Giro piu' breve .... per la colza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giro piu' breve .... per la colza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giro piu' breve .... per la colza

    Hi,
    il petrolio e' aumentato ancora?

    Ci sono tanti campi non coltivati, sarebbe possibile diffondere la colza? O e' troppo critica da coltivare?
    Se l'agricoltore la raccoglie, la porta al consorzio dove si potrebbe estrarre l'olio, e ottiene il cambio l'olio combustibile necessario anche per le altre lavorazioni, non sarebbe un bene per tutti?

    Credo che il governo dovrebbe svegliarsi e agire in tal senso, togliendo le attuali limitazione di legge.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

  • #2
    Ci vorrebbe un Kyoto2 che imporrebbe una normativa con delle soglie minime.Altrimenti la vedo ardua, specialmente per l'italia(clamoroso il taglio della produzione da 300.000 a 200.000 tonnellate di biodiesel con l'ultima finanziaria, tra l'altro siamo stati ciccchettati anche dall'europa). Ci si dovrebbe chiedere in italia chi ha il potere il governo o qualcun'altro? La risposta la conosciamo tutti...


    wpower

    Commenta


    • #3
      *****!! fin che ci sono gli statali che mangiano come dei maiali dalle tasche dello stato=contribuenti, per forza ci sono le riduzioni sulla produzione di biodiesel.... che minchia li paga quelli se tutti vasnno a biodiesel???

      pensate che in calabria ci sono 30000 forestali!!!!! e 1/3 dei lavoratori sono sotto le dipendenze dello stato... figuriamoci se può cambiere qualcosa.... in italia... puahhh!!! porca putt....a ma andate a pigliarvelo in c...o!!! statali del c...o!!!!

      quella tro...a!!! lavoro 14 ore al giorno per pagare le tasse e per sentirmi dire questo... e vaffanc..o meridionali e quelli che ci vanno dietro porca put...a!!!

      Commenta


      • #4
        Caro Mario...forse "sul pianeta delle scimmie" si potrà realizzare quello che dici tu...che tra l'altro è a dir poco FANTASTICO!

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (mariomaggi @ 27/6/2005, 16:04)
          Hi,
          il petrolio e' aumentato ancora?

          Ci sono tanti campi non coltivati, sarebbe possibile diffondere la colza? O e' troppo critica da coltivare?
          Se l'agricoltore la raccoglie, la porta al consorzio dove si potrebbe estrarre l'olio, e ottiene il cambio l'olio combustibile necessario anche per le altre lavorazioni, non sarebbe un bene per tutti?

          Credo che il governo dovrebbe svegliarsi e agire in tal senso, togliendo le attuali limitazione di legge.

          Ciao
          Mario

          Ciao mario.
          Il terreno incolto è tale per le imposizioni della comunità europea quindi lo stato italiano allo stato attuale delle cose non può nulla. I prezzi di mercato di tutti i semi oleosi non sono sufficienti a compensare l'agricoltore del lavoro fatto. Infatti noi agricoltori sopraviviamo solamente grazie alle sovvenzioni europee, quanto ricavato dalla vendita del prodotto non copre nemmeno i costi di produzione.

          Per ottenere l'olio dal seme poi occorre una raffineria non basta "spremere il seme" e questo porta il costo dell'olio a circa 0,60 €/l alla produzione, senza iva e senza nessun tipo di accisa.

          La settimana scorsa Bush ha detto di voler aumentare la produzione di biocarburanti. Ebbene il prezzo dell'olio di soia(il seme oleoso più prodotto al mondo) è schizzato alle stelle e i miei clienti(io vedo anche olio alimentare all'ingrosso) già in crisi sulle vendite dicono di non poter sopportare maggorazioni di costo.

