[olio] Farsi l'olio in casa... realtà o fantasia?! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Farsi l'olio in casa... realtà o fantasia?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Farsi l'olio in casa... realtà o fantasia?!

    Ho letto non so da qualche parte che in svezia vendono le macchinette per farsi l'olio dai semi...

    mi sembra che sia fattibile sono che non so se posso comprarmi la macchinetta dalla svezia...

    credo che in italia ci sia qualcosa o sbaglio??

    e poi i semi al consorzio non costano tanto....

  • #2
    CITAZIONE (ciusto @ 8/6/2005, 18:09)
    Ho letto non so da qualche parte che in svezia vendono le macchinette per farsi l'olio dai semi...

    mi sembra che sia fattibile sono che non so se posso comprarmi la macchinetta dalla svezia...

    credo che in italia ci sia qualcosa o sbaglio??

    e poi i semi al consorzio non costano tanto....

    Pensavo fosse più complesso produrre olio di semi....si tratta di capire
    1-quanto costa sta macchinetta
    2-se la procedura è banale
    3-se economicamente conviene: quanto costano i semi? Quanto olio si ricava da un kilo di semi?
    4-se l'olio che si ottiene è uguale a quello che si acquista

    Commenta


    • #3
      1-credo sui 4000 euro, ( cmq mi sembra una bufale quel prezzo li, dato che è simile ad un trita carne...)
      2- la procedura è banalissima: versi i semi nell'imbuto, aspetti, e viene fuori olio da una parte e scarti ( mangime per conigli e altro dall'altra)
      3- credo che i semi al kg vadano dai 0.15 ai 0.19 cent... o anche meno...
      4-credo che sia più scuro perchè dovrebbe essere trattato come fanno gli oleifici..
      e questo non so se è un problema o un vantaggio...

      Commenta


      • #4
        Le fasi della lavorazione:
        1) Pulizia...i semi devono essere puliti senza residui della coltivazione (terra, foglie)
        2)Decorticazione ...si elimina lo strato esterno di protezione del seme perchè non contiene olio e così l'estrazione è facilitata. I decorticatori sono macchine a cilindro oppure a dischi (girando tra di loro permettono l'eliminazione dello strato esterno)
        3) Macinazione....con questa fase si rompono le cellule che contengono le goccioline d'olio
        4)Spremitura....i semi macinati sono sottoposti a forte pressione e l'olio viene estratto Esistono macchine abbastanza piccole che fanno tutto insieme e alla fine esce l'olio.

        Però come puoi immaginare sono macchine che hanno un costo, qualcuno deve farle funzionare, bisogna fare la manutenzione e poi devono funzionare per molte tonnellate di prodotto per essere economiche.

        Tutto è possibile , però se le tue quantità di seme di girasole non sono molte potresti portarle a qualcuno che ha questa pressa e farti dare l'olio.
        Da 1000 kg di seme di girasole si possono ottenere circa 350/400 kg di olio ed in aggiunta si ottiene un residuo (panello) che si utilizza per l'alimentazione del bestiame (da utilizzare abbastanza velocemente perchè diviene presto rancido).






        c'è qualcuno che sa dove vendono le macchine x psremere l'olio??

        Edited by ciusto - 14/6/2005, 12:37

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X