[olio] Problemi e soluzioni x l'accensione... tutti qui!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Problemi e soluzioni x l'accensione... tutti qui!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Problemi e soluzioni x l'accensione... tutti qui!!

    io ho un furgone che qualche volta al mattino mi fa' disperare... poichè non si accende!!

    adesso con l'estate il problmz si è un po' attenuato, ma resta sempre... dato che vado a 100% colsa.

    così ho pensato... correggetemi se sbaglio.... dato che l'olio (a differanza del diesel che necessita di 50° per accendersi) vuole 110° per accendersi , basterebbe solo mettere delle resistenze con un termostato intorno ai tubetti che portano il carburante direttamente agli iniettori.

    alla mattina quindi se fa freddo (non troppo freddo) e la temp non è alta basterebbe solo accendere le resistenze che sono intorno ai tubetti e aspettare che i tubetti vadano a 100°, così appena il carburante entra nel pistone non avrà problemi nell'accendersi?!?!?

    ditemi se sbaglio. ciao

  • #2
    vedi quui

    http://www.forumcommunity.net/?t=1492103

    Commenta


    • #3
      gli iniettori hanno comunque al loro interno olio freddo...

      la soluzione sarebbe riscaldare l'aria aspirata(ci sto lavorando...)

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (dado VRC @ 27/5/2005, 18:44)
        gli iniettori hanno comunque al loro interno olio freddo...

        la soluzione sarebbe riscaldare l'aria aspirata(ci sto lavorando...)

        si ma dato che è aspirato l'olio che non brucia viene portato via. quindi dovrebbe entrare nella camera di combustione olio caldo e quindi partire subito??? o sbaglio??

        pensavo a questa soluzione perchè è inutile andar a cercare di scaldare l'olio al livello della pompa... infatti c'è ancora un po' di strada prima che l'olio caldo che proviene dalla pompa, arrivi al motore.

        ma come si fa' allora a scaldare l'aria??? e poi dovrebbe avere temperature molto alte, intono ai 150-200° per poter scaldare l'olio???

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (ciusto @ 27/5/2005, 16:51)
          io ho un furgone che qualche volta al mattino mi fa' disperare... poichè non si accende!!

          adesso con l'estate il problmz si è un po' attenuato, ma resta sempre... dato che vado a 100% colsa.

          così ho pensato... correggetemi se sbaglio.... dato che l'olio (a differanza del diesel che necessita di 50° per accendersi) vuole 110° per accendersi , basterebbe solo mettere delle resistenze con un termostato intorno ai tubetti che portano il carburante direttamente agli iniettori.

          alla mattina quindi se fa freddo (non troppo freddo) e la temp non è alta basterebbe solo accendere le resistenze che sono intorno ai tubetti e aspettare che i tubetti vadano a 100°, così appena il carburante entra nel pistone non avrà problemi nell'accendersi?!?!?

          ditemi se sbaglio. ciao

          Ciao ciusto, il tuo mezzo ha le candelette? Se si le hai controllate?

          Commenta


          • #6
            ciusto credo che quello che dado intende è che anche se l'olio sale di temperatura poi comunque viene nebulizzato e la temperatura della camera di combustione comunque non sale poi di molto

            perchè in rapporto al volume d'aria il carburante è molto meno

            giusto?

            la questione è: dado, cosa proponi?

            aspirare l'aria dopo che è passata attraverso il radiatore, e inserire una resistenza tipo phon dopo il filtro delll'aria?

            continuando ad aggiungere accrocchi, doremo andare a rubare le batterie dei treni in stazione, quelle lunghe un metro e venti

            Edited by artistoide - 28/5/2005, 10:52

            Commenta


            • #7
              No, quello che dico io è che per l'avviamento vero e proprio (cioè quei 30secondi dal momento che il motore si mette a girare, più o meno pigramente)brucia l'olio che c'è negli iniettori da quando è stato spento...i tubi degli iniettori li possiamo anche scaldare a 500°, ma tanto l'olio caldo entrerà in camera di combustione quando ormai il motore gira bene...

