alcool in attrezzi agricoli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcool in attrezzi agricoli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alcool in attrezzi agricoli

    Un saluto a tutti.

    Vorrei provare ad alimentare un decespugliatore con alcool etilico a 90 gradi. Vorrei sapere se qualcuno ha già provato e quali eventuali modifiche ha fatto sul motore (getti, tipo di candela).
    Il decespugliatore che ho è a quattro tempi che ho alimentato finora con benzina verde.

  • #2
    Ciao, penso che l'unica modifica che devi fare sia la carburazione... Assicurati che i materiali di cui il motore e' fatto non abbiano problemi a sostenere l'alcool e poi puoi andare tranquillo!!!
    Su come cambiare la carburazione, ci sono tantissime informazioni negli altri tread, quindi leggiti tutto e poi chiedi pure tutti i tuoi dubbi.
    Di solito si monta una candela di un grado piu' caldo se ti da problemi... Altrimenti puoi usare quella che hai gia'...
    Per il resto ci sono 2 soluzioni: o metti una strozzatura sull'aspirazione, oppure metti un getto piu' grosso (a patto che si possa sostituire, perche' non e' detto che si possa fare...).
    Buon lavoro.
    Ciao
    Ale

    Commenta


    • #3
      QUOTE (Ale81CorsaB @ 1/6/2005, 13:56)
      Ciao, penso che l'unica modifica che devi fare sia la carburazione... Assicurati che i materiali di cui il motore e' fatto non abbiano problemi a sostenere l'alcool e poi puoi andare tranquillo!!!
      Su come cambiare la carburazione, ci sono tantissime informazioni negli altri tread, quindi leggiti tutto e poi chiedi pure tutti i tuoi dubbi.
      Di solito si monta una candela di un grado piu' caldo se ti da problemi... Altrimenti puoi usare quella che hai gia'...
      Per il resto ci sono 2 soluzioni: o metti una strozzatura sull'aspirazione, oppure metti un getto piu' grosso (a patto che si possa sostituire, perche' non e' detto che si possa fare...).
      Buon lavoro.
      Ciao
      Ale

      Il motore credo che sia honda. Cosa potrei fare per assicurarmi che il motore può sostenere l'alcool ?

      grazie

      ciao

      Commenta


      • #4
        Prova a fare una ricerca su internet, oppure sulle istruzioni che riguardano il tuo modello di decespugliatore... Prima di tutto assicurati che sia un 4 tempi!!! Poi vedi se il motore ha delle parti in magnesio!!! Se ce ne sono non credo che tu possa far andare il motore ad alcool. In più, prima di usare l'alcool ti consiglio di decolorarlo con carboni attivi o con alluminio non anodizzato (basta mettere alcuni pezzi a bagno nell'alcool per decolorarlo) per evitare problemi di intasamento dei filtri... Cmq, dopo un pò che usi alcool, pulisci sempre i filtri del carburante, dato che l'alcool ha un forte potere detergente.
        Ciao
        Ale

        Commenta


        • #5
          io ho usato l'alcool su una tagliasiepe mcculloc a 2 tempi con 90° e 4% di olio di ricino, sostituendo il carburatore con uno che ha un venturi più largo, gli ho strozzato l'aspirazione e regolato le viti di minimo e massimo. Le differenze dalla benzina sono che la coppia entra prima, inquina di meno, consuma di più e si impasta la marmitta se si usa olio di ricino. Tutto sommato però va benone. L'alcool va però rigorosamente decolorato perchè il colorante si attacca all'olio di ricino e forma una pasta che intasa i condotti. Per la candela la mia era già di una gradazione molto calda quindi è andata bene. Stai attento quando la carburi perchè rischia di andare fuori giri perchè alcuni non hanno un limitatore

          Commenta


          • #6
            Ciao hornet,
            piacerebbe anche a me fare esperimenti del genere, però non so ancora dove poter chiedere dell'olio di ricino... Tu dove lo hai comprato???
            Cmq ho provato a miscelare olio sintetico, benzina e alcool a 94° e la cosa sembra funzionare... Se non trovo olio di ricino, magari provo a usare olio di semi invece che olio sintetico; dovrebbe puzzare molto molto meno il fumo!!!! Speriamo...
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              ieri ho segato il prato col mio decespugliatore 2 tempi McCulloc alimentandolo con una miscela composta circa al 2-3% di olio sintetico (KT strong Corse), circa il 27-28% di benza e il resto alcool 94°. Ho ritoccato la carburazione ed è andato benissimo... La prox volta invece di olio sintetico (che puzza molto), userò olio di semi di mais... in teoria non dovrebbe puzzare più, voi che dite??? Si può fare???
              Ciao

