MOTORE AD INIEZIONE DI ACQUA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MOTORE AD INIEZIONE DI ACQUA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MOTORE AD INIEZIONE DI ACQUA

    Ciao a tutti
    Si tratta di un motore ad acqua di tipo rotante, che sfrutta l'ossigeno e l'idrogeno scomposti non da elettrolisi, ma dalla alta temperatura direttamente all' interno della camera di scoppio.

    LINK

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

  • #2
    Ciao Furio,

    quanto da te proposto assomiglia a cio' che e' pubblicato qui http://bingofuel.online.fr/geet/index.htm ossia
    la generazione di idrogeno per pirolisi dell'acqua grazie alla presenza di un elemento che innesca la pirolisi , ossia idrogeno nel tuo caso oppure idrocarburi nel caso di bingofuel.

    Non appena mi sara' possibile montero' su un banco di prova un motore a 4 tempi con tecnologia bingofuel per accertarne i vantaggi e studiare le corrosioni dovute all'acqua.

    Penso che tali sistemi siano una fruttuosa interessante strada da dover seguire.

    Maury

    Edited by maurjzjo - 2/7/2005, 10:25

    Commenta


    • #3
      salve a tutti!
      vorrei sapere se nei motori delle auto con iniezione di acqua l'acqua viene iniettata direttamente nei cilindri oppure nei collettori e se è possibile l'applicazione anche nei motori a 2 tempi e se devono essere con iscelatore separato o se si può adottare anche su motori dove ci si fa la miscela da soli?
      mi piacerebbe provare sul motore di un ciao per ridurre un po i consumi

      grazie

      Commenta


      • #4
        Dipende. L'acqua "normale" rende di + se iniettata direttamente nei cilindri durante lo scoppio e l'espansione. Spesso però viene sparata nel condotto d'aspirazione dove si vaporizza smile.gif

        Commenta


        • #5
          Non mi è molto chiaro il modo in cui vogliono ottenere l'idrogeno per far vaporizzare l'acqua.
          Qualcuno è in grado di spiegarmelo?

          Commenta


          • #6
            Ciao!

            1)Scusate ma da quel che ne so io non mi sembra che bastino 800 F per dissociare termicamente l'acqua.

            2) Da quello che ho capito io dicono di iniettare idrogeno ed acqua e grazie all'alto potere calorifico dell'idrogeno far evaporare l'acqua.
            Ora due domande:
            a)L'idrogeno da dove lo prendono?
            b)Che comburente si usa per far bruciare l'idrogeno? (non mi sembra che si parli di aria od ossigeno!)

            Saluti!

            Commenta


            • #7
              vorrei sapere se nei motori con iniezione di acqua bisogna iniettare acqua distillata o solo filtrata

              Commenta


              • #8
                Ciao!

                Sinceramente non lo so. Non me ne sono mai occupato direttamente... comunque pensandoci un pochino credo che sia meglio se sia distillata o piu' semplicemente deionizzata per evitare depositi (leggi calcare!) w00t.gif

                Saluti!

                Commenta


                • #9
                  QUOTE (Furio57 @ 29/6/2005, 08:11)
                  Ciao a tutti smile.gif
                  Si tratta di un motore ad acqua di tipo rotante, che sfrutta l'ossigeno e l'idrogeno scomposti non da elettrolisi, ma dalla alta temperatura direttamente all' interno della camera di scoppio.

                  LINK

                  Salutoni
                  Furio57 biggrin.gif

                  Voi giovincelli forse non ricordate che proprio la Ferrari di Formula 1, anni fa quando il loro benzinaio era AGIP, utilizzo' per varie gare un dispositivo che iniettava acqua nei cilindri direttamente nella camera di scoppio. Io ricordo che ad un certo punto il sistema fu vietato perche' dava degli evidenti vantaggi alla Ferrari che era l'unica ad averlo e non agli altri.
                  Penso che poi AGIP ne abbia sviluppato una versione per uso riscaldamento e poi ne ho perse le tracce.
                  Se provate a cercare su AGIp forse siete fortunati

                  Ciao

                  MetS (il MetS colpito ancora! ) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao!
                    Credo che le due cose siano un po' diverse.
                    La ferrari otteneva un aumento dei cavalli da tale dispositivo grazie al raffreddamento dato dall'espansione dell'acqua... c'e' anche scomposizione ma non so in che percentuale. L'acqua una volta scomposta aumenta il tenore di ossigeno della miscela e cosi' si ha una migliore combustione.
                    Il sistema viene usato anche in alcuni modelli di caldaie.
                    Nel motore sopra (se non ho letto male) mi sembra sia scritto che utilizzino idrogeno come combustibile per poi dissociare/vaporizzare l'acqua evitando cosi' i danni che provoca l'idrogeno per il suo alto potere calorifico... o sbaglio?

