[alcol] Soluzione geniale per tutti quelli che vogliono alcool puro! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Soluzione geniale per tutti quelli che vogliono alcool puro!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Soluzione geniale per tutti quelli che vogliono alcool puro!

    eccolo qua::::::::::::::::::.

    user posted image

    La parola chiave è alambicco!!!= alcool da 90° a 99°

    SEPARA ACQUA PORCHERIA ROSA E ALCOOL IN POCHI MINUTI!!!

    Caspio bellissimo!!!

    Edited by ciusto - 13/7/2005, 13:30

  • #2
    ehhhh..purtroppo, mio malgrado, devo in parte smentire.
    Sebbene la ridistillazione toglie il colorante (consumando pero energia...) e parte dell'acqua, tuttavia non è in grado di disidratare completamente l'alcool rendendolo puro o 99 gradi.
    Come gia postato diverse volte (manca nelle FAQ e forse sarebbe bene aggiungerlo...) l'acool con l'acqua forma una soluzione azeotropica.
    In parole semplici vuol dire che non si riesce a distillare oltre i 95 gradi (che è un buon numero!)
    Per maggiori info vedere il mio post qua:
    http://www.forumcommunity.net/?t=1227687&st=30

    A favore
    Diaciamo che questo è un altro valido sistema che oltre a togliere coloranti permette di salire con la gradazione, ma a scapito di un consumo energetico

    A sfavore
    Il sistema a carboni attivi invece è economico, sebbene sia inefficiente circa la disidratazione (sebbene alcune recenti prove sembrano confermare una lieve azione in tal senso).

    Gia che il problema è stato sollevato e pensando alle proprieta di un azeotropo, tempo fa mi era venuta una idea:
    Se, tramite alcool anidro, aumento la gradazione dell'alcool da "processare" oltre il limite azeotropico (95-96 gradi) e poi distillo, dovrei ottenere l'effetto contrario.
    Mi spiego meglio: se i vapori escono a 95-96 gradi sempre, allora nell'alambicco deve rimanere via via alcool sempre piu puro.....
    ....
    ...
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      ciao ciusto
      purtroppo non e' cosi facile con la distillazione otteniamo il 95C°
      per il 100% non basta,credo poi bisogna usare altri metodi
      come alcuni assorbitori .non vorrei dire cose sbgliate ma.................

      Commenta


      • #4
        Un "assorbitore" è ad esempio la calce viva (ossido di calcio).
        Diversamente occorre generare un azeotropo terziario, aggiungendo ad acqua e alcool ad esempio benzene o meglio ancora (meno tossiclo) cicloesano e sottoponendo quindi a distillazione frazionata.
        Tuttavia sono convinto che con il distillatore e applicando il mio metodo sia in teoria fattibile..... in teoria, in quanto le temperature di distillazione tra alcool puro e azeotropo sono moooooolto vicine ed occorre un accurato controllo.
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Ciusto mi sembri troppo uno di quei faciloni da bar che sanno tutto a chiacchiere e che poi fanno la figura del mona 15 volte su 10...

          ERGO Piantala di sparare cazzate e leggi...quando hai finito RILEGGI...e poi, ricordati di PENSARE prima di parlare...diolan c'è gente che è + di un anno che scrive sul forum e pensi che siano tutti talmente idioti da non aver cercato una soluzione al problema??

          E non è solo per questo post il discorso...

          Commenta


          • #6
            welaahhh. calma, calma!!
            dado VRC ha in parte ragione, ma non si puo.... leggere tutto, ricordare tutto, sapere tutto, prevedere tutto, ecc.

            Meglio sparare una bagianata che avere una idea stavagante ma magari valida e no spararla xche sembra banale, anticonformista... o altro (se non lo avessi fatto pure io a suo tempo ...non saremo qua a scrivere di alcool....)
            Ciusto mi ha fatto tornare in mente, ad es., quella idea di 2 postaggi fa citata circa "l'accrescimento" di alcool gia oltre i 95gradi con la distillazione (da vedere se funziona e/o realizzabile in pratica)

            Consiglio a tutti quindi di fare delle verifiche molto accurate sul materiale del forum e/o in rete prima di scrivere, ma poi comunque di scrivere ....anche se state affermando che la luna e quadrata...(uscire dal gregge ogni tanto fa sempre bene....)

            Ciao
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (gattmes @ 18/7/2005, 09:31)
              welaahhh. calma, calma!!
              dado VRC ha in parte ragione, ma non si puo.... leggere tutto, ricordare tutto, sapere tutto, prevedere tutto, ecc.

