[olio] Idea... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Idea...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Idea...

    Ciao a tutti! Volevo sottoporvi una mia idea, che mi permetterebbe di usare percentuali maggiori di olio evitando modifiche alla macchina....e risolvendo, CREDO, i problemi tipici dell'uso di olio di colza....

    Pensavo: se devo fare un viaggio abbastanza lungo, potrei partire con solo diesel nel serbatoio (così l'accensione a freddo non sarebbe un problema), poi, a motore caldo, aggiungere rilevanti percentuali di olio: sulla mia auto il carburante passa, dopo il filtro, proprio sopra il motore, scaldandosi col calore del motore stesso. In questo modo arriva agli iniettori a temperature alte, come se ci fosse uno scambiatore di calore acqua-olio....
    In prossimità dell'arrivo, infine, aggiungerei diesel abbondante in modo da riequilibrare le percentuali e non avere problemi al successivo avvio a freddo...

    Per quanto macchinoso e scomodo, secondo voi può funzionare? Può sostituire come efficacia lo scambiatore di calore?

    Grazie in anticipo per i pareri!!!

  • #2
    in teoria si...ma che viaggio fai che ti finisce un pieno completo??

    Io con il mio naftone(che consuma più del TDI 130) con un pieno faccio Trento->lecce...

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (dado VRC @ 24/6/2005, 19:49)
      in teoria si...ma che viaggio fai che ti finisce un pieno completo??

      Io con il mio naftone(che consuma più del TDI 130) con un pieno faccio Trento->lecce...

      Ciao Dado!!!
      Bhè...a me serve per Milano-Trento, Milano-Udine e Milano-Venezia!
      Ma non un pieno completo....partirei con pochissimo gasolio nel serbatoio, poi aggiungerei magari solo 10 o 20 litri di colza alla volta....
      So che è scomodo da far paura....ma questi viaggi non li faccio molto spesso, potrei sopportare la scomodità....l'importante è che non mi sputtani la macchina: per me sarebbe un ottimo compromesso!!

      Sono proprio contento che il tuo parere tecnico sia positivo!!!!
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao Tanica, anche io avevo pensato la stessa cosa ma poi ho verificato tramite un termometro digitale con sensore piazzato sul tubo di ritorno dalla pompa,coibentato e collegato tramite un filo al display nell'abitacolo che a motore caldo la temperatura della miscela aumenta solo di 10-15°c e quindi non abbastanza da ridurre la viscosita' a valori accettabili!
        Il fatto che a motore caldo partano meglio secondo me dipende principalmente dal fatto che la camera di combustione è calda e quindi brucia meglio l'olio che ha un flash point piu' alto del gasolio.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (GTD @ 25/6/2005, 02:50)
          Ciao Tanica, anche io avevo pensato la stessa cosa ma poi ho verificato tramite un termometro digitale con sensore piazzato sul tubo di ritorno dalla pompa,coibentato e collegato tramite un filo al display nell'abitacolo che a motore caldo la temperatura della miscela aumenta solo di 10-15°c e quindi non abbastanza da ridurre la viscosita' a valori accettabili!
          Il fatto che a motore caldo partano meglio secondo me dipende principalmente dal fatto che la camera di combustione è calda e quindi brucia meglio l'olio che ha un flash point piu' alto del gasolio.

          Interessante il tuo esperimento....però non credo sia importante la temperatura del carburante nel serbatoio, ma quella del carburante quando è in prossimità della pompa e degli iniettori: di fatto, secondo il mio ragionamento, il carburante di scalda subito dopo il filtro e subito prima della pompa, passando proprio sopra il motore, in 2 (andata e ritorno) tubi metallici. L'importante è che sia caldo quando arriva al motore: anche lo scambiatore di calore acqua-olio che montano con i vari kit si trova a questo punto del circuito....immagino che anche con i kit la temperatura del carburante nel serbatoio rimanga uguale ai valori che hai misurato....non credi?

