Effetto Magnus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto Magnus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto Magnus

    Qualcuno mi può aiutare sull'argomento

    Ho contattato il C.N.R., per avere notizzie su un loro generatore eolico innovativo ad asse verticale ad effetto Magnusb con rendimenti spaventosi !!! ( comincia a produrre energia a 2 m/sec), mi hanno risposto che prossimamante mi daranno dati e altro.
    Ma volevo chidere se qualcuno di voi conosce l'argomento e se ha qualche dato o immagine in merito a prototipi che sfruttano l'effetto Magnus

    Grazie !

  • #2
    CITAZIONE (Dan73 @ 22/6/2005, 10:56)
    Qualcuno mi può aiutare sull'argomento

    Ho contattato il C.N.R., per avere notizzie su un loro generatore eolico innovativo ad asse verticale ad effetto Magnusb con rendimenti spaventosi !!! ( comincia a produrre energia a 2 m/sec), mi hanno risposto che prossimamante mi daranno dati e altro.
    Ma volevo chidere se qualcuno di voi conosce l'argomento e se ha qualche dato o immagine in merito a prototipi che sfruttano l'effetto Magnus

    Grazie !

    Ciao a tutti
    Ciao Dan bentrovato! L'effetto magnus è roba dei primi decenni di inizio secolo non certo innovativa!... Sull' effetto Magnus ho scritto un thread tempo fa, con tanto di filmato linkato, basta cercare e leggere (vedi rotore Flettner).

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 22/6/2005, 16:19
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Furio57 @ 22/6/2005, 16:09)
      CITAZIONE (Dan73 @ 22/6/2005, 10:56)
      Qualcuno mi può aiutare sull'argomento

      Ho contattato il C.N.R., per avere notizzie su un loro generatore eolico innovativo ad asse verticale ad effetto Magnusb con rendimenti spaventosi !!! ( comincia a produrre energia a 2 m/sec), mi hanno risposto che prossimamante mi daranno dati e altro.
      Ma volevo chidere se qualcuno di voi conosce l'argomento e se ha qualche dato o immagine in merito a prototipi che sfruttano l'effetto Magnus

      Grazie !

      Ciao a tutti
      Ciao Dan bentrovato! L'effetto magnus è roba dei primi decenni di inizio secolo non certo innovativa!... Sull' effetto Magnus ho scritto un thread tempo fa, con tanto di filmato linkato, basta cercare e leggere (vedi rotore Flettner).

      Salutoni
      Furio57

      Ciao Furio57

      Grazie della risposta, andrò a cercare fra le varie discussioni........

      L'innovazione però non sta nell'effetto Magnus ma nella sua applicazione

      Ti dò alcuni dati recuperati !

      In Toscana a San Miniato,ad un seminario riguardante l'energia rinnovabile ,e' stato presentato dal cnr/ibimet un nuovo tipo di generatore eolioco verticale,dovrebbe funzionare sfruttando l'effetto "magnus",iniziare a produrre con una velocita' del vento di 2ms. e raggiungere la potenza max. a 5ms.,ha bisogno di una struttura alta a 10 mt. e puo' produrre 75 kw.,le misure dell'installazione sono 10mt. di base e il rotore e' un cilindro alto 7 mt.,


      Volevo riprodurlo in una scala più piccola e vedere cosa ne esce !

      Cosa ne dici ?

      Commenta


      • #4
        Grazie mille Furio57

        Adesso ho capito le applicazioni "Magnus",

        Cosa ne dici se:
        al rotore ad asse orizzontale, applicassi due pale eoliche a profilo alare oltre ai due cilindri (a 90° rispetto a queste), cosi potrei far ruotare il rotore grazie al vento e mettere in movimento con degli ingranaggi i due cilindri rispetto al proprio asse.....

        In questo modo posso eliminare i due motori e il loro relativo peso

        il rotore che ne deriva sarebbe un'applicazione mista Eolico e Magnus

        Chissa che rendimento potrebbe avere ?

        Come ti sembra ?

