NUOVO GENERATORE EOLICO ASSE VERTICALE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO GENERATORE EOLICO ASSE VERTICALE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NUOVO GENERATORE EOLICO ASSE VERTICALE

    Ciao a tutti

    Ho inventato un nuovo generatore eolico ad asse verticale
    sto costruendo anche un prototipo di piccole dimensioni, forse pure troppo piccole

    qui ci sono alcune immagini, i dettagli li potete vedere su http://davide2.sytes.net, richiede flash 7, ci mette un'pò a caricare.

    sito


    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Questo è il meccanismo che fa ruotare le pale, nel sito è inserito il filmato

    Attached Image

    Attached Image

    Commenta


    • #3
      ... e questo è il primo prototipo che sto realizzando

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #4
        Ora vorrei trarre le prime considerazioni per quelle che possono essere le mie conoscenze in materia

        ... di certo è complesso da costruire per uno che se lo vuole fare in casa, e probabilmente conviene realizzarlo con un diametro superiore a 1,5 - 2 metri

        a molte parti mobili ? forse, ma non sono neanche tanto mobili, i movimenti possono avvenire solo in angoli prestabiliti.

        LE PROPORZIONI
        ora che sto realizzando il prototipo mi sto rendendo conto, che al timone può essere tolta la parte finale e lasciati solo i due "deviatori" laterali.
        (lo scopo del timone è quello di orientare il meccanismo che permette la rotazione longitudinale delle pale ).
        La larghezza o altezza delle pale può essere aumentata, anche del doppio, così come l'intera superficie della pala, a seconda se la zona è più o meno coperta dal vento, da non scartare l'ipotesi di supporti aggiuntivi da attaccare alle pale.


        LE DIMENSIONI
        ho notato che per gli aereogeneratori. c'è una curva esponenziale tra il variare del diametro e le prestazioni, non so dirvi se in questo caso il rapporto e migliore, peggiore o uguale, però il profilo della pala ha una superficie maggiore nella parte esterna, e questo mi lascia pensare.
        Comunque secondo me, le dimensioni possono andare da un diametro minimo di 1,5 metri fino ad un massimo di 10 metri


        RUMORE E SOLLECITAZIONI
        posso dirvi che sia il rumore che le sollecitazioni prodotte dalle, e alle pale, durante la rotazione longitudinale, sono ridotte al minimo anche ad un numero di giri elevato di giri. (vedi 3* filmato dal sito)
        Per quanto riguarda il numero di giri elevato. va detto che questo tipo di generatore eolico ha una coppia notevole, che permette di utilizzare moltiplicatori di giri con rapporti più grandi rispetto agli altri G.E. , e comunque tenete presente che il prototipo che ho costruito, come struttura, riesce a tenere i 48 giri al minuto senza problemi, è vero che ha solo 80 cm si diametro, però è anche vero che ha solo un cuscinetto per pala (il progetto che ho fatto ne prevede 2 ), e poi non l'ho costruito "al millimetro" e quest'aspetto non è affatto da sottovalutare.

        MANUTENZIONE
        Qui l'elettronica può giocare un ruolo fondamentale, specie per i modelli grandi


        CONCLUSIONI
        Va detto che ci sono un sacco di migliorie che si possono fare, a vantaggio sia del rendimento che dell'affidabilità.
        per ora mi fermo qui, lascio a voi i commenti.


        Ciao
        Davide 78

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti
          Ciao Davide78 complimenti per la realizzazione e la buona volontà. Purtroppo un sistema del genere ha una potenza molto bassa come bassa è l'affidabilità.

          Salutoni
          Furio57
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #6
            Ciao Furio57

            grazie per i complimenti, ma perchè dici che la potenza è molto bassa ?


            poi sull'affidabilità non sono tanto d'accordo, non so se hai visto i dettagli nel sito, se mi dici in cosa non è affidabile
            ne possiamo discutere, ti posso far vedere dove e come risolvere questi problemi.


            Saluti
            Davide78

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (davide78 @ 27/5/2005, 13:48)
              ...perchè dici che la potenza è molto bassa ?
              Ciao a tutti
              Ciao davide78 la potenza è bassa perchè la superficie delle pale è esigua.

