pompa carburante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa carburante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa carburante

    Ciao a tutti,
    dopo l'ultima mia esperienza e descrizione della modalità di utilizzo del carburante alternativo, vi posto questa discussione in quanto per la seconda volta la macchina ,non entrando ancora in riserva,si è fermata.
    L'indicatore del residuo indicava che il carburante era finito e che quindi sarebbe stato li per li ad accendersi la spia della riserva quando l'auto ha cominciato a singhiozzare e si è spenta.
    La mia auto è un mercedes 250d aspirato del '94_
    Stavo utilizzando una miscela di colza / nafta di 20 : 5 _
    Rabboccato con 5 litridi nafta, la macchina , dopo un paglio di spinte, ha ricominciato a singhiozzare e poi è partita..
    Non riesco a capire da che cosa è dipesa questa cosa; perchè la pompa non è più in grado di "pompare" la riserva??

    Per qaunto riguarda le chiazzette per terra di olio "pulito" che escono da sotto il motore , sembrerebbe che sia il problema di qualche guarnizione.
    Rimettendo nafta il fenomeno non si presenta più_

    SAluti

  • #2
    Ciao,
    forse la tua auto che scusa se lo dico ma ha la sua età non segna proprio perfettamente il livello del carburante.
    Sei sicuro che la spia della riserva funzioni?
    potresti semplicemente risolvere il problema rifornendo prima di arrivare alla riserva.
    Anche io tendo a consumare tutto il carburante prima di fare il pieno Forse però sarebbe meglio e più prudente rifornire 50 Km prima.
    Potrebbe anche essere un problema di pescaggio ma se quando ai il pieno non da problemi mi sembra strano.
    Infine potrebbe anche essere che non si misceli bene l'olio con il petro-diesel e che tenda a galleggiare sul gasolio e quando sei in riserva ti trovi con olio 100%???

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti.
      E' un problema piuttosto frequente per chi utilizza olio in % elevate. La viscosità è troppo elevata e si genera una perdita di carico molto alta nella linea, sopratutto quando il battente nel serbatoio è scarso. Pensa che per alcuni kit è prevista una pompa supplementare. Cerca di non andare sotto 1/4 di serbatoio.
      L'esperienza mi conferma quanto scritto: ho provato a travasare l'olio da un fusto con una pompetta manuale per il vino, ma nonostante la sezione del tubo fosse circa 18 mm non ci sono riuscito... pensa cosa succede con tubicini sottili quali quelli delle nostre vetture.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Ragazzi effettivamente io noto pure un anomalia con il mio serbatoio.
        Sotto la metà noto pure che il motore gira peggio è più lento. Con il pieno invece va benissimo. Io vado al 15-20%

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (goffredodsd @ 1/6/2005, 10:54)
          Ciao a tutti.
          E' un problema piuttosto frequente per chi utilizza olio in % elevate. La viscosità è troppo elevata e si genera una perdita di carico molto alta nella linea, sopratutto quando il battente nel serbatoio è scarso. Pensa che per alcuni kit è prevista una pompa supplementare. Cerca di non andare sotto 1/4 di serbatoio.
          L'esperienza mi conferma quanto scritto: ho provato a travasare l'olio da un fusto con una pompetta manuale per il vino, ma nonostante la sezione del tubo fosse circa 18 mm non ci sono riuscito... pensa cosa succede con tubicini sottili quali quelli delle nostre vetture.

          ciao

          ok ti ringrazio molto per la tua spiegazione dettagliata_Quindi non è niente di preoccupante cio che accade con la mia mercedes_
          Cercherò quindi d'ora in avanti di non utilizzare mai il fondo del serbatoio, oppure cercherò di aggiungere una miscela con una percentuale di acetone.
          Per il momento grazie di nuovo

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (elos @ 1/6/2005, 12:24)
            CITAZIONE (goffredodsd @ 1/6/2005, 10:54)
            Ciao a tutti.
            E' un problema piuttosto frequente per chi utilizza olio in % elevate. La viscosità è troppo elevata e si genera una perdita di carico molto alta nella linea, sopratutto quando il battente nel serbatoio è scarso. Pensa che per alcuni kit è prevista una pompa supplementare. Cerca di non andare sotto 1/4 di serbatoio.
            L'esperienza mi conferma quanto scritto: ho provato a travasare l'olio da un fusto con una pompetta manuale per il vino, ma nonostante la sezione del tubo fosse circa 18 mm non ci sono riuscito... pensa cosa succede con tubicini sottili quali quelli delle nostre vetture.

            ciao

            ok ti ringrazio molto per la tua spiegazione dettagliata_Quindi non è niente di preoccupante cio che accade con la mia mercedes_
            Cercherò quindi d'ora in avanti di non utilizzare mai il fondo del serbatoio, oppure cercherò di aggiungere una miscela con una percentuale di acetone.
            Per il momento grazie di nuovo

            Ciao, prova a riscaldare l'olio e vedrai molti benefici se viaggi ad alte %, il calore è abbondante e sopratutto gratis.. perchè non sfruttarlo!

