alternatore 800w a 500 rpm da 150 euro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alternatore 800w a 500 rpm da 150 euro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alternatore 800w a 500 rpm da 150 euro

    Salve a tutti, girovagando su ebay ho trovato questo alternatore trifase e di cui allego una immagine:

    http://cgi.ebay.it/Permanent-Magnet-Genera...1QQcmdZViewItem

    (se il link non funziona provate la ricerca sue www.ebay.com con la seguente parola chiave:

    Permanent Magnet Generator for Wind or Water Turbine)
    Pesa circa 10kg e eroga una potenza massima di 1,6kw, non so a quanti rpm.
    Che ne pensate? In fondo il rotore è facile da autocostruire e ciascuno si può sbizzarrire, ma l'alternatore.... è tutt'altra faccenda!

    saluti a tutti biggrin.gif

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    CITAZIONE (pellerob @ 22/9/2005, 11:46)
    Salve a tutti, girovagando su ebay ho trovato questo alternatore trifase e di cui allego una immagine:

    http://cgi.ebay.it/Permanent-Magnet-Genera...1QQcmdZViewItem

    (se il link non funziona provate la ricerca sue www.ebay.com con la seguente parola chiave:

    Permanent Magnet Generator for Wind or Water Turbine)
    Pesa circa 10kg e eroga una potenza massima di 1,6kw, non so a quanti rpm.
    Che ne pensate? In fondo il rotore è facile da autocostruire e ciascuno si può sbizzarrire, ma l'alternatore.... è tutt'altra faccenda!

    saluti a tutti biggrin.gif

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Pellerob più o meno avevo già segnalato QUI un generatore simile su ebay dello stesso venditore. Prima di postare notizie rindondanti controllate se sono già stati postati argomenti simili!!
    Oltretutto lo hai postato due volte. Per favore non riempiamo il forum con troppe ripetizioni.
    Vedo che stai partecipando all' asta, se vinci facci sapere come va!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 22/9/2005, 12:14
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      oooops!
      scusa Furio57, è da un bel po' che giro su questo forum ma non lo avevo notato, satrò più attento!
      cmq, già che ci sei, mi dici cosa ne pensi?
      bye

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (pellerob @ 22/9/2005, 12:15)
        oooops!
        scusa Furio57, è da un bel po' che giro su questo forum ma non lo avevo notato, satrò più attento!
        cmq, già che ci sei, mi dici cosa ne pensi?
        bye

        Ciao a tutti smile.gif
        Ciao Pellerob se ne pensassi male sarei incongruente visto che lo avevo già segnalato. Comunque i presupposti sono buoni, è molto potente, quindi o costruisci delle pale giganti o comunque un rotore molto grande, o devi limitare il carico altrimenti il rotore si fermerà.

        Salutoni
        Furio57
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          ... pensavo ad un rotore ad asse verticale tipo quello della ropatec, diametro intorno ai 2 metri o più, autocostruito. Pensavo anche ad un moltiplicatore di giri, che rapporto mi consigli? Mi dai qualche dritta anche riguardo l'inverter? Vorrei abbinare il tutto ad un pannello PV da 1200Wp. Dalle mie parti il vento non è fortissimo, ma sopratutto d'inverno, c'è sempre... che mi consigli?
          bye biggrin.gif

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (pellerob @ 22/9/2005, 12:41)
            ...pensavo ad un rotore ad asse verticale tipo quello della ropatec, diametro intorno ai 2 metri o più, autocostruito. Pensavo anche ad un moltiplicatore di giri, che rapporto mi consigli?...

            Ciao a tutti smile.gif
            Ciao Pellerob il Ropatec è ottimo, di base è una Derreius. Perchè vuoi moltiplicare? va già quasi bene così la versione da 750 Watt WRE007 gira da 250 a 2300 giri mentre la versione da 3 Kwatt da 90 a 120 qui forse serve un rapporto 1/5?, considera che la girante però è un mostro!

