[olio] verificare sforzo della pompa del gasolio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] verificare sforzo della pompa del gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] verificare sforzo della pompa del gasolio

    Premetto che sulla mia audinha a4 1.9 avant giricchio intorno al 70% di olio colzas e va da dio, voglio far notare che le differenze prestazionali le noto solo oltre il 50% sotto quella soglia e tutto è troppo influenzato da fattori esterni umidità aria / tamperatura esterna ecc!
    I consumi secondo me sono diminuiti perchè ho provato sul campo autostradale: Sabato per andare a Bassano du Grappa per gustarmi la disfatta del Bassano hockey dopo la coppa cers anche dello scudetto (FORZA FOLLONICA) "scusate la svirgolata..." ho percorso circa 900 km e avevo ancora 300 km di autonomia che per 65lt di carburante fanno quasi 20 km/lt in quattro, aria condizionata e rispettando i limiti autostradali! quindi diciamo un 5 % in più a occhio considerando che ho viaggiato con una temperatura esterna di circa 35%

    Ma veniamo al dunque: si potrebbe verificare lo sforzo della pompa del gasolio controllando la corrente assorbita?
    perchè se sforza vuol dire che consuma di più o no?


    Ciau Thomas........ :

  • #2
    secondo me se sforza è più soggetta a rovinarsi

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (briccko @ 22/6/2005, 11:50)
      Premetto che sulla mia audinha a4 1.9 avant giricchio intorno al 70% di olio colzas e va da dio, voglio far notare che le differenze prestazionali le noto solo oltre il 50% sotto quella soglia e tutto è troppo influenzato da fattori esterni umidità aria / tamperatura esterna ecc!
      I consumi secondo me sono diminuiti perchè ho provato sul campo autostradale: Sabato per andare a Bassano du Grappa per gustarmi la disfatta del Bassano hockey dopo la coppa cers anche dello scudetto (FORZA FOLLONICA) "scusate la svirgolata..." ho percorso circa 900 km e avevo ancora 300 km di autonomia che per 65lt di carburante fanno quasi 20 km/lt in quattro, aria condizionata e rispettando i limiti autostradali! quindi diciamo un 5 % in più a occhio considerando che ho viaggiato con una temperatura esterna di circa 35%

      Ma veniamo al dunque: si potrebbe verificare lo sforzo della pompa del gasolio controllando la corrente assorbita?
      perchè se sforza vuol dire che consuma di più o no?


      Ciau Thomas........ :

      Ciao! Secondo me il parametro per misurare lo sforzo della pompa è solo la densità del carburante: quindi, data la temperatura esterna e la densità di colza e diesel a quella temperatura, è facilissimo fare uil calcolo della densità della miscela: vai su tataclub.it, sotto download e scaricati il programmino che calcola le densità.
      Per avere un parametro, puoi confrontare il risultato con la densità del diesel (per esempio: con colza al 30% e temperatura esterna di 30°, la densità è equivalente a quella che il diesel puro ha a 9°....quindi come se guidassi con 9°, sforzo assolutamente accettabile, dato che immagino le auto siano fatte per andare a temperature anche ben inferiori)

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 22/6/2005, 13:47)

        Ciao! Secondo me il parametro per misurare lo sforzo della pompa è solo la densità del carburante: quindi, data la temperatura esterna e la densità di colza e diesel a quella temperatura, è facilissimo fare uil calcolo della densità della miscela: vai su tataclub.it, sotto download e scaricati il programmino che calcola le densità.
        Per avere un parametro, puoi confrontare il risultato con la densità del diesel (per esempio: con colza al 30% e temperatura esterna di 30°, la densità è equivalente a quella che il diesel puro ha a 9°....quindi come se guidassi con 9°, sforzo assolutamente accettabile, dato che immagino le auto siano fatte per andare a temperature anche ben inferiori)

        Ho visto il programmino ed è ok....mi ponevo il dubbio per il fatto che devi prendere per certo il dato e credo sia totalmente incerto della temperatura del carburante, capisco la temperatura dell'aria ....ma questo vuol dire che tutte le macchina hanno la temperatura del combustibile uguale?

