Ecco il Solar Finder!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco il Solar Finder!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco il Solar Finder!!

    secondo voi e una buona idea....??!!che in realtà gia sta funzionado eggregiamente tramite un prototipo

    date giudizi e sopratutto... esiste gia qualcosa di simile.... ho detto simile...non mi parlate del girasole biggrin.gif biggrin.gif


    user posted image

    user posted image

  • #2
    CITAZIONE (maffy01 @ 21/9/2005, 19:25)
    secondo voi e una buona idea....??!!che in realtà gia sta funzionado eggregiamente tramite un prototipo

    date giudizi e sopratutto... esiste gia qualcosa di simile.... ho detto simile...non mi parlate del girasole biggrin.gif  biggrin.gif


    user posted image

    user posted image

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Maffy01 complimenti! pensa che per fare la stessa funzione ho speso 15 Euro.

    Salutoni smile.gif
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Furio57 @ 21/9/2005, 20:16)
      CITAZIONE (maffy01 @ 21/9/2005, 19:25)
      secondo voi e una buona idea....??!!che in realtà gia sta funzionado eggregiamente tramite un prototipo

      date giudizi e sopratutto... esiste gia qualcosa di simile.... ho detto simile...non mi parlate del girasole biggrin.gif  biggrin.gif


      user posted image

      user posted image

      Ciao a tutti smile.gif
      Ciao Maffy01 complimenti! pensa che per fare la stessa funzione ho speso 15 Euro.

      Salutoni smile.gif
      Furio57

      con tutto il rispetto... ma tu sei sicuro di aver capito come funziona ?

      il tuo sistema per 15 € può:
      orientare indipendentemetne una marea di pannelli senza sapere dove sei su questo pianeta?
      pilotare in modo indipendente 2 o 4 motori con precedenza d'impegno ?
      soglia differenziale di intervento programmabile?
      4 ingressi programmabili 0-10 V per lettura dei sensori?
      12 uscite open collector programmabili per soglia d'intervento?
      4 uscite PWM?
      4 uscite analagiche 0-5 V ?
      4 contatori con antirimbalzo programmabile?
      adjusting indipendente sui 4 canali per il guadagno d'ingresso?
      monitor separato per ogni ingresso sensore ?
      monitor separato per ogni uscita analogica?
      data logger su 4 canali?
      lettura tra 0-30V CC programmabile?
      graficare da 1 a 4 canali simultaneamente con passi di tempo programmabili?
      impostazione de liv Min e Max con log della data e ora ?
      creazione di file di testo con report dei rendimenti giornalieriper ogni canale programmabile?

      e alla fine costare non più di 500€

      provaci e poi mi dici.....?? a dimenticavo fammi veder come funziona il sistema con logica fuzzy da 15€?? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (maffy01 @ 21/9/2005, 21:10)
        ...con tutto il rispetto... ma tu sei sicuro di aver capito come funziona ?
        il tuo sistema per 15 € può:
        orientare indipendentemetne una marea di pannelli senza sapere dove sei su questo pianeta?
        pilotare in modo indipendente 2 o 4 motori con precedenza d'impegno ?
        soglia differenziale di intervento programmabile?
        4 ingressi programmabili 0-10 V per lettura dei sensori?
        12 uscite open collector programmabili per soglia d'intervento?
        4 uscite PWM?
        4 uscite analagiche 0-5 V ?
        4 contatori con antirimbalzo programmabile?
        adjusting indipendente sui 4 canali per il guadagno d'ingresso?
        monitor separato per ogni ingresso sensore ?
        monitor separato per ogni uscita analogica?
        data logger su 4 canali?
        lettura tra 0-30V CC programmabile?
        graficare da 1 a 4 canali simultaneamente con passi di tempo programmabili?
        impostazione de liv Min e Max con log della data e ora ?
        creazione di file di testo con report dei rendimenti giornalieri per ogni canale programmabile?...

        Ciao a tutti biggrin.gif
        Ciao Maffy01 non te la prendere! Ho risposto così perchè ho capito perfettamente come funziona, sto semplicemente dicendo che tutto quell'hardware che hai usato per un uso del genere è sprecato! Io sono per usare un transistor se possibile al posto di un integrato non il contrario. La semplicità è la base dell'affidabilità.

        Salutoni
        Furio57 smile.gif

        Edited by Furio57 - 21/9/2005, 23:56
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          sante parole!! effettivamente con meno di 15 € si poteva risolvere... 4 OP/AMP in configurazione differenziaòe e vai col tango!!

          e la stessa differenza che passa tra una ferrari e una panda!

          bisogna vedere se hai bisogno dell'una o dell'altra.......

          ciao biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


          Roberto.

          Commenta


          • #6
            complimenti !!! io ne ho costruito uno da 10€ da applicare ad un concentratore parabolico.
            però desidererei fare delle misurazioni.
            ad esempio secondo voi tenendo un led verde in asse con il sole si può costruire un wattametro? come potrei calibrarlo?
            ciao e complimenti sinceri a maffy.