            Salutoni
            Furio57 biggrin.gif
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              ciao a tutti
              perdonate la mia ignoranza, ma cosa significa che il generatore in questione e trifase?. Non produce corrente continua a 12v?
              e da tempo che cerco un alternatore per costruirmi un generatore eolico. per la parte meccanica, rotore, pale, sostegno etc. non ho problemi,ma riguardo all'alternatore sto nel buio totale mi chiedevo se quello che avete postato fa al caso mio.
              grazie in anticipo per la risposta.
              un abbraccio

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (nitc @ 22/9/2005, 23:38)
                ciao a tutti
                perdonate la mia ignoranza, ma cosa significa che il generatore in questione e trifase?. Non produce corrente continua a 12v?
                e da tempo che cerco un alternatore per costruirmi un generatore eolico. per la parte meccanica, rotore, pale, sostegno etc. non ho problemi,ma riguardo all'alternatore sto nel buio totale  mi chiedevo se quello che avete postato fa al caso mio.
                grazie in anticipo per la risposta.
                un abbraccio

                Ciao a tutti smile.gif
                Ciao Nict anche l'alternatore della tua auto è trifase eppure ricarica la batteria a 12 Volt. Si usa il trifase perchè genera molto di più del monofase ed ancora di più della vecchia dinamo a collettore. Se vuoi possiamo entrare nel dettaglio, ma penso basti così. In qualsiasi caso la corrente alternata dovrà essere raddrizzata con un ponte di Graetz trifase a sei diodi molto semplice da realizzare. Da qui in poi si lavorerà in continua. Per quanto riguarda l' alternatore proposto, anzi sono due, entrambi mi sembrano ottimi, questo eroga 800 Watt mentre l'altro proposto da me, eroga 600watt a 500 giri per 24 Volt. Lo stesso venditore consiglia un rotore con pale ad asse orizzontale specifico a sei pale con un diamtretro di due metri o meno per ottenere decenti performance. Il generatore misura 174mm di diametro per una profondità di 70mm, pesa 10 Kg, è fissato con 6 bulloni da 6 per 6mm, su fori di fissaggio con un raggio di 40mm. L'albero ha un diamtro di 18mm.

                Caratteristiche

                Salutoni
                Furio57 biggrin.gif

                Edited by Furio57 - 23/9/2005, 01:33
                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti, ciao gentilissimo Furio57,
                  premesso che ho nozioni di fisica da liceo, quindi molta teoria e poca pratica( wacko.gif ), la domanda che pongo è la seguente: questo alternatore eroga corrente nell'intervallo 2 - 25A, quindi, volendo autocostruire un ponte di Graetz trifase che tipo di diodi devo acquistare? Ed inoltre, la tensione in uscita sarà sufficientemente stabile o a la devo livellare con un condensatore? se si con quale valore di capacità?

                  Grazie per le eventuali risposte! biggrin.gif
                  bye bye

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (pellerob @ 23/9/2005, 09:43)
                    ...ho nozioni di fisica da liceo, quindi molta teoria e poca pratica( wacko.gif ), la domanda che pongo è la seguente: questo alternatore eroga corrente nell'intervallo 2 - 25A, quindi, volendo autocostruire un ponte di Graetz trifase che tipo di diodi devo acquistare?

                    Ciao a tutti smile.gif
                    Ciao Pellerob non conviene usare dei diodi sono scomodi ti conviene acquistare due ponti di diodi da 35-40A che hanno i terminali tipo "faston" e usare sei diodi degli otto disponibili all'interno dei ponti.


                    CITAZIONE
                    Ed inoltre, la tensione in uscita sarà sufficientemente stabile o a la devo livellare con un condensatore? se si con quale valore di capacità?

                    No! per ricaricare le batterie va benissimo una corrente pulsante, quindi il condensatore non serve.

                    Salutoni
                    Furio57 biggrin.gif


                    Schema raddrizzatore trifase
                    user posted image

                    Edited by Furio57 - 23/9/2005, 20:31
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, non mi sono aggiudicato l'alternatore di ebay perchè il prezzo dell'asta è salito e per ora aspetto, visto che la disponibilità di queglioggetti è elevata. Intanto mi concentro sul rotore, è tutto il finesettimana che ritaglio cartoncini e polistirolo per costruire un modellino di rotore a torciglione tipo windside. Mica è facile. Qualcuno ha da darmi qualche dritta che non sia l'impilamento di tante sagome sfasati di un piccolo angolo fino ai fatidici 90°?
                      Ho trovato una fonderia che realizza le fusioni a partire da modelli virtuali disegnato col CAD... la prox settimana gli scrivo e vediamo cosa mi rispondono... potrei mandargli il disegno della windside e farmela fabbricare in alluminio... wink.gif
                      E ora una DOMANDONA: se installo un piccolo impianto fotovoltaico per attivare il "conto energia" posso collegarci anche l'eventuale generatore eolico autocustruito? in poche parole l'ENEL si "accorge" della provenienza dell'energia? E' una mascalzonata? ILLUMINATEMI!!

