[olio] Il mondo è in pericolo con i biocarburanti!!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Il mondo è in pericolo con i biocarburanti!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Il mondo è in pericolo con i biocarburanti!!!!!

    capperi non ci avevo pensato... ma se i biocarburanti venissero utilizzati in massa noi tutti resteremo senza cibo!!!!!

    SITO SHOCK!!!



  • #2
    A me sembra che si stia un po' esagerando.

    L'idea di sostituire completamente il petro-diesel con l'olio non è realizzabile. un obbiettivo ottimo sarebbe quello di favorire la produzione di bio-diesel per coprire il 5-10% del fabbisogno nazionale. anche sommando tutto l'olio che viene bruciato dai motori dei visitatori di questo forum sicuramente non abbiamo sconvolto l'economia e la produzione di olio o di cereali. L'olio è attualmente il combustibile più ecologico ed economico che ti puoi mettere nella macchina.

    Se vogliamo fare le cose bene ci vuole come minimo una politica a livello nazionale e non solo per l'energia x trazione ma anche per tutta l'energia che viene consumata (casa/ fabbriche....).

    Sicuramente non mi sento in colpa anche se faccio andare la mia auto con un prodotto alimentare.

    Commenta


    • #3
      è tutta una questione di proporzioni

      certamente se si continua a usare sistemi demenziali come le mono culture anche se si dedicassero tutte le risorse agricole alla produzione di cibo non saranno comunque sufficenti senza contare la praticamente certa condanna della biodiversità per l'uso massiccio di ogm e di fertilizzanti chimici

      e sono proprio le industrie chimiche a difendere il sistema della monocultura

      quando invece basterebbe inserire un sistema a ciclo pluriennale diferenziando le colture

      ad esempio la canapa è un ecezionale azotante dei terreni e possiede la facoltà di "estrarre" sostanze tossiche o nocive come i metalli pesanti

      introdurre la coltura della canapa in alternanza con il grano ad esempio darebbe una raguardevole quantità di olio (è la pianta che produce più olio di qualsiasi altra ) e fibra (la più tenace del genere vegetale) utilizzabile per l'industria tessile, cartiera e edile o semplicemente fornire energia come biomassa

      e per finire la polpa dei semi una volta "spremuti" dall'olio possono essere impiegati per produrre cibo altamente proteico in maniera analoga alla soia

      certamente i biocarburanti non sono la soluzione, ma senza alcun dubbio sono un elemento importantissimo per una fase di transizione, perche non ci si può aspettare che un agricoltore del burundi cambi il suo furgone diesel con un mezzo a idrogeno, che costa come quello che un intero villaggio guadagnia in dieci anni per poi andare a fare il pieno in germania

      facciamo prima a cambiare i combustibili, giusto per quello che basta a una fase di progressiva sostituzione di mezzi e distribuzione energetica da fonti rinnovabili

      Commenta


      • #4
        si ma la storia della canapa è difficilmente attuabile anche per la storia della droga..

        cmq sia non sono tanto informato a riguardo, è possibile in italia coltivarla??

        Commenta


        • #5
          la storia della droga è che si danneggiano molto di più i vecchiacci a suon'di lambrusco che i ragazzini con le canne

          la canapa è diventata illegale negli anni 30 negli stati uniti proprio sotto pressione dei petrolieri texani che si sentivano minacciati dalla ford T auto ideata da Mr.ford che utilizava biocarburanti

          ma sopratutto LA CANAPA PER LA PRODUZIONE DI FIBRA NON PRODUCE QUANTITà DOPANTI DI PRINCIPIO ATTIVO inoltre anche le piante che sono dei generi drogosi devono essere coltivatii appositamente per ottenere le desiderate qualità

          i limiti imposti sono una vergogna

          in italia è legale coltivare la canapa ma praticamente nessuno si avventura percè si vive sotto la continua minaccia di confisca dei campi perche variabili ambientali possono causare il superamento dei limiti (peraltro ridicoli)

          Edited by artistoide - 14/6/2005, 17:37

          Commenta


          • #6
            allora basta solo coltivarla con una cornice di piante di mais e il problmz è risolto...

            ma tu che sai, come si fà a togliere i semi e soprattutto chi me li compera...???

            e poi è più conveniente del mais o del girasole??

