[olio] dubbio su formazione lacche !! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] dubbio su formazione lacche !!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] dubbio su formazione lacche !!

    Volevo riportarvi l'esperienza che mi è da poco capitata:

    stavo aggiungendo l'olio (mix colza-girasole) nel serbatoio del gasolio e me n'è scivolato un pò lungo la fiancata dell'auto, andando a sovrapporsi alle precedenti macchie di gasolio scolato sulla fiancata.
    Al momento ho tralasciato di ripulire perchè avevo già programmato di lavare l'auto dopo qualche giorno.
    Quando mi sono messo a lavare l'auto è arrivata la sorpresa: le due macchie di gasolio e olio sovrapposte si erano asciugate del tutto (mentre le sole macchie di gasolio restano sempre oleose e facilmente rimovibili col lavaggio) e non si sono tolte con lo shampoo per auto manco a cannonate!
    Anzi, più sfregavo con la spugna e più si creavano delle specie di "macchie" sulla vernice della carrozzeria che ho realizzato essere le famose lacche di cui si parlava in altri post, con riferimento a quelle che possono formarsi negli iniettori ed altre parti del motore.
    Poi sono riuscito a levarle con l'alcol... tongue.gif

    Ovviamente sono rabbrividito: se basta un pò di "olio di gomito" (tanto per restare in tema!) per creare lacche dalla combinazione gasolio + olio, allora è sicuro che si formano anche negli iniettori, ecc., date le alte pressioni a cui è sottoposta la miscela nel motore, specie se JTD come il mio!!! cry.gif

    Mi sbaglio ???
    Help!

  • #2
    Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
    Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
    Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone...

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (dado VRC @ 2/9/2005, 19:09)
      Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
      Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
      Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone...

      55.000 km è buono, visto il test di 4R sulla FIAT Punto che s'era piantata dopo 43.000 (o erano 37.000, non ricordo).
      Ma che motore hai ?
      JTD o vecchio diesel che non si ferma manco a cannonate ? happy.gif

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (JTD105 @ 3/9/2005, 17:43)
        CITAZIONE (dado VRC @ 2/9/2005, 19:09)
        Se non sbaglio l'olio si "asciuga" all'aria...
        Aria negli iniettori non ce ne dovrebbe essere...
        Comunque il rischio c'è...nessuno garantisce che tutto vada sempre e comunque bene...io a olio ci ho fatto 55'000km praticamente sempre oltre il 60% (in estate il 100%) e il motore frulla bene...per avere 170'000km sul groppone...

        55.000 km è buono, visto il test di 4R sulla FIAT Punto che s'era piantata dopo 43.000 (o erano 37.000, non ricordo).
        Ma che motore hai ?
        JTD o vecchio diesel che non si ferma manco a cannonate ? happy.gif

        La punto di 4R si è fermata dopo 7300km...Era logico con quelle % su un CR...

        La mia è la 1serie...il motore è un vecchio trattore a precamera...fratello del 1.7/1.9 di fiorino, uno, tipo, palio eccetera...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X