Lifter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lifter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lifter

    salve a tutti! non so se ho trovato il posto (e la discussione) giusta, ma ho trovato in rete qualcosa sui lifter. ho visto progetti immagini e filmati, ma ho trovato tutto solo in inglese o francese.
    qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche indicazione (teorica e per costruire qualcosa) o darmi qualche sito italiano dove poter capire qualcosa?
    grazie a tutti

    ciao

    lev

  • #2
    Landau, cos'e' un lifter, rendici partecipi e spiega in quattro parole cosa intendi e cosa vuoi.
    Per me e' un carrello elevatore/muletto, ma forse tu intendi qualcos'altro.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Hola Mario!
      Hola Landau!
      Hola All!


      CITAZIONE
      Landau, cos'e' un lifter, rendici partecipi e spiega in quattro parole cosa intendi e cosa vuoi.
      Per me e' un carrello elevatore/muletto, ma forse tu intendi qualcos'altro.



      Il lifter e' uno splendido oggettino facilissimo da autocostruire che sfrutta
      i principi dell' elettrostatica ( per essere piu' precisi il vento ionico o corona
      wind che dir si voglia ), per staccarsi da terra e........................... volare!


      Gli sperimentatori appassionati di lifter credono che questo giocattolino
      possa in futuro essere usato come "motore" per dischi volanti, la realta'
      e' pero' attualmente molto diversa, la spinta di tale motore e' infatti
      sufficiente appena per sollevare il suo stesso peso ( peraltro estremamente
      esiguo ) ed eventualmente un piccolissimo ulteriore carico aggiuntivo


      Se in futuro si riuscira' a trovare il modo per creare una spinta elettrostatica
      sufficientemente elevata con lifter di dimensioni contenute e avente consumi
      paragonabili o magari anche inferiori a quelli di un motore da elicottero e'
      probabile che appariranno i primi prototipi di disco volante; lo stato attuale
      del lifter e' comunque lontano da questo risultato, per ora esistono solo
      i piccoli modellini autocostruiti dagli appassionati ( perfettamente funzionanti
      ma in grado di sollevare pesi che vanno da qualche grammo per le piccole
      versioni a qualche kg per i lifter da metri di diametro e comunque aventi
      consumi elettrici piuttosto elevati! )


      CITAZIONE
      qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche indicazione (teorica e per costruire qualcosa) o darmi qualche sito italiano dove poter capire qualcosa?




      Mi spiace, sono tutti in inglese e in francese come hai gia' scritto tu!


      Commenta


      • #4
        grazie mille!
        beh magari vedrò di informarmi un pochino anche in inglese...
        cmq teslacoil... complimenti per il tuo sito! e per le tue realizzazioni!
        io sono uno studente di fisica, ma diciamo che sono poco "pratico"
        anche se mi piacerebbe riuscire a replicare qualche esperimento

        ciao a tutti

        Commenta


        • #5
          Hola Landau!
          Hola All!


          CITAZIONE
          io sono uno studente di fisica, ma diciamo che sono poco "pratico"



          E ma come fai a studiare senza la pratica?????
          la teoria NON la imparerai mai senza la pratica, e quel poco che
          riuscirai a metterti a memoria per per l' esame finira' per essere
          dimenticato nel giro di qualche mese!.........

          Sotto con la sperimentazione pratica dunque!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Mi intrometto

            http://jnaudin.free.fr/lifters/main.htm


            http://freeenergynews.com/Directory/Lifter/


            Cmq io non ho capito bene come si fa ad alimentarlo...

            Commenta


            • #7
              Hola XNY!
              Hola All!

              CITAZIONE
              Cmq io non ho capito bene come si fa ad alimentarlo...



              Niente di piu' facile, il lifter richiede una semplice tensione continua
              con il positivo connesso al filo in superiore.

              L' unica cosa un poco strana e' la tensione di alimentazione,
              dipendentemente dal tipo di lifter possono essere richiesti da una
              decina di fino ad una cinquantina di kV ( i kilovolt sono volt x1000,
              praticamente un lifter richiede in media dai 10.000 a 50.000V di tensione )

              Gli sperimentatori si sono arrangiati un po come potevano per procurarsi
              tale tensione, si va dal semplice monitor o TV modificato per arrivare
              a progetti completi e molto piu' complessi tipo questo, da 10 canali
              indipendenti e parallelabili, 50kV 1kW max utile ad esempio per muovere
              un lifter completo di motore per il rialzo, motore per la marcia normale,
              motori per la svolta a destra e a sinistra e motore di retromarcia.
              http://www.blazelabs.com/e-exp13.asp

              Tutto qui cmq, per le prime prove ti basta una qualunque fonte continua
              di alta tensione, preferibilmente regolabile e preferibilmente limitata in
              corrente a livelli sicuri per la tua incolumita' personale in caso di scossa.

              Commenta


              • #8
                Grazie mille Teslacoil! devo dire che la cosa mi interessa molto anche se sono una zappa assoluta in elettronica...


                CITAZIONE
                10 canali
                indipendenti e parallelabili, 50kV 1kW max utile ad esempio per muovere
                un lifter completo di motore per il rialzo, motore per la marcia normale,
                motori per la svolta a destra e a sinistra e motore di retromarcia.



                Ecco, questo mi interessa molto, dovrebbe essere una cosa bellissima creare un Lifter che alzi il proprio motore e magari anche il pilota... speriamo che in futuro possa essere realizzato


                Commenta


                • #9
                  Hola XNY
                  Hola All!