          Mi piacerebbe trovare un modo per misurare la temperatura del carburante prima della pompa....il sistema che hai montato tu fino a che temperature arriva? Dove si può comprare? E quanto costa?
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Misurando la temperatura la temperatura sul tubo di ritorno dalla pompa di iniezione ho appunto la temperatura raggiunta dal carburante all'interno della pompa!
            Se lo mettessi a monte della pompa registrerei una t inferiore!
            Il termometro arriva a +70°c e lo puoi trovare anche al reparto autoaccessori dei grandi supermercati a 10-20 euro

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (GTD @ 25/6/2005, 12:30)
              Misurando la temperatura la temperatura sul tubo di ritorno dalla pompa di iniezione ho appunto la temperatura raggiunta dal carburante all'interno della pompa!
              Se lo mettessi a monte della pompa registrerei una t inferiore!
              Il termometro arriva a +70°c e lo puoi trovare anche al reparto autoaccessori dei grandi supermercati a 10-20 euro

              Hai ragione, avevo letto male...proverò a cercare un termometro simile, mi stupisce davvero molto una temperatura tanto bassa. Credo comunque che cambi moltissimo da auto ad auto...analizzando ad occhio il percorso del carburante sulla mia, mi aspetto una temperatura del carburante prossima agli 80°...se apro il motore ed avvicino la mano ai tubi dai quali passa il carburante, sono roventi!!

              Vi farò sapere....grazie mille della dritta GTD!

              Commenta


              • #8
                Ciao...oggi ho provato a verificare un pò artigianalmente la temperatura del carburante di ritorno al serbatoio: ho messo un termometro (dopo aver fatto un pò di km in modo che la macchina fosse in temperatura) nella zona accanto alla sonda: in un paio di minuti è arrivato a fondo scala, 60°....quindi immagino la temperatura reale fosse intorno almeno ai 70°.

                La mia domanda è: quel carburante torna al serbatoio? Quindi sarebbe in realtà utile sapere la temperatura raggiunta nel serbatoio....perchè è da lì che la pompa rischia di fare troppo sforzo per pescarlo, giusto??? O sbaglio?

                Saluti

                PS: GTD, io sono di Milano, qua in zona conosco parecchi supermercati grandi....non è che mi sai indicare un posto dove sei sicuro lo abbiano (magari una catena, tipo GS, o Carrefour....)?

                Commenta


                • #9
                  Ciao Tanica,anche il mio termometro quando la macchina è ferma con il motore caldo arriva a fondo scala perchè il carburante non circola piu' e quindi si scalda molto;inoltre viene meno anche il raffreddamento dato dall'aria al vano motore tant'è che quando marcio a bassa velocita'o incolonnato noto un aumento di circa 5°C!
                  La pompa a rischio non è quella di alimentazione ma quella di inezione o nel tuo caso credo gli inettori-pompa!
                  Sicuramente la temperatura raggiunta dal carburante varia a seconda dell'auto ma anche io vedendo il percorso nel vano motore della mia mi aspettavo 60-70°C:comunque se il tuo motore è l'iniettore-pompa 1.9 TDI VW dovrebbe già avere un preriscaldatore che pero' interviene solo a freddo.
                  A Milano non lo so ma dalle mie parti quel termometro lo hanno sia Carrefour che ipercoop.

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (GTD @ 27/6/2005, 02:21)
                    Ciao Tanica,anche il mio termometro quando la macchina è ferma con il motore caldo arriva a fondo scala perchè il carburante non circola piu' e quindi si scalda molto;inoltre viene meno anche il raffreddamento dato dall'aria al vano motore tant'è che quando marcio a bassa velocita'o incolonnato noto un aumento di circa 5°C!
                    La pompa a rischio non è quella di alimentazione ma quella di inezione o nel tuo caso credo gli inettori-pompa!
                    Sicuramente la temperatura raggiunta dal carburante varia a seconda dell'auto ma anche io vedendo il percorso nel vano motore della mia mi aspettavo 60-70°C:comunque se il tuo motore è l'iniettore-pompa 1.9 TDI VW dovrebbe già avere un preriscaldatore che pero' interviene solo a freddo.
                    A Milano non lo so ma dalle mie parti quel termometro lo hanno sia Carrefour che ipercoop.

                    Chiarissimo, grazie! Quindi immagino che la pompa d'alimentazione spinga il carburante fino ad un "punto d'accumulo", dal quale poi viene prelevato dalla pompa d'iniezione (o dagli iniettori pompa), giusto? Sai per caso a che altezza del circuito d'alimentazione si trova questo punto d'accumulo? E' per caso nel filtro?

