[olio] MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI

    Qualcuno sa con esattezza che cosa indica il valore di viscosità di un liquido e se esiste un metodo fai da te abbastanza preciso per misurarla?
    Grazie anticipatamente per le risposte.

  • #2
    Esiste uno strumento abbastanza economico (penso circa 10 euro o meno) per calcolare la densità di un liquido. Credo che i due valori (densità e viscosit&agrave siano strettamente correlati.
    Questo strumento lo trovi tipo al brico o cose del genere vicino alle damigiane, buttuglioni e attrezzatura per travasare il vino.
    Penso che potresti provare a trovare la viscosità in modo indiretto.....es comparazione in tabella ecc ecc

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (karruso @ 14/6/2005, 14:41)
      Qualcuno sa con esattezza ...
      Ciao, a questo indirizzo
      tataclub.net/php/downloads.php
      troverai un foglio excel con vari dati sulla densità di olio di colza e diesel a diverse temperature.
      Inoltre c'è un programma fatto MOLTO bene che calcola la densità, viscosità e parecchia altre cosine utili....è facilissimo da usare! Provalo!

      moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
      Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:59.

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 14/6/2005, 19:22)
        Ciao, a questo indirizzo....

        Grazie Tanica per il link.
        Visco ed il foglio di Excel li ho scaricati già da tempo.
        Quello che mi piacerebbe fare è verificare strumentalmente se ciò che riporta il software corrisponde a verità.
        Non sto assolutamente mettendo in dubbio il lavoro fatto dai softwaristi (peraltro veramente ben fatto).
        Sono solo curioso, molto curioso.
        Credo comunque che una precisazione sia d'obbligo: densità e viscosità sono due parametri assolutamente diversi e pertanto non necessariamente proporzionali (si pensi all'acqua e all'olio: la prima più densa ma decisamente meno viscosa del secondo).
        Grazie a tutti per le informazioni che vorrete aggiungere.

        moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
        Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:59.

        Commenta


        • #5
          Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente:
          1-si prende una siringa con ago indolore da 0.3-0.4 mm
          2-si immerge l'ago nel campione di liquido da misurare
          3-si tira rapidamente il pistoncino fino a fine corsa facendo attenzione a non aspirare aria
          4-si cronometra il tempo impiegato dal liquido per raggiungere la tacca di 1ml tenendo la siringa perfettamente verticale
          5-si ripete la misura in altri 3 punti del campione e si annotano i risultati
          6-si scarta il valore piu' lontano e si fa' la media degli altri tre

          Ripetendo la prova per varie temperature e miscele ho ottenuto delle curve che hanno un andamento piu' lineare di quanto mi aspettassi e che postero' appena posso.
          Da questi ho ricavato che aggiungere il 3% di benzina sembra ridurre la viscosita' quanto il un'altro 10% di gasolio.
          Ora sto andando al 70% olio,24% gasolio e 6%benzina su una Golf 1600 GTD del'90 con pompa BOSCH VE che e' migliorata da tutti i punti di vista che gia' sapete ed ha l'unico inconveniente che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque e' immediato borbotta e vibra un po' cosa che fino al 58%olio,40% gasolio e 2% benzina non faceva.
          Ora voglio fare test sia in provetta che in macchina con % piu alte di benzina dato che sembra ridurre la viscosita' dell'olio molto piu' del gasolio e ho scoperto con il pompista guardando sui manuali tecnici che la BOSCH garantisce la VE per funzionare fino al 30% di benzina.
          Avevo portato la golf dal pompista per sostituire i gommini e revisionare la pompa perche' perdeva molto olio-gasolio ma mi ha detto che dopo 15 anni e' normale.

          P.S. Vi seguo da alcuni mesi e vi ringrazio dei consigli che mi avete dato ma non sono mai intervenuto per non intasare inutilmente il forum dato che finora non avevo nulla di nuovo da aggiungere!