              CITAZIONE
              poi sull'affidabilità non sono tanto d'accordo, non so se hai visto i dettagli nel sito, se mi dici in cosa non è affidabile

              Sì ho visto i dettagli, ma il mio giudizio non cambia, il perno delle pale rispetto al meccanismo del mozzo subisce un momento torcente pauroso a notevole frequenza, ciò porta ad una inevitabile deformazione del metallo con rottura del perno. In più per il suo corretto funzionamento ha la necessità di orientamento...ha quindi perso la peculiarità dei rotori verticali, che funzionano con vento da qualsiasi direzione, autoregolandosi. Ciò non toglie nulla alla tua genialità.

              Salutoni
              Furio57

              Edited by Furio57 - 27/5/2005, 16:46
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                Vorrei proporre un accorgimento per eliminare inutili attriti in questo modello da te costruito:
                nel meccanismo che fa ruotare le pale per porle perpendicolarmente al vento, si potrebbero inserire dei cuscinetti a sfera.
                Cmq complimenti vivissimi anche se hai avuto un'idea che non ricalca a pieno l'argomento in questione è una trovata GENIALE!!!

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (zegalvis @ 27/5/2005, 20:51)
                  Vorrei proporre un accorgimento...nel meccanismo che fa ruotare le pale per porle perpendicolarmente al vento, si potrebbero inserire dei cuscinetti a sfera...

                  Ciao a tutti
                  Hai hai hai! Zegalvis, non leggi... I cuscinetti ci sono già, nel progetto sono previsti due per ogni pala, uno nel prototipo.

                  Salutoni
                  Furio57
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Furio57 @ 27/5/2005, 16:31)
                    CITAZIONE (davide78 @ 27/5/2005, 13:48)
                    ...perchè dici che la potenza è molto bassa ?
                    Ciao a tutti
                    Ciao davide78 la potenza è bassa perchè la superficie delle pale è esigua.

                    CITAZIONE
                    poi sull'affidabilità non sono tanto d'accordo, non so se hai visto i dettagli nel sito, se mi dici in cosa non è affidabile

                    Sì ho visto i dettagli, ma il mio giudizio non cambia, il perno delle pale rispetto al meccanismo del mozzo subisce un momento torcente pauroso a notevole frequenza, ciò porta ad una inevitabile deformazione del metallo con rottura del perno. In più per il suo corretto funzionamento ha la necessità di orientamento...ha quindi perso la peculiarità dei rotori verticali, che funzionano con vento da qualsiasi direzione, autoregolandosi. Ciò non toglie nulla alla tua genialità.

                    Salutoni
                    Furio57

                    Ciao a tutti
                    Ciao zegalvis, e grazie lo stesso.

                    Ciao Furio57,
                    se ti riferisci a questo perno, e a questa sollecitazione...

                    Edited by Furio57 - 28/5/2005, 20:11

                    Attached Image

                    Attached Image

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE
                      CITAZIONE (davide78 @ 28/5/2005, 19:54)...ti riferisci a questo perno, e a questa sollecitazione...


                      Ciao a tutti
                      Ciao davide78 non mi riferivo a questi che hai indicato, ma sono comunque punti di rottura, io chiamavo perno quello che tu definisci asta della pala.

                      Salutoni
                      Furio57
                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Furio57 @ 28/5/2005, 20:14)
                        CITAZIONE
                        CITAZIONE (davide78 @ 28/5/2005, 19:54)...ti riferisci a questo perno, e a questa sollecitazione...


                        Ciao a tutti
                        Ciao davide78 non mi riferivo a questi che hai indicato, ma sono comunque punti di rottura, io chiamavo perno quello che tu definisci asta della pala.