                    Commenta


                    • #11
                      Non c'è accumulo,la pompa d'iniezione o gli inettori pompa prelevano il carburante dai tubi a cui è inviato dalla pompa di alimentazione a bassa pressione e che nei vecchi precamera addirittura non c'è.
                      Serve principolmente ad evitare la formazione di bolle d'aria perchè cosi il carburante nei tubi è in pressione anzichè in depressione!
                      Il fatto che il carburante nel vano matore si scaldi poco secondo me dipende anche dal fatto che i tubi sono in gomma multistrato a bassa conduttività termica.

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (GTD @ 27/6/2005, 12:07)
                        Non c'è accumulo,la pompa d'iniezione o gli inettori pompa prelevano il carburante dai tubi a cui è inviato dalla pompa di alimentazione a bassa pressione e che nei vecchi precamera addirittura non c'è.
                        Serve principolmente ad evitare la formazione di bolle d'aria perchè cosi il carburante nei tubi è in pressione anzichè in depressione!
                        Il fatto che il carburante nel vano matore si scaldi poco secondo me dipende anche dal fatto che i tubi sono in gomma multistrato a bassa conduttività termica.

                        In effetti sulla mia auto i tubi, anche se per un tratto non lungo (circa dal filtro alla pompa) sono in metallo....proprio dove il carburante passa sopra il motore....questo sembra incoraggiante. In tale zona, a occhio, la circolazione d'aria è molto ridotta, quindi il carburante dovrebbe restare molto caldo.
                        Sabato (o prima se riesco) mi procuro un termometro simile al tuo e verifico le temperature, e posterò i risultati: nella peggiore delle ipotesi si potrà comunque applicare il metodo oggetto di questo post alzando notevolmente le % di colza durante i viaggi lunghi, a patto di rimettere diesel qualche km prima di arrivare. Infatti se anche le temperature arrivassero solo a 60°, sarebbe comunque possibile mettere più colza....

                        Sei d'accordo con me?

                        Grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Si penso anch'io che durante i viaggi lunghi si possa incrementare la % di olio ma di quanto dipende dall'effettiva temperatura raggiunta nella pompa(penso 10-20%).
                          Mi raccomando nastra bene il sensore sul tubo di ritorno e poi isolalo con lana di vetro e stagnola dall'aria calda del vano motore!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (GTD @ 27/6/2005, 16:45)
                            Si penso anch'io che durante i viaggi lunghi si possa incrementare la % di olio ma di quanto dipende dall'effettiva temperatura raggiunta nella pompa(penso 10-20%).
                            Mi raccomando nastra bene il sensore sul tubo di ritorno e poi isolalo con lana di vetro e stagnola dall'aria calda del vano motore!

                            Mi potresti spiegare più precisamente quali sono le precauzioni che devo prendere con lana di vetro e stagnola? In pratica lo scopo a cui ti riferisci è isolare dal calore del motore il punto del quale rilevo la temperatura? Che faccio, lo fascio tutto con lana di vetro e stagnola all'esterno?

                            Un'altra domanda: ho trovato un termometro digitale con la sonda, ma il fondo scala è 70°....che succede se si sfora il massimo? Si spacca il termometro? oppure semplicemente non rileva la temperatura corretta, ma dopo che questa si abbassa sotto il massimo torna a funzionare??

                            PS: se la temperatura della colza arrivasse a 90°, si potrebbe mettere al 100%...poichè a 90° ha una densità pari a quell del diesel a 9°.....

                            Edited by Tanica-Ibiza TDI 130 - 27/6/2005, 19:05

                            Commenta


                            • #15
                              ma se metto una resistenza prima della pompa:
                              taglio il tubetto che porta il carburante alla pompa ci metto un tubetto di rame collegato a una resistenza con il dovuto interruttore e termostato... e il gioco è fatto.... o no??

                              Commenta


                              • #16
                                Si Tanica,hai indovinato tutte le risposte!
                                Il termometro è quello,anche il mio arriva a 70°,oltre segna "----" ma fino a 150° non dovrebbe subire danni:fissa prima la sonda sul tubo con il nastro isolante,poi incartala con la stagnola per schermare l'irraggiamento,poi avvolgila con la lana di vetro per limitare conduzione e convezione e poi di nuovo un altro strato di stagnola,cosi' dovrebbe misurare solo la T del carburante!
                                Se il carburante supera i 70° anche se il termometro non rileva la temperatura non fa niente perchè tanto gia' da 80° la pompa potrebbe andare ad olio puro ache se poi bisogna vedere come va il motore e quanta puzza fa!
                                comunque anche se la tmperatura fosse abbastanza alta io non andrei oltre il 90% per sicurezza!