          Tutto questo per dire che un litro di olio di colza ad uso carburante lo paghiamo tre volte:

          1: con le nostre tasse che sovvenzionano gli agricoltori tramite l'unione europea
          2: con le ulteriori tasse che lo stato dovrà applicare in assenza delle accise non applicate ai biocarburanti
          3: con l'aumento dei prezzi degli oli alimentari che sono utilizzati come materia prima non solo nei prodottti alimentari ma anche in molti processi industriali non alimetari.

          Non pensate che questi fondi andrebbero meglio utilizzati se investiti nella ricerca a lungo termine?
          Non pensate che semplicemente utilizzando quei fondi nell'acquisto di un accroccchio tipo tecnocleanair (ammesso che funzioni ma pare di si) si avrebbero risultati molto migliori?

          Ps. come sentite da tutti i telegiornali ormai non c'è più acqua per irrigare i campi... io ci sto provando ma le spese per l'irrigazione sono follemente alte

          Ciao, Nemox!

          Commenta


          • #6
            Caro Nemox,
            mi hai steso! Non ho parole ....
            Un saluto
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              In gran parte daccordo, tuttavia...
              ...il fatto che non ci sia più acqua per irrigare i campi...non è (a mio avviso e non solo) un fenomeno "propriamente" naturale....
              ....il costo "sociale" di benzina/gasolio (lasciando perdere "questioni" socio/politiche) e ben piu alto dell'accisa stesso (mi risferisco a tumori et simila...)

              Sono daccordo che bisogna investire fond nella ricerca, a lungo termine, di soluzioni veramente alternative, tuttavia....
              ...bisogna fare qualcosa SUBITO
              ....bisogna evitare di stravolgere l'economia, basata sul petrolio. Ci vuole una misura Salomonica, graduale.....ORA
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (gattmes @ 28/6/2005, 14:34)
                In gran parte daccordo, tuttavia...
                ...il fatto che non ci sia più acqua per irrigare i campi...non è (a mio avviso e non solo) un fenomeno "propriamente" naturale....

                Hai ragione Gattames ma riversando sul mercato il 5 o il 10% di biocarburanti non si indurranno
                inverni più piovosi nel giro di 5 o 10 anni sei d'accordo? Mentre il problema idrico (anche se i media non ne parlano correttamente) è contingente e incide sulle produzioni agricole adesso.

                Quello che ribadisco è che l'alto costo dell'impiego dei biocarburanti a mio parere può essere impiegato in maniera più proficua. Per esempio credo che una campagna di sensibilizzazione ai problemi del risparmio energetico per mezzo dei media sia la prima cosa da fare data anche la propensione dell'italiota medio a bersi tutto quello che gli dice la televisione. Ebbene facciamo leva anche sulle debolezze della gente: ormai i pubblicitari sarebbero capaci di far diventare una moda anche le mosche neglio occhi!!!
                Pensate ad un pirla come Costantino che spegne le luci o chiude il rubinetto dell'acqua quando non serve... Si riuscirebbe così a trasmettere qualcosa a qualche milione di individui ai quali altrimenti sarebbe più facile "mettergea in cueo che in testa!" (scusatemi il "venetsmo": mettergliela in culo che in testa)

                Ciao, Nemox!

                Commenta


                • #9
                  il problema dell'acqua non ci sarebbe se ognuno usasse la testa, al sud e l'acqua delle tubature viene dispersa per il 40% questo vuol dire che circa 1/4 di quella pompata viene effettivamente utilizzata.
                  Se sia al nord che al sud ci fosse la volota di fare le cose seriamente, utilizzando dove possibile gli impianti a goccia e risanando le tubature vecchie di 100/50 anni, del problema dell'acqua non si sentirebbe più parlare...
                  MA in realtà a nessuno interessa significativamente questo problema, infatti si preferisce investire nelle linee veloci e sul ponte per collegare la sicilia...

                  Il fatto è che il popolo bue non è interessano a queste problematiche,e questo è dovuto perchè siamo abituati a lasciar fare. atteggiamento sbagliatissimo!!! di questi tempi di grande difficoltà.