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (GTD @ 15/6/2005, 20:35)
            Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente:
            ...
            Ciao GTD, benvenuto,

            Io invece come metodo di misura della viscosità rilevo la velocità di scorrimento di una goccia di liquido su una lamiera lucida inclinata, vorrei provare quanto scritto da te, ovvero, che la benzina rispetto al gasolio fluidifica molto di più l'olio.
            Se è così il prossimo inverno utilizzerò benzina anche al 20%.

            Grazie per la dritta, anch'io ho una Bosch VE sulla mia Dedra TD.

            Ciao

            moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
            Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:55.

            Commenta


            • #7
              Tanica a riguardo del foglio excel avrei qualcosa da ridire, effettua il calcolo sbagliato a mio avviso, ti spiego perchè: la spesa totale dovrebbe essere la somma dei costi di olio + gasolio, invece finchè non c'è olio la spesa del carburante è diciamo "il pieno" mentre man mano che aumenta l'olio vengono calcolati più litri di quelli che ci stanno nel serbatoio, e risultano sbagliate le percentuali ed anche il calcolo del risparmio

              Edited by Gpl - 16/6/2005, 13:21

              Commenta


              • #8
                Ciao goffredo,trovo il tuo metodo interessante ma credo che il risultato dipenda oltre che da tensione superficiale e capillarità anche da legami di natura elettrostatica che non hanno nulla a che vedere con la viscosità.

                x tanica e gpl:riguardo al foglio di excel anche io avevo notato queste imprecisioni ma credo che vada ritenuto solo indicativo riguardo al lato economico perchè nel frattempo è cambiato anche il prezzo di olio e gasolio e non considera altri additivi che stiamo sperimentando...
                E' invece molto utile per il calcolo della viscosità!

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (GTD @ 16/6/2005, 15:19)
                  Ciao goffredo,trovo il tuo metodo interessante ma credo che il risultato dipenda oltre che da tensione superficiale ....

                  Sì-sì...in effetti la parte economica non l'avevo neppure guardata...mi interessa di quel foglio excel solo la percentuale di colza in base alle temperature e la relativa densità...l'ho appeso in garage accanto ad un termometro!

                  moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
                  Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:55.

                  Commenta


                  • #10
                    Come promesso vi posto qui i grafici risultanti dalle misure effettuate con il mio metodo.
                    Spero siano abbastanza chiari:li ho confrontati con i calcoli effettuati usando il programma visco e sono rimasto stupito dal fatto che si discostano dai valori teorici solamente di circa il 10%!
                    Secondo me è un buon risultato vista la povertà dei mezzi usati e considerando che anche con gli strumenti piu' sofisticati negli esperimenti c'è sempre uno scarto di qualche punto percentuale rispetto ai valori teorici.
                    Ritengo perciò che il metodo sia affidabile e quindi ripeterò le prove con percentuali piu' alte di benzina e anche a temperature superiori.
                    Buona colza a tutti! user posted image

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti di cuore per l'impegno e la disponibilità che dimostrate nel collaborare a quella che si è dimostrata una esigenza sentita da molti.
                      Karruso.

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (GTD @ 15/6/2005, 20:35)
                        Per misurare approssimativamente la viscosita' dei liquidi io ho escogitato il metodo seguente.........

                        Ciao GTD, qual'è la massima percentuale di benzina da te utilizzata e con quali impressioni?

                        moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
                        Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:56.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao goffredo, il massimo che ho utlizzato è il 6% che sto testando ora perchè la incremento per gradi: il prossimo pieno voglio passare al 10%.
                          Al momento la mia auto che non ha ancora nessuna modifica sta andando con il 70% di olio, il 24% di gasolio e il 6% di benzina e va meglio che a gasolio a tutti i regimi,intutte le condizioni e sotto tutti i punti di vista che già sapete(fumosità,coppia,ripresa,fluidità,silenziosi t&agrave ed ha l'unico neo che per qualche secondo dopo l'avviamento che comunque è ugualmente immediato borbotta e vibra un po',cosa che con il pieno precedente(58%olio,2%benzina,40%gasolio)non faceva ed aveva gli stessi miglioramenti.
                          Ora voglio provare a mantenere la stessa % di olio(70),aumentare quella di benzina a 10 e diminuire quella di gasolio a 20 per vedere se la benzina da un miglioramento.
                          Voglio prima finire questo pieno(1000-1100km)per provarlo bene in tutte le condizioni,essere certo delle percentuali del prossimo e poter fare un preciso calcolo del consumo da tappo a tappo senza aspettare di fare la media delle medie.
                          Mi sembra che anche forgaiano abbia testato l'aggiunta di benzina ma ora non so perche'credo l'abbia abbandonata anche se la riduzione di viscosità del 40-50% con il 3-4% di benzina come diceva lui mi sembra decisamente ottimistica.
                          Forse sui suoi common rail non andava bene, mi piacerebbe saperlo e se anche dado che sembra le abbia provate tutte l'ha testata.