            A presto

            Commenta


            • #7
              Si, infatti. Ti e vi consiglio a tutti di riscaldare l'olio. Soprattutto se lo usate in percentuali maggiorni del 25%. la viscosità è TROPPO ELEVATA PER GLI ORGANI DEL MOTORE, SOPRATTUTTO PER LA POMPA. Questo non vuol dire che romperete qualcosa ma che sottoponete a uno stress meccanico le parti. E, ad esempio, la pompa perde olio pulito. Perchè le guarnizioni non sono progettate per sopportare tali pressioni e se non sono perfettamente in forma perdono un pò.

              Quindi adottate dei preriscaldatori o, meglio di tutti, il sistema di carlo bertocchi: www.carlobertocchi.it sezione "auto ad olio"
              Un saluto e contuinuate così!!
              Roy
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • #8
                Io invece ho notato una cosa, anche a me fa lo scherzo di spegnersi quando ancora deve entrare in riserva...però lo fa solo(o quasi) quando tendo il motore a alto regime(tipo autostrada/montagna eccetera).
                Il problema che ho visto io è la schiuma...il ritorno del carburante, cadendo nel serbatoio dalla cima(20cm di "salto")mi sa che fa un botto di schiuma...le volte che mi si è fermato il motore ho notato che nel filtrino trasparente che ho messo prima del filtro vero e proprio c'è un sacco di schiuma e aria, e anche dopo aver ri-avviato il motore dal tubo entra una grande quantità di aria assieme al carburante...appena ri-fatto il pieno, entra solo ed esclusivamente carburante...Basta fare il pieno un pò + spesso...

                Commenta


                • #9
                  Gurdate poi quello mi capita spesso ora a me è che se lascio l'auto con il muso a "monte" la macchina non riparte più!! La devo per forza girare a "Valle" e metterla in moto a spinta.
                  Invece se la parcheggio con muso a "valle" (in discesa per capirci) un giro di chiave e va che è un amore.
                  Con queste percentuali che sto utilizzando a tutti gli effetti la pompa si sente che "sforza"_
                  Al minimo il motore batte un po "in testa" e le vibrazioni sono più accentuate.Se poi attacco un po il climatizzatore poi non ne parliamo.
                  In regime di marcia non ci sono problemi di sorta.
                  La pompa perde sempre olio però...Speriamo che il prossimo mese in puglia mi ci porta!!!
                  Grazie eroyka per il link di "Bertocchi" ....magari potessi farlo ma è una causa persa contro le menti oscurate dei miei genitori...(la macchina non è mia è di mio padre...io non ce l'ho più!!) Oltretutto facendo riferimento alsito cito questo :

                  "e' perfettemente inutile scaldare l'olio prima della pompa (es con delle candelette) perche' l'olio come entra nella pompa si raffredda per contatto con la massa della pompa (2 / 4 kg tra alluminio e acciaio) e i pistoncini si beccano tutta densita', poi i sottili tubi di collegamento agli iniettori raffreddano ulteriormente l'olio e poi la massa fredda degli iniettori che a loro volta sono in contatto solidale con tutta la testata (quasi sempre in alluminio) fanno si che l'olio torni alla temperatura ambiente"

                  In pratica, secondo Bertocchi, la mia pompa è cmq costretta a "beccarsi" la densità dell'olio in ogni caso.

                  Ciao a tutti grazie per le risposte

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti. Ho una Bmw 725 TDS del '97, ed anche io da un po' di tempo riscontro lo stesso problema. X i primi 10000 km tutto ok, sebbene varie volte avessi utilizzato percentuali alte (80% e oltre). Improvvisamente, un mesetto fa, l'auto ha iniziato a fermarsi quando l'indicatore arriva intorno ai 20 L (il mio pieno e' 80). Dopo 5-10 minuti di tentativi riparte, ma per non piu' di 8-10 km, poi si ferma di nuovo, finche' nn rifornisco. Da notare che pure a me il difetto si presenta in autostrada, ma devo dire che in pratica viaggio quasi sempre in autostrada...
                    Ebbene, dopo quel giorno, nonostante ripetuti pieni di gasolio puro, e la cessazione totale dell'utilizzo di olio di semi vari, l'auto continua a fare lo stesso difetto, sempre intorno ai fatidici 20 Litri.
                    Cosa potrei fare x risolvere, secondo voi, atteso che nn mi va proprio di rinunciare ai 250 km di autonomia che quei 20 litri mi garantiscono?
                    Svuoto il serbatoio? Aggiungo additivi?
                    Da notare che il serbatoio della mia auto e' diviso in due, con tubi di collegamento tra le due sezioni. Ma e' un'informazione che mi hanno riferito, nn ho idea di come funzioni in pratica la cosa.