                  Edited by ciusto - 29/6/2005, 08:22

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao gente! Sono passati 13 giorni dall'apertura di questa discussione e nel frattempo il petrolio è aumentato ancora e ha portato gasolio e benzina verde a prezzi record...oltretutto in questi giorni c'è anche un uragano nel centro-america che "preoccupa" per la produzione. La solita s*******a per far alzare il prezzo al barile...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (ciusto @ 27/6/2005, 19:29)
                      *****!! fin che ci sono gli statali che mangiano come dei maiali dalle tasche dello stato=contribuenti, per forza ci sono le riduzioni sulla produzione di biodiesel.... che minchia li paga quelli se tutti vasnno a biodiesel???

                      pensate che in calabria ci sono 30000 forestali!!!!! e 1/3 dei lavoratori sono sotto le dipendenze dello stato... figuriamoci se può cambiere qualcosa.... in italia... puahhh!!! porca putt....a ma andate a pigliarvelo in c...o!!! statali del c...o!!!!

                      quella tro...a!!! lavoro 14 ore al giorno per pagare le tasse e per sentirmi dire questo... e vaffanc..o meridionali e quelli che ci vanno dietro porca put...a!!!

                      carissimo ciusto,

                      dovrersti vergognarti per quello che dici, ma come ti permetti!
                      Gli statali sono lavoratori come tutti gli altri, senza contare che in media guadagnano MENO degli altri.
                      Tu, in questo modo, non fai altro che proporre la clasisca "guerra tra poveri" e non guardi un pò più in là del tuo naso, miope!

                      L'obiettivo è quello di arrivare a convincere i governi e le miltinazionali a immettere nel mercato combustibili ecologici e sganciati dal petrolio!!!
                      Ma certamente il nostro governo non gliene fraga un bel niente, il tuo amico Silvio ha mandato i nostri soldati in Iraq mica per nienete, stanno lì a presidiare la nostra percentuale di petrolio.
                      Dici che lavori per pagare le tasse, ma come, il tuo amico Silvio non te le ha abbassate??? Non sei contento.+

                      RAGIONA invece di spare minchiate!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,
                        sono sostanzialmente daccordo con Danyza, a parte la sua "pesantezza" espressiva che credo abbia usato per fare il paio con Ciusto.
                        Non sono uno statale e non lo sono mai stato, pago le tasse come tutti qui sul forum e, proprio per questo, credo che la cosa ha nessuna attinenza con l'argomento della discussione.
                        Per tornare in tema, penso che Mario abbia perfettamente ragione sul "giro breve" della colza; è una conclusione più che logica che però non è nel senso della riduzione della produzione di colza di un terzo che è stata decisa.
                        Leggevo su Altroconsumo che l'Europa aprirà a breve procedura di infrazione per l'Italia proprio perchè sta disattendendo le promesse sui biocombustibili.
                        Personalmente non credo si tratti di macchinazione e non penso che ci sia un burattinaio dietro queste decisioni, purtroppo è banale ignoranza, cecità e sciatteria.
                        Ciao, Hike

                        Edited by hike - 12/7/2005, 15:03

                        Commenta


                        • #13
                          Leggo oggi nel Corriere del Veneto che in tre comuni del padovano è stata avviata una sperimentazione in collaborazione con l'università di Padova da parte di tre azienede agricole.
                          Ebbene in un totale di circa 15ha di terreno sono stati seminati girasoli che una volta raccolti
                          verranno spremuti per ottenere olio da utilizzare nei trattori degli agricoltori stessi.
                          Pare che l'attrezzatura per l'estrazione dell'olio consista in un semplice frantoio ed un filtro!

                          Che si potesse utilizzare olio di girasole grezzo direttamente nel motore diesel dopo un semplice filtraggio proprio non lo sapevo. Certo i giornalisti nei loro articoli la fanno come al solito molto facile ma non mancherò di informarmi più a fondo.