            Commenta


            • #7
              mimetizzare? magari fosse così semplice la cosa è molto grossa perche le potenzialita della pianta sono enormi

              beccati un pò di link

              http://usidellacanapa.it/
              http://assocanapa.it
              http://www.hemp.co.uk/
              http://www.canapa-info.ch/info/it/

              Commenta


              • #8
                Ho letto solo il titolo e' mi e' bastato
                La solita demagogia....................n Disastro umanitario ,certoooooooooo.........
                magari invece il petrolio e le guerre aiutano seeeeeeeeeeeeeeee

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Sempre la stessa cosa...chissà perchè ogni prodotto che sfrutta l'ambiente danneggiandolo poco o nulla secondo gli "esperti" fanno danni collaterali...

                  Commenta


                  • #10
                    perche efettivamente i biocarburanti non sono perfetti

                    non si può pensare di affidarsi ad essi per il futuro

                    ma nell'imediato possono essere uno strumento inestimabile

                    Commenta


                    • #11
                      Sì, ma almeno bisogna dire le cose come stanno...se si usa l'olio di colza, l'auto si rompe...se si usa l'olio si mangia di meno...anche respirando togliamo ossigeno al pianeta e produciamo anidride carbonica...sbaglio o vogliono farci credere queste cose?

                      Commenta


                      • #12
                        si sono solo dei fottuti speculatori!!! e intanto loro estraggono milioni di barili al giorno con massicce emissioni di co2 e disboscano immese aree di foreste... e ci vengono afare la predica che non ci sarà + cibo!!!

                        ma se sono i primi a sfruttare le popolazioni del sud del mondo con le piantagioni di caffe e cacao!!!

                        ma vala ci prendono in giro, farabbutti del c-....o!!!

                        Commenta


                        • #13
                          soprattutto usando olio di colza, tra l'altro vorrei sapere quant'è la percentuale di persone che lo usa per fare da mangiare dal momento che è una schifezza e fa male al fegato ....

                          Edited by Gpl - 15/6/2005, 12:37

                          Commenta


                          • #14
                            ma l'olio di colza rovina il motore (solo il motore)??

                            Edited by ciusto - 15/6/2005, 14:00

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (artistoide @ 14/6/2005, 22:04)
                              perche efettivamente i biocarburanti non sono perfetti

                              non si può pensare di affidarsi ad essi per il futuro

                              ma nell'imediato possono essere uno strumento inestimabile

                              Finchè vorremo auto che fanno 5 secondi da 0 a 100 km/h, che fanno un troiaio di Cv e che(soprattutto) hanno un rendimento ridicolo,no...

                              Ma se ci accontentassimo di auto tranquille, con motori piccoli che consumano poco e con un rendimento decente...penso che le cose cambierebbero...

                              Stiamo buttando energia a manetta...il giorno che la smetteremo si potrà parlare di BioCarburanti in maniera decente...

                              Commenta


                              • #16
                                ma dai che quello che ha inventato il motore che fa 100km al litro lo hanno fatto sparire lui e il brevetto...

                                forza continuiamo a dar man forte alle fottute multinazionali del c....o!!!!

                                che vadano in malora sanguisughe del demonio!!!! magari si fottessero tutte quelle sette sorelle della loro madre put...a!!!!

                                crepino loro e i loro dirigenti maledetti!!!

                                Commenta


                                • #17

                                  biofuel_food.html
                                  Qui c'è un altro punto di vista
                                  che personalmente condivido maggiormente.


                                  Commenta


                                  • #18
                                    lo ho detto e lo ripeto

                                    canapa canapa canapa

                                    lo strumento della svolta

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao a tutti,

                                      sono d' accordo con artistoide sullo sfruttamento della canapa per fini energetici.

                                      Ma come già sottolineato in precedenti discussioni mancano una serie di condizioni che difficilmente renderanno economicamente la questione.

                                      Manca la filiera, chi costruisce attrezzature a prezzi di mercato, chi potrebbe commercializzare il vari prodotti, agronomi esperti in materia,inoltre ci sono livelli di prezzo probabilmente non concorrenziali sui tessuti, infine chi investirebbe soldi senza sapere il suo ritorno? o quale banca concederebbe un finanziamento?

                                      Artistoide tu hai qualche idea da tramutare in fatti? sulla canapa.