                    Saluti!

                    PS:Prova a vedere QUI ...non e' esattamente la stessa cosa ma ci va vicino!

                    Commenta


                    • #11
                      Umilmente chiedo: Non è che stiamo confondendo un po' i discorsi IDROGENO come combustibile ed iniezione d' ACQUA ?

                      A parte il primo argomento che è ben noto... io del secondo ho capito questo:

                      L'acqua assorbe un sacco di calorie per vaporizzarsi...ma il vapore si espande un sacco... ergo:
                      Inietto acqua nella camenra di combustione, e l'acqua mi assorbe più calore, in compenso il vapore aumenta la spinta sul pistone. Trasformiamo un motore a scoppio tradizionale aggiungendo una componente a vapore insomma... in cui si abbassa la temperatura ( e lo spreco di energia da scarico/radiatore ) e si aumenta la resa meccanica.

                      Inoltre la temperatura in camenra di scoppio bassa diminuisce la formazione di ossidi di azoto... e l'ossigeno che ne "avanza" brucia gli idrocarburi incombusti, e allo scarico oltre ai minori inquinanti sopracitati avremo meno co e più co2. Aumentando ancora la resa del combustibile. smile.gif

                      domande:

                      1) le mie considerazioni saranno forse giuste ma molto spannometriche... blink.gif quanta energia secondo voi del combustibile spreca un (vecchio) motore nel produrre di inquinanti e quanta se ne risparmia abbassando la temperatura in camera di scoppio iniettando aria ed acqua.... ovvero un fluido più efficente nell assorbire calore e trasmettere energia meccanica sul pistone della sola aria?


                      2) pertanto ... a che diamine servirebbe iniettare acqua in una CALDAIA? la caldaia a condensazione credevo utilizzasse il calore latente del vapore che viene COMUNQUE creato dalla combustione di metano... ma se lo scopo è solo attingere il massimo calore dal combustibile perchè aggiungere acqua dove non c'è?

                      Edited by marcomato - 18/1/2006, 19:41

                      Commenta


                      • #12
                        Da quel che ne so (e ne so poco) viene usato in alcune grandi caldaie per aumentare il tenore di ossigeno. In queste grandi caldaie la temperatura e' talmente elevata che l'acqua scinde parzialmente e quindi si ha una migliore combustione. Pero' non so altro.

                        Con l'iniezione d'acqua credo si riesca a risparmiare fino ad un 30% di combustibile in vecchi motori, nei nuovi non credo che il gioco valga la candela.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Nove alla 3... chiaro come sempre.

                          Sto pensando che su un vechio diesel, magari aspirato e con pompa in linea si potrebbe aumentare per quanto possibile la portata e la presssione della pompa di iniezione, e miscelare il gasolio ( o altro combustibile) con una certa percentuale di acqua...diciamo il 10% come nel gecam, tramite uno o più miscelatori meccanici come quelli dei motori 2 tempi per l'olio, messi subito prima della pompa.

                          Chissà se il "pinzimonio" che se ne ricava riesce a stare emulsionato abbastanza a lungo prima di venir iniettato... e se una volta depositato darebbe gravi problemi al momento di riaccendere il motore.

                          Commenta


                          • #14
                            Credo che si dovrebbero fare delle prove.
                            Al momento ho in testa una rielaborazione della pmc di pantone, che mi sono reso conto essere "semplicemente un gasificatore a letto fluido. Probabilmente riesco a farla andare a legna. Ho solo un piccolo problema di ceneri...