              Meglio sparare una bagianata che avere una idea stavagante ma magari valida e no spararla xche sembra banale, anticonformista... o altro (se non lo avessi fatto pure io a suo tempo ...non saremo qua a scrivere di alcool....)
              Ciusto mi ha fatto tornare in mente, ad es., quella idea di 2 postaggi fa citata circa "l'accrescimento" di alcool gia oltre i 95gradi con la distillazione (da vedere se funziona e/o realizzabile in pratica)

              Consiglio a tutti quindi di fare delle verifiche molto accurate sul materiale del forum e/o in rete prima di scrivere, ma poi comunque di scrivere ....anche se state affermando che la luna e quadrata...(uscire dal gregge ogni tanto fa sempre bene....)

              Ciao

              Tutto dipende da come ci si pone...(a parte il fatto che continua a scrivere in modo scassa balle e offensivo (ergo Karruso caprone e via dicendo)
              se uno chiede se è possibile, o dice di pensarla così, è un discorso...

              Ma se uno viene e dice:ti faccio vedere iiiioo come si decolora l'alcool...dovevo venire ioooo a farvi vedere...beh...mi pare un pò il Sucmacher di Zelig...Voleva fare lo sborooone!!!e io ci metto un bel tappo nell'uretra...

              Commenta


              • #8
                raga ma poi con le prove con la calce vica come e' finita??

                siete riusciti a trovarla?

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti,
                  e' da un bel po che vi leggo, e il problema di come disidratare l' alcol mi rode il cervello, anche se a dire il vero non mi interessa piu di tanto ( l' alcool ) .
                  Comunque vi getto il sasso, io ho poco tempo purtroppo, ma vedo che ci sono molti appassionati fra voi che sperimentano molto, complimenti.....
                  Mi e' venuta un' idea, che dovrebbe funzionare anche se consuma energia , forse parecchia, ma si dovrebbe ottenere il risultato voluto.
                  La tecnica consisterebbe nel distillare l' alcool ma a temperature sotto lo 0 aspirando i vapori di alccol con una pompa a vuoto e condensando poi il tutto.
                  L' acqua dovrebbe cristallizzare in ghiaccio ( mi sembra non si riesca a far evaporare sotto i 10 °C )
                  mentre l' alcol si separa facilmente .
                  il trucco sta nelle diverse temperature di ebollizione ( e quindi temperature ) si parla di temperatura di glide
                  e' un effetto poco voluto nei refrigeranti in miscela ( non azeotropica pero' ) ma dovrebbe funzionare.
                  Altra cosa, avete mai pensato al silica gel? le famose bustine igroscopiche che si trovano in quasi tutte le confezioni di apparecchiature elettroniche?
                  una volta assorbita l' acqua si possono rigenerare?
                  ciao Nicola

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti!
                    Sono nuovo ma è un pò che vi seguo ed ora mi sono deciso a scrivere.

                    Per calce viva intendete la calce da cantiere?
                    Se si ne ho un bancale a casa, comunque dovrebbe essere reperibile presso una rivendita di materiali edili o un'agraria.

                    Qualcuno di voi ha mai provato a produrre l'etanolo?

                    Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      ora sto provando a decolorare con l'alluminio, tra non molto proverò quello contenuto nei cavi elettrici dovrebbe essere ottimale ...

                      Commenta


                      • #12
                        parlando alcol prof di chimica mi ha spiegato un modo semplice per disidratare l'alcol solo che serve acido solforico in effetti lo avevo pensato pure io tempo fa ma non sapevo come separare poi alcol e acido solforico tuttavia mi ha detto il prof che per distillazione sono semparabili e in oltre l'acido solforico bollendo oltre 300 C° non da problemi di vapori quindi l'alcol che ne uscirebbe sarebbe puro

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti!!
                          potete spiegarmi perchè bisogna togliere l'acqua? Il perchè bisogna togliere il colorante l'ho capito ,incrostazioni e via dicendo, però il perchè dell'acqua non lo capisco...

                          Commenta


                          • #14
                            semplicemente perche l'acqua non è miscibile alla benzina, quindi si può depositare sul fondo del serbatoio. Invece alcool e benzina sono miscibili.
                            ciao



                            CITAZIONE (ag_smith @ 12/10/2005, 09:51)
                            parlando alcol prof di chimica mi ha spiegato un modo semplice per disidratare l'alcol solo che serve acido solforico in effetti lo avevo pensato pure io tempo fa ma non sapevo come separare poi alcol e acido solforico tuttavia mi ha detto il prof che per distillazione sono semparabili e in oltre l'acido solforico bollendo oltre 300 C° non da problemi di vapori quindi l'alcol che ne uscirebbe sarebbe puro

                            Intendi dire che l'acido si mangia l'acqua che rimane separata dall'alcool??
                            Ma a quel punto la temperatura di ebollizione di acido solforico + acqua non è più quella del solo acido solforico!! Prova a chiederglielo di nuovo.

