la mia prima savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia prima savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la mia prima savonius

    finalmente eccola!!!!
    naturalmente realizzata con materiali rimediati qua e la', lamierino 0,8mm un po di rivetti, due cuscinetti con relativo portacuscinetti, un po di pezzacci di ferro
    come vedete è piccolina, giusto per fare qualche esperimento 25 cm di altezza una trentina di altezza,(no so nemmeno se c'era da rispettare una proporzione tra le misure), cmq è un inizio,
    ora mi chiedo per ricavare qualche watt giusto per far asccendere una lampadina che generatore ci posso appllicare?


    user posted image user posted image

    Edited by alessio77 - 13/9/2005, 10:51

  • #2
    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (alessio77 @ 13/9/2005, 08:34)
    finalmente eccola!!!!
    naturalmente realizzata con materiali rimediati qua e la', lamierino 0,8mm un po di rivetti, due cuscinetti con relativo portacuscinetti, un po di pezzacci di ferro
    come vedete è piccolina, giusto per fare qualche esperimento 25 cm di altezza una trentina di altezza,(no so nemmeno se c'era da rispettare una proporzione tra le misure), cmq è un inizio,
    ora mi chiedo per ricavare qualche watt giusto per far asccendere una lampadina che generatre ci posso appllicare?


    user posted image user posted image

    Ciao Alessio77 complimenti, per quanto riguarda le proporzioni, faccio finta di non aver letto, perchè con tutto quello che è stato scritto in merito alla savonius è inconcepibile che ancora si "costruisca ad occhio", anche se mi sembra proporzionata. Il passaggio dell' aria mi sembra quella già suggerita in passato. Per quanto riguarda la potenza che si può ottenere ti rimando all' argomento relativo ai calcoli di potenza ricavabili dal vento. Ad occhio e croce una decina di Watt.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 13/9/2005, 18:56
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      ciao Alessio 77

      Come va la tua Savonius, puoi dirmi a che velocità del vento comincia a ruotare e le sue misure ?

      ne stò costruento una anch'io e volevo capire come va la tua ......

      Ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Dan73 @ 7/10/2005, 16:27)
        ciao Alessio 77

        Come va la tua Savonius, puoi  dirmi a che velocità del vento comincia a ruotare e le sue misure ?

        ne stò costruento una anch'io e volevo capire come va la tua ......

        Ciao

        ciao dan, la velocita non te la so dire, perche non ho un anemometro, cmq l'ho messa su un palo di 5/6mt circa e gira con un vento veramente modesto, chiaramente ancora non è accoppiata a nessun generatore, per cui l'attrito è veramente minimo, sono quello del cuscinetto.
        ps: le misure te le faro sapere al piu presto, abbi un'attimo di pazienza ;-)
        saluti Alessio

        Edited by alessio77 - 10/10/2005, 11:54

        Commenta


        • #5
          ciao alesio i visto le foto del tuo apparechio mi sembra un ottima idea vorei sapere se
          meterai una dinamo o un alternatore

          Commenta


          • #6
            Tieni conto che il TSR è probabilmente inferiore a 1, all'incirca 0,8-0,7. QUindi puoi ricavarti i giri e cercare una dinamo appropriata da accoppiare al coso
            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

            Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X