                          Commenta


                          • #14
                            Caro GTD, visto che stai analizzando la viscosita' delle varie miscele, ti chiederei di prendere in considerazione anche l'impiego dell'acetone (puro e non per unghie). Per ora io ne sto traendo solo benefici e l'attuale percentuale di utilizzo e' dello 0,25% con un 15% di olio di colza. Mi interesserebbe verificare se effettivamente riduce la viscosita' come mi e' sembrato mentre preparavo la miscela.
                            Ciao, grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              ok bimox,nella prossima serie di test introdurro' anche l'acetone.
                              Nella precedente ho testato l'acquaragia ma non ho riscontrato nessun miglioramento.
                              Grazie del suggerimento,ciao.

                              Commenta


                              • #16
                                ciao karruso non sò se hai trovato la risposta al tuo quesito,cmq io lavoro in un laboratorio ceramico e per controllare la viscosità degli smalti utilizziamo due metodi:
                                il primo,ed anche il più pratico,si basa su quanto tempo ci mette un liquido a fuoriuscire da un recipiente.il recipiente e formato da un cilindro che da una parte termina con un tronco di cono con la parete inclinata di 45°.il tronco di cono è aperto,e su questa apertura si possono montare delle rondelle con il foro calibrato.il liquido si carica dalla parte opposta a questa fino alla sua tracimazione mantenendo il foro della rondella tappato con un dito,dopodichè si apre il foro e si guarda quanto tempo ci mette il liquido a defluire tutto.noi per comodità usiamo sempre la rondella con foro di 4mm che permette la fuoriuscita dei 150cc di capacità del recipiente in un tenpo che a seconda della viscosità và dai 20 ai 50 secondi ma questo noi lo facciamo per nostra comodità.la misura è veloce e precisa,lo strumento si chiama "coppa ford" ma per essere sicuro che si scriva così aspetta lunedì che controllo.
                                il secondo utilizza un simil-agitatore particolare.in pratica la girante è formata da un tubo con montato un piatto liscio tipo disco in vinile intercambiabile con altri di differente diametro.
                                in pratica si monta un disco si immerge la girante nel liquido fino ad una determina altezza e si attacca il movimento di rotazione che ha sempre la stessa velocità.così operando il liquido opporrà resistenza alla rotazione,questa presuppone un aumento dello sforzo del motore per mantenere la stessa velocità che può essere letto su di una scala presente sullo strumento.la scala è in centipoise che penso sia un unità di misura della viscosità.si può cambiare la girante e quindi l'attrito su questa per evitare di andare fuori scala per troppo attrito o di non leggere niente per attrito nullo.
                                spero di essere stato chiaro e di aiuto se hai qualche domanda fai pure
                                ciaooooooo