                  CITAZIONE
                  Ecco, questo mi interessa molto, dovrebbe essere una cosa bellissima creare un Lifter che alzi il proprio motore e magari anche il pilota... speriamo che in futuro possa essere realizzato



                  Un lifter completamente autonomo e telecomandato esiste gia
                  ed e' stato presentato proprio sullo stesso sito del multi
                  alimentatore!

                  http://www.blazelabs.com/e-exp04.asp

                  daccordo, c'e' di mezzo il trucco, ma tant'e' che questo lifter
                  e' perfettamente in grado di volare all' aperto portandosi a dietro
                  anche l' alimentatore HV e le batterie di alimentazione.

                  Purtroppo torno a ripetere che il lifter e' ottimo per giocare con
                  i modellini volanti radiocomandati ma siamo ben lontani dal poter
                  realizzare un disco volante in grado di trasportare anche un
                  pilota in carne ed ossa!

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE
                    Purtroppo torno a ripetere che il lifter e' ottimo per giocare con
                    i modellini volanti radiocomandati ma siamo ben lontani dal poter
                    realizzare un disco volante in grado di trasportare anche un
                    pilota in carne ed ossa!


                    Scusa l'insistenza ma non ho capito una cosa... siamo lontani dal creare un lifer "per umani" per via dell'enorme tensione di alimentazione richiesta, giusto?

                    Commenta


                    • #11
                      Hola XNY
                      Hola All!


                      CODICE
                      Scusa l'insistenza ma non ho capito una cosa... siamo lontani dal creare un lifer "per umani" per via dell'enorme tensione di alimentazione richiesta, giusto?



                      NON esattamente.
                      se vuoi puoi gia' realizzare un lifter per passeggeri "umani" ma, facendosi
                      due calcoletti ne verrebbe fuori qualcosa di spaventosamente grosso e
                      poco efficiente.

                      considerando una media di 10W per grammo di peso sollevato, dovresti
                      consumare circa 3 MW di potenza elettrica per riuscire a sollevare quei
                      tre quintali minimi di peso dati dalla somma del peso del passeggero +
                      il peso del lifter, senza contare poi che ti verrebbe fuori un disco volante
                      da un centinaio di metri di diametro e che su questo disco volante ci dovrai
                      mettere anche un generatore elettrico per fornirti questi megawatt che con
                      il suo peso rendera' praticamente impossibile il sollevamento del disco.
                      In conclusione il lifter "umano" sarebbe teoricamente gia' possibile realizzarlo ma solo con un cavo di alimentazione verso terra, di dimensioni
                      spropositate e di certo, completamente inutile!!!!

                      Certo, se si riuscisse a raggiungere il traguardo teorico dei 40 grammi/watt
                      la cosa cambierebbe radicalmente, in tal caso il lifter sarebbe in grado
                      perfettamente di sollevare se stesso insieme al pilota, al generatore di
                      corrente e a qualche eventuale passeggero, ma rimarrebbero comunque
                      i problemi relativi alle spropositate dimensioni del sistema che, e' bene
                      ricordarlo, avrebbe poi prestazioni paragonabili ad un aereoplano
                      ultraleggero! :/

                      Commenta


                      • #12
                        Salve Ragazzi...allora...

                        I lifters sono dei condensatori asimmetrici che usano come dielettrico l'aria.
                        Il risultato è una diversa densità di carica nelle due armature (ovvero i conduttori usati per contenere le cariche elettriche e collegati all'alimentazione) che dovrebbe in teoria sia ionizzare l'aria intorno alle armature, sia spingerla verso il basso. In realtà è come se il lifter fosse un omino che tenta di risalire una corda (l'aria). Questo effetto nei condensatori normali non lo si vede perchè le armature hanno uguale dimensione.
                        Per i ragazzi che si occupano di fusione fredda faccio notare che il rapporto fra le armature deve essere almeno di 1:5 (cosa vi ricorda? )affinchè il sistema possa funzionare.
                        Poichè il dielettrico è aria, ma non necessariamente deve essere aria, basta che ha proprietà da dielettrico, i lifters sono adatti alal costruzione di pompe idrostatiche ad esempio, ovvero per pompare fluidi senza organi in movimento.

                        Un lifter è formato da un filo di rame di solito posto ad una certa distanza da una lamina leggera di conduttore. Nel mezzo c'e' aria. Tutto è sorretto da una struttura leggera ( cannuccia di plastica, balsa) ed è in grado di sollevare circa il 40% del suo peso, ma questo valore non è una costante universale, dipende dallo stesso lifter.
                        Viene alimentato ad alta tensione, circa 30000 Volt. Si riesce ad ottenere un grosso risparmio in potenza usando corrente alternata. Questo accade perchè si tratta di un condensatore alla fine e quindi riesce a trattenere cariche, che poi libera nell'aria. Quindi possiamo immaginare di alimentare il lifter per un secondo e lasciarlo in scarica per due secondi, per esempio. In quei due secondi il lifters manterrà una certa carica in maniera quasi costante ( QUASI ) risparmiando cosi' in potenza.

                        Il problema è il rendimento. Forse usando materiali adeguati si potrebbe migliorare di molto la capacità di carico dei lifter, tuttavia personalmente credo che le soluzioni da adottare siano di altro tipo.

                        Se servono altre info, o se quel che ho detto contiene cose errate segnalatelo

                        Ciau belli

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X