                      PS Un grazie a furio57 per le preziose informazioni sul raddrizzatore.
                      salutissimi biggrin.gif

                      Commenta


                      • #12
                        Ho uno sciocco dubbio circa quel generatore trifasico,dalla foto si intravedono i cavi ,di cui uno rosso guainato,che sembrano avere una sezione di 1.5mmq. Ma sarà veramente in grado di fornire 1.6Kilowatt????????????Gli ampere che deve erogare son parecchi,lavorando in bassa tensione.....

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (pellerob @ 25/9/2005, 20:30)
                          ...è tutto il finesettimana che ritaglio cartoncini e polistirolo per costruire un modellino di rotore a torciglione tipo Windside. Mica è facile. Qualcuno ha da darmi qualche dritta che non sia l'impilamento di tante sagome sfasati di un piccolo angolo fino ai fatidici 90°?

                          Ma va? In passato al contrario di quanto dicevo io, qualcuno disse che era facile ed arrivò a presentare anche un disegno fatto col cad. Non se ne è saputo più nulla...la via più lunga è quella più facile e praticabile...vuol dire che l'impilamento è l'unica via.

                          CITAZIONE
                          E ora una DOMANDONA: se installo un piccolo impianto fotovoltaico per attivare il "conto energia" posso collegarci anche l'eventuale generatore eolico autocostruito? in poche parole l'ENEL si "accorge" della provenienza dell'energia? E' una mascalzonata?

                          Non se ne accorge l'enel, ma l'ente preposto coi suoi "controllori", se vieni scoperto anche a distanza di anni devi restituire tutta la cifra percepita con i relativi interessi, il decreto attuativo parla molto chiaro in tal senso. Controllano la potenza erogata rispetto alla potenza fotovoltaica denunciata, se c'è qualcosa che non quadra parte il controllo.

                          Salutoni
                          Furio57 biggrin.gif
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti smile.gif
                            CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 25/9/2005, 21:20)

                            Ho uno sciocco dubbio circa quel generatore trifasico,dalla foto si intravedono i cavi ,di cui uno rosso guainato,che sembrano avere una sezione di 1.5mmq. Ma sarà veramente in grado di fornire 1.6Kilowatt????????????Gli ampere che deve erogare son parecchi,lavorando in bassa tensione.....

                            Ciao O.V.I. La potenza è probabilmente quella di picco. La massima potenza si ottiene con la massima tensione che non è molto bassa!! Nella versione a 24 Volt, la tensione per la massima potenza è 32Volt.
                            Le caratteristiche del costruttore oltretutto già postate, scrivono solo di potenza massima di 800Watt!! Può anche darsi che la foto sia di un altro modello simile esteticamente, ma con corrente inferiore.

                            Salutoni
                            Furio57 biggrin.gif

                            Edited by Furio57 - 25/9/2005, 23:05
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta


                            • #15
                              Mah! biggrin.gif Di solito, le foto dei prodotti illustrano sempre il modello di punta.E anche se eroga 800 watt, c'è da tener presente che in quei cavetti sottili passeranno almeno 30/35 ampere.Secondo me fondono dopo 10 minuti.Oppure non fondono,e in quel caso questo alternatore trifasico non erogherà per nulla la potenza dichiarata.Tra l'altro,non vedo neppure sistemi di raffreddamento,o dissipatori,è un blocchetto chiuso e ermetico.A me sembra una ciofeca,venduta a prezzo bassissimo. (parere mio personalissimo!!).

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (Furio57 @ 25/9/2005, 22:45)
                                CITAZIONE (pellerob @ 25/9/2005, 20:30)
                                ...è tutto il finesettimana che ritaglio cartoncini e polistirolo per costruire un modellino di rotore a torciglione tipo Windside. Mica è facile. Qualcuno ha da darmi qualche dritta che non sia l'impilamento di tante sagome sfasati di un piccolo angolo fino ai fatidici 90°?