                        Salutoni
                        Furio57

                        Ciao Furio57

                        non credo che un tubo in acciaio di 7 cm di diametro possa rompersi, e poi non capisco dove dovrebbe rompesi,
                        e allora gli alberi delle vele per il wind surf o delle barche a vela ?
                        i tubolari per le impalcature ? che hanno un diametro di 5 centimetri ?
                        furse sottovaluti la resistenza dei materiali vedi >>> http://www.teamone.it/palanchino.html

                        un tubo ha la miglior resistenza a torsione di qualsiai altra struttura.
                        per quento riguarda il perno, il quel punto, secondo me, non ci sono sollecitazioni da rottura, con le modifiche che ho fatto.

                        comunque alla fine sono i risultati ai test di resistenza ad avere l'ultima parola.


                        Ciao
                        Davide78

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (davide78 @ 28/5/2005, 20:29)
                          ...non credo che un tubo in acciaio di 7 cm di diametro possa rompersi, e poi non capisco dove dovrebbe rompersi,
                          e allora gli alberi delle vele per il wind surf o delle barche a vela? i tubolari per le impalcature ? che hanno un diametro di 5 centimetri? forse sottovaluti la resistenza dei materiali...

                          Ciao a tutti
                          Ciao Davide78
                          I windsurf, le barche a vela e le impalcature, non hanno momenti torcenti con la frequenza del tuo rotore. Comunque non devi convincere me, io ho già il mio pensiero a riguardo. Un rotore così fatto non accomuna i i pregi, ma solo i difetti delle due filosofie di funzionamento: orizzontali e verticali.
                          Devi solamente realizzare qualcosa di serio e verificare quanto sia efficace il tuo progetto, provando e sperimentando.
                          Auguri!!

                          Salutoni
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 29/5/2005, 00:44
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            Caro davide78,
                            il meccanismo e' praticamente quello di un elicottero.
                            Mentre l'elicottero e' ben mantenuto ogni qualche decina di ore, un aerogeneratore dovrebbe essere dimenticato sul tetto senza richiedere manutenzione.
                            Secondo me questa architettura non ha speranze per gli aerogeneratori, ci sono molte tecnologie che permettono di ottenere risultati migliori ed una maggior affidabilita' a minor costo.
                            Hai delle ottime capacita', prova con un altro progetto!
                            Ciao
                            Mario

                            Edited by mariomaggi - 29/5/2005, 22:28
                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                            -------------------------------------------------------------------
                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                            -------------------------------------------------------------------
                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                            ------------------------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              credo anchio che il tuo progetto ha troppi elementi mobili

                              ma devo dire che è elegante, il tuo modellino sembra una macchina leonardesca

                              la presentazione grafica del progetto poi... decisamente una figata

                              volevo segnalatri questo rotore che affronta la problematica da te sollevata in maniera più semplice e leggera

                              http://www.fuellessflight.com/windturbine.htm

                              eh?

                              Edited by artistoide - 30/5/2005, 06:56

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (artistoide @ 30/5/2005, 06:55)

                                volevo segnalarti questo rotore che affronta la problematica da te sollevata in maniera più semplice e leggera
                                http://www.fuellessflight.com/windturbine.htm
                                eh?

                                Caro artistoide,
                                il modellino e' silenzioso, da quanto sento dal video!

                                E' poco efficiente, a volte le pale non riescono a riportarsi orizzontali durante il ritorno, su dimensioni maggiori lo vedo molto problematico da realizzare.

                                Probabilmente esistono altre forme non ancora esplorate!

                                Ciao
                                Mario

                                Edited by mariomaggi - 30/5/2005, 07:12
                                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                -------------------------------------------------------------------
                                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                -------------------------------------------------------------------
                                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                ------------------------------------------------

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti

                                  Premetto che non voglio difendere a tutti i costi la mia teoria, ho voluto solo condividere quest'idea con gente appassionata di eolico. e provare a risovere problemi che potrebbero presentarsi anche su altri progetti. magari migliori in altri aspetti.

                                  Ciao artistoide, sono daccordo con mariomaggi riguardo quel tipo di rotore che avevo già visto. anche se non riesco ancora a vedere il video.