                          Ciao, Nemox!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE

                            Che si potesse utilizzare olio di girasole grezzo direttamente nel motore diesel dopo un semplice filtraggio proprio non lo sapevo. Certo i giornalisti nei loro articoli la fanno come al solito molto facile ma non mancherò di informarmi più a fondo.


                            ...caro Nemox, mi spiace che non ne eri al corrente....
                            Posto il link ad un ottimo forum dove te e tutti coloro che non sono al corrente circa l'uso di oli (girasole,colza,mais,vari...) grezzi come carburanti, potranno trovare moltissime spiegazioni al riguardo:
                            cliccare qua




                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • #15
                              mmm il link così com'è non mi è molto utile... mi manda alla pagina iniziale
                              della sezione biocarburanti

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (ciusto @ 27/6/2005, 19:29)
                                *****!! fin che ci sono gli statali che mangiano come dei maiali dalle tasche dello stato=contribuenti, per forza ci sono le riduzioni sulla produzione di biodiesel.... che minchia li paga quelli se tutti vasnno a biodiesel???

                                pensate che in calabria ci sono 30000 forestali!!!!! e 1/3 dei lavoratori sono sotto le dipendenze dello stato... figuriamoci se può cambiere qualcosa.... in italia... puahhh!!!   porca putt....a ma andate a pigliarvelo in c...o!!! statali del c...o!!!!

                                quella tro...a!!! lavoro 14 ore al giorno per pagare le tasse e per sentirmi dire questo... e vaffanc..o  meridionali e quelli che ci vanno dietro porca put...a!!!

                                Questi discorsi del ***** perchè non vai a farli alla gente che si fa un culo ogni estate per spegnere incendi??

                                Penso che faresti meglio a pensare un pò di più prima di chiacchierare a vanvera...

                                La colpa è sempre di quelli che non siamo...degli statali, degli extracomunitari, del tempo che non è più lo stesso, di tutti, mai di noi...bah...

                                Edited by dado VRC - 14/7/2005, 18:31

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  sono daccordo con Dado, in particolare per l'ultima frase.
                                  Saluti,
                                  Hike

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (nemox @ 13/7/2005, 19:14)
                                    Leggo oggi nel Corriere del Veneto che in tre comuni del padovano è stata avviata una sperimentazione in collaborazione con l'università di Padova da parte di tre azienede agricole.
                                    Ebbene in un totale di circa 15ha di terreno sono stati seminati girasoli che una volta raccolti
                                    verranno spremuti per ottenere olio da utilizzare nei trattori degli agricoltori stessi.
                                    Pare che l'attrezzatura per l'estrazione dell'olio consista in un semplice frantoio ed un filtro!

                                    Che si potesse utilizzare olio di girasole grezzo direttamente nel motore diesel dopo un semplice filtraggio proprio non lo sapevo. Certo i giornalisti nei loro articoli la fanno come al solito molto facile ma non mancherò di informarmi più a fondo.

                                    Ciao, Nemox!

                                    Ma va??

                                    Anzi...è meglio!l'olio alimentare è raffinato a caldo, e a parte i costi dell'energia sprecata (se per autotrazione) per scaldarlo, si formano anche dei composti (fosfolipidi mi pare) che sono potenzialmente pericolosi per iniettori e quant'altro...

                                    al motore non frega nulla se l'olio puzza e non ha un buon sapore...basta che non ci siano particelle sospese troppo grosse...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora ragazzi a parte l'ironia (Gattames e Dado) che lascia trasparire un filo di spocchiosità
                                      di chi crede a torto o a ragione conoscere tutto e di avere la verità in tasca, io non riesco a trovare informazioni sull'utilizzo di olio vegetale grezzo sui motori diesel.

                                      Ovviamente il tutto in riferimento alla notizia da me riportata sul progetto di utilizzo di olio grezzo su trattrici agricole. Perchè sappiamo dell'esistenza di motori che possono utilizzarli ma sono molto dubbioso sulla possibilità di alimentare trattori di ultima generazione con iniettore pompa o common rail con non demargarinati.

                                      Ciao, Nemox

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X