                            Edited by Nove^3 - 23/1/2006, 10:24

                            Commenta


                            • #15
                              sperando che qualcuno mi possa rispondere.
                              In che misura/percentuale potrei effettuare un'iniezione di acqua distillata nel condotto di aspirazione della mia corolla 1300 a metano euro 1 e quindi con temperature in camera di combustione+alte rispetto alla combustione a benzina?
                              Ho istallato un dispositivo (x preservare le valvole) che aspira olio x effetto venturi nel condotto di aspirazione e che potrei utilizzare x iniettare acqua in che percentuale approsimativamente si potrebbe usare x non rischiare fenomeni di corrosione e avere un qualche vantaggio di emissioni/consumo e riduzioni delle temperature in camera di combustione?
                              Ringrazio chi vorrà rispondermi

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti smile.gif
                                CITAZIONE (yuk @ 15/2/2006, 12:58)
                                ...In che misura/percentuale potrei effettuare un'iniezione di acqua distillata nel condotto di aspirazione della mia corolla 1300 a metano euro 1 e quindi con temperature in camera di combustione+alte rispetto alla combustione a benzina?
                                Ho istallato un dispositivo (x preservare le valvole) che aspira olio...

                                Ciao Yuk bentrovato! Non mi risulta che usando il metano ci sia una temperatura maggiore all'interno della camera di scoppio rispetto alla benzina. Sono a conoscenza che questo problema lo si ha usando il GPL. Usando il metano anzi si ha un abbassamento di temperatura ed una enorme quantità di vapore acqueo allo scarico, quindi è inutile iniettare altra acqua che oltretutto fa arrugginire precocemente la marmitta di scarico. Per quanto riguarda il dispositivo per lubrificare le valvole non serve, già in fase di aspirazione ci sono vapori di olio motore che arrivano dal carter tramite un tubo e sono più che sufficienti per la lubrificazione.

                                Salutoni
                                Furio57 biggrin.gif

                                Edited by Furio57 - 19/2/2006, 15:21
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Furio in realtà le temperature a metano in camera di combustione sono superiorie di molto sia alla benzina che al gpl ( di circa 100-150°) ciò associato alla " secchezza" del metano provoca un'usura precoce delle sedi valvole.
                                  Alcuni modelli di auto soffrono di più ( giapponesi motori in alluminio) altri meno a seconda del materiale con il quale sono costruite le sedi, il kit flashlube ( iniezione di olio in percentuale 1/1000) elimina almeno il problema della secchezza del metano e decisamente prolunga la vita del motore.
                                  La mia idea era riempire di acqua il serbatoietto o addirittura di un'emulsione acqua olio x lubrificare abbassare le temperature e sfruttare la fase di trasformazione dell'acqua in vapore, agevolata appunto dalla maggior temp del metano.
                                  Chiedevo appunto se qualcuno avesse mai provato con in'iniezione semplice di acqua distillata in aspirazione e che effetti avesse ottenuto.
                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (yuk @ 19/2/2006, 18:46)
                                    Ciao Furio in realtà le temperature a metano in camera di combustione sono superiorie di molto sia alla benzina che al gpl ( di circa 100-150°) ciò associato alla " secchezza" del metano provoca un'usura precoce delle sedi valvole.
                                    Alcuni modelli di auto soffrono di più ( giapponesi motori in alluminio) altri meno a seconda del materiale con il quale sono costruite le sedi, il kit flashlube ( iniezione di olio in percentuale 1/1000) elimina almeno il problema della secchezza del metano e decisamente prolunga la vita del motore.
                                    La mia idea era riempire di acqua il serbatoietto o addirittura di un'emulsione acqua olio x lubrificare abbassare le temperature e sfruttare la fase di trasformazione dell'acqua in vapore, agevolata appunto dalla maggior temp del metano.
                                    Chiedevo appunto se qualcuno avesse mai provato con in'iniezione semplice di acqua distillata in aspirazione e che effetti avesse ottenuto.
                                    saluti

                                    Sì, sono a conoscenza anch'io delle maggiori temperature della combustione a metano, avendo auto a metano da 15 anni.
                                    Attualmente ho una sierra Cosworth 4x4 turbo e una Saab 2.3 sw turbo entrambe a metano.
                                    Ho provato ieri ad estrarre il tubo che esce dall'intercooler e che raggiunge la farfalla. Lì ho iniettato vapore acqueo (dalla Vaporella di mia moglie ohmy.gif ) a macchiana in folle e acceleratore bloccato a 3.000 giri mentre andava a benzina.

                                    Ho provato a varie distanze e con flussi più o meno potenti.

