Potenza ricavabile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza ricavabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza ricavabile

    Ho buttato giù quattro conti considerando una savonius di diametro 1m e altezza 2m.A me vengono queste potenze "realistiche" tenendo conto del rendimento del generatore:

    v=5 m/s W=45 Watt
    v=10 m/s W=350 Watt
    v=15 m/s W=1100 Watt

    vi sembrano valori ragionevoli?

    saluti

  • #2
    CITAZIONE (abolasound @ 5/8/2005, 22:09)
    Ho buttato giù quattro conti considerando una savonius di diametro 1m e altezza 2m.A me vengono queste potenze "realistiche" tenendo conto del rendimento del generatore:

    v=5 m/s  W=45 Watt
    v=10 m/s W=350 Watt
    v=15 m/s W=1100 Watt

    vi sembrano valori ragionevoli?

    saluti

    seconod i miei calcoli dovrebbe fare qualche watt in piu' a bassa velovccita' tipo 100w

    ma ripeto sono solo calcoli non ho potuto mettere in pratica il progetto della girante da 1m per 2 perche' nessuno mi ha venduto i materiali necessari

    Edited by ag_smith - 8/8/2005, 16:39

    Commenta


    • #3
      Ciao.
      Ciao Abolasound ed Agente,
      personalmente non amo chi fà il pignolo, ma se parlate di risultati ottenuti credo dobbiate dettagliare meglio la macchina in questione e procedimento di calcolo.
      I dati espressi in queste forme, anche se probabilmente (non sono un esperto di eolico) ragionevoli, risultano poco credibili.
      Ciao, Hike

      Commenta


      • #4
        perchè risultati poco credibili??? definite le dimensioni della macchina e i rendimenti ottenibili sono calcoli.....non sono valori inventati.

        ciaoo

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti.
          Ciao Abolasound.
          Non ho detto che i tuoi risultati non siano veri o verosimili ma, che esposti con la scarnezza del tuo post, per essere credibili occorre fare un atto di fede.
          Chi scrive è un tecnico ed ancor prima un curioso; sono interessato al procedimento di calcolo da te seguito:
          è il risultato di analisi personale ?
          Output di sw di simulazione dinamica ?
          Si riferisce ad una tabella standard di pubblico dominio?
          Il minimo sin qui se i tuoi dati sono riferiti a potenza meccanica resa all'albero.
          Se no, proseguendo:
          Fai riferimento a calettamento diretto tra asse Savonius e rotore generatore ?
          Oppure hai un treno di moltiplica ?
          Che perdite hai considerato per tale moltiplica, se c'è ?
          Che tipo di generatore impieghi ?
          Qual'è il rendimento considerato medio per le velocità del generatore che hai in macchina ?
          Queste sono le prime veloci domande che chiunque, leggendo il tuo post, si fà.
          Ovviamente non sono le sole, in un forum non ti si chiede un trattato, ma dettagli di questo tipo rendono più sostenibile la tua tesi verso chi ha magari ottenuto risultati diversi. Nel caso specifico Agente ottiene più del doppio di quanto da te dichiarato a 5m/sec.
          Potreste avere entrambi ragione; occorre dettagliare.
          Ti saluto,
          Hike

          Commenta


          • #6
            salve
            allora ovviamente ho fatto dei calcoli molto approssimati valutando la potenza ricavabile da un flusso caratterizzato da una velocità media V omogenea agente su metà superficie esposta, e in sostanza valutando il flusso della quantità di moto delle vena fluida ho ricavato la forza agente dovuta alla pressione dinamica del vento.Considerando poi un rendimento di conversione del 70% ho tratto quei valori.E' il risultato di un'indagine personale, ammesso che la si può chiamare così, visto che mi ha portato via nemmeno 5 minuti eheh.


            CITAZIONE
            Output di sw di simulazione dinamica ?


            Se vuoi sapere se ho usato un software di analisi CFD la risposta è NO


            CITAZIONE
            Si riferisce ad una tabella standard di pubblico dominio?
            Tabelle di pubblico dominio sulle savonius non ne ho trovate, so che negli stati uniti negli anni '70 la Sandia aveva condotto una campagna di prove in galleria del vento arrivando alla conclusione che il disegno più efficiente è quello a S, ma il massimo che son riuscito a trovare è questo pdf: http://www.sandia.gov/wind/abstracts/760131A.pdf che in sostanza non dice nulla.