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Ale81CorsaB @ 5/6/2005, 16:35)
                Ciao,
                ieri ho segato il prato col mio decespugliatore 2 tempi McCulloc alimentandolo con una miscela composta circa al 2-3% di olio sintetico (KT strong Corse), circa il 27-28% di benza e il resto alcool 94°. Ho ritoccato la carburazione ed è andato benissimo... La prox volta invece di olio sintetico (che puzza molto), userò olio di semi di mais... in teoria non dovrebbe puzzare più, voi che dite??? Si può fare???
                Ciao

                ti si incrosta tutto con un olio vegetale...un 2t non è un diesel, l'olio serve per lubrificare e va a depositarsi sulle superfici del motore, e la combustione lo carbonizza...

                Te lo dice uno che ha provato e ri-provato ai tempi del motorino...perchè non mi andava di pagare 20'000£ l'olio quando potevo pagarlo 1500...

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE
                  ti si incrosta tutto con un olio vegetale...un 2t non è un diesel, l'olio serve per lubrificare e va a depositarsi sulle superfici del motore, e la combustione lo carbonizza...

                  Con ciò vorresti dire che non può funzionare??? Ma allora come posso evitare che il gas di scarico puzzi così tanto??? Non è che avresti un consiglio, frutto della tua esperienza per risolvere questo problema?? Forse l'olio di ricino è migliore?
                  Grazie Mille.
                  Ale

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Ale81CorsaB
                    il mio decespugliatore è honda GX31 (4 tempi). Unico problema è che non so se ha delle parti in magnesio per cui non può tollerare l'alcool. Se qualcuno ha notizie gli sarei grato se mi fa sapere.
                    Per filtrare il colore dell'alcool dove si possono acquistare i carboni attivi?

                    Interessante per i due tempi la possibilità di usare olio di ricino.

                    Edited by gattmes - 6/6/2005, 11:01

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      credo che tu possa trovare tutto al castorama... o al brico. Mi han detto che devi cercare le ricariche per il filtraggio dell'acqua (mi raccomando solo le ricariche a carboni attivi!!! e non tutto il sistema).
                      Deve esserci scritto da qualche parte in altri forum. Personalmente non ho ancora verificato, ma appena ci capito ti so dire... a meno che tu non ci capiti prima di me. Di dove sei???
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        QUOTE (Ale81CorsaB @ 6/6/2005, 10:49)
                        Ciao,
                        credo che tu possa trovare tutto al castorama... o al brico. Mi han detto che devi cercare le ricariche per il filtraggio dell'acqua (mi raccomando solo le ricariche a carboni attivi!!! e non tutto il sistema).
                        Deve esserci scritto da qualche parte in altri forum. Personalmente non ho ancora verificato, ma appena ci capito ti so dire... a meno che tu non ci capiti prima di me. Di dove sei???
                        Ciao

                        Ciao Ale,

                        ho trovato che l'alcool può essere reso trasparente tramite
                        A) filtraggio con carboni attivi
                        B) esposizione al sole
                        C) ridistillazione

                        L' esposizione al sole sarebbe la forma più comoda ed economica.
                        Hai notizie ulteriori?

                        Di origine sono pugliese ma vivo da diversi anni a Roma il cui livello di inquinamento a causa del traffico è molto alto.
                        Infatti è la prima città dove si ha il triste primato per malattie asmatiche nei bambini, senza considerare la continua crescita di allegie.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao ale81corsab io ho trovato dell'olio di ricino da un negozio di modellismo che vendesse carburanti ed olii per i motori a scoppio da aereomodelli. L'alcool dicono che si possa sbiancare anche con l'alluminio ma non ci ho capito molto ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            premesso che non ho ancora fatto esperimenti per sbiancare l'alcool, pero' da quanto ho letto segue che:

                            A) Filtrarlo con carboni attivi dovrebbe essere la soluzione migliore e piu' veloce. Penso che basti far passare l'alcool in un tubo riempito di carboni, oppure lasciarlo a bagno per qualche tempo.

