[olio] Audi A4 1.9 130pl: Fino che non ho problemi salgo di percentuale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Audi A4 1.9 130pl: Fino che non ho problemi salgo di percentuale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Audi A4 1.9 130pl: Fino che non ho problemi salgo di percentuale?

    Non riesco a capire fino a che punto posso arrivare relativamente alla percentuale sulla mia A4 1.9 130pl
    il fatto è che sono a circa il 60-65% di olio lixdl e solo ieri a circa 13 gradi mattinieri ha impiegato 0,2 decimi di secondo in più rispetto alla normale istantanea accensione!
    dallo scarico puzza a bestia.....ma è perfetta .....salgo?

    Il punto è questo: solo nel momento che c'è qualcosa che non va tipo accensione difficoltosa-fumo allo scarico ecc. significa essere arrivati?

    Ciaouz
    e grazie anche alla lidel dell'aumento del prezzo!

  • #2
    CITAZIONE (briccko @ 10/6/2005, 16:29)
    Non riesco a capire fino a che punto posso arrivare relativamente alla percentuale sulla mia A4 1.9 130pl
    il fatto è che sono a circa il 60-65% di olio lixdl e solo ieri a circa 13 gradi mattinieri ha impiegato 0,2 decimi di secondo in più rispetto alla normale istantanea accensione!
    dallo scarico puzza a bestia.....ma è perfetta .....salgo?

    Il punto è questo: solo nel momento che c'è qualcosa che non va tipo accensione difficoltosa-fumo allo scarico ecc. significa essere arrivati?

    Ciaouz
    e grazie anche alla lidel dell'aumento del prezzo!

    Ciao! Guarda, la mia macchina ha lo stesso motore della tua. Io ero arrivato in marzo al 40% di olio, quando qui a Milano c'erano 9 gradi, e mi ero accorto che faceva fatica a partire a motore freddo, quindi sono sceso al 20% e mi sono mantenuto costante. Ora che fa caldo potrei sicuramente salire di %, ma non lo farò: ho deciso di mantenermi al 20% d'estate e al 5%-10% d'inverno.
    Secondo le mie valutazioni, con % più alte il rischio è troppo alto: rompere pompa o iniettori sarebbe un danno economicamente troppo ingente...preferisco andarci cauto e ti consiglio di fare lo stesso, anche perchè gli iniettori pompa sono delicati....i nostri motori non sono come i vecchi diesel che "buttano giù" tutto...quindi il mio consiglio è di scendere di percentuale!
    Spero di esserti stato utile

    Federico

    Commenta


    • #3
      Ciao, anch'io mi associo a "Tanica". Non ho un auto con il tuo stesso tipo i motore (ho un 1.9 jtd) ma anche io sono andato a percentuali molto alte (70%) notando in ogni condizione un peggioramento di resa consumi e prestazioni anche del 20 % da freddo. Per carità, il motore gira (con qualche borbottio in più fino al raggiunge le normali temperature di esercizio) ma la sensazione è che faccia veramente fatica. Ora sono al 45-50 % e senza modifiche ti posso dire che mi sembra il suo massimo per continuare a funzionare bene (anche con queste escursioni di giugno 11-12 gradi notte 24-26 giorno). Sono sempre più convinto che la strada da prendere sia quella di preriscaldare il combustibile a temperature superiori a 80 gradi per tenere percentuali così importanti. E poi non so per te ma buttare dalla finestra una scongiurabile revisione del sistema di iniezione di una semimoderna auto a gasolio ormai ci salassa per almeno 1500 €. Va be la "gloria" ma "prenderla dove non batte il sole" è doloroso e deleterio.
      A titolo informativo, per mio scrupolo ho fatto eseguire la prova fumi (particolati), quella classica per passare la revisione il mio 1.9 jtd euro 2 deve stare entro 1,00 %, bene, al 40 olio e 60 gasolio in due officine diverse lo stesso giorno ha dato 0,35 %. (per la cronaca a cavallo tra i parametri di una euro 3 ed una euro 4 con diversa mercanzia montata - vedi catalizzatori ossidanti, filtri pfa e quant'altro).
      Io ho un bimbo di 4 anni ed oltre a risparmiare qualche centinaio di euro l'anno mi piace sapere che non butto ulteriore immondizia nell'arie che respira e e respirera tra 50 anni. "Meditate gente meditate". Ed io aggiungo "e quando potete agite !!!!!!".

      Commenta


      • #4

        Ciao
        Per ragionare sulle percentuali in base alla T° scarica il programma che trovi sul sito www.tataclub.net nell'area downloads "miscela gasolio-oliocolza" e leggi bene l'intro.

        Comunque ritengo che più che un discorso economico anche se importante sia infinitamente più importante ciò che afferma forgaiano: un respiro di aria pura per un bimbo vale più di 1000 euro. Grande!

        Commenta


        • #5
          io vado al 85% colsa... e resto dise... cmq è solo per la partenza... che cmq è difficoltosa...

          Commenta


          • #6
            Ma se si aggiunge un pò di acetone non si risolve il problema partenza visto che l'olio diventa più fluido?

            Un 0,5% potrebbe bastare?

            Commenta


            • #7
              macche acetone... serve solo a togliere quel poco di residui in più che l'olio lascia sulle guranizioni... lascia stare che poi non fai altro che corroderle...

              per risolvere i problmz di accensione a freddo basta o installare un kit o un sistema di preriscaldamento che porti l'olio a ad almeno 90° prima di essere immesso nella camera di combustione oppure usi il biodiesel ( che è olio - glicerina, solo che un po' più acido...)

              la cosa migliore se hai una macchina non tanto nuova è continuare a mischiare e mischiare e rimischiare..... scherzo ma questa è la verità..

              Commenta


              • #8
                Ragazzi vi consiglio anche io, se volete utilizzare olio in percentuali superiori al 30% di montare un prerisacaldatore. O fatelo da voi. Su progettomeg.it nella sezione biocarburanti trovate il link al sito di carlo bertocchi che vi spiega in modo semplice come progettarne uno molto efficiente.

                Comunque ottimo lavoro!
                Roy
                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta


                • #9
                  ..... non so se classificare questo progetto tra le cose facili da fare o facilissime.... mi servirebbe una delucidazione...


                  ... capperi per togliere solo il ritorno del carburante devo andare dal meccanico....

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (eroyka @ 12/6/2005, 22:08)
                    Ragazzi vi consiglio anche io, se volete utilizzare olio in percentuali superiori al 30% di montare un prerisacaldatore. O fatelo da voi. Su progettomeg.it nella sezione biocarburanti trovate il link al sito di carlo bertocchi che vi spiega in modo semplice come progettarne uno molto efficiente.

                    Comunque ottimo lavoro!
                    Roy

                    Ma se monto un presicaldatore all'avviamento del motore il problema persiste giusto? logicamente solo nei primi minuti......ma il tutto a lungo andare può rovinare il motore? un minuto oggi uno domani fanno un'infinità di tempo!

                    Ciau

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X