caldaia bio + stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia bio + stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia bio + stirling

    Salve a tutti, sono contento di aver scoperto questo ottimo forum.

    Vorrei sapere cosa ne pensate (in termini di fattibilità e convenienza energetica) della realizzazione di impianti cogenerativi sfruttando caldaie a MAIS ad esempio in abbinamento ai versatili Stirling. Mi sto documentando sui molti link che postate e vorrei sentire un vostro parere. Esistono impianti da 500-1000 kW in giro?

    Grazie

    Edited by cekut - 9/8/2005, 12:49

  • #2
    ho visto qualcosa del genera ma andava a metano, ora cerco il link poi lo posto , ma l'idea non e male .
    angelo

    Commenta


    • #3
      500 kW sono molti, non penso si trovino in giro impianti stirling di tale potenza.Probabilmente è necessaria una progettazione ad hoc di tali impianti.Come mai sei interessato a tali potenze?

      ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (abolasound @ 9/8/2005, 21:01)
        500 kW sono molti, non penso si trovino in giro impianti stirling di tale potenza.Probabilmente è necessaria una progettazione ad hoc di tali impianti.Come mai sei interessato a tali potenze?

        ciao

        Ecco che cominciano a venir fuori i nodi al pettine:

        - quali campi di potenze copre usualmente uno Stirling?

        Voglio prepararmi un progetto di massima ed una buona conoscenza del problema perchè ho "sentore" che sia realizzabile entro breve "relativamente".

        Se la taglia di potenza è eccessiva, si può pensare a più motori Stirling in parallelo, no?

        Grazie per la partecipazione e spero vi interessi sviluppare e discutere questo argomento

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE
          - quali campi di potenze copre usualmente uno Stirling?


          Bella domanda smile.gif E' come chiedersi che potenze hanno i motori a combustione interna....si va da pochi decimi di cavalli (modellismo) a migliaia di kW (motori propulsione navale).


          CITAZIONE
          Se la taglia di potenza è eccessiva, si può pensare a più motori Stirling in parallelo, no?


          Certo, come per qualunque macchina motrice è possibile utilizzare impianti con più macchine.

          Penso che in Italia (come al solito), non si trovi molto, perchè i motori Stirling sono (purtroppo) poco diffusi, soprattutto nel nostro paese.Se vuoi un impianto di questo tipo dovrai rivolgerti all'estero, in particolare in Germania, dove si hanno alcuni esempi di applicazione.

          Ho trovato l'esempio di un impianto da 75 kW funzionante a biomassa installato in Austria, il link è il seguente:

          http://bios-bioenergy.at/bios01/biomass/en...n/stirling.html

          penso sia una cosa simile a quella che intendi fare tu.

          ciao e in bocca al lupo per i tuoi progetti

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (abolasound @ 10/8/2005, 22:15)

            Bella domanda smile.gif E' come chiedersi che potenze hanno i motori a combustione interna....si va da pochi decimi di cavalli (modellismo) a migliaia di kW (motori propulsione navale).



            Ciao Abola, intendevo dire in quella fascia di potenza è più facile reperirne nell'impiego energetico specifico


            Insomma niente ferie per ora nemmeno tu?

            Grazie per il link

            Commenta


            • #7
              ciao ragazzi
              Sono nuovo del sito , e non sono decisamente un esperto,vi volevo porre un quesito collegandomi a ciò che è già stato detto.
              Secondo voi e possibile collegare un motore sterling alla canna fumaria di una caldaia Tatano per produrre 2 Kw di energia elettrica? E se fosse possibile ne esistono in commercio, e quanto costano?
              Perchè se si potesse sarebbe un'ottimo sistema per produrre energia elettrica per uso privato a costo e a inquinamento zero.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X