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti e buon inizio settimana. Per rispondere a GTD anch'io stavo provando miscele con percentuali di benzina (al max sono arrivato al 5 %) e 60-70 % di olio di colza ma, probabilmente con le temperature del periodo di prova (aprile) non sempre a mio vantaggio avevo riscontrato una particolare pigrezza dell'auto anche con temperature di esercizio del motore corrette. Ora sono sceso al 50% secco con aggiunta del 0,20 % di acetone che mi sembra aiuti a ridurre l'odoretto di Mc D. Proprio ieri mattina ho finito di montare sulla mia Marea JTD il prototipo di riscaldatore di cui ho parlato nel post "riscaldatore mosfett" aperto da KARRUSO. Per i dettagli tecnici vi rimando di qualche giorno perchè innanzi tutto siamo alle prove sul campo e non "a banco" come era prima. Oggi pomeriggio dovrei riuscire a realizzare la seconda versione "a banco" con modifiche indirizzate ad ottenere una resa migliore in minor tempo (mi sembra di essere il dott. Jekil del JTD. Speriamo in bene. Verso fine settimana vi podto qualche foto ed un pò di risultati.
                                  In linea di massima comunque, anche se la mia esperienza è assolutamente breve (13.000 Km circa distribuiti su tre veicoli) mi sento di affermare che percentuali importanti (e parlo di superiori al 30 % in periodi estivi e 15 % in periodi invernali) siano da raggiungere solo con un preriscaldatore del combustibile (anticipando alcune mie prove al 50% olio bastano già 45-48 gradi costanti di temperatura del combustibile per non avvertire differenze dal gasolio puro e vi dirò un drastico abbattimento della friggitoria).

                                  PS. sicuramente avete notato il fiocco rosa alla home page di "progettomeg". Non so, ma immagino per una nuova piccola vita. Chiunque sia i miei più grandi complimenti ed un altrettanto grande "in bocca al lupo".

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie a tutti di nuovo per la disponibilità.
                                    Tutti i metodi che avete proposto possono risolvere brillantemente la misurazione.
                                    Poichè quello che intendo fare è una misurazione relativa e non assoluta, probabilmente, per praticità, userò il metodo "a svuotamento" proposto da barbi1973. Grazie anche a GTD per l'idea della siringa.
                                    Se vi vengono in mente altre cose, postate in abbondanza!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao a tutti!Innanzitutto vorrei ringraziare forgaiano per i chiarimenti.
                                      Poi volevo aggiungere che al metodo di barbi1973 avevo pensato anch'io ma ho preferito quello della siringa perchè in questo caso la pressione agente sul liquido è costantemente quella atmosferica mentre nell'altro è quella idrostatica variabile con il livello del liquido e poi per la difficile calibrazione del foro del recipiente e quindi ripetibilità dell'esperimento.
                                      Comunque karruso,se utilzzerai quel metodo sarà meglio perche' cosi' potremo confrontare i risultati ottenuti,incrociare i dati ed avere maggiore certezza dei risultati.
                                      Buon lavoro!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        io le miscele le ho provate tutte...olio con Kerosene, Benzina, Acquaragia, un pò di dil.nitro(1l in un pieno, la mattina non voleva saperne di accendersi)e ora acetone...adesso ho giù olio 100% con 50cc(in 40l) di acetone...pare serva a qualcosa, sia per i consumi che per l'odore...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao dado,della benzina che te ne sembrava e in che % l'hai usata?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (dado VRC @ 22/6/2005, 19:47)
                                            io le miscele le ho provate tutte...
                                            50cc sono 50ml, giusto?

                                            moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
                                            Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:58.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Giusto tanica!
                                              1l=1dmc=1000cc=1000ml

