<b>Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi</b> - esperienze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi - esperienze

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi - esperienze

    Macchina Olio

    A me sembra che sia la soluzione migliore senza fare grosse spese, basta solo rompersi il culetto un po'...

    Io sto già facendo il reattore... vi aggiornerò....

  • #2
    CITAZIONE (ciusto @ 5/9/2005, 11:29)
    Macchina Olio

    A me sembra che sia la soluzione migliore senza fare grosse spese, basta solo rompersi il culetto un po'...

    Io sto già facendo il reattore... vi aggiornerò....

    si anche io ma pensavo ad una modifica per scaldare l'olio con i gas di scarico...in pratica funzionerebbe cosi:

    partenza a freddo con le candelette supplementari nel reattore e con il collare riscaldato sul filtro

    dopo qualche minuto le candelette si spengono e lo scambiatore (acqua/olio)porta l'acqua a 70/80...

    ora qui ho 2 idee magari malsane wacko.gif :

    se pratico un piccolo foro filettato sui collettori di scarico( la temperatura supera i 500gradi giusto?) e faccio un piccolo circuito in cui i gas passano in un tubo di rame che contiene il reattore distruggo tutto?

    oppure faccio raggiungere il reattore a 2 fasce di rame(tipo staffe) che dall'altra parte sono avvitate sfruttando le viti di attacco del collettore di scarico.il calore arriverebbe fino al reattore attraversando il rame? unsure.gif

    Commenta


    • #3
      .. se raggiunge i 500 gradi stai tranquillo che li la colza appena tocca il tubetto si cristallizza e forma una crosta che non togli più...

      Bisogna stare attenti anche con le candelette.... che non vadino sopra i 24v

      Commenta


      • #4
        .. raga raga!!! adesso siamo in battaglia!! oggi vado a comprare i pezzi e credo che per la sett proxima ho il mio carissimo reattore!!!!

        se ne volete uno fatemelo sapere!!

        Commenta


        • #5
          ciusto se ci riesci a farlo, fammi sapere che io di meccanica, elettronica, elettricita' ne capisco molto poco

          magari me lo costruisci te ? magari smile.gif

          ciao
          mav_top

          Commenta


          • #6
            tranquillo che se ci riesco vi faccio sapere e poi se ti interessa ci possimo combinare... ciao

            Commenta


            • #7
              Allora:ho fatto un progettino mio e l'ho messo parzialmente in pratica:un aggeggio un pò più piccolo e più sempliceosto foto, anche se non è ancora finito:
              Questo è l'interno:la parte non forata è quella dove andrà ad infilarsi la candeletta(dall'esterno), che non voglio sia a contatto con l'olio.il foro centrale è filettato e cieco, non tocca sulla candeletta, e mi terrà in posizione i fondelli che chiudono le estremità

              Edited by dado VRC - 29/9/2005, 19:41

              Attached Image

              Attached Image

              Commenta


              • #8
                Questo è come appare di 3/4. la vite centrale è quella che va ad infilarsi nel foro filettato di cui sopra.
                Il fondello è di plastica(zellamid 202) e il corpo è in alluminio UNI8060.

                Edited by dado VRC - 29/9/2005, 19:49

                Attached Image

                Attached Image

                Commenta


                • #9
                  Questo è il fondello con l'O-Ring in NBR (dovrebbe tenere con l'olio...volendo si trovano quelli in silicone).

                  Attached Image

                  Attached Image

                  Commenta


                  • #10
                    e questo è come appare all'esterno, anche se manca la boccola con la candeletta, che dovrei fare domani o al più tardi martedì.

                    Attached Image

                    Attached Image

                    Commenta


                    • #11
                      si ma allora è un mini reattore?!?!?!?

                      Ma che candeletta ci metti su??

                      e quanto scalda??

                      Commenta


                      • #12
                        complimenti!bel lavoro!
                        anche i fondelli li hai fatti tu al tornio?
                        se ti sei ferito per farlo si puo' proprio dire che hai dato anche il sangue per la nostra causa!
                        che potenza ha la candeletta?
                        e il corpo in alluminio quanto pesa?
                        ne hai considerato l'inerzia termica?

