proposta.Conto energia anche con l'eolico! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

proposta.Conto energia anche con l'eolico!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • proposta.Conto energia anche con l'eolico!

    Non capisco perchè in italia verrà incentivata solo l'energia elettrica proveniente da fotovoltaico.?
    In germania c'è per ogni forma di energia alternativa la rispettiva tariffa incentivante.

    In italia si favorirà poco la nascita di nuove aziende in questo settore . La produzione di celle di silicio viene fatta da poche aziende specializzate da quanto ne so.. ed in più il silicio costa molto e forse i padroni dei mercati globali riescono anche a fissare i prezzi di vendita di questa materia prima.

    Il discorso varia se si potesse mettere in rete energia proveniente da eolico...biomassa...ecc.ecc.

    Propongo di organizzare una raccolta firme... ciao a tutti.

  • #2
    Ciao a tutti.
    Ciao Capirosca, io non so perchè il conto enrgia italiano parli solo di FV.
    Però volevo proporti uno spunto di riflessione: ultimamente ero in Turchia e chi era con me mi spiegava che le autorità cittadine di Istanbul ed Ankara sono da qualche tempo alle prese con un problema: condizionatori e parabole.
    Il turco mi spiegava che i prospetti dei palazzi (non solo i condomini di periferia) sono deturpati da una miriade di unità esterne e parabole sapellitari. In effetti questa è una cosa che un occidentale nota subito.
    Il FV è tra le fonti di produzione d'energia quella a minore impatto estetico, questa caratteristica ne rende più facile la regolamentazione e l'applicazione. Per le altre forme di generazione di energia occorre avere maggiore attenzione e rispetto di vincoli paesaggistici e perchè no estetici.
    Per l'eolico, l'idroelettrico ed il geotermico probabilmente è più corretto parlare di grandi impianti oppure di grandi aree specificamente destinate piuttosto che una miriade di piccoli generatori privati da giardino. Te lo immaggini un borgo medioevale con una selva di generatori eolici tra le torri merlate ?
    Ciao,
    Hike

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta. In un pannello solare ha poco impatto ambientale anche se apporta qualche problema di estetica...

      Ma la mia riflessione era solo di trovare qualche stratagemma per aiutare altre fonti rinnovabili. Investire tanti soldi per aiutare solo qualche azienza di assemblaggio di celle fotovoltaiche e forse qualche impresa di istallatori se pure è già un bel passo nella direzione giusta può essere sicuramente migliorato.

      Ti dico una cosa banale.. ho una compagna ed ogni anno sono costretto a bruciare quintali di biomassa derivante dalla potatura di alberi di ulivo.. Nessuno mai verrà a prendere con un camion tutto questo combustibile neanche se dovessi pagarlo.

      Una bel termovalorizzatore piccolino...sarebbe la soluzione per me e per tutte le campagne che sono intorno...Crerebbe tanto lavoro e tanta energia pulita...HO già scritto da altre parti.. le fattorie in america lo fanno.. pasta usare una caldaia per vapore in pressione e un motore a vapore da collegare al generatore..

      Ma affinche ciò sia possibile ci vuole qualche incentivo..

      Commenta


      • #4
        Ciao Capirosca,
        intanto ti prego e scongiuro di non bruciare all'aria aperta le potature è uno spreco energetico e unìinquinamento veramente inutile e facilmente evitabile.
        Pittosto affitta un tritatutto e spargi la segatura come pacciamatura sul terreno: arricchisci di sostanza il terreno, blocchi un pò di carbonio e non emetti unite co2 nell'aria.

        Poi, per quanto riguarda la messa in rete di qualsiasi fonte pulita oltre al fotovoltaico, se ne stà discutendo proprio in questi giorni ed è anche il momento giusto per fare delle osservazioni affinche le norme che verranno emanate siano le migliori possibili.
        Questa la discussione già presente sul forum: http://www.forumcommunity.net/?t=1719151

        Ciao!
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Capirosca @ 27/7/2005, 11:26)


          Ti dico una cosa banale.. ho una compagna ed ogni anno sono costretto a bruciare quintali di biomassa derivante dalla potatura di alberi di ulivo.. Nessuno mai verrà a prendere con un camion tutto questo combustibile neanche se dovessi pagarlo.

          Una bel termovalorizzatore piccolino...sarebbe la soluzione per me e per tutte le campagne che sono intorno...Crerebbe tanto lavoro e tanta energia pulita...HO già scritto da altre parti.. le fattorie in america lo fanno.. pasta usare una caldaia per vapore in pressione e un motore a vapore da collegare al generatore..

          Ciao,
          forse si potrebbero usare anche generatori più piccoli,qui nel forum ne parla Osvaldo
          http://www.forumcommunity.net/?t=1340231&v...stpost#lastpost

          Si tratta di motori diesel alimentati da un gasificatore alimentato da biomassa secca

          Commenta


          • #6
            Grazie del consiglio. Purtroppo non ho attrezzature mie. Tutti i lavori in campagna vengono fatti da persone che paghiamo perchè ci arino potino e paghiamo anche per far bruciare!.
            Mi interesso della mia campagno solo ora, finora ci ha pensato mio padre e mio nonno e già qualche intervento a salvaguardia dell'ambiente l'ho fatto.
            Purtroppo questo di bruciare la fruscia(come si chiama dalle nostre parti) è un malcostume diffuso in tutto la zona.Sono migliaia di ettari di uliveto che seguono questo ciclo.
            Quando gli ho proposto di tritare ed usare la biomassa derivante come fertilizzante (da un po di ricerche ho capito che è uno dei migliori fertilizzanti.) mi hanno risposto che in zona che nessuno ne possedeva uno e quindi che era impossibile da affittare.!!. State tranquilli farò tutto il possibile per cambiare questo malcostume perchè amo l'ambiente e amo l'italia.

            Sono contento che si stà discutendo di incentivare altre forme di energia..

            Grazie per tutte le risposte competenti che ho ricevuto..

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (eroyka @ 27/7/2005, 11:37)


              Poi, per quanto riguarda la messa in rete di qualsiasi fonte pulita oltre al fotovoltaico, se ne stà discutendo proprio in questi giorni ed è anche il momento giusto per fare delle osservazioni affinche le norme che verranno emanate siano le migliori possibili.
              Questa la discussione già presente sul forum: http://www.forumcommunity.net/?t=1719151

              Ciao!

              Leggete tutti.. !

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X