                                      Fammi sapere

                                      ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        da che mi risulta l'unico vero problema è che viene demonizzata

                                        un certo mercato dei prodotti dalla canapa esiste già

                                        ad esempio qualche anno fà ho visto da un mio conoscente che stava costruendosi una casa i mirabolanti mattoni di canapa

                                        poi non vedo questo limite sui macchinari per raccogliere la canapa e usarla,

                                        per quello che interessa questo topic per l'estrazione dell'olio e la produzione del biodiesel gli strumenti dovrebbero essere gli stessi impiegati per colza & compagnia bella

                                        è vero che per certi usi non è immediatamente impiegabile come le cartiere industriali che non troverebbero nell'immediato una ogettiva convenienza, ma ad esempio la fabbricazione di pannelli lignei può essere attuata con i comuni macchinari per il trucciolato o il mediodenso con risultati superiori al legno

                                        il ragionamento da affrontare è sempre il solito la patologica cronica "miopia" criminale dei sindicate è economicamente conveniente disborcare, inquinare, sterminare, estinguere

                                        sarà che programmano di guadagnare sulle catastrofi future

                                        come disse grillo "ti tiro un calcio nei maroni e subito dopo ti do la borsa del ghiaccio e teli faccio pagare tutti e due"

                                        Edited by artistoide - 17/6/2005, 20:42

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao artistoide,

                                          mi sono guardato in giro e Assocanapa di Moncalieri ( to ) promuove e assiste i coltivatori di canapa e compra l' intero raccolto ( 0,103 euro al KG ).

                                          Al momento promuovono solo quella da fusto e non per semi oleaginosi.

                                          Non si hanno guadagni allucinanti ma si può provare.

                                          Per tornare nellla discussione l' olio derivante dai semi di canapa si può ottenere dalle stesse macchine per l' olio di colza.

                                          Secondo me occorrerebbe trovare una varietà che abbia una buona resa oleaginosa e una discreta come fusto che unirebbe i ricavo della vendita del fusto e il guadagno ambientale dall' olio.

                                          Qualcuno conosce qualche varietà del genere?

                                          che ne dici della fattibilità Atistoide?

                                          ciao e buon appetito.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io mi baso praticamente sulle tue stesse fonti, unica chicca che ho dalla mia è che la mia ragazza si occupa di pianificazione urbanistica nei paesi in via di sviluppo è mi ha parlato dei studi sull'impiego della canapa per la fitodepurazione e la bonifica di terreni inqunati ma non mi ha saputo dire molto (ocorrerebbe fare una ricerca)

                                            sulla questione fibre-olio per essere fattibile è fattibile

                                            bisogna vedere se una pianta che produce semi molto oleosi rimane al disotto dei limiti consentiti per le percentuali di THC

                                            se non ci fossero queste restrizioni sarebbe tutto molto più semplice

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (ciusto @ 15/6/2005, 18:31)
                                              ma dai che quello che ha inventato il motore che fa 100km al litro lo hanno fatto sparire lui e il brevetto...

                                              forza continuiamo a dar man forte alle fottute multinazionali del c....o!!!!

                                              che vadano in malora sanguisughe del demonio!!!! magari si fottessero tutte quelle sette sorelle della loro madre put...a!!!!

                                              crepino loro e i loro dirigenti maledetti!!!

                                              ah ah! giusto!

                                              sete spose per sette fratelli! i fratelli chi sono? i dirigenti delle multinazionali e i politici ovvio!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (artistoide @ 20/6/2005, 13:27)
                                                io mi baso praticamente sulle tue stesse fonti, unica chicca che ho dalla mia è che la mia ragazza si occupa di pianificazione urbanistica nei paesi in via di sviluppo è mi ha parlato dei studi sull'impiego della canapa per la fitodepurazione e la bonifica di terreni inqunati ma non mi ha saputo dire molto (ocorrerebbe fare una ricerca)

                                                sulla questione fibre-olio per essere fattibile è fattibile

                                                bisogna vedere se una pianta che produce semi molto oleosi rimane al disotto dei limiti consentiti per le percentuali di THC

                                                se non ci fossero queste restrizioni sarebbe tutto molto più semplice

                                                ciao
                                                si è vero la canapa è utile per ripulire i terreni inquinati da metalli pesanti.

                                                Buona ricerca.

                                                ciao

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X