                                X ciusto: si a parole è semplice ma poi metterla a punto in realtà non è cosi facile!

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (GTD @ 27/6/2005, 21:08)
                                  Si Tanica,hai indovinato tutte le risposte!
                                  Il termometro è quello,anche il mio arriva a 70°,oltre segna "----" ma fino a 150° non dovrebbe subire danni:fissa prima la sonda sul tubo con il nastro isolante,poi incartala con la stagnola per schermare l'irraggiamento,poi avvolgila con la lana di vetro per limitare conduzione e convezione e poi di nuovo un altro strato di stagnola,cosi' dovrebbe misurare solo la T del carburante!
                                  Se il carburante supera i 70° anche se il termometro non rileva la temperatura non fa niente perchè tanto gia' da 80° la pompa potrebbe andare ad olio puro ache se poi bisogna vedere come va il motore e quanta puzza fa!
                                  comunque anche se la tmperatura fosse abbastanza alta io non andrei oltre il 90% per sicurezza!

                                  X ciusto: si a parole è semplice ma poi metterla a punto in realtà non è cosi facile!

                                  Perfetto....grazie ancora GTD!! Cercherò un termometro a fondo scala maggiore per essere più preciso...in effetti già a 70° si potrebbero usare % di colza alte.
                                  Appena ho i risultati li posto.

                                  X Ciusto: è vero, il fatto è che non mi fido a mettere le mani nel cofano e fare modifiche...sono davvero troppo profano per arrischiarmi!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    caspio allora è più facile farsi installare quello che dite voi??? boh non capisco...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Esistono in commercio dei preriscaldatori gia' pronti,collaudati e sicuri,costano un po' ma sono piu' semplici da istallare e anche aprendo il cofano non si notano.
                                      E comunque costano molto meno del kit elsebett anche se non sono la stessa cosa!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        bene dimmi dove li trovo che li compro subito!!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sarei curioso anche io...li avevo cercati, ma invano....!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nei magazzini di autoricambi o dagli autodemolitori dato che alcune auto(mercedes,audi,bmw,thema) li montano di serie oppure dai pompisti che ne possono procurare anche di semi-artigianali aftermarket!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 25/6/2005, 20:40)
                                              Ciao...oggi ho provato a verificare un pò artigianalmente la temperatura del carburante di ritorno al serbatoio: ho messo un termometro (dopo aver fatto un pò di km in modo che la macchina fosse in temperatura) nella zona accanto alla sonda: in un paio di minuti è arrivato a fondo scala, 60°....quindi immagino la temperatura reale fosse intorno almeno ai 70°.

                                              La mia domanda è: quel carburante torna al serbatoio? Quindi sarebbe in realtà utile sapere la temperatura raggiunta nel serbatoio....perchè è da lì che la pompa rischia di fare troppo sforzo per pescarlo, giusto??? O sbaglio?

                                              Saluti

                                              PS: GTD, io sono di Milano, qua in zona conosco parecchi supermercati grandi....non è che mi sai indicare un posto dove sei sicuro lo abbiano (magari una catena, tipo GS, o Carrefour....)?

                                              anch'io di milano.....!


                                              i termometrini al quarzo li ho visti al carrefour di paderno dugnano....

                                              subito dopo l'entrata nei banconi delle offerte (non negli scaffali) a prezzacci in quanto in offerta molti autoricambi e supopellettili varie x tuninghizzazioni!


                                              ....questo settimana scorsa !


                                              ti consiglio di comperare ....dato che ci sei....l'additivo pulitore inettori della stp.....che è anch'esso in offerta....e per noi che andiamo a "gasolio verde" ......serve parecchio!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                si ma costa 8 euro!!! quello della stp.. ci sono mica posti dove lo vendono a meno??

                                                e poi funziona??? o è solo un cavolata.. ti da prestazioni in più???