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo DADO Lodevole come sempre !!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (GTD @ 30/9/2005, 11:32)
                            complimenti!bel lavoro!
                            anche i fondelli li hai fatti tu al tornio?
                            se ti sei ferito per farlo si puo' proprio dire che hai dato anche il sangue per la nostra causa!
                            che potenza ha la candeletta?
                            e il corpo in alluminio quanto pesa?
                            ne hai considerato l'inerzia termica?

                            si, ho fatto anche i fondelli al tornio...per fare gli ingressi eccentrici ho messo uno spessore sotto un morsetto del mandrino.
                            Non mi sono ferito nel farlo, ma nelle ore prima, in officina...sempre lavorando la plastica, togliendo delle bave con il taglierino...
                            La candeletta è una superstite delle originali della punto, le avevo cambiate tutte e 4 a 80'000km mi pare, se ne erano bruciate2...adesso una è là, l'altra è immersa nel liquido di raffreddamento!

                            Commenta


                            • #15
                              Questo è il lavoro finito.
                              Ho costruito la bussola in cui è montata la candeletta in modo che il corpo incandescente non tocchi l'olio, praticamente la bussola ha un filetto M10 che si avvita nel pezzo, e al suo interno c'è il filetto M12x1.25 in cui si avvita la candeletta...ovviamente il filetto M10 si trova all'altezza del bulbo della candeletta, e il filetto M12x1.25 al'interno della bussola si trova nella parte sporgente, che misura 20mm di diametro al suo esterno.
                              Adesso devo vedere come fare per evitare che surriscaldi.pensavo di collegare un termostato che spegne la candeletta a valle del riscaldatore, ma non so se è la soluzione giusta...ho pensato anche di mettere una candeletta da 24V, devo pensarci.
                              In tutto per farlo ci ho messo 3ore e mezza.Farne una piccola serie non sarebbe difficile (prima però vedo se funziona come deve...penso ci vorranno circa 2mesi, con la voglia che ho...)...se interessa chiedo in ditta quanto potrebbe costare farli.
                              GTD:cos'è l'inerzia termica??per il peso non so, calcola che è una briciola, il diametro esterno è 40mm ed è lungo 60mm, senza contare i tubi di ingresso.a occhio peserà 150/200g...

                              Attached Image

                              Attached Image

                              Commenta


                              • #16
                                l'inerzia termica dipende dalla capacita' termica dell'oggetto che è data dal calore specifico del materiale(in questo caso alluminio) per la massa e serve per calcolare in quanto tempo raggiunge la temperatura di esercizio conoscendo la potenza termica applicata e quanto tempo impiega a tornare a temperatura ambiente conoscendo la differenza di temperatura.
                                per conoscere la potenza della candeletta basta misurare quanti A assorbe....
                                con quella a 24V non rishi la carbonizzazione dell'olio ma temo ci metta un bel po' piu'a mandarlo in temperatura e comunque vista la limitata superficie di scambio con l'olio credo lo scaldi poco....
                                visto che è cosi' piccolo comunque l'inerzia dovrebbe essere bassa
                                non resta che fare delle prove...

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (GTD @ 1/10/2005, 13:02)
                                  l'inerzia termica dipende dalla capacita' termica dell'oggetto che è data dal calore specifico del materiale(in questo caso alluminio) per la massa e serve per calcolare in quanto tempo raggiunge la temperatura di esercizio conoscendo la potenza termica applicata e quanto tempo impiega a tornare a temperatura ambiente conoscendo la differenza di temperatura.
                                  per conoscere la potenza della candeletta basta misurare quanti A assorbe....
                                  con quella a 24V non rishi la carbonizzazione dell'olio ma temo ci metta un bel po' piu'a mandarlo in temperatura e comunque vista la limitata superficie di scambio con l'olio credo lo scaldi poco....
                                  visto che è cosi' piccolo comunque l'inerzia dovrebbe essere bassa
                                  non resta che fare delle prove...

                                  boh...io vorrei provare a 12V...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE
                                    boh...io vorrei provare a 12V...

                                    si anch'io credo sia meglio per ottenere risultati apprezzabili e anche perchè gia ce l'hai,ma forse sarebbe meglio allungare un po' anche i tubicini e controllare la potenza con un'amperometro e poi sentire che temperatura raggiunge a vuoto....
                                    comunque un'altra modifica semplice,senza controindicazioni e molto utile soprattutto ora che le temperature si abbassano è la coibentazione del filtro del gasolio che da' un'aumento di temperatura dell'olio di 5-10°C e nel tuo caso che hai lo scambiatore a monte del filtro forse ancora di piu'...
                                    io l'ho avvolto con della lana di roccia,isolato dalla staffa e isolato a sua volta questa dal telaio,poi lo ho rivestito con un foglio di alluminio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (GTD @ 3/10/2005, 13:06)
                                      CITAZIONE
                                      boh...io vorrei provare a 12V...