                                  sara più semplice, ma a quanto pare le "pale" vengono posizionate inizialmente in verticale da quelle fessure, e non sò se il vento riesca a fare leva su una superficie cosi piccola, e poi ribadisco il sistema che o ideato, permette di posizionare le pale in verticale in angoli prestabiliti, in modo da sfruttare subito quei buoni 175° di rotazione del rotore. e non casualmente.
                                  un conto avere parti mobili "sotto controllo" e un conto avere parti mobili "libere"

                                  riguardo alla macchina leonardesca....
                                  NON OFFENDIAMO LEONARDO DA VINCI !!!!

                                  Il paragone sul wind surf e le barche a vela, che ho citato in precedenza, si riferiscie alla flessione
                                  per la torsione oltre agli elicotteri (citati da mario maggi )ci sono anche gli assi delle ruote delle macchine, le barre degli alettoni degli aerei che sono sottoposti a carichi di torssione notevele, spece nei jet,

                                  quello che voglio dire e che sono problematiche che vengono afrontate in molti settori, non sono un vegente, ma forse, un sitema del genere oggi non ha speranze, ma con l'evoluzione che c'è nei materiali, non escludo che in futoro possa andar bene.

                                  Comunqe volevo fare delle ultime precisazioni:
                                  il diametro dell'asta delle pale può essere anche aumentato -- la rotazione delle pale avviene, in parallelo, o di poco a favore della direzione del vento, e non vedo tutta questa sollecitazione paurosa e resitenza alla rotazione, -- le pale potrebbero essere realizzate in "tubi e tela" più leggere -- vedi filo in spectra http://www.teamone.it/palanchino.html -- la superficie delle pale può essere aumentata -- la frequenza non sarebbe stata molto elevata, avevo previsto infatti anche un sistema, che permettesse l'iserimento di ulteriori dimano al posto del freno, a seconda dell'intensita del vento, qualcosa di simile alla dinamo che si va ad inserire sulla ruota della bicicletta, -- un sistema di autolubrificazione elettronica, e di controllo a distanza, gia presente in alcuni aerogeneratori che avrebbe ridotto notevolmente i costi di manutenzione - un pannello solare sulla superficie del coperchio, ecc. ecc. ecc. ma non mi dilungo, perchè dette cosi su due piedi, già mi immagino le critiche.


                                  P.S. i problemi esistono per essere risolti.

                                  Ciao Davide78

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Davide,
                                    CITAZIONE


                                    avevo previsto infatti anche un sistema, che permettesse l'inserimento di ulteriori dinamo al posto del freno, a seconda dell'intensita del vento, qualcosa di simile alla dinamo che si va ad inserire sulla ruota della bicicletta,


                                    No, non e' la strada giusta.
                                    Il dimensionamento elettrico del sistema deve essere fatto sulle condizioni nominali, medie o massime, ogni aggiunta ha un rapporto costi/benefici troppo alto.

                                    P.S.: mi sbaglio, o qui sul forum non si e' mai parlato di trasmissioni meccaniche ad albero flessibile, che prenda il moto orizzontale e lo riporti verso il basso, verso un generatore a terra in posizione inclinata o verticale?

                                    Ciao
                                    Mario
                                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                    ------------------------------------------------

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (mariomaggi @ 30/5/2005, 11:57)
                                      Davide,
                                      CITAZIONE


                                      avevo previsto infatti anche un sistema, che permettesse l'inserimento di ulteriori dinamo al posto del freno, a seconda dell'intensita del vento, qualcosa di simile alla dinamo che si va ad inserire sulla ruota della bicicletta,


                                      No, non e' la strada giusta.
                                      Il dimensionamento elettrico del sistema deve essere fatto sulle condizioni nominali, medie o massime, ogni aggiunta ha un rapporto costi/benefici troppo alto.

                                      P.S.: mi sbaglio, o qui sul forum non si e' mai parlato di trasmissioni meccaniche ad albero flessibile, che prenda il moto orizzontale e lo riporti verso il basso, verso un generatore a terra in posizione inclinata o verticale?

                                      Ciao
                                      Mario

                                      Ciao Mario,

                                      però è anche uno spreco, utilizzare un freno oltre una certa velocità del vento, come fanno molti G.E. , quando la curva
                                      velocità del vento/prestazioni amuenta in modo esponenziale.


