso solo olio) o in base

                                          alla quantita' di olio usato ?

                                          tu vai al 100% di olio ma io vado al 10-15% di olio e non vorrei esagerare con le dosi

                                          inoltre vorrei capire lo scopo di usare petrolio bianco, per avere piu' ottani o per diminuire la viscosita' dell'olio ?

                                          hai dati sui consumi ?

                                          ciao e grazie
                                          mav_top

                                          Non è che voglio distruggerti un mito... ma per le quantità vado molto "a braccio"...
                                          Non ho mai guardato di raggiungere determinate percentuali(di solito anche l'inverno prima faccio il miscelone, (di solito mi metto in mente una % indicativa, e poi ci vado vicino "a scatole", cioè di 15 litri in 15...) e poi guardo la percentuale...come l'inverno scorso...67.5% di olio, resto BluDiesel...tutti a chiedere perchè proprio il 67.5% preciso...ci sono arrivato a scatole(135l olio (9 scatole precise precise), resto gasolio fino ai 200l del bidone...).
                                          Io provo...male che vada ho un pò di km davanti con una miscela che non va...sempre che non possa correggerla...

                                          PS...alla fine nel bidone ho messo solo una bottiglia di petrolio bianco...l'altra me la sono dimenticata sul tavolo aperta prechè era pronto il pranzo...mi è servita per lavare il carburatore della moto...intanto il TD parte...male che vada provo ad aggiungere qualcosa...

                                          Per i consumi...non so se è perchè faccio molta autostrada ultimamente, purtroppo la mia mami è all'ospedale, anche se devo dire che tiro abbastanza, ma sto raggiungendo dei picchi assurdi...di solito vado attorno ai 15km/l, gli ultimi pieni sto sui 18...
                                          Comunque ho uno stile di guida che cambia come l'umore delle donne, magari una volta con un pieno faccio 700km e quello dopo 500...dipende da come mi girano!
                                          Comunque fuma meno, almeno a guardare dallo specchietto di notte( con i fari delle altre auto che seguono, non al buio... se no è troppo facile!!)

                                          Edited by dado VRC - 30/8/2005, 21:24

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ieri cambiando il filtro mi sono ricordato di fare anche la foto al riscaldatore da 50 che ci ho messo:eccolo.
                                            Come già detto varie volte, il perno si infila nel foro di spurgo dell'acqua del filtro, e si avvita.

                                            Attached Image

                                            Attached Image

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E questa è la foto del filtro carburante che monta la mia auto, visto che alcuni avevano problemi di intasamento a freddo, e io non ne ho mai avuti, pensavo fosse utile postarne la foto.

                                              Attached Image

                                              Attached Image

                                              Commenta


                                              • #24
                                                è dello stesso tipo che monta la mia,secondo me è il migliore perchè fa anche da scambiatore tra il ritorno e la mandata e forse fa anche un po' da ricircolo corto!

                                                Edited by GTD - 21/11/2005, 10:13

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 00:45)
                                                  è dello stesso tipo che monta la mia,secondo me è il migliore perchè fa anche da scambiatore tra il ritorno e la mandata e forse fa anche un po' da ricircolo corto!

                                                  si, tra il ritorno e l'aspirazione c'è flusso finchè la temperatura non sale, ho smontato la "valvolina" bianca (poi è da buttare, ma tanto me ne porta una ad ogni filtro il mio amico), c'è una valvola di sovrapressione e non ritorno tra aspirazione e ritorno (in modo che il flusso possa arrivare dal ritorno della pompa solo in caso di pressione elevata nel ritorno o depressione in aspirazione, per esempio se c'è un freddo cane e si "indurisce" il carburante nel serbatoio e nei tubi), e c'è anche un dischetto di acciaio che con il calore si "imbarca" e chiude il passaggio tra ritorno e filtro.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    mmmm,interessante...
                                                    si potrebbe modificare la taratura di tale valvolina in modo che chiuda a temperatura piu' alta....
                                                    sai piu' o meno a che temperatura chiude?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 19:49)
                                                      mmmm,interessante...
                                                      si potrebbe modificare la taratura di tale valvolina in modo che chiuda a temperatura piu' alta....
                                                      sai piu' o meno a che temperatura chiude?

                                                      Non penso che si possa tarare, perchè non è altro che un dischetto di acciaio armonico fatto a "scodella", concavo verso il centro:scaldandolo si piega all'inverso(e chiude il riflusso)



                                                      CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 19:49)
                                                      mmmm,interessante...
                                                      si potrebbe modificare la taratura di tale valvolina in modo che chiuda a temperatura piu' alta....
                                                      sai piu' o meno a che temperatura chiude?

                                                      Dal libro che ho(però magari il modello divalvola è differente)dovrebbe mandare il ritorno al serbatoio già con temperature superiori ai 10°C...però non ne sono sicuro, anche perchè scaldando con l'accendino il dischetto che ho smontato ci vuole un pò per farlo flettere...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        magari aggiungendoci una molla....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ne ho smontata una: è facilissima da ritarare,basta togliere la sferetta con la molla e premere attraverso il foro con una punta sulla lamina bimetallica per incurvarla un'altro po' e poi provarla collegata al rubinetto dell'acqua calda finche' non chiude alla temperatura desiderata...
                                                          originale chiude quando raggiunge i 25-30°C(a secondo della pressione,scatta anche tenendola in pugno)e riapre quando scende sotto i 10°
                                                          ora l'ho regolata in modo che chiuda sopra i 60 ed apra sotto i 40

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (GTD @ 16/12/2005, 17:45)
                                                            ne ho smontata una: è facilissima da ritarare,basta togliere la sferetta con la molla e premere attraverso il foro con una punta sulla lamina bimetallica per incurvarla un'altro po' e poi provarla collegata al rubinetto dell'acqua calda finche' non chiude alla temperatura desiderata...
                                                            originale chiude quando raggiunge i 25-30°C(a secondo della pressione,scatta anche tenendola in pugno)e riapre quando scende sotto i 10°
                                                            ora l'ho regolata in modo che chiuda sopra i 60 ed apra sotto i 40

                                                            Ci devono essere varie valvoline regolate a temperature differenti allora...perchè il mio dischetto sotto l'acqua "bollente" (60-70°??comunque una mano non la si tiene sotto...) dal rubinetto non accenna ad incurvarsi,ci vuole l'accendino...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X