Recuperare calore dall'acqua di scarico... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare calore dall'acqua di scarico...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare calore dall'acqua di scarico...

    Mi è venuta un'idea!


    Se io faccio passare il tubo dell'acqua fredda che va verso la caldaia e lo scarico della doccia in uno scambiatore di calore posso recuperare parte del calore dell'acqua di scarico...

    Cosa ne pensate?

  • #2
    che lo sta facendo la mia scuola come progetto per la sezione di meccanica cioè la mia!

    Commenta


    • #3
      di questo sistema ne parla anche pallante sul suo libro.
      Oltre allo scambiatore di calore (da posizionare il più vicino possibile a scarico e rubinetto), palllante menziona una resistenza elettrica per scaldare ulteriormente l'acqua e portarla in temperatura.
      L'idea dello scambiatore è ottima, quella della resistenza elettrica un po' meno.
      Il "problema" sta nel regolare la temperatura dell'acqua: o lo scambiatore lo si piazza tra il tubo di scarico e il tubo dell'acqua che entra in caldaia (come se ci fossero dei pannelli solari a monte della caldaia), ma si disperde calore nel viaggio, oppure bisogna trovare un sistema per dire alla caldaia di abbassare la temperatura, altrimenti si avrebbe acqua troppo calda.

      O sbaglio?!?!?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (barb3tta @ 18/12/2005, 16:41)
        Il "problema" sta nel regolare la temperatura dell'acqua: o lo scambiatore lo si piazza tra il tubo di scarico e il tubo dell'acqua che entra in caldaia (come se ci fossero dei pannelli solari a monte della caldaia), ma si disperde calore nel viaggio, oppure bisogna trovare un sistema per dire alla caldaia di abbassare la temperatura, altrimenti si avrebbe acqua troppo calda.

        Basterebbe usarlo come si usa il boiler nei pannelli solari, non ci dovrebbero essere grossi problemi...

        Si potrebbe fare qualche sperimentazione, è una cosa molto semplice ma può fare risparmiare abbastanza wink.gif

        Commenta


        • #5
          Tempo fà su euronews avevo visto un servizio su un' istituto di ricerca inglese il Pera Institute, che attraverso un sistema di superconduttori recuperava l'energia termica proveniente dall' acqua calda scaricata " lavatrice, lavastoviglie...". Dicevano che il progetto era molto semplice e che un idraulico di media brevura sarebbe stato in grado di montarlo. Voi me sapete qualcosa?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X