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Fino ad oggi non mi ero mai espresso sui vari tipi di miscela, anche se è da un po che sperimento.
                                                La mia personale esperienza ha dato come risultato l'esclusione della benzina dalle miscele perchè non ben digerita dalla vettura.
                                                Non ho mai superato il 5%, eppure la presenza di questo idrocarburo pesante influenza il funzionamento del motore. Anche se il mio è un propulsore concepito 20 anni fa, quando arriva in temperatura, non è particolarmente rumoroso e gira abbastanza rotondo. Con la benzina invece, anche se caldo, produce un evidente e metallico rumore di detonazione (per capirci, lo stesso rumore che le vecchie auto a benzina fanno in salita pigiando sull'acceleratore a basso numero di giri).Escludo la benzina dalla miscela e tutto torna regolare. Per quel che mi riguarda, voglio trovare un metodo alternativo per ridurre la viscosità dell'olio.
                                                Discorso completamente diverso vale per l'acetone. Ho iniziato con lo 0,2% rimanendo inizialmente un pò deluso. Pensavo fosse una delle tante leggende metropolitane buttata lì per creare confusione. Mai nulla invece fu più lontano dalla verità. L'acetone (sempre con riferimento alla mia vettura) funziona eccome!. Viaggio mediamente con una percentuale olio/gasolio del 62/38. i primi risultati positivi si sono cominciati a vedere dopo circa 200-250 Km.
                                                Probabilmente all'inizio l'acetone ha lavorato sulla pulizia del sistema di iniezione, non dando un contributo apparentemente significativo alla combustione.
                                                La tensione superficiale dell'olio è ben maggiore di quella del gasolio schietto. Tenendo conto di questo, ho incrementato a 0,4% l'acetone.
                                                La Palio non ha mai sfondato il tetto dei 14 Km/litro. Adesso viaggia mediamente a 15,5 Km/litro. Ripeto, ho atteso nel postare i risultati perchè pensavo che la convinzione di un miglioramento avesse influenzato lo stile di guida. Ho fatto più prove, cercando di essere il più "disinvolto" possibile ed il risultato è stato questo: circa il 10% di incremento chilometrico per litro con lo 0,4% di acetone nella miscela. Credo che oltre a consentire una migliore atomizzazione dell'olio, l'acetone contribuisca non poco alla pulizia dell'impianto. La domanda che però mi assilla è: essendo l'acetone un potente solvente, quanto dureranno le parti in gomma del circuito di alimentazione? Sono sicuro che il tempo mi darà una risposta.
                                                Saluti a tutti.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (GTD @ 22/6/2005, 18:13)
                                                  Ciao a tutti!Innanzitutto vorrei ringraziare forgaiano per i chiarimenti......

                                                  Ciao GTD, complimenti!
                                                  Mi piace lo spirito di confronto che ti anima: positivo e mirato al miglioramento.
                                                  E' corretto e saggio quello che dici.
                                                  Quando avrò un pò di tempo testerò entrambi i metodi e vi renderò partecipi dei risultati.
                                                  Congratulazioni, di nuovo.

                                                  moderazione: non quotare per intero gli altri messaggi!
                                                  Ultima modifica di gattmes; 25-08-2009, 16:57.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (karruso @ 23/6/2005, 09:28)
                                                    Fino ad oggi non mi ero mai espresso sui vari tipi di miscela, anche se è da un po che sperimento.
                                                    La mia personale esperienza ha dato come risultato l'esclusione della benzina dalle miscele perchè non ben digerita dalla vettura.
                                                    Non ho mai superato il 5%, eppure la presenza di questo idrocarburo pesante influenza il funzionamento del motore. Anche se il mio è un propulsore concepito 20 anni fa, quando arriva in temperatura, non è particolarmente rumoroso e gira abbastanza rotondo. Con la benzina invece, anche se caldo, produce un evidente e metallico rumore di detonazione (per capirci, lo stesso rumore che le vecchie auto a benzina fanno in salita pigiando sull'acceleratore a basso numero di giri).Escludo la benzina dalla miscela e tutto torna regolare. Per quel che mi riguarda, voglio trovare un metodo alternativo per ridurre la viscosità dell'olio.
                                                    Discorso completamente diverso vale per l'acetone. Ho iniziato con lo 0,2% rimanendo inizialmente un pò deluso. Pensavo fosse una delle tante leggende metropolitane buttata lì per creare confusione. Mai nulla invece fu più lontano dalla verità. L'acetone (sempre con riferimento alla mia vettura) funziona eccome!. Viaggio mediamente con una percentuale olio/gasolio del 62/38. i primi risultati positivi si sono cominciati a vedere dopo circa 200-250 Km.
                                                    Probabilmente all'inizio l'acetone ha lavorato sulla pulizia del sistema di iniezione, non dando un contributo apparentemente significativo alla combustione.
                                                    La tensione superficiale dell'olio è ben maggiore di quella del gasolio schietto. Tenendo conto di questo, ho incrementato a 0,4% l'acetone.
                                                    La Palio non ha mai sfondato il tetto dei 14 Km/litro. Adesso viaggia mediamente a 15,5 Km/litro. Ripeto, ho atteso nel postare i risultati perchè pensavo che la convinzione di un miglioramento avesse influenzato lo stile di guida. Ho fatto più prove, cercando di essere il più "disinvolto" possibile ed il risultato è stato questo: circa il 10% di incremento chilometrico per litro con lo 0,4% di acetone nella miscela. Credo che oltre a consentire una migliore atomizzazione dell'olio, l'acetone contribuisca non poco alla pulizia dell'impianto. La domanda che però mi assilla è: essendo l'acetone un potente solvente, quanto dureranno le parti in gomma del circuito di alimentazione? Sono sicuro che il tempo mi darà una risposta.
                                                    Saluti a tutti.

