Auto a vele - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto a vele

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto a vele

    E' possibile montare delle vele sul tetto dell'auto? Intendo quelle triangolari arabe, in modo da poter andare di bolina? ciao.

  • #2
    Prova! Se lo fai sei un mito! Specialmente se mi spieghi come fai a frenare e a non ribaltarti ohmy.gif smile.gif

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti smile.gif
      CITAZIONE (Lord Viking @ 20/9/2005, 13:05)
      E' possibile montare delle vele sul tetto dell'auto? Intendo quelle triangolari arabe, in modo da poter andare di bolina? ciao.

      Ciao Lord Viking bentrovato!! Mah! non saprei io preferisco lo spinnaker, ma su un auto dove lo metti il tangone?
      Ma fammi il piacere!! laugh.gif

      Salutoni
      Furio57 biggrin.gif
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        laugh.gif laugh.gif laugh.gif
        Furio, trovo che la tua curiosità sul tangone ha del morboso !!!
        Hike smile.gif

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Lord Viking @ 20/9/2005, 13:05)
          E' possibile montare delle vele sul tetto dell'auto? Intendo quelle triangolari arabe, in modo da poter andare di bolina? ciao.

          ma poi ... con il solco che lascia la deriva sull'asfalto ... come lo giustifichi?
          Quando ero ragazzino montai qualcosa del genere su di una bicicletta, al primo alito di vento sbragai per terra!
          Passarono 30 anni prima che mi comprassi una barca a vela, che dopo 3 anni ho "felicemente" rivenduto (aveva una manutenzione come un elicottero).
          Scherzi a parte, il discorso della bolina è interessante, ma ampiamente sfruttato nei profili delle pale dei moderni generatori eolici.
          Piuttosto sarebbe ancora più interessante capire come mai i catamarani riescano ad andare più forte della velocità del vento.

          Ciao.
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti.
            Ciao Claudio,
            riguardo al catamarano, il trucco è nella sua leggerezza e nella scarsa superficie di contatto con l'acqua.
            Quando hai un vento che colpisce perpendicolarmente lo scafo (chiamato Reale) ed hai un andatura in asse barca (chiamata velocità Relativa), la velocita effettiva (chiamata Apparente) è data dalla regola del parallelogramma.
            La velocità Apparente, in questo caso è certamente maggiore di quella di vento Reale. Lo scafo tenderà alla velocità Apparente, ma senza mai superarla (questa si che è invalicabile).
            Ci sono delle imbarcazioni (una è il catamarano), particolarmente veloci per progetto, che in particolari condizioni di andatura, superano agevolmente la velocita Reale del vento avvicinandosi a quella Apparente.
            Spero di essere stato chiaro huh.gif , ma è tutto qui!
            Ciao, Hike smile.gif

            PS: Hai ragione sulle barche.
            Si dice infatti che ci sono solo due momenti felici per un velista: uno quando la barca la compri e l'altro quando la vendi !!! laugh.gif

            Commenta


            • #7
              Ciao Hike,
              ti ringrazio della spiegazione molto chiara.
              Ora che ci ripenso, un mio amico che fa lo skipper di professione me lo aveva spiegato, ma io sono un po' "duro d'orecchi" e mi sono sempre limitato a sentire la barca con la cima della randa in una mano e la barra del timone nell'altra.
              Ho navigato anche con barche grosse, ma il timone a ruota non mi ha mai dato soddisfazione.
              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE
                Quando ero ragazzino montai qualcosa del genere su di una bicicletta, al primo alito di vento sbragai per terra!

                Ciao claudiomenegatti collega!

                Apparentemente sembrava cosi' facile, con due canne e un telo!

                ByeBye
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  solo oggi trovo questo trd del "mitico" lord...
                  (che a me fa molto ridere... anche se a chi si prende molto sul serio può dare fastidio).

                  Per quanto ovviamente credo stesse rispondendo sarcasticamente con questa sua IDEA a qualcuno che magari pensava di metter un generatore eolico davanti all' auto con il quale alimentare un motore elettrico man mano che avanzava...

                  Lo spunto c'è. Mi spiego:

                  Una vela araba o una randa da DRAKKAR sul portapacchi della multipla per girare in un centro città che non sia quello di Viareggio durante il carnevale ovviamente e' fuori discussione...

                  e anche delle pale ad effetto venturi...nessuna "VELA" propiamente detta va bene per il trasporto terrestre eccezzion fatta per quei carrelli a tre ruote ad uso prettamente ricreativo...

