PDA

Visualizza la versione completa : [alcol] Elenco/database esperienze [cat. L3 - motocicli]

belinassu
20-02-2005, 19:14
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Motociclo (scooter)

2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Honda Pantheon 150

3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
PGM-FI (iniezione)

4 anno di costruzione del veicolo
2003

5 km percorsi con il carburante alternativo
circa 300

6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
tutti gli ambiti

7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
Miscela di alcool etiloco 90° con benzina verde (2/3 alcool 1/3 benzina) con piccole aggiunte di acetone e diluente nitro

8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
Il periodo di prova è breve, nessun problema per ora

9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
motore molto brillante prestazioni allineate alla benzina

10 MODIFICHE EFFETTUATE:
nessuna

11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:08

gattmes
30-06-2005, 15:45
inviato il 17/02/2005<br><br><b>1</b> tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)<br>motoveicolo<br><b>2</b> marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)<br>Kawasaki, KLR 600B, benzina a carburatore<br><b>3</b> marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) non applicabile / a caduta<br><b>4</b> anno di costruzione del veicolo<br>1985<br><b>5</b> km percorsi con il carburante alternativo<br>oltre 5000 (attualmente è in rimessa)<br><b>6</b> modalit&agrave; di utilizzo del veicolo (citt&agrave;, autostrada,......)<br>citt&agrave;/extraurbano<br><b>7</b> tipo e modalit&agrave; di utilizzo del carburante<br>Per migliaia di km ho utilizzato etanolo 99 gradi fino al 10% come addittivo/octane booster e senza modifiche.<br>Modificando getti/spillo ho usato:<br>temp. esterna oltre 15 gradi - etanolo 99; etanolo 90 (+ 10% acqua) e candela + calda<br>temp. esterna 5...15 - etanolo 90 (10% acqua) /benzina / emulsionante (pochi % acetone); riscaldatore carb per accensione (candeletta x diesel), candela + calda<br><b>8</b> eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)<br>intasamento carburatore se etanolo non decolorato prima/in loco; necessario preriscaldamento e/o aggiunta di benzina sotto i 15 gradi<br><b>9</b> note salienti (qualunque cosa venga in mente)<br>pulizia accurata sistema alimentazione<br><b>10</b> Modifiche effettuate<br>getto massimo, getto minimo, spillo, candela più calda spec. con etanolo idrato (es. 90 gradi). Preriscaldatore carburatore (candeletta x diesel)<br><b>11</b> km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante<br>circa 95.000<br><b>12</b> sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km<br>filtro carburante: cambio prime centinaia di km, poi più raramente (l'alcool scioglie le scorie lasciate da "anni" di benzina..)<br>usare alcool trasparente o un filtro decolorante (parziale) aggiunto, altrimenti il colorante si deposita nel carb e lo intasa (pulire il carb periodicamente comunque..)<br><b>13 aggiornamenti</b><br>oggi (25/03) ho rimesso in moto dopo circa 3 mesi di fermo totale. Ieri, nonostante i 18gradi, non ne voleva sapere. Oggi invece ho rimediato una batteria (quella a bordo e un po giù) e ho potuto preriscaldare il carburatore...poche pedate e...vrooommm. Un lieve fumo bianco per circa mezzo minuto (acqua nella marmitta) poi tutto ok<br><br><span class="edit">Edited by gattmes - 4/5/2006, 10:07</span>

klustix
20-03-2008, 02:27
<br><b>1</b> tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)<br>motoveicolo<br><b>2</b> marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)<br>gilera runner sp 180 2t<br><b>3</b> marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa) non applicabile / a caduta<br><b>4</b> anno di costruzione del veicolo<br>1999<br><b>5</b> km percorsi con il carburante alternativo<br>oltre 2000<br><b>6</b> modalit&agrave; di utilizzo del veicolo (citt&agrave;, autostrada,......)<br>citt&agrave;/extraurbano<br><b>7</b> tipo e modalit&agrave; di utilizzo del carburante<br>alcool e acqua in percentuali variabili 96%-75%<br>Modificando getti/spillo ho usato:<br>temp. esterna oltre 15 gradi - etanolo 75% (25% acqua) candela ngk 6<br>temp. esterna 5...15 - etanolo 90 (10% acqua) candela ngk 7<br><b>8</b> eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)<br>nessuno<br><b>9</b> note salienti (qualunque cosa venga in mente)<br>partenze a freddo tramite iniezione &quot;manuale&quot; di 5ml di benzina o 5sec di gas di accendino nel filtro dell&#39;aria<br><b>10</b> Modifiche effettuate<br>getto massimo 90-125, getto minimo 50-60, candela più calda ngk 9-7-6. Preriscaldatore carburatore (di serie ma sempre attivo)<br>anticipo anticipato di 6gradi (16->22 = variabile originale 9-22, variabile ora 16-28)<br><b>11</b> km effettuati dal motore prima dell&#39;uso del nuovo carburante<br>circa 25.000<br><b>12</b> sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all&#39;uso del nuovo carburante e dopo quanti km<br>nessuna<br><b>13 aggiornamenti</b><br>in corso<br><br>saluti a tutti<br><br>klustix