        Byoil de cols
        Thomas

        Commenta


        • #5
          Ciao brikko,se la pompa della tua auto fosse elettrica potresti misurare la potenza assorbita con un amperometro ma credo che invece sia un'inettore pompa e quindi in tal caso dovresti inserire un torsiometro sull'albero a camme che comanda gli inettori,cosa tutt'altro che semplice!!!!
          Io per controllare la temperatura della miscela ho preso uno di quei termometri digitali con sensore esterno collegato tramite un filo lungo 2-3m che puoi trovare anche al reparto autoaccessori dei grandi supermercati a 10-20 euro,l'ho piazzato sulla plancia,ho fatto passare il filo nel vano motore , ho attaccato con del nastro il sensore sul tubo di ritorno del gasolio dalla pompa e poi l'ho coibentato con lana di vetro e stagnola: cosi' ho potuto vedere che a motore caldo la temperatura aumenta solo di 10-15°C,meno di quanto mi aspettassi e percio' ho deciso di montare un preriscaldatore che comunque la tua auto dovrebbe già avere perchè tollera di meno le alte viscosità!

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (GTD @ 22/6/2005, 17:37)
            Ciao brikko,se la pompa della tua auto fosse elettrica potresti misurare la potenza assorbita con un amperometro ma credo che invece sia un'inettore pompa e quindi in tal caso dovresti inserire un torsiometro sull'albero a camme che comanda gli inettori,cosa tutt'altro che semplice!!!!
            Io per controllare la temperatura della miscela ho preso uno di quei termometri digitali con sensore esterno collegato tramite un filo lungo 2-3m che puoi trovare anche al reparto autoaccessori dei grandi supermercati a 10-20 euro,l'ho piazzato sulla plancia,ho fatto passare il filo nel vano motore , ho attaccato con del nastro il sensore sul tubo di ritorno del gasolio dalla pompa e poi l'ho coibentato con lana di vetro e stagnola: cosi' ho potuto vedere che a motore caldo la temperatura aumenta solo di 10-15°C,meno di quanto mi aspettassi e percio' ho deciso di montare un preriscaldatore che comunque la tua auto dovrebbe già avere perchè tollera di meno le alte viscosità!

            porca puttegna non sapevo che prendessero il movimento dall'albero a camme

            Ho trovato il riscaldatore del gasolio con l'acqua di ricircolo che montava la thema, facendo una verifica su come montarlo ho notato che per l'entrata e l'uscita dell'acqua è presente un foro di pochi millimetri, ma se io mi frappongo(!) con questo attrezzo potrei avere dei problemi al circuito di raffreddamento? o devo sdoppiare

            oil for food - oil for car

            Thomas

            Commenta


            • #7
              Ciao brikko,non devi metterlo in serie ma in parallelo!
              Dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato?

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (GTD @ 24/6/2005, 19:06)
                Ciao brikko,non devi metterlo in serie ma in parallelo!
                Dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato?

                sono andato in una in officina Fiat/Lancia e gli ho chiesto appunto il riscaldatore (scambiatore) che montava il penultimo modello della THEMA, costo del pezzo nuovo 72 + iva, è una scatola di circa 15 x 7 cm alta 4-5 cm e mi sembra anche abbastanza robusta

                volevo anche chiedere un consiglio per il montaggio, allora vediamo se riesco a farmi capire......la vaschetta dell'acqua di raffreddamento fà da polmone (io pensavo che facesse parte del circuito), l'acqua gira in due tubi grossi senza passare appunto dalla vaschetta di raff. e poi nei due fori ent/usc del radiatore c'è un T con un tubo nella parte bassa del radiatore che va sotto la vaschetta ed è di dimensioni leggermente più piccole del principale e quello che parte sempre con un T nel foro alto del radiatore che va sopra la vaschetta ed è notevolmente più piccolo, dove metto lo scambiatore?

                byez
                thomas

                Commenta


                • #9
                  Si, la vaschetta è il vaso di espansione del circuito ma sovrebbe esserci anche uno scambiatore di calore acqua-olio......
                  Il preriscaldatore lo devi montare aggiungendo un T all'ingresso e uno all'uscita del monoblocco ma se non sei molto esperto è meglio che ti fai aiutare da un meccanico.[/QUOTE]

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X