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Dan73 @ 22/6/2005, 19:16)
          ...se...al rotore ad asse orizzontale,  applicassi due pale eoliche a profilo alare oltre ai due cilindri (a 90° rispetto a queste), cosi  potrei far ruotare il rotore grazie al vento e mettere in movimento con degli ingranaggi i  due cilindri rispetto al proprio asse...in questo modo posso eliminare i due motori e il loro relativo peso...il rotore che ne deriva sarebbe un'applicazione mista Eolico e Magnus...Chissa che rendimento potrebbe avere ?Come ti sembra ?

          Ciao a tutti
          Ciao Dan73 i cilindri girano molto velocemente, se vedi il filmato te ne rendi conto.
          Gli ingranaggi sono una brutta bestia...perderesti l'efficienza del rotore, a questo punto è meglio rivolgersi ad una configurazione a "torciglione", Savonius, Derreius, ecc. meno complicati.

          Salutoni
          Furio57
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #6
            C.N.R.

            ha risposto e ufficialmente ......stanno lavorando su un generatore ad asse verticale che genera 75 KW dalla velocita di 5 m/s del vento in poi e comincia a produrre corrente gia a 2m/sec, ha un rendimento che raffontato con quelli tradisionali è 1,5 volte (circa)

            Stò ancora indagando se ho altro vi avverto

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Ragazzi

              Se volete capire come funziona l'effetto Magnus ......

              Vedete qui .....http://www.diam.unige.it/irro/cilindro.html

              Ciao A tutti (si può nello stesso sito vedere anche il profilo alare ecc...)

              Commenta


              • #8
                Ciao dan 73,io posso dirti che ho gia' presentato un progetto per installare 2 aereogeneratori da 75kw cadauno, in collaborazione con il C.N.R. del tipo che hai sentito parlare a san Miniato,c'ero anche io invitato per assistere alla presentazione del progetto che dovrebbe essere di produzione russa.Purtroppo è tutto fermo perche il C.N.R. non ci ha ancora fornito il progetto esecutivo, perche sembra che al momento esista solo un modello in scala dalla potenza di pochi watt,dopo ripetute sollecitazioni hanno assicurato che per ottobre ci forniranno i documenti richiesti.Avevamo deciso l'investimento confidando nella serieta' dei patner,ma visti i continui rinvii ci stiamo ricredendo.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Dan73 @ 5/7/2005, 10:33)
                  Ragazzi

                  Se volete capire come funziona l'effetto Magnus ......

                  Vedete qui .....http://www.diam.unige.it/irro/cilindro.html

                  Ciao A tutti (si può nello stesso sito vedere anche il profilo alare ecc...)

                  Scusa Dan, sei sicuro del link postato ? La pagina non è disponibile, e rimanda alla home page.

                  saluti - heim

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (HEIM @ 4/8/2005, 07:33)
                    CITAZIONE (Dan73 @ 5/7/2005, 10:33)
                    Ragazzi

                    Se volete capire come funziona l'effetto Magnus ......

                    Vedete qui .....http://www.diam.unige.it/irro/cilindro.html

                    Ciao A tutti (si può nello stesso sito vedere anche il profilo alare ecc...)

                    Scusa Dan, sei sicuro del link postato ? La pagina non è disponibile, e rimanda alla home page.

                    saluti - heim

                    ciao Heim,

                    il link è giusto solo che la pagina recentemente non c'è più ................,

                    Si vedeva un filmato che spiegava ........

                    Quando un cilindro ruota sul proprio asse e viene investito da un flusso "es d'aria", si crea da un lato dello stesso una depressione rispetto all'altro lato, causando cosi una forza che spinge il cilindro verso il lato in depressione.