ApriliaEcoPower
20-03-2008, 23:21
1 tipo di veicolo<br><br>motoveicolo<br><br>2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)<br><br>Aprilia, Rx/Mx/Rs/Classic (Minarelli am3/4/5/6) 50, benzina a carburatore<br><br>3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori<br><br>Dellorto PBHG 19.5<br><br>4 anno di costruzione del veicolo<br><br>2001<br><br>5 km percorsi con il carburante alternativo<br><br>oltre 2000<br><br>6 modalit&agrave; di utilizzo del veicolo<br><br>citt&agrave;/extraurbano<br><br>7 tipo e modalit&agrave; di utilizzo del carburante<br><br>Per migliaia di km ho utilizzato etanolo 90 gradi al 100%.<br><br>Modifiche ai getti:<br>Minimo da 42 a 55<br>Massimo da 120 a 160 circa (fatto a tentativi)<br><br>8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)<br><br>Difficolt&agrave; nell&#39;accensione, La moto non parte prima di una certa temperatura della testa 35 gradi celsius circa<br><br>9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)<br><br>non &quot;giudicare&quot; la carburazione prima di aver fatto scaldare la moto<br><br>10 Modifiche effettuate<br><br>getto massimo, getto minimo.<br><br>11 km effettuati dal motore prima dell&#39;uso del nuovo carburante<br><br>circa 25.000<br><br>12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all&#39;uso del nuovo carburante e dopo quanti km<br><br>nessuna<br><br>13 aggiornamenti<br><br>nessuno.

Kanguro1985
05-05-2008, 21:33
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
motoveicolo

2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)
Moto Morini Kanguro x3 350 , Benzina rossa ,alimentazione:2 carb. dellorto vhbz 25

3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
non applicabile / a caduta

4 anno di costruzione del veicolo
1987

5 km percorsi con il carburante alternativo
sono ancora in fase di sviluppo, ho fatto solo un giro attorno casa

6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
città/extraurbano

7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
Alcol del supermercato a 90° denaturato.

8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
deposito nella vaschetta del carb. dovuto al denaturante.
avvio a freddo molto difficoltoso e impossibilità di trovare un minimo regolare.

9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
esistono vaschette dei carburatori in plastica che potrebbero limitare il problema del deposito

10 Modifiche effettuate
getto massimo 90 => 125
getto minimo 40 => 55
polverizzatore 260 => 315
spillo autocostruito rispettando i rapporti con quello originale
candela più calda
aumento rapporto di compressione 11:1 => 14:1

11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
circa 50.000

12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km

13 aggiornamenti

kx18
14-05-2008, 23:13
ciao a tutti,io ho trovato da un meccanico un tagliaerba elicoidale della atco,non sò quante ore abbia,ma è rimasto 2 anni fuori alla pioggia,portato a casa ho pulito un pò il carburatore e l'ho messo in moto. il motore è da 1.1kw,e consuma niente,con meno di mezzo litro di benzina ho tagliato un prato di circa40 metri per30metri. ho cominciato a sperimentare l'alcol,funzionava anche senza modifiche,ma per accenderlo dovevo scaldare testa e cilinro col phon,inotre la carburazione era notevolmente magra. non trovando i getti di ricambio ho messo una piastrina di alluminio con un foro in modo da stozzare l'aspirazione....funziona tutto egregiamente....unico problema è chel'alcol ha cominciato a pulire e staccare le incrostazioni dal motore,quindi a volte andava a singhiozzo,a volte partiva e poi si spegneva ecc ecc.insomma dopo varie peripezie ora funziona tutto a dovere,e ingrassando molto la miscela per l'accensione ora parte anche a freddo...ciao a tutti