              Allora, o si cambiano le candelette originali con qualcosa di migliore(non chiedetemi, sto diventando scemo già con le mie di candelette...), o si scalda l'aria aspirata con una candeletta montata nel collettore d'aspirazione,o si spruzza un pò di ettano o esano(va bene qualsiasi cosa con poco ottano...)nell'aspirazione...poco, che con le detonazioni che fa, a freddo si rischiano danni grossi alle bronzine di banco e di biella...

              Oppure si cala la quantità di olio...

              Commenta


              • #8
                il problema è che faccio tanta fatica a farlo partire da freddo la mattina


                si hai ragione tu che mi dici che all'interno delle candelette c'è ancora l'olio che è restato dall'ultimo spegnimento, ma se il mio motore è aspirato, succede che l'olio freddo dell'ultimo spegnimento ritorna in circolo e l'olio caldo che ho scaldato nei tubini entra e si accende senza problemi.

                Dimmi se sbaglio?

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (ciusto @ 28/5/2005, 14:43)
                  il problema è che faccio tanta fatica a farlo partire da freddo la mattina


                  si hai ragione tu che mi dici che all'interno delle candelette c'è ancora l'olio che è restato dall'ultimo spegnimento, ma se il mio motore è aspirato, succede che l'olio freddo dell'ultimo spegnimento ritorna in circolo e l'olio caldo che ho scaldato nei tubini entra e si accende senza problemi.

                  Dimmi se sbaglio?

                  Mi sa che hai un pò di confusione...le candelette non sono gli iniettori...e il sistema d'iniezione di un aspirato o di un turbo non è detto che cambi...cioè, gli iniettori del mio 1.7TD fiat, sono gli stessi del 1.7 D (vedi fiat uno, duna eccetera), l'olio che c'è dentro agli iniettori viene vaporizzato...mettiamo che contengano 1cc di carburante, finchè non è stato vaporizzato dagli iniettori e bruciato, l'olio che attiva dai tubi ad alta pressione dell'iniezione non arriva...

                  Miscela l'olio col gasolio in % sempre + alte finchè non parte bene...oppure metti in conto che stai rischiando di incrostare fasce elastiche e iniettori...

                  Commenta


                  • #10
                    ok capito... e se usassi il kit elsbett?? nn risolverei nulla???

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (ciusto @ 30/5/2005, 14:10)
                      ok capito... e se usassi il kit elsbett?? nn risolverei nulla???

                      sì, perchè ti danno candelette + performanti e iniettori adattati a vaporizzare al meglio l'olio...

                      Commenta


                      • #12
                        capite! grazie per la delucidazione!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (ciusto @ 28/5/2005, 14:43)
                          il problema è che faccio tanta fatica a farlo partire da freddo la mattina


                          si hai ragione tu che mi dici che all'interno delle candelette c'è ancora l'olio che è restato dall'ultimo spegnimento, ma se il mio motore è aspirato, succede che l'olio freddo dell'ultimo spegnimento ritorna in circolo e l'olio caldo che ho scaldato nei tubini entra e si accende senza problemi.

                          Dimmi se sbaglio?

                          fate come me: andate dal pompista e fate mettere un tubicino che dà direttamente nel condotto di aspirazione collegato con una bomboletta di ''starter''. prima di avviare il motore, date una ''spruzzatina'' e avviate!
                          parte di sicuro seza mangiarsi le batterie!!!
                          quando il motore è caldo nn c'è + bisogno. solo a freddo.
                          commentate...

                          Commenta


                          • #14
                            starter ??? è un gas caldo???... aspetta un momento ma che cosa fa: scalda l'olio prima che arrivi alla pompa?????

                            oppure aspira l'aria dal condotto e la mette nel motore già calda???