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (maffy01 @ 21/9/2005, 19:25)
              .... ho detto simile...non mi parlate del girasole biggrin.gif biggrin.gif


              Ciao, scusa ma vorrei chiederti perchè non il girasole.
              Siccome sto valutando la realizzazione di un impianto con il girasole, è forse poco affidabile? quali sono i difetti del girasole? è forse il costo? hai qalche link a dati di produzione disegni e dati tecnici?
              Grazie, ciao

              Commenta


              • #8
                come gia ho detto basta un operazionale configurato in modo differenziale ed il gioco e fatto costo dell'operazione 5 €!!!! e me so pure allargato!!!

                la differenza la fanno gli "optional" e la possibilità di fare misure,anzi data logging, ancora meglio ,come sta funzionado il mio pannello e come ha reso oggi e nei giorni passati mo se e vero che i sistemi orientabili aumentano l'efficenza del 30% questa dovrebbe essere una figata.

                in ultimo e non trascurerei il dato a me fare sto "ACCROCCO" e costato circa 120€ per le schede e 1 settimana di sviluppo del SW. il succo è che me lo voglio vendere! visto e considerato ....e qui mo scattano gli insulti grossi , il solare con i costi di che hanno i dispositivi (pannelli inverter etc etc) non conviene ..... mi hanno preventivato circa 18.000€ per 3 KW! sai quante bollette ci pago ehehehehe...... ma l'imporatante e sperimentare ...

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti biggrin.gif
                  Non voglio smorzare l'entusiasmo di nessuno, ma qualsiasi inverter ha al suo interno un data logger che memorizza i parametri più importanti e significativi dell'impianto fotovoltaico e memorizzati per anni. Molto spesso è disponibile anche con una uscita su rs232- 422- porta usb ecc. Quindi un data logger esterno non serve. Per chi non vuole un sistema in grid connection ci sono regolatori da installare tra i moduli fotovoltaici e le batterie che essendo a microprocessore ha pure la possibilità di una uscita seriale il tutto molto economico.
                  Per quanto riguarda gli "inseguitori solari" a meno che non si usi un sistema a concentrazione che richiede puntamenti molto precisi, anche un "girasole" va più che bene. Personalmente prediligo comunque una funzione per ogni dispositivo di controllo e non tutto assieme. Ne giova tutto in caso di guasto.

                  Salutoni
                  Furio57 biggrin.gif
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #10
                    bene potreti farmi sapere quali inverter dispongono di questo optional e eventualmente il loro costo, che ne pensi dei pannelli di ENI Tecnologie??

                    ciao!!
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (maffy01 @ 22/9/2005, 18:35)
                      ...quali inverter dispongono di questo optional ed eventualmente il loro costo, che ne pensi dei pannelli di ENI Tecnologie?

                      Ciao a tutti smile.gif
                      Ciao Maffy01 per quanto riguarda gli inverter grid praticamente tutti, per i pannelli Eni ne uso uno da 50 Watt che acquistai anni fa in monocristallino che funziona benissimo ed è quello con cui faccio varie prove e con cui alimento la lampada del mio terrazzo. La produzione odierna non la conosco.
                      Occhio!! la tua firma la usa già Tesla Coil.

                      Salutoni
                      Furio57 biggrin.gif

                      Edited by Furio57 - 22/9/2005, 19:09
                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                      Commenta


                      • #12
                        ma bohh io sti inverter sinceramente non li ho trovati o meglio ne ho trovato solo uno il sunny...qualcosa che offre la possibilita di data logging ma di preciso misura ( per le spec tecn che riporta, non ce stato modo di sapere di piu!) solo la reattiva e la P attiva che va bene se reimmetto energia ma stand alon ce faccio il brodo!

                        poi le uscite sono o 232 o CAN quindi na caciara e poi non credo che misurino 4 Ch in contemeporanea otretutto programmabili..................e poi ma quanto costa un aggeggio de quelli da 3KW mica i canonici 1000€ + o -


                        ho tel a ENI tec ma per quet'anno la produzione e gia stata tutta venduta ?!??!???!?! che vul dire bohhh
                        comunque sembrano essere i migliori qualità prezzo te che dici????

                        Roberto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (maffy01 @ 22/9/2005, 19:21)
                          ...sti inverter sinceramente non li ho trovati o meglio ne ho trovato solo uno il sunny...poi le uscite sono o 232 o CAN ...poi non credo che misurino 4 Ch in contemeporanea otretutto programmabili...ho tel a ENItec ma per quet'anno la produzione e gia stata tutta venduta...comunque sembrano essere i migliori qualità prezzo...