                                Ma va? In passato al contrario di quanto dicevo io, qualcuno disse che era facile ed arrivò a presentare anche un disegno fatto col cad. Non se ne è saputo più nulla...la via più lunga è quella più facile e praticabile...vuol dire che l'impilamento è l'unica via.

                                CITAZIONE
                                E ora una DOMANDONA: se installo un piccolo impianto fotovoltaico per attivare il "conto energia" posso collegarci anche l'eventuale generatore eolico autocostruito? in poche parole l'ENEL si "accorge" della provenienza dell'energia? E' una mascalzonata?

                                Non se ne accorge l'enel, ma l'ente preposto coi suoi "controllori", se vieni scoperto anche a distanza di anni devi restituire tutta la cifra percepita con i relativi interessi, il decreto attuativo parla molto chiaro in tal senso. Controllano la potenza erogata rispetto alla potenza fotovoltaica denunciata, se c'è qualcosa che non quadra parte il controllo.

                                Salutoni
                                Furio57 biggrin.gif

                                CITAZIONE (Furio57 @ 25/9/2005, 22:45)
                                CITAZIONE (pellerob @ 25/9/2005, 20:30)
                                ...è tutto il finesettimana che ritaglio cartoncini e polistirolo per costruire un modellino di rotore a torciglione tipo Windside. Mica è facile. Qualcuno ha da darmi qualche dritta che non sia l'impilamento di tante sagome sfasati di un piccolo angolo fino ai fatidici 90°?

                                Ma va? In passato al contrario di quanto dicevo io, qualcuno disse che era facile ed arrivò a presentare anche un disegno fatto col cad. Non se ne è saputo più nulla...la via più lunga è quella più facile e praticabile...vuol dire che l'impilamento è l'unica via.

                                Salutoni
                                Furio57 biggrin.gif

                                Cari amici, è verissimo: l'autocostruzione della "windside" senza "impilamento" è davvero ardua. Ho pensato però di realizzare una via di mezzo e a tale scopo mi sono procurato un tubone di materiale plastico che intendo affettare e ricavare un certo numero di cilindri uguali da tagliare longitudinalmente a metà e poi da assemblare due a due attorno ad un asse centrale. Il tubone ha un diametro di 24cm e potrei fare delle fette diciamo di 20cm di altezza. Le pale di ogni piano potrebbero essere sfasate in modo da imitare grossolanamente la windside. Ad esempio, se i piani fossero 6 l'angolo di sfasamento potrebbe essere 15° per avere un avvitamento di complessivi 90°, oppure di 30° per avere un avvitamento di 180°. Cosa ne pensate? Sono graditi suggerimenti.

                                Altra domanda: fissando l'attenzione sul montaggio dei semicilindri attorno all'asse quale schema è più efficace di quelli mostrati in figura?

                                Grazie per la pazienza rolleyes.gif
                                Pellerob

                                Attached Image

                                Attached Image

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (pellerob @ 27/9/2005, 12:25)
                                  ...fissando l'attenzione sul montaggio dei semicilindri attorno all'asse quale schema è più efficace di quelli mostrati in figura?...

                                  Ciao a tutti smile.gif
                                  Ciao pellerob beh! la Winside usa la configurazione C.

                                  Salutoni
                                  Furio57 biggrin.gif

                                  Edited by Furio57 - 28/9/2005, 00:22
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    usando stampi in plastica colata (o anche fibra di vetro) é possibile costruire un motore (leggi alternatore) trifase che consiglio a rotore esterno. Utilizzate magneti permanenti al neodymium (NdFeB) invece dei classici pacchi laminati. Utilizzate rame cementato di classe F. Consiglio un diametro di almeno 30cm. Realizzando tutto in plastica esce un generatore a rotore esterno in classe IP55. Appena posso vi posto le foto di uno cosí realizzato nell´azienda dove ho lavorato per qualche anno ... ovviamente é brevettato, ma nessuno vi impedisce di autocostruirlo, no?
                                    saluti.



