[alcol] info varie e utili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] info varie e utili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] info varie e utili

    intanto ciao a tutti,
    premetto che è il mio primo messaggio su questo forum ma che vi seguo da mesi ed è da tempo che bazzico con combustibili alternativi...
    quello che scrivo è rivolto sopratutto ai duetempisti ma è valido ovviamente anche per i quatrro tempi;

    comunque:
    -acetone: ha numero di ottano 130 se puro, quello diluito con acqua lo usavamo in gara da aggiungere alla benzina per aumentarne gli ottani, infatti l'acqua è il miglior antidetonante che la natura ci offre, e l'acetone ha un grosso vantaggio sull'alcol: il suo potere calorifico elevato non costringe ad aumentare di molto la portata di carburante al motore (es. getti vari).
    aggiunto al metanolo puro serve a impedirne la preaccensione (per la detonazione il metanolo è già bene di suo con i suoi 150-160 ottani RON) perchè ne aumenta la capacità di evaporazione.
    in tal senso è utile anche per facilitare l'accensione quando si lavora con solo alcol.

    -metanolo ed etanolo: avete già detto quasi tutto in proposito, ma aggiungo che se gli oli sintetici non si mescolano, invece quelli vegetali si mescolano bene (il ricino infatti è vegetale), vorrei inoltre aggiungere che hanno numeri di ottano RON (research octane number, valgono poco meno dei nostri ottani ma sono un buon riferimento) compresi tra 140 e 160, ma il metanolo con 10% acqua è usato nei motori turbo con compressioni elevate perchè i suoi ottani sono quasi 200 (duecento!).
    inoltre posso affermare con certezza che l'uso di metanolo garantisce un incremento di prestazioni del 15% senza modifiche al motore, del 25-30% se si adegua anche il rapporto di compressione.

    aggiungo qualche potere calorifico di combustibili vari:
    (notare i valori in British Thermal Uits per Libbra, ma rendono comunque l'idea delle proporzioni)

    -benzina:18,400 BTU/lb.
    -benzene:17,500 BTU/lb.
    -TNT (trinitrotoluene):6,500 BTU/lb.
    -alcolo etilico:11,500 BTU/lb.
    -metanolo:9,500 BTU/lb.
    -nitrometano:5000 BTU/lb.

    tenuti però in considerazione i rapporti stechiometrici dei combustibili ci accorgiamo che i più calorifici sono questi:

    rapporti aria/combustibile VS BTU max rilasciati:
    ( sono indicati i rapporti nei quali i combustibili forniscono il massimo potere calorifico, che significa una condizione più "grassa" rispetto allo stechiometrico vero e proprio!!!)


    -Nitrometano:
    1.3:1 46000 BTU
    -metanolo:
    5,5:1 23.000 BTU
    -benzina:
    12,5:1 18400 BTU
    -etanolo:
    chi lo sa lo dica che aggiungo! (penso sia 8:1 e circa 21000 BTU)

    aggiungo anche i rapporti di compressione max utilizzabili su due tempi 50cc (gerometrico non effettivo, per cilindrate superiori i valori sono un po' più bassi) e quettro tempi con i vari combustibili:

    benzina 95 ottani:
    2t 50cc 19:1, 4t 10:1 o max 12:1

    metanolo ed etanolo:
    2t 50cc 30:1 (anche 35:1 in teoria ma non conosco nessuno che abbia provato), 4t 18:1

    nitrometano (80% + metanolo + acqua, es dragster o 50cc da accellerazione, pistone e imbiellaggio monouso...):
    2t 50cc 9:1 , 4t 6:1

    come vedete, e qui lo voglio ripetere, il rapporto stechiometrico da considerare per la benzina non è 14,5:1 come tutti pensano, ma bensì 12,5:1 !!!! se notate la stessa sonda lambda tende a tenere la miscela più grassa perchè così il combustibile ha una maggiore azione "raffreddante" e una maggiore resistenza alla detonazione.
    il metanolo è a 5,5:1 anzichè 7:1
    il nitrometano è 1,3:1 anzichè 1,8:1
    (e qui voglio vedere chi ha il coraggio di stare magro con nitrometano... BOOM :-) )

    -nitrometano: non c'entra un emerita mazza con tutto il discorso sull'alcol ma c'è sempre da imparare nella vita... io lo uso al 10% sul 50cc quando si fanno le garette con gli altri motorini elaborati, garantisco che ci sono un sacco di modifiche da fare al motore ma è meglio del NOS (il nos è 30% ossigeno, il nitrometano è 53% in peso), unico problema è che con l'uso di anche solo 10% nitrometano il getto va aumentato di oltre l'80% (e quindi i consumi). poi va abbassato il rapporto di compressione (o aggiunto un antidetonante), va modificato l'anticipo eccetera...
    ma ho letto di gente che ha tirato fuori 35cv da un cinquantino.

    termino il mio lungo post dicendo che sono disponibile per qualunque informazione sui combustibili di cui sopra, le loro miscele ecc.
    inoltre ci tengo a precisare che il metodo di strozzare l'aspirazione per l'uso del metanolo anzichè aumentare il getto è inefficace per le prestazioni (si, funziona, ma non va un k@zzo).
    poi ho un articolo di motocross action americano dove fanno andare una honda cr 500 due tempi a metanolo+4%ricino: ai bassi è un trattore, agli alti un dragster, e si alza di potenza anche in quinta a 150 all'ora, basta girare la manetta... (fa 125 miglia all'ora)
    in ultimo vorrei prendere un po' le difese del metanolo: è vero che è tossico, ma comunque meno della benzina, e a parità di "dose" se con il metanolo diventi cieco con la benza muori o ti prendi un cancro a ogni parte del corpo, e costa molto meno dell'etanolo visto che è uno scarto, basta solo un po' di attenzione.

    spero di essere stato utile
Attendi un attimo...
X