Savonius ed effetto camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Savonius ed effetto camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Savonius ed effetto camino

    Sicuramente sarò poco chiaro.

    Faccio una domanda abbastanza teorica.
    Supponiamo di voler utilizzare un generatore Savonius (o un altro di tipo di rotore verticale).
    Supponiamo che in certe giornate ci sia poco vento ma un ottimo sole.
    Altre volte invece il contrario.

    Mi chiedevo se sarebbe possibile usare anche l'energia del sole sfruttando in qualche modo l'effetto camino.
    Siamo sempre sul teorico e non penso di dire cose che altri non hanno già pensato.

    Mettiamola così.
    Pensiamo a un impianto di questo tipo.

    1 ) Un tubo o camino che generando aria calda dal sole fa muovere una ventola in testa.
    Per aumentare il più possibile l'effetto camino occorrerebbe sfruttare l'effetto serra
    Per esempio costruendo:
    - un tubo trasparente con al interno un tubo metallico nero
    - oppure un caminetto in mattoni disposto in una facciata sud di una casa con la parete sud del caminetto in materiale
    trasparente in modo da avere un pannello solare ad aria di tipo verticale
    Insomma le si può pensare in varie maniere.
    Direi che sarebbe sempre opportuno addossare il camino alla faciata sud di una casa anche per motivi strutturali
    Direi anche estetici.

    2) In testa al camino ci sarebbe come ho detto una Ventola che però sarebbe unita ad un rotore Savonius , questi ruoterebbero sullo stesso asse in modo che:
    - mentre il Savonius sfrutta il vento che orizzontalmente proviene da tutte le direzionei
    - la ventola sfrutta il vento verticale generato artificialmente dal effetto camino.

    Questa è la teoria. Che può essere anche un pò campata in aria
    Ma per es un modesto camino di di circa 8 mt potrebbe generare un vento verticale da far girare qualcosa?
    Ne dubito ma forse sono troppo pessimista
    Occorre farsi un idea anche sulle dimensioni della sezione del camino.

    Non ho trovato niente al riguardo.
    Tralasciando gli studi di sfruttamento del effetto camino
    in mezzo a deserti con costruzioni enormi che francamente lasciano un pò il tempo che trovano... per ora.


    Comunque se qualcuno ha delle idee....


    Grazie

  • #2
    Ciao Carisio,
    sono in contatto con uno di quei pazzi che ha partecipato a quel progetto mastodontico del camino solare nel deserto, tale Dr Alan Williams.
    A parte le critiche che gli ho mosso per la realizzazione dei pannelli solari a terra, concepiti veramente da "pazzi", mi ha dato uno spunto per la realizzazione di un camino solare evuluto.
    La sua intenzione era quella di mettere una campana trasparente sopra il camino, secondo lui il ricircolo dell'aria dovrebbe aumentare moltissimo il rendimento infimo di quella struttura mastodontica.
    Ovviamente la cosa è di difficile realizzazione, se non impossibile.
    Io ho visto questa opportunità sotto un'altra luce.
    Sto realizzando un camino solare alto 3 m. praticamente un tubo diviso a metà, dove davanti utilizzo un pannello solare ralizzato con una mia tecnologia che ha un elevatissimo scambio termico, nella parte superiore, dove l'aria è più calda, ho messo uno scambiatore di calore che scalda acqua e contemporaneamente raffredda l'aria che precipita nella metà posteriore del tubo per poi ricircolare.
    Nella parte bassa ho intenzione di mettere una ventolina per capire che quantità di energia si possa ricavare.
    appena avrò qualche dato ti farò sapere se vale la pena o meno.

    Ciao,
    Claudio.

    Edited by claudiomenegatti - 23/6/2005, 14:34

    Attached Image

    Attached Image

    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (claudiomenegatti @ 23/6/2005, 14:33)
      Ciao Carisio,
      sono in contatto con uno di quei pazzi che ha partecipato a quel progetto mastodontico del camino solare nel deserto, tale Dr Alan Williams.
      A parte le critiche che gli ho mosso per la realizzazione dei pannelli solari a terra, concepiti veramente da "pazzi", mi ha dato uno spunto per la realizzazione di un camino solare evuluto.
      La sua intenzione era quella di mettere una campana trasparente sopra il camino, secondo lui il ricircolo dell'aria dovrebbe aumentare moltissimo il rendimento infimo di quella struttura mastodontica.
      Ovviamente la cosa è di difficile realizzazione, se non impossibile.
      Io ho visto questa opportunità sotto un'altra luce.
      Sto realizzando un camino solare alto 3 m. praticamente un tubo diviso a metà, dove davanti utilizzo un pannello solare ralizzato con una mia tecnologia che ha un elevatissimo scambio termico, nella parte superiore, dove l'aria è più calda, ho messo uno scambiatore di calore che scalda acqua e contemporaneamente raffredda l'aria che precipita nella metà posteriore del tubo per poi ricircolare.
      Nella parte bassa ho intenzione di mettere una ventolina per capire che quantità di energia si possa ricavare.
      appena avrò qualche dato ti farò sapere se vale la pena o meno.