                            Negli studi degli ultimi giorni ho imparato che sostanze come CO2, SOx, NOx a contatto con l'acqua si trasformano nei rispettivi acidi (carbonico, solforico, nitrico, ecc.). Forse e questo quello a cui ti riferivi. Ma cmq come li otteniamo quei gas?? Li prendiamo dallo scarico della macchina?!?!?

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE
                              Negli studi degli ultimi giorni ho imparato che sostanze come CO2, SOx, NOx a contatto con l'acqua si trasformano nei rispettivi acidi (carbonico, solforico, nitrico, ecc.). Forse e questo quello a cui ti riferivi. Ma cmq come li otteniamo quei gas?? Li prendiamo dallo scarico della macchina?!?!?


                              si e' vero ma in questo caso non centra questo!!

                              siccome l'ascido solforico e' piu' idrofile dell'alcol assorbe lui tutta l'acqua e l'alcol si disidrata!!!
                              e poi l'alcol puro bolle a 78°C l'acido solforico a piu' di 300°C e l'acqua a 100°C seconod te una miscela di acido solforico e acqua bollira a meno di 100°C ??

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (tappo_0 @ 13/10/2005, 23:23)
                                ...ho imparato che sostanze come CO2, SOx, NOx a contatto con l'acqua si trasformano nei rispettivi acidi (carbonico, solforico, nitrico, ecc.)...

                                Ciao Tappo_0 bentrovato! In genere una anidride più acqua dà un acido! Non per niente la comune acqua minerale gassata si può chiamare anche acido carbonico.

                                Salutoni
                                Furio57 biggrin.gif
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • #17
                                  e per quanto riguarda l'acqua con il CaO?? Il CaO dovrebbe idratarsi e assorbire tutta l'acqua ma poi cosa succede al resto dell'alcool? Inoltre non credo che sia facile maneggiare CaO perchè quello usato dai muratori dovrebbere essere già parzialmente idrato se non mi sbaglio. La reaazione fra CaO ed acqua dovrebbe essere fortemente esotermica e portare a temp elevate (non so quantificare) e non vorrei che l'alcool evaporasse insieme al resto...
                                  Attendo delucidazioni, la chimica non è il mio forte...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (tappo_0 @ 13/10/2005, 23:23)
                                    semplicemente perche l'acqua non è miscibile alla benzina, quindi si può depositare sul fondo del serbatoio. Invece alcool e benzina sono miscibili.
                                    ciao




                                    ciao a tutti..

                                    Ok il problema sorge se uso la benzina. Ma posso pensare di non usarla affatto?? Ragazzi voi ne sapete sicuramente piu di me, ma è cosi folle usare solo ed escusivamente alcool? se si... perchè?
                                    grazie in anticipo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (tappo_0 @ 15/10/2005, 15:35)
                                        Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.

                                        ok capisco... ma allora devo capire che cosa voglio fare: voglio risolvere il problema dell'acqua nell'alcol o voglio risolvere il problema della carburazione? sono due problemi molto diversi... forse da ex smanettone motoristico ritengo sia piu semplice trovare un carburazione ottimale con tutto cio che concerne.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti. Questo è il mio primo post.
                                          Guardando gli ultimi arrivi sono arrivato a questa discussione e ho provato a cercare qualcosa sulla disidratazione dell'alcool.
                                          Ho trovato questo articolo
                                          Cornmeal Adsorber for Dehydrating Ethanol Vapors
                                          in cui si propone della farina d'avena per adsorbire a basso costo l'acqua dall'etanolo, con l'ulteriore vantaggio che per rigenerare la farina basta soffiarla con aria calda.
                                          A me sembra interessante. Voi che ne pensate ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (reattivo @ 15/10/2005, 16:08)
                                            CITAZIONE (tappo_0 @ 15/10/2005, 15:35)
                                            Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.

                                            ok capisco... ma allora devo capire che cosa voglio fare: voglio risolvere il problema dell'acqua nell'alcol o voglio risolvere il problema della carburazione? sono due problemi molto diversi... forse da ex smanettone motoristico ritengo sia piu semplice trovare un carburazione ottimale con tutto cio che concerne.

                                            la scelta e' diversa.... hai due possibilita'

                                            1) voglio andare a benzina-alcol! devi risolvere il prblema dell'acqua quello della carburazione e' trascurabile o quantomeno minore
                                            2) voglio andare ad alcol! devi risolvere il problema del rapporto stechiometrico ( carburazione )