                            B) Anch'io ho letto che basta lasciarlo al sole per sbiancarlo... Ci vuole sicuramente piu' tempo e cmq non credo sia troppo raccomandabile... con il caldo di sti giorni potrebbe essere rischioso...! Cmq si puo' provare!!!

                            C) Per ridistillazione e' decisamente da evitare perche' comporta di scaldare l'alcool e farlo evaporare....!!!! Non e' molto raccomandabile mettere l'alcool sul fuoco!!! Che ne dite?

                            Credo che l'unico modo sia quello dei carboni attivi in definitiva: prob e' il piu' costoso, ma anche il piu' sicuro...

                            Commenta


                            • #15
                              Per Hornet:
                              Ottimo per l'olio di ricino... io purtroppo non ho ancora avuto tempo di cercarlo. Se hai tempo di provarlo, fammi sapere se lo scarico puzza oppure se e' 'PROFUMATO'... !!! Sarebbe un gran risultato. Il mio sospetto pero' e' che l'olio di ricino carbonizzi nel cilindro e venga espulso sottoforma di particolato!!!! In ogni caso, per qualsiasi cosa, fammi sapere...
                              Siete tutti grandi!!!
                              Ciao
                              Ale

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti,
                                l'alcool si puo sbiancare con l'allumineo. Per chi ha già fatto delle prove, faccia sapere le modalità che ha eseguito e dove ha acquistato l'alluminio.
                                grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (Ale81CorsaB @ 6/6/2005, 14:01)
                                  Per Hornet:
                                  Ottimo per l'olio di ricino... io purtroppo non ho ancora avuto tempo di cercarlo. Se hai tempo di provarlo, fammi sapere se lo scarico puzza oppure se e' 'PROFUMATO'... !!! Sarebbe un gran risultato. Il mio sospetto pero' e' che l'olio di ricino carbonizzi nel cilindro e venga espulso sottoforma di particolato!!!! In ogni caso, per qualsiasi cosa, fammi sapere...
                                  Siete tutti grandi!!!
                                  Ciao
                                  Ale

                                  Ciao io ho provato alcool 90 ed olio di ricino con varie percentuali, ma mi sembra che il sistema migliore sia usare per i primi tempi una percentuale del 4-5%, sempre con 100% di alcool, e successivamente di ridurla al 3-4% per via della proprietà molto elevata di lubrificazione dell olio di ricino, così si impasta meno la marmitta e tutti i collettori. L'olio di ricino mi sembra che in massima percentuale non bruci ma esca inalterato dallo scarico (sottoforma di liquido più o meno oleoso ma con un colore più scuro di quando lo ho immesso nella miscela perchè ha raccolto i depositi di carbonio che erano presenti nel motore usato una volta a benzina), ti consiglio quando lo userai di finire il carburante presente nel serbatoio, perchè ho provato a lasciarlo lì anche dalla sera alla mattina ed a farlo ripartire il giorno successivo, ma non parte o lo fa a fatica e poi durante la combustione del carburante una parte dell'olio si deposita sulla candela rendendo la parte interna dell'isolatore di ceramica di color ruggine, pertanto dopo un po' di tempo essa va ripulita, perchè questo deposito può raggiungere gli elettrodi fino a frali toccare uno contro l'altro. L'olio di ricino non sembra che puzzi, l'unico odore che si sente dallo scarico è un odore di vino o grappa e di metil-etil-chetone che il denaturante messo nell'alcool. ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Fantastico... ora cercherò di trovare questo benedetto olio di ricino in qualche negozio di modellismo oppure in farmacia... non me ne frega niente, basta che funzioni e non puzzi, perchè non ne posso più di sentire le vampate di odore cancerogeno di quel cavolo di olio minerale che brucia nel cilindro... in più fa anche un pò di fumo quando accelero... E' veramente uno schifo... Ti ringrazio un sacco hornet... E anche tutti gli altri ovviamente!!!
                                    Chiunque abbia altre esperienze in merito, è bene che si faccia sentire: guasti, problemi, pulizia di organi meccanici, grippaggi, odori... dite la vostra!!! Quano poi ho tempo, raccolgo tutto in un articolo e in qualche modo con l'aiuto di tutti lo pubblicheremo da qualche parte...
                                    Ciao
                                    Ale

                                    Commenta


                                    • #19
                                      AH il fumo lo fa anche con l'olio di ricino ma ho scoperto che è solo vapore d'acqua per via del 10% che c'è nell'alcool 90° ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti,
                                        qualcuno ha pensato se è possibile collegare un kit per utilizzare il gas sugli attrezzi agricoli?
                                        Ricordo parecchi anni fa di aver visto una persona che andava in giro con il suo motorino (solex) alimentato a gas.
                                        Il gas inquina molto meno ed è al momento il carburante piu' economico.