                    Grazie a chi mi dara' qualche suggerimento! :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Dai ragazzi, possibile che nessuno abbia qualcosa da suggerirmi? tongue.gif
                      E soprattutto, possibile che per 8.000 km l'auto si "beva" di tutto, ed improvvisamente inizi a non volere piu' nulla, nemmeno gasolio puro, sotto i 20 litri di serbatoio? (A volte, cmq, si ferma anche intorno ai 30 litri...)
                      sad.gif

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, ti consiglio di controllare la tubazione del carburante, sia quella di mandata che di ritorno.
                        E' possibile che siano molto sporche, l'olio ha un grande potere detergente e probabilmente tutta la morchia del serbatoio si trova in giro nei tubi.
                        Il filtro del gasolio l'hai sostituito?

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (goffredodsd @ 10/8/2005, 10:38)
                          Ciao, ti consiglio di controllare la tubazione del carburante, sia quella di mandata che di ritorno.
                          E' possibile che siano molto sporche, l'olio ha un grande potere detergente e probabilmente tutta la morchia del serbatoio si trova in giro nei tubi.
                          Il filtro del gasolio l'hai sostituito?

                          Ciao, grazie x la risposta! smile.gif

                          Allo sporco avevo pensato pure io, ma come mai il problema si presenta solo intorno ai 20 Litri e non prima? E come mai per 8-10 mila km percorsi ad alte percentuali nn si era mai presentato, al di fuori di qualche sporadica perdita di potenza, subito recuperata?

                          Anche il meccanico che ha dato un' occhiata all'auto, senza risolvere il problema, mi ha detto che il serbatoio e' decisamente sporco. Vista la mia assoluta imperizia in campo meccanico, cosa mi consigili di fare per controllare le tubazioni e possibilmente risolvere il problema? Faccio svuotare e pulire il serbatoio, aggiungo qualche sorta di additivo o che altro?
                          (Da notare che l'auto ha 342'000 km; il motore c.a. 90.000).

                          Il filtro carburante e' stata la prima cosa che ho sostituito al presentarsi del problema (ho effettuato un tagliando completo), ma senza alcun effetto.

                          P.s: hai x caso qualche link dove si parli piu' diffusamente dei problemi al serbatoio causati da percentuali elevate?

                          Grazie!

                          Commenta


                          • #14
                            Considera inoltre che sopratutto durante l'utilizzo in autostrada l'olio in alte percentuali produce schiuma nel serbatoio, questo significa che se è quasi vuoto hai poca pressione idrostatica (pressione stessa del carburante nel serbatoio) e bolle di aria si possono trascinare ed accumulare nella linea con conseguente fermo del veicolo.
                            Quando ti capita rallenta, se non va a posto apri il cofano e dai qualche pompata con la pompetta manuale; se non c'è falla installare costa 10/15 euro. Così puoi eliminare l'aria.
                            Ti consiglio inoltre di installare una tubazione nuova di sezione maggiore per il carburante, con la scusa pulisci il serbatoio.
                            Sicuramente Dado può darti altri consigli.

                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE
                              Gurdate poi quello mi capita spesso ora a me è che se lascio l'auto con il muso a "monte" la macchina non riparte più!! La devo per forza girare a "Valle" e metterla in moto a spinta.
                              Invece se la parcheggio con muso a "valle" (in discesa per capirci) un giro di chiave e va che è un amore.


                              ciao elos,
                              anche a me prima di revisionare la pompa accadeva la stessa cosa:mi ha spiegato il pompista che se le guarnizioni della pompa perdono la pompa si scarica piu' facilmente a muso all'insu'.
                              le guarnizioni della mia erano logore e indurite e non reggevano il maggiore sforzo dovuto alla maggiore viscosità dell'olio di colza.
                              prova a tornare a gasolio puro e vedi se smette,altrimenti devi revisionare la pompa,200-300euro!

                              Commenta


                              • #16
                                Arieccomi...
                                ok grazie per l'utile spiegazione GTD_
                                In effetti la mercedes se sta in buona pendenza e con meno di metà serbatoio non si accende più_
                                Con il pieno invece non c'è problema_

                                Ieri ho consegnato la macchina a mio padre, che non ha fatto altro che fare un pieno di gasolio....anzi il 60% del carburante è ora gasolio dentro al serbatoio.
                                I danni riscontrati sono relativi ad un sostegno del motore. Il motore vibrando parecchio lo ha rotto_

                                Per la pompa ci sono un po di problemi di perdita delle guarnizioni.
                                La tengo sotto occhio vediamo cosa fa.
                                Mi fa strano cmq questa cosa che sono due mesi che vado a puro di colza e la macchina aveva cominciato a smettere di perdere olio dalla pompa....Adesso che ho rimesso gasolio sta ricominciando_
                                Speriamo bene se no mio padre mi impicca per le palle!!!!
                                Per il resto è tutto ok.
                                Incrociamo le dita.
                                Ciao a tutti.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X