      Ciao,
      Claudio.

      Interessante. Quanto sarai a buon punto fami sapere.

      Riguardo riguardo gli studi di Alan Williams sono a questo sito
      http://www.globalwarmingsolutions.co.uk/

      Se esiste altra documentazione che sia graficamente anche miglore mi piacerebbe vederla.
      Ma quel che m'interessa l'ho abbastanza capito

      Peccato però che si tratti d'impianti a grande scala, ma certi concetti volendo potrebbero
      essere trasferiti alla piccola scala. Sempre che si riesca a far muovere una ventola o turbina
      che a sua volta faccia girare un alternatore. La vedo dura a piccola scala.

      E peccato anche che non pensi ad un abbinamento del energia eolica e solare
      Come ho proposto sopra.
      Da noi quando non c'e sole spesso c'è vento. Quindi un sistema che sfrutti sole e vento sarebbe
      una ottima cosa.

      Però ho trovato interessante la proposta di prendere
      l'aria fredda dal alto con un condotto separato e non dal basso.


      Comunque forse dovrei mettere uno schizzo di quello che intendo nel caso qualcuno capisca un H di quello che dico.



      Salve


      Commenta


      • #4
        Ciao Carisio,
        Alan mi ha mandato un plico con un po' di documentazione, ma non c'è molto di più di quello che vedi nel sito.
        La tecnologia che ho messo a punto ti permette di avere velocità dell'aria intorno ad 1 m/sec con circa 1000 w/m2 di insolazione.
        Utilizzando una struttura come quella del disegno, la velocità dovrebbe aumentare di parecchio, il fatto di avere uno scambiatore di calore in cima, che raffredda l'aria e la fa precipitare, dovrebbe aumentare ancora di più la velocità dell'aria.
        Il fatto di poter sfruttare un sistema del genere con il vento, non lo vedo molto fattibile, questo lavora come circuito chiuso ... però ... ripensandoci meglio, aprendo la parte superiore e quella inferiore, in caso di vento, si potrebbe avere qualche effetto interessante.
        Hai presente quegli strumenti a fiato che usano gli andini?
        Sarebbe interessante fare qualche ricerca in merito, magari tagliando un tubo in risonanza con il vento e vedere cosa succede ... tempo, curiosità e voglia di fare ... bisogna combinarle tutte assieme!


        Ciao.
        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          Ciao Carisio,
          ho realizzato il dispositivo, purtroppo le aspettative sono state disattese, l'aria non circola, il calore stratifica, anche raffreddando di molto lo scambiatore.
          E' comunque un buon sistema per scaldare l'acqua!
          Ho aperto le estremità del camino e subito l'aria è balzata a 2-3 m/sec.
          Proprio oggi ho ricevuto un'altro plico di Alan, le idee proposte sono sempre le stesse, ma ho qualche perplessità sul suo reale funzionamento, ho l'impressione che ci sia qualche elemento che ci sfugge, le sue idee si basano su modelli convettivi atmosferici.
          Credo che non sarà facile riprodurli in "cattività".
          In compenso, mentre trafficavo con questi ammenicoli ho scoperto una cosa interessante, è probabile che i miei prossimi pannelli solari non siano più neri, come contropartita sembra ci sia un incremento di rendimento del 10%.
          ... devo ancora fare molte misure, ma le prospettive sembrano molto allettanti.

          Ciao,
          Claudio
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (claudiomenegatti @ 9/7/2005, 18:18)
            Ciao Carisio,
            ho realizzato il dispositivo, purtroppo le aspettative sono state disattese, l'aria non circola, il calore stratifica, anche raffreddando di molto lo scambiatore.
            E' comunque un buon sistema per scaldare l'acqua!
            Ho aperto le estremità del camino e subito l'aria è balzata a 2-3 m/sec.
            Proprio oggi ho ricevuto un'altro plico di Alan, le idee proposte sono sempre le stesse, ma ho qualche perplessità sul suo reale funzionamento, ho l'impressione che ci sia qualche elemento che ci sfugge, le sue idee si basano su modelli convettivi atmosferici.
            Credo che non sarà facile riprodurli in "cattività".
            In compenso, mentre trafficavo con questi ammenicoli ho scoperto una cosa interessante, è probabile che i miei prossimi pannelli solari non siano più neri, come contropartita sembra ci sia un incremento di rendimento del 10%.
            ... devo ancora fare molte misure, ma le prospettive sembrano molto allettanti.