                            non ho mica ben capito... puoi spiegare più dettagliatamente... grazie

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (ciusto @ 13/6/2005, 11:34)
                              starter ??? è un gas caldo???... aspetta un momento ma che cosa fa: scalda l'olio prima che arrivi alla pompa?????

                              oppure aspira l'aria dal condotto e la mette nel motore già calda???

                              non ho mica ben capito... puoi spiegare più dettagliatamente... grazie

                              no , è un gas che aiuta la detonazione.
                              il gas viene aspirato insieme all'aria.
                              qunado il motore fà il suo ciclo(compressione) automaticamente ''scoppia'' e fà automaticamente bruciare l'olio anche se questo è freddo(olio).
                              questo sistema viene usato da molto tempo sui camion vecchi(avendo motori usurati) aiuta la partenza.
                              serve solo una volta,dopo nn c'è + bisogno quando il motore è caldo
                              attenzione a quanto ne usate: basta una ''spruzzatina'' nel codotto di aspirazione,
                              spruzzate e rapidamente fate l'avviamento.
                              deve partire!
                              user posted image
                              và ad olio di colza al 100%

                              Edited by tartatalles - 13/6/2005, 12:14

                              Commenta


                              • #16
                                allora basta che vada dal pompista di fiducia e gli dico: mettimi su lo starter.

                                se lui mi domanda a che cosa serve dato che non dovrei aver problmz con il mio furgone relativamente nuovo, che gli dico??????

                                la bomboletta ogni quanto si consuma???

                                come faccio a farla partire solo a freddo???

                                quanto mi costa??

                                grazie fin da adesso..

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (ciusto @ 13/6/2005, 12:34)
                                  allora basta che vada dal pompista di fiducia e gli dico: mettimi su lo starter.

                                  se lui mi domanda a che cosa serve dato che non dovrei aver problmz con il mio furgone relativamente nuovo, che gli dico??????

                                  la bomboletta ogni quanto si consuma???

                                  come faccio a farla partire solo a freddo???

                                  quanto mi costa??

                                  grazie fin da adesso..

                                  basta una spruzzatina piccola.
                                  gli dici che ti serve per fare quello che intendi tù(consiglio di andare da un pompista che aggiusti i camoin)
                                  loro sanno già tutto!
                                  senno adesso che viene l'estate, credo nn ci sia tanto bisogno(le alte temperature aiutano moltissimo l'avviamento)
                                  in autunno sarà necessario fare la modifica!
                                  almeno che tù nn voglia fare le percentuali olio/nafta
                                  se intendi usare l'olio puro,è fortemente raccomandato fare questa modifica
                                  !!!!con questo tipo di modifica, puoi usare anche gli altri tipi di olio: semi vari , girasole,ecc
                                  anche se sono + densi dell'olio di colza.
                                  sono in ascolto..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    queste cose le dico xchè l'ho provato sulla mia macchina!
                                    nn xchè l'ho sentito dire
                                    poi sul tuo furgone nn sò come vada la cosa...
                                    se dici che è nuovo, dovrebbe partire bene lo stesso!
                                    credo..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      no non è nuovo è del 91... cmq parte con difficoltà alla mattina.. ma cmq parte... quindi ho pensato dato che non gli fa molto bene nel lungo periodo il motorino di avviamento che gira a lungo, di mettermi il kit elsbett.... ma se tu mi dici che con la bomboletta mi risolve tutto allora benissimo...

                                      provo andare da un pompista per camion e faccio l'esperimento... tu cmq quanto hai speso???

                                      e quanto dura la bomboletta?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        nn costa tanto, ora nn ricordo!
                                        la bomboletta dura 1 mese e +!
                                        dipende sempre da quanto la usi
                                        per l'impianto gli dici di ''tirare'' il filo dal condotto di aspirazione fino in cabina(cassetto porta oggetti) o dove ti è più comodo!
                                        a freddo basta dare la spruzzatina subito prima di avviare il motore
                                        prima spruzzi e poi fai avvii, come di incanto parte!!!!
                                        mi raccomando: piccola spruzzatina!