                          Ciao a tutti smile.gif
                          Ciao Maffy01 è ovvio che i dati siano esclusivamente relativi al il singolo inverter leggibili sul suo display disponibili per ulteriori elaborazioni via seriale o USB per un PC. Se vuoi più ingressi da controllare, effettivamente devi rivolgerti ad una circuiteria simile alla tua, ma è un altra questione. Per quanto riguarda la produzione Eni la risposta che hai ottenuto non mi meraviglia affatto. Significa quello che hai scritto, hanno già venduto la produzione di quest' anno. E' così anche per altre aziende. Chi desidera installare qualcosa è meglio che chieda direttamente all'installatore o al rivenditore cosa c'è di disponibile e non puntarsi su uno specifico modello, se non c'è e si desidera esclusivamente quello, si può aspettare anche più di un anno. Per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo dei moduli Eni mi sembra abbastanza allineato, ma considerando che sono prodotti in Italia, forse qui da noi potrebbero costare anche un po' meno.

                          Salutoni
                          Furio57 biggrin.gif

                          Edited by Furio57 - 22/9/2005, 22:27
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (maffy01 @ 22/9/2005, 10:31)
                            come gia ho detto basta un operazionale configurato in modo differenziale ed il gioco e fatto costo dell'operazione 5 €!!!! e me so pure allargato!!!

                            la differenza la fanno gli "optional" e la possibilità di fare misure,anzi data logging, ancora meglio ,come sta funzionado il mio pannello e come ha reso oggi e nei giorni passati mo se e vero che i sistemi orientabili aumentano l'efficenza del 30% questa dovrebbe essere una figata.

                            in ultimo e non trascurerei il dato a me fare sto "ACCROCCO" e costato circa 120€ per le schede e 1 settimana di sviluppo del SW. il succo è che me lo voglio vendere! visto e considerato ....e qui mo scattano gli insulti grossi , il solare con i costi di che hanno i dispositivi (pannelli inverter etc etc) non conviene ..... mi hanno preventivato circa 18.000€ per 3 KW! sai quante bollette ci pago ehehehehe...... ma l'imporatante e sperimentare ...

                            se ti hanno chiesto 18000 euro per 3 KW installati con inverter e tutto credo sia un prezzo medio, bisognerebbe fare un borsino e valutare tutti i costi, non sarebbe male aprire un thread su questo argomento.
                            sempre tenendo conto che possono esserci grosse variazioni tra nord e sud, tra motagna e mare.

                            Commenta


                            • #15
                              la richiesta di 18.000 € è stata avnzata da ENEL SI e mediamente e il costo e quello fino a 100.000€ per 20 KW so propio matti!!!

                              facendo due conti con i costi dei dispositivi ci arrivi appena ma dov'è il guadagno per chi li installa??

                              esempio di costi anadate a vedere la voce di lato "KIT FOTOVOLTAICI"

                              http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...i-fotovoltaici*

                              Edited by maffy01 - 23/9/2005, 10:37

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (maffy01 @ 23/9/2005, 10:35)
                                la richiesta di 18.000 € è stata avnzata da ENEL SI e mediamente e il costo e quello fino a 100.000€ per 20 KW so propio matti!!!

                                facendo due conti con i costi dei dispositivi ci arrivi appena ma dov'è il guadagno per chi li installa??

                                esempio di costi anadate a vedere la voce di lato "KIT FOTOVOLTAICI"

                                http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...i-fotovoltaici*

                                non saprei, la cosa va studiata. non ho idea se e quando il costo de3i pannelli solari possa scendere.
                                per quantita' si parla di circa 3,5 euro a watt di picco.
                                il conto è fatto, 1000 watt sono 3500 euro, aggingi 8/900 a kw di inverter , *******te varie ( che proprio *******te non sono,) a 6000 euro KW ci arrivi velocissimo.
                                ma effettivamente, per quali quantita'
                                se poi è vero, come sento, che gli stessi produttori di silicio puro stanno alzando i prezzi vista la domanda crescente, booh?
                                potrebbe essere che alla fine della fiera non convenga piu fare impianti?

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (nicthepic @ 23/9/2005, 11:48)
                                  ...non ho idea se e quando il costo dei pannelli solari possa scendere. Per quantita' si parla di circa 3,5 euro a watt di picco.
                                  il conto è fatto, 1000 watt sono 3500 euro, aggingi 8/900 a kw di inverter , *******te varie ( che proprio *******te non sono,) a 6000 euro KW ci arrivi velocissimo.
                                  ma effettivamente, per quali quantita', se poi è vero, come sento, che gli stessi produttori di silicio puro stanno alzando i prezzi vista la domanda crescente, booh?
                                  potrebbe essere che alla fine della fiera non convenga piu fare impianti?

                                  Ciao a tutti smile.gif
                                  Sì in effetti sto pensando: "ma chi me lo fa fare?", ma al momento non demordo anche se ho dei momenti di "bassa". Il conto energia poi non agevola assolutamente...sono richieste firme di professionisti che vanno pagati e non costano poco. Non ultima la tendenza dei moduli ad aumentare. Una cifra reale all'utente finale potrebbe essere quella che hai ikndicato più 2000 Euro.

                                  Salutoni
                                  Furio57 biggrin.gif
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X