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Dado dice che l'STP non funziona
                                                  comunque potete dare un'occhiata qui

                                                  Edited by Gpl - 28/6/2005, 13:15

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (scatulin del luster @ 28/6/2005, 12:14)
                                                    CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 25/6/2005, 20:40)
                                                    Ciao...oggi ho provato a verificare un pò artigianalmente la temperatura del carburante di ritorno al serbatoio: ho messo un termometro (dopo aver fatto un pò di km in modo che la macchina fosse in temperatura) nella zona accanto alla sonda: in un paio di minuti è arrivato a fondo scala, 60°....quindi immagino la temperatura reale fosse intorno almeno ai 70°.

                                                    La mia domanda è: quel carburante torna al serbatoio? Quindi sarebbe in realtà utile sapere la temperatura raggiunta nel serbatoio....perchè è da lì che la pompa rischia di fare troppo sforzo per pescarlo, giusto??? O sbaglio?

                                                    Saluti

                                                    PS: GTD, io sono di Milano, qua in zona conosco parecchi supermercati grandi....non è che mi sai indicare un posto dove sei sicuro lo abbiano (magari una catena, tipo GS, o Carrefour....)?

                                                    anch'io di milano.....!


                                                    i termometrini al quarzo li ho visti al carrefour di paderno dugnano....

                                                    subito dopo l'entrata nei banconi delle offerte (non negli scaffali) a prezzacci in quanto in offerta molti autoricambi e supopellettili varie x tuninghizzazioni!


                                                    ....questo settimana scorsa !


                                                    ti consiglio di comperare ....dato che ci sei....l'additivo pulitore inettori della stp.....che è anch'esso in offerta....e per noi che andiamo a "gasolio verde" ......serve parecchio!

                                                    Anche io pensavo di vedere al Carrefour...per caso mi sai dire il termometro che hai visto che fondo scala ha? Io ne ho trovato uno a fondo scala 70°....preferirei trovarne da 90°...per essere più accurato nei conti....
                                                    Grazie!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (Gpl @ 28/6/2005, 13:11)
                                                      Dado dice che l'STP non funziona
                                                      comunque potete dare un'occhiata qui

                                                      Già già...io l'ho usato parecchie volte, soprattutto quando andavo a nafta...nessuna differenza...l'unico hce non fa proprio schifo è il bardahl...ma costa un *******io...tipo 16€...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao! Purtroppo non sono riuscito a trovare il termometro che cercavo e che mi sarebbe servito a misurare la temperatura del carburante prima di arrivare agli iniettori....purtroppo trovare un termometro con sonda che abbia un fondo scala di almeno 100° e con il filo di almeno un paio di metri è piuttosto complesso....
                                                        Nessuno di voi ha qualche idea su dove potrei trovarlo? Ho provato in vari negozi di elettronica, casalinghi e grandi centri commerciali.....

                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Tanica-Ibiza TDI 130 @ 13/7/2005, 21:13)
                                                          Ciao! Purtroppo non sono riuscito a trovare il termometro che cercavo e che mi sarebbe servito a misurare la temperatura del carburante prima di arrivare agli iniettori....purtroppo trovare un termometro con sonda che abbia un fondo scala di almeno 100° e con il filo di almeno un paio di metri è piuttosto complesso....
                                                          Nessuno di voi ha qualche idea su dove potrei trovarlo? Ho provato in vari negozi di elettronica, casalinghi e grandi centri commerciali.....

                                                          Saluti

                                                          Puoi provare su RS: le termocoppie K (di solito sono le sonde più diffuse) le trovi di ogni lunghezza (anche oltre due metri).
                                                          Come termometro puoi usare anche un tester digitale economico acquistato in un mercatone (non più di 10 Euri), purchè disponga dell'ingresso per la termocoppia (usualmente due asole affiancate di cui una più lunga dell'altra, contraddistinte dalla scritta TEMP).
                                                          Se riesco a trovare due minuti di tempo, ti posto il codice RS per la termocoppia (e qui saranno c...i con il prezzo!).

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (karruso @ 14/7/2005, 08:14)
                                                            Se riesco a trovare due minuti di tempo, ti posto il codice RS per la termocoppia (e qui saranno c...i con il prezzo!).

                                                            Mi faresti davvero un favore!
                                                            Saluti!!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X