[alcol] è possibile usare l'alcool come semplici ottani? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] è possibile usare l'alcool come semplici ottani?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] è possibile usare l'alcool come semplici ottani?

    avete presente quegli additivi che si mettono nei motori con il contagocce?? non potrebbe essere utile aggiungere qualche goccia di alcool alla benza?? vista la maggiore quantità di ottani da parte dell'alcool??

  • #2
    Usando etanolo 99 gradi nella misura di 5-10% incrementa il numero di ottano a 97-99 (dai 94 iniziali)
    Inoltre pulisce il sistema di alimentazione. L'alcool è infatti alla base della composizione dei vari addittivi.

    Trovi molte/ulteriori notizie nei 3D relativi:
    La Prima parte
    La Seconda parte
    La Terza parte
    La Quarta parte

    Edited by gattmes - 4/8/2005, 17:55
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      scusa ma non sono un genio cos'è l' etanolo ?? dove lo si puo trovare ?? tu dici che se io incremento del 5-10% aumento il numero di ottani ??

      Commenta


      • #4
        credo che con etanolo intenda alcool... solo che bisognerebbe avere alcool puro e nn quella *****glia rosa... quindi si dovrebbe spendere un po di più e comprare l'alcool quello x fare i liquori o robe simili... quello potrebbe andare no??

        Commenta


        • #5
          Per non stare ogni volta a ripetere le stesse cose, con il rischio di dimenticare qualche parte importante e intasare il forum, ho speso un bel po di tempo (non solo io)a scriverele le FAQ, nella speranza che possano fornire un minimo di base a tutti. Sono segnate come importante e sono in cima alla sezione ben visibili.
          Ti invito quindi a leggere prima le FAQ, poi casomai ne riparliamo..
          Ciao

          Edited by gattmes - 5/8/2005, 10:47
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            ok ho capito molto esaurienti e ben scritte ...
            ma volevo chiedere io possiedo un motorino 49.9 cc a carburazione con carburatore 17.5 dellorto con getto massimo 112 spillo su terza tacca e vite aria benzina (cioè quella del rapporto steti) svitata per un giro e mezzo...
            adesso volevo chiedere ...
            io volevo aggiungere alcool alla benzina ... ma in che percentuali ?? l' alcool devo usare quello a 99.9° o usare un altro tipo di alchool con i relativi leganti alla benzina ?? che modifiche devo fare al carburatore ?? cioè che getti devo montare che rapp stetino devo mettere ?? grazie anticipatamente

            Commenta


            • #7
              Consiglio di leggere (se non gia fatto) anche "informazioni base", segnalato pure questo come importante.
              Inoltre ho reso importante anche il già presente 3D "Calcoli x nuovo rapporto stechio..." dove c'è un foglio di calcolo (fatto con OpenOffice e salvato nel formato Exce$$ [no Xp]) che permette di ricavare alcuni dati utili.

              N.B.
              1) Ricordo che un 2T va generalmente lubrificato e che l'olio classico MAL si miscela con l'alcool (vedere vari 3D in giro sull'argomento)
              2) ricordo che da un punto di vista puramente ffiscale(almeno in Italy) vanno pagate le accise su qualsiasi cosa sia usata come carburante in un motore termico.

              PS Seguire sempre le ultime su "alcool uso carburante"...
              Ciao
              e in bocca al lupo
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                ok... vedremo che fare!

                Commenta


                • #9
                  ho rpvato a mettere tipo un 10€ di alcool denaturato nella benzina x il tagliaerba... i risultati sono un bel po di fumara grigia e le prestazioni sono le stesse... ovviamente su un tagliaerba non si possono verificare più di tanto quest'ultime..

                  Commenta


                  • #10
                    ma l'alcool denaturato nella benza fa male al motore perchè ha il colorante rosa o sbaglio?

                    x GATTEMES: non si diceva che la roba rosa disciolta nell'alcool causa grippaggi???

                    e poi l'alcol esendo più secco della benza e rovina il motore a manetta o no?

                    Commenta


                    • #11
                      ciusto ma infatti si parla di usare etanolo puro... quello non contiene coloranti o altre cose simili..

                      Commenta


                      • #12
                        io ho usato quello denaturato perchè in casa non ne avevo altro..

                        Commenta


                        • #13
                          Anche l'alcool puro (mi riferisco al 99 o 99,9 gradi e...posto in vendita) contiene coloranti, a meno di non usare quello alimentare (che cmque è 95 gradi).

                          Al di la del colorante (DIVERSO da denaturante...) tutto l'alcool non destinato ad uso alimentare è denaturato (proprio per evitarne l'uso alimentare appunto, visto le accise notevolmente ridotte), sia esso ad uso cosmetico (tipo qello dell LLLLIDL), sia esso ad uso generale (solito 90 gradi), sei esso ad uso carburante (in genere denaturato con benzina....)

                          (Lo ripeto) in maniera piu esplicita:
                          Il denaturante serve a rendere impossibile l'uso alimentare
                          Il colorante serve per ..distinguere ... il composto, generalmente per fini fiscali et simila (cosi come la benza rossa era diversa dalla verde....anche la benzina sarebbe trasparente all'origine).

                          Una chicca...nei gas, dove risulta difficile la colorazione, il colorante è sostituito dall'odorante.....
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X