                                        Con questo, mi preme sottolineare, che continuerò comunque ad effettuare le prove con l'alcool non appena avrò la possibilità di recuperare il carbone attivo.

                                        Per la decolorazione e la decontaminazione si può lasciare un paio di giorni l'alcool a contatto con delle barrette di alluminio grezzo non anodizzato, si trova dappertutto.

                                        Edited by f_galizia - 8/6/2005, 11:11

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,
                                          FUNZIONA!!!
                                          Oggi sono passato in farmacia a comprare l'olio di ricino. Ho fatto 250 ml di miscela al 2% con alcool a 90° e ho dato da bere alla belva!!! Ho fatto un pò fatica a carburare bene, ma ora pare che funzioni... Il fumo lo fa ancora, però è bianco e quasi profumato! E' molto meno fastidioso di quello di benzina. Siamo sicuri che non sia tossico??? Quello con la benzina lo è di sicuro, ora rimane da scoprire bene cosa comporta immettere alcool e ricino nel cilindro, a livello di emissioni... Secondo te hornet è solo vapore acqueo??? Di sicuro il vapore c'è, ma non credo che ci sia solo quello, anche perchè nonostante ci sia solo il 2% di olio, l'odore del ricino si distingue nettamente...!!! Come si potrebbe analizzare i gas di scarico???

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per F_Galizia.
                                            Ciao,
                                            non credo che gli attrezzi agricoli, i 2 tempi in particolare possano essere alimentati a gas... Tieni conto che i conto-terzisti che lavorano la terra da me, pagano il gasolio la bellezza di 24-25 cent. di euro al litro....!!! Di sicuro di problemi non ne hanno... e poi cosa cavolo credi che gliene freghi dell'ambiente...!!! Un c....!!!
                                            In più il problema è che gli impianti costano, poi c'è il problema dello stoccaggio e del rifornimento... Per ora non può prendere piede!!! Meglio l'alcool, fidati!!!
                                            Ciao
                                            Ale

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao. Ale
                                              hai ragione per il momento l'unica alternativa è l'alcool.
                                              Sei stato bravissimo ad utilizzare una miscela di alcool+olio di ricino per il tuo tagliasiepe. Per sapere se inquina credo che un qualunque meccanico dispone dell'attrezzatura per il controllo dei gas di scarico. Per cui se vai dal tuo meccanico di fiducia in un momento che non è molto indaffarato, penso che un controllo te lo farebbe senza nessun impegno.

                                              Ma questa miscela alcool+olio di ricino si può provare sui ciclomotori a due tempi?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se proprio non trovate il carbone attivo ve lo posso vendere io a bassissimo prezzo. Mio padre ne compra dal grossista in grandi quantità così ve lo posso spedire a poco. Certo c'è da aggiungere le spese di spedizione... cercate bene dalle vostre parti nei negozi di idraulica altrimenti fatemi un fischio.
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (Ale81CorsaB @ 8/6/2005, 23:21)
                                                  Ciao,
                                                  FUNZIONA!!!
                                                  Oggi sono passato in farmacia a comprare l'olio di ricino. Ho fatto 250 ml di miscela al 2% con alcool a 90° e ho dato da bere alla belva!!! Ho fatto un pò fatica a carburare bene, ma ora pare che funzioni... Il fumo lo fa ancora, però è bianco e quasi profumato! E' molto meno fastidioso di quello di benzina. Siamo sicuri che non sia tossico??? Quello con la benzina lo è di sicuro, ora rimane da scoprire bene cosa comporta immettere alcool e ricino nel cilindro, a livello di emissioni... Secondo te hornet è solo vapore acqueo??? Di sicuro il vapore c'è, ma non credo che ci sia solo quello, anche perchè nonostante ci sia solo il 2% di olio, l'odore del ricino si distingue nettamente...!!! Come si potrebbe analizzare i gas di scarico???

