Richiesta informazioni su un piccolo impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta informazioni su un piccolo impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta informazioni su un piccolo impianto fotovoltaico

    Ho un pannello fotovoltaico fa 5W e una batteria da 45ah. Devo utilizzare questi per l'illuminazione di una stanza (una semplice lampadina da 40watt.
    I fili e le prese che ho utilizzato sono quelle della serie magic per la 220v. Oggi ho provato per la prima volta le lampadine, però la luce che trasmettono +è decisamente spenta, smorta, come mai? Eppure quando ho provato una lampadina direttamente nella batteria (un pezzo di fili da 60cm. collegato a un portalampada), mi dava una luce perfetta!!!!
    E' possibile che il filo elettrico per corrente a 220V provochi una dispersione della corrente??

  • #2
    CITAZIONE (paolose @ 20/6/2005, 13:48)
    Ho un pannello fotovoltaico fa 5W e una batteria da 45ah. Devo utilizzare questi per l'illuminazione di una stanza (una semplice lampadina da 40watt.
    I fili e le prese che ho utilizzato sono quelle della serie magic per la 220v. Oggi ho provato per la prima volta le lampadine, però la luce che trasmettono +è decisamente spenta, smorta, come mai? Eppure quando ho provato una lampadina direttamente nella batteria (un pezzo di fili da 60cm. collegato a un portalampada), mi dava una luce perfetta!!!!
    E' possibile che il filo elettrico per corrente a 220V provochi una dispersione della corrente??

    non penso proprio a una perdita di corrente...

    il problema degli impianti a 12v come al solito e' la forte perdita di energia per effetto joule che si manifesta con la caduta di voltaggio della corrente e il riscaldamento dei fili... hai due possibilita' o aumentatre il voltaggio o ridurre la resistenza aumentando la sezione dei fili e/o accorciando il percorso della correrente.

    Commenta


    • #3
      Da ciò che ho capito, a causa dell'effetto joule, parte dell'energia prodotta dalla batteria da 12V viene sprecata col riscaldamento dei fili (un pò come le lampadine a incandescenza, dove la maggior parte del wattaggio consumato si manifesta in calore anziché in luminosit&agrave, giusto?

      Questo vale anche per il 24Volt? Anche nella 220V accade questo?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (paolose @ 20/6/2005, 21:05)
        ...a causa dell'effetto joule, parte dell'energia prodotta dalla batteria da 12V viene sprecata col riscaldamento dei fili (un pò come le lampadine a incandescenza, dove la maggior parte del wattaggio consumato si manifesta in calore anziché in luminosit&agrave,...Questo vale anche per il 24Volt? Anche nella 220V accade questo?

        Ciao a tutti
        Ciao Paolose l' effetto Joule lo hai sempre ed in qualsiasi caso, sostituisci la lampada ad incandescenza con una elettronica da 9 Watt otterrai più luminosità 45 Watt con un assorbimento di 0.75 Ampere a 12 volt.
        Il panellino solare, comunque mi sembra un po' piccolo. Ricordati che fra il pannello e la batteria normalmente si deve installare un regolatore, ma visto l'uso giornaliero ed il tuo pannellino poco potente rispetto alla capacità della batteria è sufficiente un diodo. Se vai in vacanza però cortocircuita il pannello.

        Salutoni
        Furio57

        Edited by Furio57 - 20/6/2005, 22:19
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta.

          Vorrei sapere come posso calcolare la "grandezza" del pannello fotovoltaico a me necessario. Quale formule matematiche devo utilizzare? (conmsiderando che vivo in Sardegna, dove il sole non manca...)

          Inoltre, in futuro vorrei creare un piccolo impianto a energia solare che mi dia 120watt costanti nell'arco di 24 ore. Secondo voi, di che batteria e pannello solare ho bisogno?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X