                                    Ciò che ho ottenuto e che sicuramente i fumi di scarico miglioravano notevolmente (a naso) ma i giri non sono mai saliti minimamente sad.gif .
                                    Forse perchè essendo in folle la combustione era già ottimizzata?

                                    Mi ha meravigliato, comunque, che anche iniettando flussi abbondanti il motore perdesse al massimo un centinaio di giri.
                                    Io prima avrei pensato che si sarebbe spento immediatamente w00t.gif

                                    Questa è stata la mia esperienza. Ma chissà cosa avrò sbagliato.
                                    Forse non poteva essere così semplice...

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Interessante la tua prova con la vaporella appena posso tenterò anch'io ma con un'emulsione di acqua e olio, certo che senza una sonda di analisi dei gas è dura capire i prò e i contro.
                                      saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti smile.gif
                                        Desidero chiarire alcuni punti sulla temperatura di funzionamento di un motore ad accensione comandata a metano emersi discutendo con Yuk e rispondendo a marco_ali_.
                                        Come già detto un motore a metano ha un funzionamento migliore perchè:
                                        la temperatura di fiamma è inferiore rispetto ad una alimentazione a benzina:
                                        Infatti la temperatura di fiamma in aria per la benzina è: 2190°C
                                        Mentre la temperatura di fiamma in aria per il metano è: 1875°C
                                        Probabilmente vi siete confusi con la temperatura di accensione che è ben altra cosa, che per la benzina è: 228°C - 471°C, mentre per il metano è: 540° che dà al metano un altissimo grado di sicurezza e che nulla ha a che vedere con la temperatura di funzionamento del motore .
                                        Avendo il metano nessun deposito carbonioso prolunga notevolmente la durata del motore e delle varie parti di consumo come ad esempio l'olio lubrificante che rimane sempre pulito e trasparente. Quindi il dispositivo di lubrificazione per eliminare la "secchezza" all' interno del motore non serve, anzi fa aumentare l'inquinamento ed è nocivo: sono i depositi carboniosi a danneggiare il motore tra cui le sedi delle valvole. Non servono neanche l'iniezione nè di acqua, nè di vapore acqueo perchè la temperatura di combustione è già bassa a sufficienza. Comunque basta cercare un po' sul web per avere la conferma di tutto ciò.

                                        Salutoni
                                        Furio57 biggrin.gif

                                        Edited by Furio57 - 25/2/2006, 00:15
                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (Furio57 @ 25/2/2006, 00:12)
                                          Avendo il metano nessun deposito carbonioso prolunga notevolmente la durata del motore e delle varie parti di consumo come ad esempio l'olio lubrificante che rimane sempre pulito e trasparente. Quindi il dispositivo di lubrificazione per eliminare la "secchezza" all' interno del motore non serve, anzi fa aumentare l'inquinamento ed è nocivo: sono i depositi carboniosi a danneggiare il motore tra cui le sedi delle valvole. Non servono neanche l'iniezione nè di acqua, nè di vapore acqueo perchè la temperatura di combustione è già bassa a sufficienza. Comunque basta cercare un po' sul web per avere la conferma di tutto ciò.

                                          Salutoni
                                          Furio57 biggrin.gif

                                          OK Furio, questa è una risposta che mette chiarezza!

                                          meglio così rolleyes.gif

                                          Quindi col metano niente pompetta e niente vapore.

                                          Meglio così! happy.gif


                                          Max, invece, avendo una TD può continuare a smanettare biggrin.gif


                                          grazie Furio wink.gif

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma quale chiarezza...qui si danno informazioni sbagliate un conto è la combustione in aria un conto all'interno di un motore dove entra in gioco il rapporto stechiometrico è stranoto che il metano crea usura maggiore alle sedi valvole a causa di un un mix di alte temperature e mancata lubrificazione da secchezza del metano
                                            Il kit oliatore è risolutivo x motori delicati a metano se andate quì troverete conferma
                                            http://www.metano.it/html/index.php

                                            Se non mi credete telefonate in toyota-honda-ford-nissan e chiedete se consigliano la conversione delle loro autovetture a gpl-metano e il tipo di problemi che si possono creare
                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              D'accordo YUK, grazie.
                                              ... però, dai, non c'è bisogno di arrabbiarsi smile.gif

                                              Capita a tutti di sbagliarsi.
                                              Ma se lo si fa in buona fede e per aiutare gli altri...