                                      Potresti fornire qualche info su trasmissioni meccaniche ad albero flessibile, grazie

                                      Saluti,
                                      Davide78

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Davide,
                                        CITAZIONE
                                        però è anche uno spreco, utilizzare un freno oltre una certa velocità del vento, come fanno molti G.E. , quando la curva velocità del vento/prestazioni aumenta in modo esponenziale.


                                        All'inizio di stupidate se ne fanno tante, tutti comprano tutto purche' sia eolico. Poi c'e' la selezione naturale, chi ha usato tecniche poco eleganti si trova giustamente fuori dal mercato.

                                        CITAZIONE

                                        Potresti fornire qualche info su trasmissioni meccaniche ad albero flessibile, grazie

                                        No, devo lavorare!
                                        La trasmissione flessibile che ho mente (immagina un tubo di plastica speciale) consentirebbe di trasferire l'energia meccanica dall'alto verso la parte piu' pesante in basso.

                                        Ciao
                                        Mario
                                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                        -------------------------------------------------------------------
                                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                        -------------------------------------------------------------------
                                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                        ------------------------------------------------

                                        Commenta


                                        • #21
                                          come sta lavorando il prototipo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (mariomaggi @ 30/5/2005, 07:11)
                                            CITAZIONE (artistoide @ 30/5/2005, 06:55)

                                            volevo segnalarti questo rotore che affronta la problematica da te sollevata in maniera più semplice e leggera
                                            http://www.fuellessflight.com/windturbine.htm
                                            eh?

                                            Caro artistoide,
                                            il modellino e' silenzioso, da quanto sento dal video!

                                            E' poco efficiente, a volte le pale non riescono a riportarsi orizzontali durante il ritorno, su dimensioni maggiori lo vedo molto problematico da realizzare.

                                            Probabilmente esistono altre forme non ancora esplorate!

                                            Ciao
                                            Mario

                                            non e' silenzioso si vede che nel video e' stata montata sull'audio una registrazione... altra cosa si vede bene che con un vento che piega leggermente gli alberi gira lentissimo quindi sono d'accordo sul basso rendimento...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (artistoide @ 31/5/2005, 14:06)
                                              come sta lavorando il prototipo?

                                              Ciao artistoide,

                                              se ti riferisci a quello che ho realizzato io,

                                              non ho ancora inserito una dinamo per verificare l'efficenza, la devo ancora reperire
                                              in fatto di affidabilità, va che è una meraviglia, o provato pure ad aumentare la superficie delle pale,
                                              anche se a prima vista sembra, più tosto rozzo, il rumore pochissimo,
                                              ho provato a lasciarlo girare, senza resistenza con raffiche a 6 metri al secondo, le pale ruotano senza problemi.

                                              ho provato a tenere fermo con la mano l'asse verticale, per imporre una resistenza al rotore, con il vento 3 metri al secondo, si sente già una coppia considerevole e per un modello cosi piccolo non mi sembra male. devo provare a costurimi un moltiplicatore di giri con gli ingranaggi del meccano.

                                              comunque ci sto lavorando solo nel fine settimana.

                                              Ciao,
                                              Davide78

                                              Commenta


                                              • #24
                                                se puoi riusciresti a produrre un piccolo video del prototipo in azione?


                                                Edited by artistoide - 31/5/2005, 15:28

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (artistoide @ 31/5/2005, 15:25)
                                                  se puoi riusciresti a produrre un piccolo video del prototipo in azione?

                                                  Ciao artistoide

                                                  se è ti va bene lostesso senza dinamo, ok
                                                  dovrei tovare il modo per trasferire il video da analogico al digitale
                                                  comuneque contavo già di farlo, appena lo metto sul sito ti avviso.

                                                  Ciao
                                                  Davide78

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao.. come va il prototipo
                                                    ps non riesco a vidualizzare il video e le foto

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se leggi la data dei post ,
                                                      sei in ritardo di 2 anni e mezzo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ok lo sapevo ma non posso cmq vedere le foto??

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X