            CITAZIONE
            Fai riferimento a calettamento diretto tra asse Savonius e rotore generatore ?
            Oppure hai un treno di moltiplica ?
            Che perdite hai considerato per tale moltiplica, se c'è ?


            Beh consideravo di usare un moltiplicatore con cinghia trapezoidale, per cui considerando anche un rendimento del 95% escludendo eventuali problemi di slittamento, non penso che i dati reali si discosterebbero molto da quelli calcolati.

            ag smith ha ottenuto 100 w a 5 m/s??ma come è possibile? ricordiamoci che la potenza varia col cubo della velocità, quindi la sua turbina dovrebbe fare 800W a 10 m/s???mi sembrano valori esagerati

            hike se tu lavori nel settore e potresti darmi qualche informazione in più te ne sarei grato

            ciao

            Commenta


            • #7
              Credo che la potenza ottenibile dal vento si possa calcolare cosi ........

              P=1/2, per la densità dell' aria, per la velocità dell' aria al cubo, per la sup. del generatore

              densita dell'aria 1.3 Kg/mc a T= ambiente

              con un rendimento fisico massimo possibile del 59 %

              e con un rendimento dell rotore verticale pari al tuo 70 %

              per cui a 5m/sec nel tuo caso con 1 mq di 1 pala, ho :

              P= 1/2*1.3*5*5*5*1*0.59*0.70 = 33.6 Kw

              Mi sembra un dato corretto

              Ciao D

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Dan73 @ 10/8/2005, 15:15)
                Credo che la potenza ottenibile dal vento si possa calcolare cosi ........

                P=1/2, per la densità dell' aria, per la velocità dell' aria al cubo, per la sup. del generatore

                densita dell'aria 1.3 Kg/mc a T= ambiente

                con un rendimento fisico massimo possibile del 59 %

                e con un rendimento dell rotore verticale pari al tuo 70 %

                per cui a 5m/sec nel tuo caso con 1 mq di 1 pala, ho :

                P= 1/2*1.3*5*5*5*1*0.59*0.70 = 33.6 Kw

                Mi sembra un dato corretto

                Ciao D

                Scusate


                come avrete ben capito non sono KW ma W

                quindi

                33.6 W

                Commenta


                • #9
                  perchè hai considerato un rendimento del 59% ???
                  Quello è relativo a un generatore assiale a pale.
                  Per il savonius il rendimento teorico massimo dovrebbe essere 47%, come riportato anche qui:

                  http://www.motherearthnews.com/library/197...ius_Super_Rotor


                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (abolasound @ 5/8/2005, 22:09)
                    Ho buttato giù quattro conti considerando una savonius di diametro 1m e altezza 2m.A me vengono queste potenze "realistiche" tenendo conto del rendimento del generatore:

                    v=5 m/s  W=45 Watt
                    v=10 m/s W=350 Watt
                    v=15 m/s W=1100 Watt

                    vi sembrano valori ragionevoli?...

                    Ciao a tutti smile.gif
                    Ho postato tempo fa un' idea di calcolo per valutare la potenza di un generatore eolico QUI.

                    Salutoni
                    Furio57 biggrin.gif

                    Edited by Furio57 - 11/8/2005, 15:30
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (abolasound @ 10/8/2005, 20:25)
                      perchè hai considerato un rendimento del 59% ???
                      Quello è relativo a un generatore assiale a pale.
                      Per il savonius il rendimento teorico massimo dovrebbe essere 47%, come riportato anche qui:

                      http://www.motherearthnews.com/library/197...ius_Super_Rotor


                      ciao

                      Il 59% in realtà è ........

                      Un certo Sig. Albert Betz ha dimostrato che il limite massimo è il 59,25% dell' energia disponibile

                      Come postato da Furio

                      Il 59,25 %

                      E' dovuto al fatto che per avere il 100% di energia dal vento vorrebbe dire che la velocita del vento dopo che ha incontrato il rotore eolico deve essere nulla ma questo non succede in relatà al massimo può avere una velocita dopo il rotore pari a circa il 40 %, di quella che "sbatte" contro il rotore ......

                      ecco che allora io posso utilizzare al massimo il 59,25 % dell'energia di una vena d'aria


                      Ciao

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X