                                              Tornando all'argomento: quindi deduco se solo certe marche hanno questo problema che è strutturale.
                                              Nel mio caso, con la mia ho su 80.000 Km a metano, probabilmente l'oliatore non necessita.

                                              Grazie a tutti

                                              Edited by marco_ali_ - 25/2/2006, 22:24

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (marco_ali_ @ 25/2/2006, 22:17)
                                                ...Capita a tutti di sbagliarsi.
                                                Ma se lo si fa in buona fede e per aiutare gli altri...

                                                Ciao marco_ali_ pur essendo in buona fede, non c'è nessun errore. wink.gif
                                                Probabilmente Yuk si sente offeso perchè ha creduto nella storia della secchezza del metano spendento diversi Euro per nulla! E di ciò mi dispiace!
                                                Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico non cambia nulla, perchè è comunque in proporzione a quello della benzina quindi il discorso della temperatura rimane praticamente lo stesso, in più il metano avendo un numero di ottani di molto superiore a quello della benzina, circa 120 allontana il pericolo di autoaccensioni e detonazioni confermando che il metano non rovina il motore anzi ne allunga la vita.
                                                Le informazioni ottenute telefonando ai vari concessionari di auto come suggerito da Yuk, sono irrilevanti perchè non si avranno mai risposte certe, serie e competenti, queste aziende sono solamente animate da mera speculazione tipica del mondo automobilistico a cui del metano ed altri carburanti alternativi non frega nulla!
                                                Comunque un forum come questo tecnico per eccellenza, richiede alle persone che lo animano risposte con: dati, numeri, sperimentazioni e verifiche quando possibile, risposte tecniche per l'appunto, non sprovveduti atti di fede!

                                                Salutoni
                                                Furio57 biggrin.gif

                                                Edited by Furio57 - 25/2/2006, 23:54
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Gli sprovveduti atti di fede sono compiuti su basi tecniche ben solide... chiunque abbia avuto x svariati anni macchine a gpl e metano e abbia fatto l'analisi dei fumi sà che commutando da benzina a metanop crescono di almeno 100° le temperature allo scarico.
                                                  Le case prevedono sui loro modelli a metano di serie sedi valvole di materiale speciale molto+resistente del normale, la multipla a metano a dovuto richiamare tutti le sue vetture e fare la maodifica delle sedi che diversamente a 100.000 si infossavano, la benzina nell'evaporazione assorbe una certa quantità di calore in camera di conbustione e in più a lubrificanti e additivi antiusura al suo interno x compensare la mancanza del piombo
                                                  L'oliatore è vivamente raccomandato dagli stessi istallatori sui modelli con motori e sedi valvole in alluminio ed è venduto in milioni di pezzi da almeno 15 anni sui mercati nord americani.
                                                  Personalmente ho rilevato l'usura delle sedi delle mia corolla 1300 confrontandola con altre persone del forum ( www.metano.it 59.000 iscritti!) in possesso del mio stesso modello di auto e ho rilevato ( con l'ausilio di uno spessimetro e di un amico meccanico) valori di usura ridotti di 8 volte rispetto a chi non utilizza il kit.
                                                  In soldoni altri con la corolla identica alla mia anno rilevato costantemente 2/10 mm di usura in 20.000 km e dopo 4 registrazioni hanno dovuto rifare la testata io dopo 120.000 percorsi usura sedi valvole praticamente uguale a 0
                                                  Spesa da me sostenuta x l'additivo in 120.000= 180€
                                                  Spesa sostenuta x rifare la testata 1000€
                                                  Vero è che modelli come audi mercedes bmw alfa romeo hanno sedi robuste e non necessitano di alcun additivo.
                                                  ma le giapponesi sììììì
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao a tutti smile.gif
                                                    CITAZIONE (yuk @ 26/2/2006, 10:00)
                                                    ... chiunque abbia avuto x svariati anni macchine a gpl e metano e abbia fatto l'analisi dei fumi sà che commutando da benzina a metano crescono di almeno 100° le temperature allo scarico.

                                                    Sicuramente sei in buona fede, ma il fatto stesso di accomunare i risultati dell'analisi del gpl col metano conferma la grande confusione. Sono daccordo con te riguardo l'uso del gpl che presenta una temperatura di combustione superiore quello della benzina, mentre il metano no!

