[alcol] chi mi fa capire x favore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] chi mi fa capire x favore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] chi mi fa capire x favore?

    Intanto buonasera!
    Allora.. ho letto parecchio di questo forum molto interessante. Premetto che di motori ci capisco poco ma
    non è mai tardi per imparare. Non vorrei fare le solite domande ma un paio consentitemele.
    Quando parlate di alcol etilico intendete quello denaturato del supermercato o qualcos'altro?
    Indipendentemente dal tipo di alcol, Io possiedo una punto fire del 95 iniezione singlepoint
    con centralina Ecu, facendo una miscela alcol/benzina al 10 % o al 20% è tassativamente necessario che modifichi
    anche il resto o con percentuali minime di miscela (alcol) l'ecu con la sonda lamba si arrangia da sola a regolare il tutto
    o che modifiche si dovrebbe fare per far si cheil motore funzioni regolarmente?
    Ultima domanda, la miscela che state ampiamente trattando servirebbe a dare + potenza al motore? ad abbassare il costo del pieno se l'alcol costa meno della benzina? E i consumi km/lt aumentano o diminuiscono?
    Tutto qui, grazie a chi avrà la pazienza e sarà cosi cortese da rispondere
    ciao a tutti

  • #2
    Ciao e ben arrivato.
    Molte risposte alle tue domande e ad altre le trovi nelle FAQ ( http://www.forumcommunity.net/?t=1356325 ) e nelle informazioni base ( http://www.forumcommunity.net/?t=1347903 ) che sono sempre all'inizio della sezione (in evidenza, comunque ho citato i links relativi tra parentesi).
    Ti do comuque una rapida risposta qui..(per l'ennesima volta wacko.gif ) [tra parentesi quadre i termini in inglese per eventuali ricerche in rete].
    Di alcool [alcohol] ce ne sono vari tipi. Principalmente parliamo di alcool etilico [ethylic alcohol], detto anche etanolo [ethanol].
    Quello che si trova al supermercato nelle bottiglie che riportano i nomi citati ...o nel vino/liquori è sempre lo stesso.
    Quel che varia (ed è importante x gli argomenti qui trattati) è la concentrazione e quindi anche la purezza (se non è puro vuol dire che è mescolato ad altre sostanze e bisogna vedere quali). Il..."metro"...di misura sono i gradi alcolici. Semplicemente indicano la percentuale. Così in un vino di 12 gradi (un buon vino!) c'è il 12% del ..nostro amico etanolo. Il resto è propabilmente acqua, pigmenti naturali (che danno il colore rosso, rosato, ecc.) e sostanze organiche varie.
    Ricapitolando e per essese ancora più espliciti:
    L'etichetta informa sempre se nel contenuto è presente l'etanolo (o alcool etilico) e in che percentuale/gradazione.

    Ora mentre un vino, una grappa, ecc. hanno un mix di altre sostanze non ben definite, nei casi di alcool acquistato nei reparti "casalinghi" dei supermercati e/o in drogheria, si hanno principalmente due casi
    1) alcool a bassa gradazione (10-60 gradi)
    2) alcool ad alta gradazione (90 e piu)
    Nel secondo caso il rimanente % (10 se 90 gradi, 6 se 94 gradi, ecc.) è principalmente acqua, con una piccolissima percentuale di denaturante e di colorante.
    Nel primo caso possono invece essere presenti anche grandi percentuali di profumo, detergenti, ecc.

    Alcool usato in miscela con benzina deve sempre essere circa anidro cioè puro, ovvero senza tracce di acqua, quindi a gradazione 99 e più gradi, di difficile reperibilità e costo molto più elevato del calssico 90. Si può trovare solo da qualche buon brico (es. qualche Castorama..non tutti) e negozio di colori (magari ordinandolo).
    Tuttavia ci sono delle eccezzioni.
    1) Se la miscela con la benzina è prevalentemente alcolica (oltre 2/3) è possibile usara gradazioni inferiori tipo 94 gradi, a volte anche 90.
    2) Se la benzina è vecchia (olre 6 mesi almeno) la quantita d'acqua miscelabile aumenta ancora un pochino.

    Volendo usare alcool a basse percentuali occorre usare alcool 99 gradi (a volte citato come "assoluto") puro. Viceversa occorre usare un emulsionante, per esempio l'acetone (non farmi ripetere che anche questo deve essere puro e quindi quello x le unghie NON VA BENE). Viceversa si separano LENTAMENTE i due (3) liquidi alcool (+acqua) e benzina. Il primo finisce in fondo...cosi sembra tutto funzionare bene poi...dopo 2-3 giorna una mattina accendi....pesca (dal fondo del serbatoio) 100% alcool (sia esso puo o ancor peggio con acqua) e non parte più (a meno di non aver adattato il rapporto stechiometrico)

    La via legale sarebbe quella di acquistarlo presso un deposito fiscale chiedendo agli uffici UTF di zona della finanza (magari per iscritto e citando varie "loro" circolari e leggi/decreti molti dei quali sono citati nei vari 3D...) e specificando "ad uso carburante", cioè pagandone anche l'accisa prevista.