                                      si anch'io credo sia meglio per ottenere risultati apprezzabili e anche perchè gia ce l'hai,ma forse sarebbe meglio allungare un po' anche i tubicini e controllare la potenza con un'amperometro e poi sentire che temperatura raggiunge a vuoto....
                                      comunque un'altra modifica semplice,senza controindicazioni e molto utile soprattutto ora che le temperature si abbassano è la coibentazione del filtro del gasolio che da' un'aumento di temperatura dell'olio di 5-10°C e nel tuo caso che hai lo scambiatore a monte del filtro forse ancora di piu'...
                                      io l'ho avvolto con della lana di roccia,isolato dalla staffa e isolato a sua volta questa dal telaio,poi lo ho rivestito con un foglio di alluminio.

                                      Per l'isolazione...ci ho pensato, voglio farla con le guaine isolanti per idraulica però...devo chiedere ad un mio amico idraulico.

                                      La mia paura ad usare la candeletta a 12V è che arriva a 900°, mentre l'alluminio fonde attorno ai 650...poi non so che lega ho usato per la boccola della candeletta(i miei lavoretti per non pesare sull'officina li faccio con gli scarti di lavorazione...)e non vorrei che fosse al magnesio...non dovrebbe...se no fa un flash, o sbaglio?? w00t.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grande idea...e anche semplice!!user posted image

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE

                                          Per l'isolazione...ci ho pensato, voglio farla con le guaine isolanti per idraulica però...devo chiedere ad un mio amico idraulico.

                                          intendi quelle in schiuma poliuretanica nera?
                                          meglio la lana di roccia,è piu' adattabile e isola di +
                                          CITAZIONE

                                          La mia paura ad usare la candeletta a 12V è che arriva a 900°, mentre l'alluminio fonde attorno ai 650...poi non so che lega ho usato per la boccola della candeletta(i miei lavoretti per non pesare sull'officina li faccio con gli scarti di lavorazione...)e non vorrei che fosse al magnesio...non

                                          se come penso il bulbo non è in contatto con l'alluminio non dovrebbe fondere ma c'è rischio di carbonizzazione dell'olio specialmentequando si spegne il motore con la candeletta calda...
                                          io metterei un termostato tarato a circa 200°C in un foro parallelo alla candeletta
                                          CITAZIONE
                                          dovrebbe...se no fa un flash, o sbaglio??

                                          il magnesio mi sembra che sia piu' leggero dell'alu,di colore tendente al giallognolo e dovrebbe fare delle sfiammate a contatto con gli utensili...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE
                                            Grande idea...e anche semplice!!

                                            forte! io pero' la candeletta la metterei a 24V e magari 2!
                                            ma sotto secondo te come l'hanno chiuso?

                                            Edited by GTD - 3/10/2005, 15:24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              c'è una vite passante(si vedono i 2 esagoni alle estremità)che chiude,probabilmente è forata e la candeletta non è a diretto contatto con l'olio, ma dentro la vite.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                si, dev'essere cosi'
                                                quindi servono 2 attacchi in ottone per le pompe dei mezzi pesanti,forse da ridurre un po' perchè i tubi del gasolio delle auto sono da 7 e quelli da 10, una vite che ad occhio dovrebbe essere M12 e una candeletta tipo la n°9 del catalogo domina....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  quest'ultima foto dado cosa rappresenta ?

                                                  ho visto il tuo "minireattore" e mi sembra ottimo, bisognerebbe provarlo e mettere un termostato per far spegnere in automatico le candelette quando la temperatura raggiunta supera i 120-130 gradi (non capisco perche' aspettare i 200 gradi, forse per non farle accendere e spegnere troppo spesso ?), questo andrebbe prima o dopo il filtro gasolio ? forse prima rischiamo di bruciarlo/rovinarlo il filtro ? inoltre per i CR potrebbe essere usato ? in ogni caso la pompa del gasolio dovrebbe sforzare ugualmente nel pescaggio, forse si potrebbe mettere a monte di essa un altro che scaldi un po di meno che ne so intorno ai 50-60 gradi per farle diminuire lo sforzo ?