                    Questo è l'effetto magnus

                    PROVA QUESTO NON E' UN VIDEO MA CAPIRAI .....

                    http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/magnus.html

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (donkino @ 2/8/2005, 17:31)
                      Ciao dan 73,io posso dirti che ho gia' presentato un progetto per installare 2 aereogeneratori da 75kw cadauno, in collaborazione con il C.N.R. del tipo che hai sentito parlare a san Miniato,c'ero anche io invitato per assistere alla presentazione del progetto che dovrebbe essere di produzione russa.Purtroppo è tutto fermo perche il C.N.R. non ci ha ancora fornito il progetto esecutivo, perche sembra che al momento esista solo un modello in scala dalla potenza di pochi watt,dopo ripetute sollecitazioni hanno assicurato che per ottobre ci forniranno i documenti richiesti.Avevamo deciso l'investimento confidando nella serieta' dei patner,ma visti i continui rinvii ci stiamo ricredendo.

                      Ciao donkino;


                      Io prurtroppo all'incontro di San Miniato, non cero ....... ne ho saputo su internet, ho contattato CNR-IBMET, e mi hanno mandato del materiale ma nessuna immagine o altro del prototipo,

                      sai dirmi se effettivamente il prototipo è cosi vantaggioso riespetto all'eolico tradizionale, (con un rendimento cosi elevato),

                      ........ Mi piacerebbe costruirne un prototipo di pochi KW


                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Dal CNR

                        Il generatore eolico verrà prodotto da un'azienda russa in collaborazione con una Italiana

                        Da mie indagini ho ritrovato due Brevetti ..........

                        www.ipr-helpdesk.org/newsletter/16/html/IT/espacenetQuiz.html

                        Generatore eolico RUSSO e USA

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ma il link che hai postato mi sembra che parli di un progetto giapponese non russo americano,o sbaglio...E comunque non ho capito bene,se è una notizia vera o no,facendo altre ricerche con il nome del costruttore non ho trovato altro.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao donkino

                            (alcuni esempi di possibili realizzazioni)

                            Il link, fa riferimento a un sito di ricerca di brevetti europei,

                            se passi in in fondo ci sono altri link "La Lista" e ti mandereanno ad una lista di brevetti europei,
                            tra quelli c'è ne sono alcuni Italiani, uno di loro (il primo quello di Scarpa), se lo apri ha all'interno dei pdf da stampare con alcuni dettagli del suo progetto Brevettato nel 2005 .........

                            Molto interessanti

                            Cosa ne dici ?

                            Ciao D.

                            Commenta


                            • #15
                              Scarpa,

                              e' uno dei promotori del progetto pale Chirali, che verranno installate nello stretto di messina (sott'acqua), Pale queste ad effetto Magnus.

                              Una seconda realizzazione dello stesso Scarpa & C. sara negli anni avvenire in Cina dove le correnti marine sono più intense , (ne ha parlato anche radio 24 ).

                              Un Link.

                              www.isf-roma.org/attivita.php?id=8

                              all'interno dei vari punti ne troverai uno di Scarpa con un Link a uno studio che confronta le pale chirali con quelle tradizionali e .............. BINGO !!!!!!!!!
                              (RENDIMENTO MOLTO SUPERIORE DI ROTORI A PALE CHIRALI O EFFETTO MAGNUS)

                              Cioa a Tutti D.

                              Commenta


                              • #16
                                qualcuno ha novita o informazioni in merito a rotori orizzontali ad effetto magnus ?

                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Guardate da dove arriva il rotore dell'amico .......


                                  http://perso.orange.fr/eolehna1/ardeshe_inst.htm




                                  Ciao Daniele

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Un aggiornamento dalla Turchia:

                                    www.mehmetoglu.com

                                    http://www.youtube.com/watch?v=RC8Qe--wB1c
                                    http://www.youtube.com/watch?v=xC9DYd_LVaQ

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao, se cerchi sul forum se n'è già parlato parecchie volte.
                                      se noti i nuovi elicotteri non hanno il rotore di coda ma sfruttano l'effetto magnus per stabilizzarsi.
                                      non mettendo in rotazione la coda, ma sfruttando una corrente tangenziale alla coda che per effetto coanda resta adeso alla superficie della stessa e permette di ottenere l'effetto magnus.
                                      buona ricerca!

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X