                                                    Ciao Karruso, anche io sto sperimenrtando l'acetone: attualmente viaggio col 30% di colza e 0,15% di acetone. In una prima prova non ho ottenuto risultati significativi, anzi, l'acetone sembrava aumentare leggermente i consumi. Volevo sapere come hai svolto tu l'esperimento e come hai ottenuto i dati...
                                                    Non capisco perchè l'acetone dovrebbe dare risultati dopo 200km e non subito...!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao karruso e grazie dei complimenti ma vedo che questo spirito anima anche molti altri nel forum a cominciare da te ed è appunto questo il bello di internet e dei forum!
                                                      Per quanto riguarda il suono metallico che si ha con l'aggiunta di benzina l'ho notato anch'io ma sulla mia è quasi impercettibile al 6% e comunque credo si tratti di" battito in testa" facilmente risolvibile con la regolazione dell'anticipo.
                                                      Questo fine settimana ho intenzione di passare al 10%benzina e 20%gasolio e vedere se aumenta!
                                                      Quanto all'acetone mi state tentando e preobabilmente lo testero' anch'io al pieno successivo ma quello che mi ha tattenuto finora dallo sperimentarlo è propio il timore che possa intaccare le parti in gomma anche se è in % molto bassa perchè è molto potente e i tempi a sua disposizione sono molto lunghi.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Tanica.
                                                        La mai auto, come ho sottolineato più volte, ha un motore di concezione datata. Per di più in 106000 Km non aveva mai visto l'ombra di un additivo nel gasolio. Suppongo pertanto che il sistema di iniezione non fosse proprio lindo. Penso che l'acetone, prima di fare bene il suo lavoro in fase di nebulizzazione della miscela, abbia scrostato ben benino le schifezze lasciate da cinque anni di gasolio. Non ho la certezza che sia così, visto che non ho avuto modo di aprire il motore, però a giudicare da come va la macchina adesso anche senza acetone, con una percentuale di olio così alta (62%), credo di non esserci andato molto lontano. Se qualcuno, prove alla mano, può smentirmi, ben venga.
                                                        Se lo stesso processo si verifichi anche sui moderni TD non te lo so dire; non ho esperienza in merito, quindi non mi esprimo.
                                                        Potrebbe anche essere che, vista l'ottimizzazione raggiunta dai moderni propulsori, l'acetone sia meno determinante al fine della combustione. Si spiegherebbe così l'assenza di risultati. Non so, quindi taccio.
                                                        Saluti.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Anch'io come avrete avuto modo di leggere, sto sperimentando l'uso dell'acetone, e dopo lo 0,15%, dopo lo 0,24%, senza benefici apparenti in termini di consumi, ieri sera ho portato la percentuale allo 0,35% (colza al 15%) in barba agli studi che dicono che l'optimum lo si trova a 0,15%.
                                                          Il beneficio che ho riscontrato e' la diminuzione dell'odore. Da casa mia al distributore ho viaggiato con colza oltre al 35%, ma di odore veramente poco. Non vorrei pero' che complice fosse anche il caldo estivo che fluidifica maggiormente l'olio aiutandone la nebulizzazione e quindi combustione.
                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
                                                            Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

                                                            user posted image

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X