[alcol] Possibile miscela - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Possibile miscela

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Possibile miscela

    Ho pensato ad una possibile miscela partendo dal fatto che è noto come una piccola quantità d'acqua nel combustibile non sia nociva ma anzi abbassi la temperatura d'esercizio.

    Ora, ipotizzando di voler usare l'alcool etilico, è noto che esiste quello anidro e il classico denaturato che ha circa il 10% di acqua.
    L'idrato si può usare utilizzando dei solventi che permettono di mantenere l'acqua in soluzione quando viene aggiunto alla benzina, un esempio è l'acetone.

    Diciamo che abbiamo risolto il problema e siamo riusciti a trovare l'alcool anidro, cosa potremmo ottenere dall'aggiungere alla miscela dell'acqua ossigenata per una quota pari a quella eliminata passando dall'idrato all'anidro?

    Potremmo arrivare ad una miscela simile non volendo esagerare da subito con l'alcool e volendolo tenere al 10% del totale:

    Benzina 87%
    Alcool anidro 10%
    Acqua ossigenata a 10 volumi 1%(pari al 10% dell'alcool)
    Acetone 1%, per mantenere in soluzione l'acqua
    Olio klotz 1% per aumentare la capacità lubrificante(se dovesse servire o cmq per sicurezza visto che l'alcool tende ad asciugare così come l'ossigeno extra).

    In questo modo otterremmo una miscela arricchita di ossigeno, replicando l'effetto che si ottiene col NOS ad esempio.
    Considerate che un litro di perossido di idrogeno a 10 volumi è capace di liberare 10 litri di ossigeno, un bel pò di pepe per il motore no?

    L'unica incognita è vedere cosa succede a mettere tutto insieme, quindi in particolare la stabilità, ed il fatto che l'acqua ossigenata tende a "sgasarsi" col tempo, anche se nella pratica sarebbe una perdita molto blanda.

    Fatemi sapere cosa ne pensate.


    Grazie.

    P.S Aggiungo che un litro di acqua ossigenata a 10Vol costa circa 2 euro all'ingrosso e che esiste anche quella a 120 Vol volendo

  • #2
    Tieni presente che l'alcool anidro costa molto di più dell'alcool idrato, quindi non mi sembra molto logico comprarlo anidro e aggiungergli l'acqua (anche se è ossigenata)

    Commenta


    • #3
      La questione non era il costo ma la fattibilità.

      Cmq l'alcool denaturato anidro si trova e male che vada costa meno di 2 euro al litro.

      Commenta


      • #4
        secondo me se metti il 10 % di acqua ossigenata in alcool etilico anidro fai un botto così grosso che non identificano ciò ke rimane di te...

        è come mettere idrogeno liquido e ossigeno liquido nello stesso serbatoio...

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          io ho provato a far andare il mio decespugliatore miscelando alcool 90°, olio di ricino e acqua ossigenata... Ho fatto prima scaldare un pò il motore usando alcool 90° e ricino, poi ho aggiunto qualche sguizzo di perossido. L'unica cosa certa è che il motore tira alla grande. Se poi sia l'effetto dell'acqua ossigenata è difficile capirlo!!! Cmq la cosa può essere portata avanti...

          Ciao
          Ale

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X