                                                  ditemi che ne pensate

                                                  Dado sapresti dire il costo (sommario) di questo "minireattore" compreso di candelette e tutto ?

                                                  Magari potresti produrne un po' per tutti noi smile.gif

                                                  ciao
                                                  mav_top

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (mav_top @ 6/10/2005, 16:13)
                                                    quest'ultima foto dado cosa rappresenta ?

                                                    ho visto il tuo "minireattore" e mi sembra ottimo, bisognerebbe provarlo e mettere un termostato per far spegnere in automatico le candelette quando la temperatura raggiunta supera i 120-130 gradi (non capisco perche' aspettare i 200 gradi, forse per non farle accendere e spegnere troppo spesso ?), questo andrebbe prima o dopo il filtro gasolio ? forse prima rischiamo di bruciarlo/rovinarlo il filtro ? inoltre per i CR potrebbe essere usato ? in ogni caso la pompa del gasolio dovrebbe sforzare ugualmente nel pescaggio, forse si potrebbe mettere a monte di essa un altro che scaldi un po di meno che ne so intorno ai 50-60 gradi per farle diminuire lo sforzo ?

                                                    ditemi che ne pensate

                                                    Dado sapresti dire il costo (sommario) di questo "minireattore" compreso di candelette e tutto ?

                                                    Magari potresti produrne un po' per tutti noi smile.gif

                                                    ciao
                                                    mav_top

                                                    è un riscaldatore piccolo...l'olio entra ed esce dai due tubi, passando dal corpo centrale, dove c'è una candeletta!
                                                    Il mini-reattore (perchè chiamarlo "reattore" se non è altro che un riscaldatore??non c'è nessuna reazione chimica all'interno, esattamente come in quello di Bertocchi...) va sicuramente controllato per quanto concerne le temperature...
                                                    Anche perchè a + di 90° non mi interessa arrivare!
                                                    Per gli sforzi della pompa di alimentazione non saprei come risolvere il problema...forse sostituendola con una diversa...

                                                    Il costo, calcolando le varie ore di lavoro per farlo in "esemplare unico" è elevato...circa 3ore a 50€/h!(+ materiali, + usura utensili, + candeletta, + termostato ecc), ma fatto in serie il prezzo potrebbe calare...farlo in serie però non è conveniente per la ditta (a meno che nel prezzo non si comprendano le spese di attrezzaggio e di programmazione delle macchine), e allora il prezzo salirebbe...a meno che non si riescano a trovare 100/150 acquirenti non è conveniente nè per gli uni nè per gli altri...

                                                    Senza contare che è un "esercizio di stile", non so nè se funziona come deve...e per venderlo si devono dare delle garanzie!

                                                    Farselo da soli costa poco...solo il tempo e materiali!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      dato che è cosi' piccolo pre avere un aumento considerevole della temperatura dell'olio la temperatura del corpo in alluminio deve essere elevata

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vorrei porre alla vostra attenzione un riscaldatore "professionale" (notare la complessità) reperito da un sito svedese molto interessante.

                                                        http://www.oilpress.com/drive_your_diesel.htm

                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (leguf @ 7/10/2005, 08:38)
                                                          Vorrei porre alla vostra attenzione un riscaldatore "professionale" (notare la complessità) reperito da un sito svedese molto interessante.

                                                          http://www.oilpress.com/drive_your_diesel.htm

                                                          Ciao

                                                          lì ci sono anche valvole per il kit a 2 serbatoi...
                                                          Non confondiamo le cose, grazie...
                                                          Un riscaldatore è una cosa, un complesso di valvole a 3 vie e riscaldatore(che oltretutto porta 4 candelette...)è un altra.

                                                          Di questo passo ti mando la foto di un motore e ti dico"guarda mo che complesso è 'sto riscaldatore"...
                                                          Ed è vero...visto che è il motore che mi fornisce il calore per lo scambiatore di calore...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Siamo un po' nervosi?
                                                            Guarda che io non volevo sminuire il lavoro e l'impegno di nessuno (leggi offendere).
                                                            Io volevo solo portarvi a conoscenza il lavoro di altri (sicuramente con altri mezzi economici),
                                                            però sta di fatto che si può sempre attingere qualche idea o particolare che possa tornare utile.

                                                            Ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X