la colza e la SKODA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la colza e la SKODA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la colza e la SKODA

    La mia esperienza è questa:

    1 tipo di veicolo : autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione: SKODA Felicia 1.9 D a iniezione diretta

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: al momento non lo so

    4 anno di costruzione del veicolo: 1997

    5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 15.000

    6 modalità di utilizzo del veicolo: 30% autostrada, 40% urbano, 30% extraurbano; pianura 70% e montagna 30%

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: colza in percentuale tra 50-65%, ho provato anche olio di semi vari, la mia sensazione e che vada ancora meglio.

    8 eventuali problemi riscontrati: nessuno, il meccanico mi ha cambiato un condotto in gomma per l'ìiniettore, ma in 7 anni non l'ho mai fatto e non so se dipende dall'olio.

    9 note salienti: il puzzo di fritto lo si sente in modo fastidioso se supero la soglia del 50% di olio. I consumi sono rimasti invariati, anzi forse sono ancora migliorati, la mia media supera i 18 km/lt.

    10 modifiche effettuate: nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 215.000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuno

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento): 06/07/2005


    Però ora ho una domanda da porvi:

    anche il meccanico mi ha avvertito circa il richio che l'olio crei una patina viscosa sugli iniettori, qual'è il metodo migliore per pulire le parti delicate del motore?
    Ho letto nel forum che alcuni usano l'acetone, ma c'è una specie di formula per calcolare la % di utilizzo?
    Altri usano l'acquaragia, ha la stessa funzione? anche qui, esiste una regola di calcolo della percentualke di utilizzo?

    Ringrazio tutti quanti per la scambio dell'esperienza, e in particolr modo chi volesse rispondere alle mie domanda.

  • #2
    usa quelli addittivi che si trovano nei supermercati per pulire gli iniettori

    Commenta


    • #3
      da quello che si dice in altri post questi additivi non fanno proprio nulla, costano troppo e non fanno molto

      comunque per l'acetone io lo uso in questo modo

      78ml su 53 lt di pieno quindi fatti la propriorzione

      53 : 78 = tuo pieno : x

      da qui ricavi x = 78 * tuo pieno / 53 il risultato che ottieni e' in ml ed e' quello che devi mettere ogni volta che fai il pieno

      se invece fai 20 Euro a botta per esempio calcola quanti lt sono e sostituisci tuo pieno con quello.

      Comunque l'acetone dovresti mescolarlo prima, magari con l'olio.

      Io uso una siringa da 20 ml ed ogni lt di colza metto 20 ml di acetone quindi con 4 lt ho mescolato tutto l'acetone che mi serve

      P.S. l'acetone ha un potere detergente e quindi dovrebbe rimuovere i depositi presenti

      Ciao, mav_top

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (mav_top @ 26/7/2005, 08:30)
        da quello che si dice in altri post questi additivi non fanno proprio nulla, costano troppo e non fanno molto

        comunque per l'acetone io lo uso in questo modo

        78ml su 53 lt di pieno quindi fatti la propriorzione

        53 : 78 = tuo pieno : x

        da qui ricavi x = 78 * tuo pieno / 53 il risultato che ottieni e' in ml ed e' quello che devi mettere ogni volta che fai il pieno

        se invece fai 20 Euro a botta per esempio calcola quanti lt sono e sostituisci tuo pieno con quello.

        Comunque l'acetone dovresti mescolarlo prima, magari con l'olio.

        Io uso una siringa da 20 ml ed ogni lt di colza metto 20 ml di acetone quindi con 4 lt ho mescolato tutto l'acetone che mi serve

        P.S. l'acetone ha un potere detergente e quindi dovrebbe rimuovere i depositi presenti

        Ciao, mav_top

        Ciao mav_top
        e grazie della risposta interessante, ma c'è qualcosa che non ho capito:

        quando parli di "pieno" intendi pieno di gasolio o di colza o i due insieme?

        Perchè dopo dici che usi 20ml di acetone ogni litro di colza.

        Io per esempio non faccio mai il pieno di sola colza, aggiungo dai 12 ai 20 litri alla volta quando mi avvicino all'ultimo quarto di serbatoio e suibito dopo vado al distrubutore e ci metto 10€ di gasolio (ultimamente di V-Power diesel).

        Applicando la tua regola dei 20ml, io dovrei mettere dai 240 ai 400ml di acetone.
        In altri post ho letto che l'acetone è molto potente, a questo punto mi sorge spontanea la preoccupazione che posso anche pulire gli iniettori, ma rischio di rovinare altre parti del motore. Tu cosa ne pensi?

        grazie ancora e ciao






        Commenta


        • #5
          Il mio pieno e' di 53 lt (e parlo di pieno totale gasolio+colza), quindi i conteggi li devi fare considerando

          entrambi.

          Comunque io metto in tutto 78 ml (dato che faccio sempre il pieno) e li suddivido in 4 lt nel seguente modo

          20 ml nel 1 litro di colza (e agito bene bene)
          20 ml nel 2 litro di colza (e agito bene bene)
          20 ml nel 3 litro di colza (e agito bene bene)
          18 ml nel 4 litro di colza (e agito bene bene)
          0ml nel 5 litro di colza
          0ml nel 6 litro di colza
          .....

          240-400ml sono un enormita', devi fare il conto sui lt totali che metti

          se metti 20 lt (gasolio+olio) allora

          53:78=20:x

          da qui ricavi

          x=78*20/53=29,43 ml

          spero che ora sia tutto chiaro

          ciao
          mav_top

          P.S. si l'acetone e' molto potente il rapporto indicato e' quello suggerito per le macchine diesel, in realta' potresti usarne anche di piu' ma prova con quello
          dovresti notare anche una diminuizione dei consumi

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (mav_top @ 26/7/2005, 10:14)
            Il mio pieno e' di 53 lt (e parlo di pieno totale gasolio+colza), quindi i conteggi li devi fare considerando

            entrambi.

            Comunque io metto in tutto 78 ml (dato che faccio sempre il pieno) e li suddivido in 4 lt nel seguente modo

            20 ml nel 1 litro di colza (e agito bene bene)
            20 ml nel 2 litro di colza (e agito bene bene)
            20 ml nel 3 litro di colza (e agito bene bene)
            18 ml nel 4 litro di colza (e agito bene bene)
            0ml nel 5 litro di colza
            0ml nel 6 litro di colza
            .....

            240-400ml sono un enormita', devi fare il conto sui lt totali che metti

            se metti 20 lt (gasolio+olio) allora

            53:78=20:x

            da qui ricavi

            x=78*20/53=29,43 ml

            spero che ora sia tutto chiaro

            ciao
            mav_top

            P.S. si l'acetone e' molto potente il rapporto indicato e' quello suggerito per le macchine diesel, in realta' potresti usarne anche di piu' ma prova con quello
            dovresti notare anche una diminuizione dei consumi

            Ok, allora se ho capito bene tu metti 78ml di acetone a prescindere dalla percentuale di olio nel pieno che fai.

            Perchè, se per assurdo tu mettessi tutti i 53 lt di colza forse il quatitativo di acetone dovrebbe essere maggiorato, anche perchè se tu invece non ne mettessi per nulla dovrebbe essere 0 oppure molto piccolo.

            Tantgo per sapere ma sui 53 lt del tuo pieno, quanti sono quelli di colza?

            Ciao e ancora grazie.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X