            Ciao,
            Claudio

            L'effetto camino si dovrebbe avere con un tubo molto piu' alto.
            Per accentuarlo i camini tradizionali fanno poi uso in testa di alette che sfruttano il vento e fanno un effetto risucchio.
            Adesso detta così si capisce niente però.
            Devo dicidermi a riconnetere lo scanner, a parore le cose sembrano più complicate
            di quel che realmente è.

            Comunque un camino solare ad intuito penso che solo con un'altezza di qualche metro possa ottenere una discreta velorcita del flusso d'aria come intendevo io.
            Comunque per l'altezza con cui l'hai progettato i 2 - 3 m/sec farebbe
            ben sperare per ottenere di meglio.
            Basterebbe che fosse un sistea modulare.
            Praticamente che si potesse aggiugere un pezzo sul'altro fino ad ottener il meglio possibile.
            Ma il tuo scopo è scaldare acqua quindi ...
            Però l'acqua può stare anche su un sottotetto e il tubo (o i tubi uno sull'altro) raggiungere un altezza elevata.

            A me interesserebbe la semplice formula che mi consente di stabilire
            la relazione tra velocita di un flusso d'aria altezza e area di un tubo e differenza di temperatura tra esterno ed interno del tubo.
            Insomma dovrei aprire un libro fi fisica.
            O riaprire un testo sui pannelli solari ad aria che di questo s'interessa anche.

            Tutte cose che non ricordo più ma che almeno per me semplificherebbero i ragionamenti .


            Ti saluto
            Conclusione. Ho scritto una marea di...
            Fammi comunque sapere come procedono le cose.


            Commenta


            • #7
              Ciao Carisio,
              il mio scopo era solo quello di verificare una teoria, anzi, un'idea.
              Per scaldare l'acqua ci sono già altri sistemi probabilmente più efficenti, lo scopo del camino solare è quello di aspirare aria da un ambiente per rinfrescarlo, oppure riscaldarlo se ricircoliamo l'aria all'interno.
              Se poi, in questo ciclo riusciamo a scaldare anche l'acqua ... ben venga.
              Proprio oggi ho ordinato un anemometro, in futuro potrò darti misure più accurate.
              Ciao,
              Claudio.
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti.... pure io stavo pensando a un impianto simile a quello pensato da carisio...

                Eventualmente per amplificare l'effetto camino si potrebbe usare l'acqua calda in eccesso dei pannelli solari termici facendola passare attraverso dei radiatori inseriti alla base del camino oppure scaldando proprio il camino stesso e incrementando così la velocità dell'aria per far girare la turbina sovrastante..

                a breve ho in programma una casetta e mi piacerebbe provare una cosa del genere...

                Edited by tiziano - 1/8/2005, 07:24

                Commenta


                • #9
                  ba sull'effeto camino..ossia tiraggio per induzione statica.. influisce l'altezza, rugosità, temperatura della vena rispetto l'ambiente (la densità di riferimento e quella della vena) e profilatura del camino evidentemente...su un un librone che acquistai molti anni fa in inglese ad una cifra pazzesca " wind turbine" di Erich Hau ingegnere di Germania ..il motore veniva trattato.. ed aveva la forma della terminazione di un trombone...quindi il captatore solare iniziava a terra con un discone piano e diventava pian pianino un tubo discretamente stretto e molto alto..con rotore solido in cima... il macchinino veniva rappresenteto anche con un distributore fisso (per l'angolo di attacco al rotore mosso) e un esaustore opportunamente profilato.. impiegato per pozzi ed affini.. anche se non si dilungava..visto ceh era la aprte storeografica del libro
                  saluti
                  Pasquale

                  Commenta


                  • #10
                    un parere su un'idea che mi frulla in testa da tempo:
                    se invece di fare camini di qualche decina di metri, oppure gigantesche pale in cresta alle colline, si piazzassero dei tuboni (di metallo, cemento, plastica, resina...) di diametro generoso (2-3 metri) sui fianchi delle montagne, con sbocco in cresta o vetta (penso a strutture di 3-700 metri di altezza, il più possibile verticali), con all'interno il numero più conveniente di turbine?
                    penso che tra il fondo di una valle, o i piedi di una parete rocciosa, magari esposta a sud, e la cresta, o la vetta, ci debba sempre essere tiraggio, vuoi per i venti in quota, che risucchiano, vuoi per l'aria calda che sale per il camino.
                    qualcuno potrebbe valutare se è una strada vantaggiosa o se invece non servirebbe a nulla?

                    Commenta


                    • #11

                      ciao BAron anche io pensavo ad una cosa del genere.
                      un semplice tubo tipo fognatura esposto con presa a valle e sbocco a monte ma non so se poi funzionerebbe davvero. l'inclinazione sarebbe molto lontano dalla verticale.
                      oppure qualcosa di più grosso tipo galleria con uno sbocco a sud e uno a nord

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X