                  Ma propio su questo forum sono venuto a conoscenza delle pale cilindriche rotanti per generatori eolici.

                  Un cilindro fulcrato deve venir messo in movimento meccanicamente, ma poi sin chè viene lambito dal vento resta in rotazione e se ne ricava energia meccanica.
                  l'accortezza per differenziare questo dispositivo dalla "vela" potrebbe esserne montarne due perpendicolarmente alle estremità di un asse fulcrato al centro (ed al "tetto"), e da questo asse ricavare l'energia meccanica

                  Non a _._ come nel rotore ma ad U

                  Tutta questa complicazione perchè ritengo che un normale rotore verticale (vista la sua sezione) avrebbe molta più resistenza aerodinamica di quanta energia riesca a produrre per l'avanzamento ... e si cadrebbe nel paradosso che citavo all' inizio... un' elica montata sl cofano non basterebbe a spingere il veicolo!



                  Montandolo su un veicolo eolico ( non necessariamente una Multipla per un centro cittadino... intendo qualcosa di più sperimentale per fare una traversata semidesertica...) ciò avrebbe il vantaggio che anche in presenza di vento a raffiche, le "pale" montate verticalmente sul tetto vengono mantenute in movimento dall' inerzia dell' "auto" poi quando arriva la raffica indipendentemente dalla sua direzione ed intensità, essa carica il generatore, senza bisogno di alare,cazzare,posizionarsi di bolina o fare alcunchè fuorchè seguire la strada!!! smile.gifsmile.gifsmile.gif


                  Parlavo di generatore perchè ritengo che la-le pale siano più adatte a produrre elettricità da stoccare in un accumulatore... non a trasmettere il moto direttamente alle ruote! poi se il vento propio manca per qualche minuto...proseguo a batteria!

                  Per quanto sgombra sia la strada altrimenti non credo ci sia modo di adeguare l'andatura direttamente alla disponibilità istantanea di vento...

                  Last but not least...se faccio tenere le pale in rotazione al minimo dai motorini "di avviamento" l'accumulatore si carica anche nel parcheggio del ristorante mentre sto pranzando! w00t.gif

                  Che ne dite?

                  Il generatore eolico necessario a produrre sufficente energia da "spostarsi da solo" su un telaio con ruote e con degli occupanti avrebbe un ingombro tale che la resistenza aerodinamica opposta all' avanzamento renderebbe il bilancio fallimentare anche in buone condizioni di vento... o potrebbe funzionare? blink.gif

                  Avessi tempo e spazio mi piacerebbe provare a costruire un modellino radiocomandato di questo veicolo.! rolleyes.gif
                  [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]

                  Edited by marcomato - 21/2/2006, 12:18

                  Commenta


                  • #10
                    Eppure alla pubblicità della Q8....fanno qualcosa del genere no?!?! smile.gif

                    Commenta


                    • #11
                      Ehm... sospendendo un momento la facezia di questo argomento...

                      Io stavo dicendo (magari cagate pazzesche) ma sul serio!

                      http://www.forumcommunity.net/?t=861047

                      Questo sopra è il link con il dispositivo a cui mi riferisco...

                      Magari mi sfugge qualcosa e dico qualche castroneria eclatante... ma è evidente che a differenza di un rotore SAVONIUS questo rotore flettner ha una sezione piccola (nel nostro caso potrebbe essere poco più di un portasci aperto?)

                      Per questo CREDO, possa essere più ragionevolmente impiegato come generatore eolico NON STATICO bensì montato su un veicolo in movimento... ma come sempre non ho idea delle grandezze in questione per cui chiedo pareri.


                      Questo perchè, (con i cilindri montati verticalmente) il vento prodotto dal movimento stesso del veicolo contribuisce a tenere in moto il sistema, che in questa fase passiva ovviamente NON produce più energia di quanta ne serva per avanzare...e la differenza viene sottrata alla batteria, ma a differenza di un rotore savonius la scarsa sezione del dispositivo oppone poco freno aerodinamico.

                      Ma appena il vento da qualunque direzione soffia esso si SOMMA (a differenza, in questo caso di un' elica) alla componente del movimento,ed in tal caso il bilancio dovrebbe essere positivo cosicchè in questa fase la batteria si carica.
                      Avanzando alla lunga senza vento...ovviamente l'auto si ferma.