                                        Edited by tartatalles - 13/6/2005, 13:59

                                        Commenta


                                        • #21
                                          NON SAI IL PREZZO DELLO STARTER???

                                          O QUELLO di installazione???

                                          ciaoè quanto ti hanno chiesto per mettertelo su??

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusate, ma qesto starter, s ne ho capito bene il funzionamento, non preserva in alcun modo la pompa! Se l'olio è comunque freddo è denso...e quindi con la colza rischi comunque di danneggiare la pompa....l'unico modo per preservarla è ridurre la viscosità dell'olio scaldandolo....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ma la pompa è una cosa a parte...

                                              per mè il meglio è installare lo starter e mettere una resistenza intorno al tubo che porta il carburante alla pompa.... in teoria così si risolverebbero i problmz..!??!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                io penso che quando il motore si scalda,scaldi anche l'olio, o nò?
                                                io sinceramente nn ho mai provato a mettere un riscaldatore opzionale.
                                                nn ho nessuna esperienza in tal fatto, nn possso dire nulla di ciò
                                                sò che con lo ''starter'' quei motori che fanno fatica a partire, partono!!!

                                                domani vi posto un paio di foto della bomboletta!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (tartatalles @ 14/6/2005, 21:46)
                                                  io penso che quando il motore si scalda,scaldi anche l'olio, o nò?
                                                  io sinceramente nn ho mai provato a mettere un riscaldatore opzionale.
                                                  nn ho nessuna esperienza in tal fatto, nn possso dire nulla di ciò
                                                  sò che con lo ''starter'' quei motori che fanno fatica a partire, partono!!!

                                                  domani vi posto un paio di foto della bomboletta!

                                                  E' verissimo quel che dici: quando il motore è caldo, anche la colza si scalda....il problema è che rischi di sforzare la pompa tantissimo mentre il motore è freddo...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    VABBE che cmq si sforza lo stesso anche quando il motore è caldo anche perchè il carburante che arriva ha sempre la stessa temperatura... e poi anche la pompa, quando il motore è caldo, non credo che si scaldi anch'essa più di tanto dato che è molto distante (relativamente) per essere scaldata a una temperatura considerevole.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ad usare lo starter rischiate le bronzine di biella...

                                                      La detonazione che provoca, a motore praticamente fermo, e soprattutto pochissimo lubrificato, fa danni...in+ col tempo i danni si faranno sentire anche su altre parti...

                                                      Con quel tanto fate aspirare benzina insieme all'aria e siete a posto...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        allora se devo usare benzina è la stessa cosa usare il commutatore....

                                                        scusa ma l'olio di colza rovina il motore??? dado rispondi tu!!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (dado VRC @ 15/6/2005, 18:23)
                                                          ad usare lo starter rischiate le bronzine di biella...

                                                          La detonazione che provoca, a motore praticamente fermo, e soprattutto pochissimo lubrificato, fa danni...in+ col tempo i danni si faranno sentire anche su altre parti...

                                                          Con quel tanto fate aspirare benzina insieme all'aria e siete a posto...

                                                          guarda che la detonazione la fà ''dentro'' la camera di scoppio!
                                                          naturalmente và usato poco(spruzzatina).
                                                          dopo il motore gira normalmente con il suo ciclo.
                                                          poi, quali bronzine dici???
                                                          cosa c'entrano con la camera di scoppio??
                                                          forse dici l'olio motore???
                                                          nn capisco..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            per risolvere il problema della partenza a freddo, esistono delle candelette particolari da far metterere sul collettore di aspirazione le riscaldi per tot secondi e avvii il motore assieme all'aria viene iniettata una piccola quantita di carburante che acontatto della candeletta incandescente si infiamma riscalda l'aria e il motore parte " parlane con l'eletrauto" si usano nei diesel a iniezione diretta di vecchia generazione con il mio camper iveco turbo diesel del 1985 funziona ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X