    Circa la parte tecnica (a prescindere dalle accise) l'alcool si puo far salire di gradazione tramite distillazione fino a 95 gradi pero perchè.... -> leggiti i post. Oltre si puo fare con metodi diversi (e molti qui stanno cercando di scovarne alcuni).
    Ciao e a presto

    Edited by gattmes - 2/9/2005, 11:51
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Grazie Gattmes per la risposta, devo dire che sei munito di molta pazienza!
      ho riletto per la seconda volta le pagine che mi hai indicato e che avevo cmq già letto.
      Stasera ci ho capito un po' di piu'.
      Anche se ti diro' c'e' un qualcosa che non mi è ancora ben chiara....
      Allora:
      alcool anidro = senza acqua o con 1 particella d'acqua su 99 di alcool
      alcool idrato = alcol denaturato comune con % di acqua che puo' andare dalle 10 alle 5 parti su 100
      e fino qui tutto ok.
      allora per mescolare alcool anidro con la benzina nessun problema
      per mescolare alcool idrato con la benzina ci vuole l'emulsionante (acetone)
      poi bisogna fare delle prove per vedere quale percentuale di miscela la macchina sopporta senza fare
      alcuna modifica alla Ecu (partendo dal 10% circa)
      ho capito giusto?
      Se tutto è corretto volevo chiedere se è possibile fare la miscela a parte... che so per esempio 2 litri di benzina
      + 2 litri di alcool idrato + acetone (in che % di solito????) e ottenuta tale miscela
      aggiungere il tutto nel serbatoio dove magari ci sono altri 20 litri di benzina pura.
      Tutti sono poi concentrati nel levare il colore rosa all'alcool mi spieghi perche' e se è poi necessario?
      Grazie per la risposta eventuale
      ciao

      Edited by m_joi - 2/9/2005, 20:35

      Commenta


      • #4
        >>allora per mescolare alcool anidro con la benzina nessun problema<<
        Affermativo!

        >>per mescolare alcool idrato con la benzina ci vuole l'emulsionante (acetone)<<
        Affermativo!

        >>poi bisogna fare delle prove per vedere quale percentuale di miscela la macchina sopporta senza fare
        alcuna modifica alla Ecu (partendo dal 10% circa)
        ho capito giusto?<<
        Esatto, anche se partirei dal 5% ed aumenterei di 5 punti per volta :|, e farei almeno 2/3 pieni di prova per ogni nuova %

        >>Se tutto è corretto volevo chiedere se è possibile fare la miscela a parte... che so per esempio 2 litri di benzina
        + 2 litri di alcool idrato + acetone (in che % di solito????) e ottenuta tale miscela
        aggiungere il tutto nel serbatoio dove magari ci sono altri 20 litri di benzina pura.<<

        Se usi un emulsionante non dovrebbero esserci intoppi
        l'acetone corrode la plastica e la gomma (guarnizioni etubi)...vacci piano quindi....

        >>Tutti sono poi concentrati nel levare il colore rosa all'alcool mi spieghi perche' e se è poi necessario?<<
        A mio avviso e' + che necessario ...il colorante tende a depositarsi nei condotti nella pompa e nel filtro quindi se non vuoi cambiare tutto il sitema di alimentazione perche' si e' otturato qualkosa, DECOLORA.....e' una stupidagine....
        1) procurati dei carboni attivi (quelli del'acquario) 400gr di costano 6 euro,
        2) un filtro benzina per le vecchie auto a carbuatore 1,50/2 euro
        3)....e fatti venire un idea per far passare l'alcool colorato attraverso i carboni attivi e poi x il filtro benzina .....

        qualkuno sostiene che il colorante riesce ad emulsionare benzina e alcool se le % sono dell'ordine 33%-66%! E' vero ma il gioco non vale la candela....anche perche' con i tempi che corrono di benzina non ne dovremmo/vorremo proprio fare nemmeno al 33%.

        Un consiglio procedi per gradi ....te lo dice uno che non lo ha fatto e se ne e' pentito anche se si e' divertito e sta ritentando! biggrin.gif
        ciao e buona fortuna

        laugh.gif

        Commenta


        • #5
          Volevo solo aggiungere che sto studiando dietro i problemi avuti da shaki_mfb (e non solo).
          Do alcune anticipazioni.
          Premesso che riconfermo la maggiore mescibilità sia della benza vecchia, sia dell'alcool colorato.
          Dunque..preparando miscele a maggioranza benza (>70%) e quindi evitando l'acetone (ne servirebbe molto...tipo 15-20% quindi 1-corrode di brutto 2-costa una fucilata...) ed impiegando % di alcool 90 e 99 (per tirare su la gradazione) succede circa questo:
          Preparo un qta (es 1 litro) composta da es 70% benza e 30% alcool, quest'ultimo con gradazione "x" ottenuta mescolando "y" di 90 e "z" di 99. Tutto sta in emulsione. A proposito...quando la miscela da verdolino torbido passa immediatamente a verdolino limpido vuol dire che si è emulsionato tutto...oppure l'eccedenza si è separata sul fondo (ma quale delle 2 è verificabile se si usano contenitori trasparenti)
          Ora aggiungo benza pura (simulo un rifornimento di tot litri...) cosa succede? ritorna torbida ed inizia a stratificare se lasciata a riposare (immobile). Aggiungo es 2 cc di alcool 99 e op...tutto nuovamente in emulsione. Riaggiungo un po di benza...e di nuovo diventa torbida. Aggiungo 2 cc e ritorna limpida. Riaggiungo benza...insomma e cosi via x l'eternità.
          Cosa sto dicendo?
          Che è possibile usare 97..95...o meno gradi solo se si fa sempre la stessa miscela. Se per qualche motivo si rabbocca con benza pura (es distributore...tra l'altro fresca) e non si provvede a integrare con l'esatta percentuale di alcool "x" gradi insorgono problemi (es un familiare usa il mezzo e aggiunge carburante....... Al problema si rimedia cmque allungando con alcool 99)

          La cosa migliore è forse quella di usare alcool a gradazione ben più alta del necessario. Cio permette di eseguire rabbocchi ( e non mezzo serbatoio...) con benza pura senza grandi problemi...inoltre una boccettina di 99 da portarsi sempre dietro no è cattiva cosa...

          Edited by gattmes - 5/9/2005, 12:12
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X