                      Ho sperato di essermi stato spiegato.. wacko.gif biggrin.gif

                      Edited by marcomato - 21/2/2006, 12:05

                      Commenta


                      • #12
                        mi sa che era meglio che postavo quest' idea in un thread serio...

                        Commenta


                        • #13

                          Ma sì, un bel rotore Savonius montato sul tetto dell'auto potrebbe anche fornire qualche CV, soprattutto se l'auto corre forte...

                          Commenta


                          • #14
                            Ok... ribadisco... NON STO PRENDENDO PER IL culonessuno...

                            E sono forse ancora un po' iNiorante..ma non completamente rinc..itrullito.


                            SERIAMENTE... sto ipotizzando di adattare un sistema che FA GIA ANDARE QUESTE BARCHE E NON E' UNA VELA http://www.forumcommunity.net/?t=861047 per far andare ad un veicolo elettrico...ma con ruote.

                            Diciamo che è leggerisimo, in fibra, con le batterie sotto che abbassano il baricentro, ha 4 ruote di bici, un occupante, fa poche decine di km/h ed è ASSOLUTAMENTE SPERIMANTALE ...tipo quei veicoli solari che attraversano l'Australia...OK? così ci leviamo dalla testa l'immagine della Multipla-Drakkar..OK?

                            ADESSO se mi dici \" è una grande boiata\" per piacere spiegami anche come mai!

                            Su questo veicolo ci monto due pale Flettner, verticali come sulle navi, ma mentre sulle navi sembrerebbero fisse per cui hanno meno attriti ma mi costringono ad alcune accortezze nella rotta un po' come una vela vera e propia, ma sono montate tipo una \"forchetta\" che gira sul suo asse centrale come nel generatore statico (fatta salva la disposizione delle \"pale\")

                            Il vantaggi

                            1)il vento può soffiare da qualunque parte... il rotore mi vortica sul tetto...e io seguo la strada

                            2) quando non c'è vento i due rotori hanno una sezione misera, rispetto al sopracitato Savonius...e non mi frenano l'auto immediatamente...anzi, la loro resistenza aerdinamica serve per mantenere il sistema in moto ( i rulli devono continuare a girare, motorizzati o \"soffiati\" anche se il rotore non produce potenza)

                            3) a differenza di una \"vela\"...il rotore carica anche in posteggio...

                            Nelle varie situazioni ho però trovato un difetto.
                            Paradossalmente la peggior condizione è il \"vento in poppa\".
                            Se io ho vento a 10 nodi da dietro e proseguo a 10 nodi.... relativamente all' aria sono fermo.
                            O rallento... o blocco le pale dx-sn con un piccolo Spinnaker teso in mezzo... smile.gif

                            Commenta


                            • #15
                              Ciccio ma lo sai cos'è il centro di gravità? Sai che ribaltoni faresti in curva! ohmy.gif

                              Dai retta lascia perdere queste sono macchine altrochè! http://vri.etec.wwu.edu/

                              Commenta


                              • #16
                                Il problema non è solo il baricentro, ma proprio l'efficienza. Se un sistema del genere funzionasse paradossalmente sarebbe più efficiente andando controvento (la velocità assoluta del vento si sommerebbe alla relativa del mezzo), aumentando la velocità ed ottenendo così un ulteriore aumento di efficienza in un circolo chiuso continuo frenato solo, prima o poi, dall'attrito. Oddio sarebbe bello, ma temo che l'efficienza possibile sia molto inferiore alle necessità. Forse potrebbe avere un senso come generatore ausiliario ad un normale motore.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • #17
                                  Dico solo una cosa ... effetto wind shear (vento in bassa quota molto lento per effetto della presenza del terreno). Questo effetto rende inutilizzabile e/o comunque non "interssante" l'impiego del vento a bassa quota (sul mare questo effetto è minore!).

                                  Oltretutto cè pure il problema legato al disturbo di altre strutture/veicoli ... immagina in un parcheggio!

                                  Altra cosa importante.... qualcosa che gira a un metro e mezzo da terra è MOLTO pericoloso!

                                  guarda l'allegato se vuoi qualcosa di veramente interessante e che impiega l'aria su un veicolo a 4 ruote biggrin.gif

                                  Ciao
                                  mirmir

                                  Download attachment
                                  EOLO.pdf ( Number of downloads: 13 )

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X