                                                    CITAZIONE
                                                    la multipla a metano a dovuto richiamare tutti le sue vetture e fare la modifica delle sedi che diversamente a 100.000 si infossavano

                                                    Fosse stata la sola modifica da fare,...ha anche avuto a che fare con molti altri malfunzionamenti... sick.gif

                                                    CITAZIONE
                                                    ...la benzina nell'evaporazione assorbe una certa quantità di calore in camera di combustione ed in più ha lubrificanti e additivi antiusura al suo interno x compensare la mancanza del piombo

                                                    Durante la combustione il metano genera una grande quantità di vapore acqueo anche visibilmente presente allo scarico, questo assorbe ancora di più il calore rispetto alla benzina mantenendo gli steli delle valvole puliti che al contrario con la benzina si riempiono di depositi carboniosi che alla lunga consumano lo stelo rovinandolo.

                                                    CITAZIONE
                                                    L'oliatore è vivamente raccomandato dagli stessi istallatori sui modelli con motori e sedi valvole in alluminio ed è venduto in milioni di pezzi da almeno 15 anni sui mercati nord americani.
                                                    Certamente, è ovvio: prima ti convincono, lo vendono, l'installano e non ultimo ci guadagnano! wink.gif

                                                    CITAZIONE
                                                    Personalmente ho rilevato l'usura delle sedi delle mia corolla 1300 confrontandola con altre persone...in possesso del mio stesso modello di auto e ho rilevato ( con l'ausilio di uno spessimetro e di un amico meccanico) valori di usura ridotti di 8 volte rispetto a chi non utilizza il kit.

                                                    Prove empiriche effettuate con un meccanico, hanno poco valore principalmente per la mancanza di mezzi che richiederebbero per questa verifica ben altra attrezzatura che uno "spessimetro?" Semmai servirebbe per la verifica come minimo un Palmer!!


                                                    P.S. Anch'io ho avuto molti anni fa un auto a metano, ancora prima che ci fossero distributori di metano facili da raggiungere. Era una Range Rover con cui ho effettuato più di 400.000 Km!!! senza aver mai un problema al motore. E' stata una delle prime auto in Italia a montare le famose bombole "Bogap" e ad avere il variatore di anticipo elettronico benzina/metano, sò quindi di cosa parliamo.

                                                    Salutoni
                                                    Furio57 biggrin.gif

                                                    Edited by Furio57 - 26/2/2006, 19:42
                                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Beh Furio, dai non puoi vincere sempre tu, senza offesa, ma nel post che avevo inserito prima eri arcisicuro che un piccolo ascigacapelli fosse dotato di motore asincrono a 220V, ma io ho smontato il mio brown e il motorino lo faccio girare, oltre che col mio sistema al calore, pure con una batteria da 9V, vorrei tanto darti ragione, ma l'ho fatto con le mie manine e non per sentito dire

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti smile.gif
                                                        CITAZIONE (militarx @ 26/2/2006, 19:30)
                                                        Beh Furio, dai non puoi vincere sempre tu, senza offesa, ma nel post che avevo inserito prima eri arcisicuro che un piccolo ascigacapelli fosse dotato di motore asincrono a 220V, ma io ho smontato il mio brown e il motorino lo faccio girare, oltre che col mio sistema al calore, pure con una batteria da 9V, vorrei tanto darti ragione, ma l'ho fatto con le mie manine e non per sentito dire.

                                                        Ciao militarx non voglio vincere nulla, ma desidero che sul forum ci siano repliche tecniche, nè per sentito dire, nè per atti di fede.
                                                        Peraltro non metto in dubbio ciò che hai descritto e verificato.
                                                        Per quanto riguarda l'asciugacapelli prendo atto che nel tuo ci sia un motore a 9 volt, mai visto! nei due che ho io invece ci sono due motori monofase a 220. Probabilmente il tuo per motivi di sicurezza o per nuove norme di cui non sono a conoscenza, è stato realizzato così.
                                                        Manca solamente la descrizione del tuo "generatore a calore", ma qui siamo molto O.T.

