Di che pannello necessito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di che pannello necessito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Di che pannello necessito

    Salve a tutti.
    Avevo intensione di costruirmi un piccolo laghetto artificiale. Per azionare questo necessito di una pompa che consuma 95Watt e di un'altro apparecchio che ne consuma 5 (tutti a 220Volt).

    Considerando che in futuro potrei collegare altri apparecchi, ho bisogno di circa 110/120watt disponibili costantemente per 24 ore al giorno.
    Qual è il pannello fotovoltaico e la batteria più adatta al mio scopo??

    Grazie

  • #2
    CITAZIONE (paolose @ 22/6/2005, 21:14)
    Salve a tutti.
    Avevo intensione di costruirmi un piccolo laghetto artificiale. Per azionare questo necessito di una pompa che consuma 95Watt e di un'altro apparecchio che ne consuma 5 (tutti a 220Volt).

    Considerando che in futuro potrei collegare altri apparecchi, ho bisogno di circa 110/120watt disponibili costantemente per 24 ore al giorno.
    Qual è il pannello fotovoltaico e la batteria più adatta al mio scopo??

    Grazie

    Ciao a tutti
    Ciao paolose 120 Watt per 24 ore al giorno è una bella potenza! Sei sicuro? Specie d'inverno richiede una superficie di pannelli e capacità di batterie non da poco.

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      Sia, posso anche arrangiarmi con 105watt, però sempre 24 ore al giorno...

      Questa è la radiazione giornaliera media mensile su superficie orizzontale (kWh/m2/giorno):

      Gennaio 2,08
      Febbraio 2,81
      Marzo 4,19
      Aprile 5,17
      Maggio 6,17
      Giugno 6,69
      Luglio 6,69
      Agosto 5,92
      Settembre 4,58
      Ottobre 3,39
      Novembre 2,28
      Dicembre 1,86

      Edited by paolose - 22/6/2005, 22:08

      Commenta


      • #4
        Ciao.
        Ho la possibilità di utilizzare sia una pompa a 12 V che consuma 8,4 Amp. che una pompa a 24V che consuma 4 Amp.

        Non so assolutamente a quante watt equivale un Amp, quindi mi affido a voi. Inoltre, è meglio utilizzare l'impianto a 12V o a 24V???

        La mia domanda ora è:

        Che pannelli fotovoltaici e batteria per accumulo di energia mi occorrono per utilizzare 24 ore al giorno una pompa da 12V a 8,4Amp. oppure una pompa a 24V a 4Amp.???

        Aspetto Vostre notizie

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (paolose @ 23/6/2005, 15:56)
          Ciao.
          Ho la possibilità di utilizzare sia una pompa a 12 V che consuma 8,4 Amp. che una pompa a 24V che consuma 4 Amp.Non so assolutamente a quante watt equivale un Amp, quindi mi affido a voi. Inoltre, è meglio utilizzare l'impianto a 12V o a 24V???

          Ciao a tutti
          Ciao Paolose i watt sono espressione di potenza, gli ampere sono espressione di corrente, i volt di tensione, quindi alla tua domanda non si può rispondere, comunque sappi che la potenza è il prodotto della tensione per la corrente, vuol dire:

          P= V per I quindi 12V per 8,4 Ampere = 100,8 Watt Non poco!

          Per quanto riguarda la tensione di alimentazione una da 24 volt è preferibile. La corrente è meglio tenerla più bassa possibile, così aumenta il rendimento dell'impianto, ma molto spesso i pannelli da 24 volt non sono disponibili.

          CITAZIONE

          La mia domanda ora è:
          Che pannelli fotovoltaici e batteria per accumulo di energia mi occorrono per utilizzare 24 ore al giorno una pompa da 12V a 8,4Amp. oppure una pompa a 24V a 4Amp.???

          A questa domanda lascio spazio ad altri visto quanti esperti ultimamente sono spuntati sul sito e si cimentano in questo campo.

          Salutoni
          Furio57

          Edited by Furio57 - 23/6/2005, 16:22
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #6
            Grazie per la risposta, mi ha veramente aperto gli occhi!! La tua formula mi sarà utilissima in futuro

            Commenta


            • #7
              Per quella potenza che dici tu ci vuole molto di più che un paio di pannelli! E la spesa a cui vai incontro è certamente molto elevata (sempre parlando di 100 e rotti Watt per 24 ore al giorno!)

              Commenta


              • #8
                Dipende da quanti giorni di autonomia vuoi prevedere, ma calcola che in inverno con 1,86 kWh/giorno per fare 2,4 kWh che ti servono devi avere almeno 1.6 kWp installati su un impianto a isola.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X