                                    dimenticavo: 800W REALI!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao pietropietro, personalmente intendo autocostruirmi il rotore ma non l'alternatore. Quest'ultimo è troppo complicato per le mie capacità. Pertanto ti chiedo, se vuoi anche privatamente, di indicarmi la ditta che fabbrica questi gioielli di alternatori in modo da richiedere le specifiche tecniche ed eventualmente un preventivo...
                                      Grazie biggrin.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti
                                        Ho recentemente acquistato un alternatore 24V 90 A per veicoli industriali !
                                        Pensavo di utilizzarlo per un Savonius che sto costrunendo in alluminio,
                                        qualcuno sa dirmi se questo genere di alternatori ha una limitazione sul numero minimo di giri
                                        al di sotto del quale non genera nessuna corrente.
                                        La marca dell'alternatore e Bosch ed è un comune ricambio!

                                        Ciao e grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (ToniNight @ 9/11/2005, 11:15)
                                          Ciao a tutti
                                          Ho recentemente acquistato un alternatore 24V 90 A per veicoli industriali !
                                          Pensavo di utilizzarlo per un Savonius che sto costrunendo in alluminio,
                                          qualcuno sa dirmi se questo genere di alternatori ha una limitazione sul numero minimo di giri
                                          al di sotto del quale non genera nessuna corrente.
                                          La marca dell'alternatore e Bosch ed è un comune ricambio!

                                          Ciao e grazie

                                          Capperi! 24V x 90A = 2160W, un bell'affare ma.... a che numero di giri? guarda sul foglietto illustrativo, deve esserci scritto qualcosa in merito alla r.p.m. (rotazioni per minuto) a cui genera tale potenza. Se non hai la documentazione prova a sentire il riventidore o direttamente la Bosch fornendo il numero del modello che hai acquistato, loro di sicuro sapranno dirti qualcosa. A occhio e croce comunque il numero di giri per fornire quella potenza deve essere parecchio alto, incompatibile con una savonius....
                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (pellerob @ 9/11/2005, 13:49)
                                            CITAZIONE (ToniNight @ 9/11/2005, 11:15)
                                            Ciao a tutti
                                            Ho recentemente acquistato un alternatore 24V 90 A per veicoli industriali  !
                                            Pensavo di utilizzarlo per un Savonius che sto costrunendo in alluminio,
                                            qualcuno sa dirmi se questo genere di alternatori ha una limitazione sul numero minimo di giri
                                            al di sotto del quale non genera nessuna corrente.
                                            La marca dell'alternatore e Bosch ed è un comune ricambio!

                                            Ciao e grazie

                                            Capperi! 24V x 90A = 2160W, un bell'affare ma.... a che numero di giri? guarda sul foglietto illustrativo, deve esserci scritto qualcosa in merito alla r.p.m. (rotazioni per minuto) a cui genera tale potenza. Se non hai la documentazione prova a sentire il riventidore o direttamente la Bosch fornendo il numero del modello che hai acquistato, loro di sicuro sapranno dirti qualcosa. A occhio e croce comunque il numero di giri per fornire quella potenza deve essere parecchio alto, incompatibile con una savonius....
                                            ciao

                                            Penso che i 90 A siano soltanto delle correnti di picco, la corrente nominale dovrebbe aggirarsi sui 60 A e portare quindi ad
                                            una potenza erogabile di circa 1500 W.
                                            La cosa che sto cercando è appunto la curva (probabilmente una retta!) caratteristica della corrente in funzione del numero di
                                            giri. Parlare con il costruttore è praticamente impossibile e dati tecnici allegati ad un ricambio come è questo non ve ne sono.
                                            Se qualcuno mi potesse dare delle informazioni o riferimenti utile ve ne sarei molto grato.

                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao, se l'alternatore è di tipo automobilistico oppure per applicazioni tipo autotrasporti,macchine agricole ecc,
                                              la regola è che l'alternatore comincia la carica a 3000rpm, la potenza massima quindi la darebbe attorno ai 8000-10000 rpm

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (ToniNight @ 9/11/2005, 15:37)
                                                Parlare con il costruttore è praticamente impossibile e dati tecnici allegati ad un ricambio come è questo non ve ne sono.

                                                Perchè è praticamente impossibile...

                                                da quel che sò la Bosch è piuttosto disponibile, basta che gli mandi una mail!

                                                vai su Bosch.it
                                                e in alto seleziona contatti.

                                                Poi selezioni Bosch car service, poichè penso che sia un pezzo di ricambio del settore automotive...

                                                fidati, rispondono, io li ho contattati diverse volte e sono solo un semplice privato.

                                                -D-

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X