                                                        Salutoni
                                                        Furio57 biggrin.gif

                                                        Edited by Furio57 - 26/2/2006, 19:52
                                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Purtroppo ora ho esami universitari, ma mi rimetterò sotto con gli esperimenti quando possibile

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (Furio57 @ 26/2/2006, 19:50)
                                                            Ciao a tutti smile.gif
                                                            CITAZIONE (militarx @ 26/2/2006, 19:30)
                                                            Beh Furio, dai non puoi vincere sempre tu, senza offesa, ma nel post che avevo inserito prima eri arcisicuro che un piccolo ascigacapelli fosse dotato di motore asincrono a 220V, ma io ho smontato il mio brown e il motorino lo faccio girare, oltre che col mio sistema al calore, pure con una batteria da 9V, vorrei tanto darti ragione, ma l'ho fatto con le mie manine e non per sentito dire.

                                                            Ciao militarx non voglio vincere nulla, ma desidero che sul forum ci siano repliche tecniche, nè per sentito dire, nè per atti di fede.
                                                            Peraltro non metto in dubbio ciò che hai descritto e verificato.
                                                            Per quanto riguarda l'asciugacapelli prendo atto che nel tuo ci sia un motore a 9 volt, mai visto! nei due che ho io invece ci sono due motori monofase a 220. Probabilmente il tuo per motivi di sicurezza o per nuove norme di cui non sono a conoscenza, è stato realizzato così.
                                                            Manca solamente la descrizione del tuo "generatore a calore", ma qui siamo molto O.T.

                                                            Salutoni
                                                            Furio57 biggrin.gif

                                                            Prove empiriche....bà io antenpongo fatti concreti alle tue chiacchiere i motori moderni non sono lontanamente confrontabili agli attuali il tuo range rover le vecchie fiat avevano sedi valvole in ghisa e anch'io con simili macchine ho percorso 200.000 km a gas senza oliatori di sorta.
                                                            Ma il modo cambia te ne sarai accorto assieme alle alle tue certezze incrollabili.
                                                            Comunque vale senz'altro più l'esperienza diretta di migliaia di utenti
                                                            http://www.metano.it/html/index.php
                                                            Posto un messaggio fra i tanti a titolo di esempio:

                                                            duna
                                                            Gestore distributore


                                                            Registrato: 19 Apr 2005
                                                            Messaggi: 592
                                                            Località: Mestre Venezia
                                                            Inviato: Dom Gen 22, 2006 10:33 am

                                                            --------------------------------------------------------------------------------
                                                            Un mio conoscente di Venezia (possessore di una berlina Lexus, non ricordo se abbia una 6 od una 8 cilindri) passando al concessionario ha avuto modo di assistere al pianto di dolore (ed al salato conto spese) di un proprietario di una vettura analoga con testata rovinata dall'alimentazione a GPL. Talmente la cosa l'ha colpito che ha smesso di andare a GPL per evitare danni!!
                                                            In questa triste occasione un responsabile della concessionaria ha spiegato ad entrambi che e' possibile ordinare queste vetture (ed anche altri modelli anche Toyota, non ha saputo quali) con motori dotati di "valvole" (e sedivalvole) speciali adatte all'impiego "a gas" senza compromettere la testata. Unico svantaggio dover attendere molti mesi perche' e' una modifica che verrebbe apportata 'custom' in fabbrica.
                                                            Se qualcuno ne sa di piu' si faccia avanti. Mi pare che,se confermata, sarebbe una novita' di rilievo.

                                                            _________________
                                                            duna - Ford KA 1.3 - Tartarini Sequenziale fasato -

                                                            Edited by yuk - 27/2/2006, 14:16

                                                            Oppure x tagliare la testa al toro andate su questo sito dove x ogni marca di automobili viene evidenziatà ( modelli con la spunta) la necessita della modifica della testata ( ergo valvole e sedi di materiale speciale)x andare a gas e fra queste la mia toyota.
                                                            Il kit da me istallato ( non dal meccanico) è una valida alternativa ( veloce ed economica)alla revisione della testata.
                                                            Indispensabile ad esempio se vuoi metanizzare una yaris altrimenti ti giochi la testata fra i 40.000 e i 100.000, telefonate in toyota dicendo di voler metanizzare un loro modello e sentite la risposta che vi danno.
                                                            Ripeto mercedes, fiat, bmw, audi nessun problema, altre marche giapponesi in testa necessitano di particolari accorgimenti x dormire sonni tranquilli in special modo se si ha intenzione di tenere la macchina x diversi anni

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X