                                                  Stai tranquillo che in ogni caso un 2t inquina amanetta, che sia alimentato a alcool o a benza cambia relativamente poco...comunque con l'olio di ricino io andavo all'1% sul motorino...

                                                  Ricordate che impasta tutto, col tempo saranno necessarie pulizie profondissime...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE
                                                    Stai tranquillo che in ogni caso un 2t inquina a manetta, che sia alimentato a alcool o a benza cambia relativamente poco...comunque con l'olio di ricino io andavo all'1% sul motorino...

                                                    Sarà sicuramente vero quello che dici, però è meglio respirare un pò di alcool incombusto e un pò di olio di ricino piuttosto che della benzina malbruciata e olio di motore bruciato!!! Su questo penso di non avere dubbi...
                                                    Per la percentuale dici di scendere all'1 ???? Ma non è troppo poco?? Cmq ci proverò...!! Mi affido al grosso potere lubrificante del ricino, sperando che sia veramente così...

                                                    CITAZIONE
                                                    Ricordate che impasta tutto, col tempo saranno necessarie pulizie profondissime...


                                                    Anche questo è vero, però è anche vero che il decespugliatore lo si usa mooolto meno di un mezzo di trasporto!!! (almeno nel mio caso!!!) Quindi usando percentuali basse e non lasciando carburante inutilizzato nel serbatoio anche solo per qualche ora, spero che non si incrosti troppo... Per il cilindro, vedrò... L'alcool dobrebbe essere molto detergente, quindi quello aiuta. Se poi smontando la candela vedo che ci sono particolari morchie, allora provvederò allo smontaggio di tutto il blocco, ma non prima della fine dell'estate... Almeno spero...
                                                    Ciao
                                                    Ale

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Per DadoVRC

                                                      Come fai a dire che un due tempi inquina molto anche con l'alcool+olio di ricino?
                                                      Hai fatto effettuare dei controlli sul gas di scarico tra i due tipi di carburanti (olio minerale+benzina, alcool+olio di ricino)?
                                                      In caso affermativo sarebbe utile che tu ci dica i valori degli inquinanti per ogni tipo di carburante.

                                                      ciao e grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sinceramente parlando, anche io ho la stessa curiosita' ... Se puoi svelarci l'arcano, facci sapere...
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Ale81CorsaB @ 8/6/2005, 23:21)
                                                          Ciao,
                                                          FUNZIONA!!!
                                                          Oggi sono passato in farmacia a comprare l'olio di ricino. Ho fatto 250 ml di miscela al 2% con alcool a 90° e ho dato da bere alla belva!!! Ho fatto un pò fatica a carburare bene, ma ora pare che funzioni... Il fumo lo fa ancora, però è bianco e quasi profumato! E' molto meno fastidioso di quello di benzina. Siamo sicuri che non sia tossico??? Quello con la benzina lo è di sicuro, ora rimane da scoprire bene cosa comporta immettere alcool e ricino nel cilindro, a livello di emissioni... Secondo te hornet è solo vapore acqueo??? Di sicuro il vapore c'è, ma non credo che ci sia solo quello, anche perchè nonostante ci sia solo il 2% di olio, l'odore del ricino si distingue nettamente...!!! Come si potrebbe analizzare i gas di scarico???

                                                          la cosa che potrebbe inquinare è il metil-etilchetone presente nell'alcool rosso come denaturante, il ricino è un olio naturale secondo me non dovrebbe inquinare

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao a tutti,
                                                            secondo me, più che sull'impatto ambientale, che cmq dovrebbe essere ridotto rispetto alla micela con benzina, sarebbe interessante capire quali sono gli effetti diretti sull'uomo attraverso il contatto diretto con tali sostanze, soprattutto in relazione al fatto che vengono combuste nel cilindro...
                                                            Intendo dire: irritazioni, allergie, sintomi strani...
                                                            Ho trovato qualcosa al riguardo, ma vorrei qualcosa di più approfondito e soddisfacente di una semplice scheda tecnica che dice che non si conoscono effetti tossici connessi alla combustione del ricino e simili...

                                                            Edited by Ale81CorsaB - 14/6/2005, 19:10

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X