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non ho conoscenze nello specifico.Ma ricordo che quando lavoravo in un'azienda per strumenti scientifici, si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro,la vendono in bottiglie da 1 litro o anche piu' piccole.Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa.Si leva,e si mette sopra un fornello,perde l'acqua e si puo' riutilizzare subito dopo.E' granulosa,solida,sembra un po' la magnesia effervescente.Quanto all'amico che citava prima le bustine essiccanti presenti negli scatolotti di hi-fi,stereo,etc., è sufficiente riscaldarle a 200 gradi e le bustine tornano come nuove.Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo:in entrambi i casi andrebbe bene, è un dramma invece se si scioglie.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/10/2005, 03:21)
                                                Non ho conoscenze nello specifico.Ma ricordo che quando lavoravo in un'azienda per strumenti scientifici, si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro,la vendono in bottiglie da 1 litro o anche piu' piccole.Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa.Si leva,e si mette sopra un fornello,perde l'acqua e si puo' riutilizzare subito dopo.E' granulosa,solida,sembra un po' la magnesia effervescente.Quanto all'amico che citava prima le bustine essiccanti presenti negli scatolotti di hi-fi,stereo,etc., è sufficiente riscaldarle a 200 gradi e le bustine tornano come nuove.Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo:in entrambi i casi andrebbe bene, è un dramma invece se si scioglie.

                                                be sarebbe comunque separabile per distillazione.... a quanti °c evapora??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/10/2005, 03:21)
                                                  ...si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro...Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa...E' granulosa,solida...Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo...

                                                  Ciao bentrovato e' già stato suggerito in passato di inserire all' interno della tanica dell'acol idrato un contenitore con i sali che hai nuovamente suggerito. Ovviamente non devono essere immersi nell' alcol, ma solamente "nell'atmosfera" della tanica. Per sapere se hanno assorbito tutta l'acqua basta pesarli prima e dopo e per differenza verrà il peso dell'acqua assorbita. Confrontandolo con i litri dell'alcol idrato prima del trattamento si saprà con una sufficiente precisione quanta acqua è stata tolta. Semplice no?

                                                  Salutoni
                                                  Furio57 biggrin.gif
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non evapora,la dryerite è un composto solido! Da azzurro diventa violetto,e infine rosa,a seconda della quantità di acqua che ha assorbito.Puo' essere riutilizzato per anni,non degrada.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ottimo ,allora usiamola! poi mi fate sapere che voglio fare andare (su pista) il mio vecchio phantom '97 ad Alcool.
                                                      Domanda per l'olio che si miscela nel 50 cc , va bene lo stesso se uso olio di semi al posto di quello sintetico ?

                                                      Edited by Lord_SNK - 17/10/2005, 22:42

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Io non lo so se si può usare olio di semi nella miscela. Da ragazzini però facevamo la miscela della moto da cross con l'olio di ricino nella benzina. So che la usavano anche i professionisti nelle gare di cross e di speeway, infatti si sentiva una puzza micidiale. Però parlavano sempre di olio ricinato, che non so dirti esattamente cosa sia.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Lolio @ 15/11/2005, 20:54)
                                                          Io non lo so se si può usare olio di semi nella miscela. Da ragazzini però facevamo la miscela della moto da cross con l'olio di ricino nella benzina. So che la usavano anche i professionisti nelle gare di cross e di speeway, infatti si sentiva una puzza micidiale. Però parlavano sempre di olio ricinato, che non so dirti esattamente cosa sia.

                                                          L'olio vegtale incrosta troppo!!Anche il ricino è devastante da quel punto di vista...
                                                          Gli oli ricinati contengono solo una parte del ricino, e infatti li mettono anche nei 4tempi...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ho trovato:
                                                            CITAZIONE

                                                            I metodi per ottenere alcol assoluto (99,6°-99,8°) da quello commerciale sono principalmente tre:

                                                            1) Utilizzando dell'ossido di calcio (CaO) nelle proporzioni di circa 250g per l di alcol. In un pallone scaldato a bagnomaria si mettono l'alcol e la calce e si riscalda fino all'ebollizione distillando successivamente avendo cura di raccogliere il prodotto in una bottiglia a collo alto per prevenire il contatto con l'aria (l'alcol assoluto è molto igroscopico). Lo svantaggio del metodo sta nel fatto che si possono avere perdite notevoli di alcol trattenuto dalla calce.

                                                            2) Si può operare come in precedenza ma sostituendo la calce vive con barite (BaO) proveniente dalla calcinazione del nitrato di bario. Ne occorrono 12-15g per 100g di alcol da trattare.

                                                            3) Usando etilato di magnesio. La preparazione dell'etilato è questa: in un pallone con refrigerante ascendente si pongono 5g di tornitura di magnesio, 50-75 cm3 di alcol assoluto (NON quello a 95°) e 0.5g di iodio. Si fa bollire fino ad avere il metallo in soluzione, si aggiunge ora l'alcol da disidratare (non più di 900 cm3) e si fa bollire per mezz'ora e poi si distilla. Ovviamente l'alcol assoluto NON va ingerito!

                                                            ..tratto dal sito: http://www.vialattea.net/esperti/chim/etan...rificazione.htm
                                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X