mini centrale idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini centrale idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini centrale idroelettrica

    Salve a tutti sono nuovo del forum,
    volevo fare innanzitutto i complimenti...un forum veramente interessante e pieno di notizie!!!
    Ora vi spiego in breve quello che vorrei realizzare...
    Vivo in un paesino della Calabria attraversato da un fiume, bene fino ad una cinquantina di anni fa tutto il paesino (molto piccolo allora) veniva rifornito di energia elettrica da una centrale costruita su una cascata naturale formata dal fiume.
    Dopo l'avvento dell'Enel la centrale è stata chiusa!!!

    Purtroppo io non ci capisco nulla di ste cose (ma mi sono messo a leggere molto), mi piacerebbe sfruttare questa fonte di energia pulita....(visto che prima funzionava benissimo con una tecnologia di 50 anni fa!).
    Ho letto sul sito della Regione Calabria che addirittura finanziano i progetti che tendono a privilegiare la produzione di energia pulita (dall'idrogeno, dalla forza dell'acqua, del vento ecc...)...quindi addirittura ci sono pure gli aiuti da parte dello Stato (o Comunità Europea).

    Vi chiedo se è fattibile questa mia idea....mi spiego meglio... sfruttando la cascata (un salto di 30 metri o +) e la tecnologia di oggi si potrebbe fornire energia elettrica a quante famiglie? (prendendo a modello un consumo giornaliero di una famiglia media)

    Dove potrei trovare del materiale su internet che mi chiarisca un po le idee???

    Edited by mollaq - 2/10/2005, 12:15

  • #2
    CITAZIONE (mollaq @ 2/10/2005, 12:13)
    Salve a tutti sono nuovo del forum,
    volevo fare innanzitutto i complimenti...un forum veramente interessante e pieno di notizie!!!
    Ora vi spiego in breve quello che vorrei realizzare...
    Vivo in un paesino della Calabria attraversato da un fiume, bene fino ad una cinquantina di anni fa tutto il paesino (molto piccolo allora) veniva rifornito di energia elettrica da una centrale costruita su una cascata naturale formata dal fiume.
    Dopo l'avvento dell'Enel la centrale è stata chiusa!!!

    Purtroppo io non ci capisco nulla di ste cose (ma mi sono messo a leggere molto), mi piacerebbe sfruttare questa fonte di energia pulita....(visto che prima funzionava benissimo con una tecnologia di 50 anni fa!).
    Ho letto sul sito della Regione Calabria che addirittura finanziano i progetti che tendono a privilegiare la produzione di energia pulita (dall'idrogeno, dalla forza dell'acqua, del vento ecc...)...quindi addirittura ci sono pure gli aiuti da parte dello Stato (o Comunità Europea).

    Vi chiedo se è fattibile questa mia idea....mi spiego meglio... sfruttando la cascata (un salto di 30 metri o +) e la tecnologia di oggi si potrebbe fornire energia elettrica a quante famiglie? (prendendo a modello un consumo giornaliero di una famiglia media)

    Dove potrei trovare del materiale su internet che mi chiarisca un po le idee???

    ti preparo al peggio mollag
    okkio alle risposte al fulmicotone che ti piomberanno addosso

    quindi risparmiando la fatica a qualcuno ti anticipo di rileggerti tutte le notizie scritte sul forum dall'inizio alla fine,di studiare tutto
    prima di far domande che turberebbero lo stato d'animo dei vekkietti presenti
    ph34r.gif
    poi nn dire che nn ti avevo avvisato
    ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie...ma non capisco cosa dovrei aspettarmi....
      ho già letto qualcosa e sto leggendo ancora....ma sinceramente non capisco cosa dovrei aspettarmi!!!
      Non sono un esperto in materia e non pretendo di diventarlo leggendo....ovviamente se la cosa sarà fattibile mi affiderò a chi ha le conoscenze adatte!!!
      Non mi interessano le cose tecniche...tipo schemi elettrici, ecc....non è quello che chiedo, infatti vorrei solo sapere se fattibile e al limite quanto potrebbe produrre (con i miseri dati che ho fornito)...tutto qua!

      Ho fatto delle domande in un forum pubblico....non vorrei turbare nussuno....

      Saluti

      Commenta


      • #4
        Ciao mollaq,

        in effetti è uno spreco bello grosso, però non basta sapere che c'è un salto di 30 metri per capire quanta energia si può ottenere, serve sapere anche la portata, per avere la portata devi calcolare la sezione del fiume prima della cascata (larghezza media per profondità media) e la velocità dell'acqua ( butti un tappo di sughero un 50 metri prima della cascata e valuti quanti secondi ci mette prima di "sparire"), poi ci dici.

        Tieni presente che così potremo fare due calcoli con un margine di errore del 50% ma si ha almeno un ordine di grandezza dei valori in campo.

        a presto
        francesco

        Commenta


        • #5
          Caro mollag,
          CITAZIONE
          Ho fatto delle domande in un forum pubblico....non vorrei turbare nussuno....

          Turbare? Ma di cosa ti preoccupi? Tranquillo!

          Affinche' qualcuno ti possa dare delle risposte serie dovresti anche specificare se e' un corso stagionale o permanente. Sarebbe utile conoscere la portata minima, nei momenti di secca. Sai se c'e' un invaso o una diga a monte?

          Riesci a indagare su qual'era la potenza elettrica generata allora? Oppure - se ci sono dei rimasugli della centrale - puoi postare qualche foto di qualche particolare idraulico o elettrico che faccia capire le dimensioni?

          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti!!!
            Allora vedrò di fare qualche foto e calcolare più o meno la portata tramite le dritte che mi avete dato wink.gif

            Per ora posso dire che il corso è permanente...però ovviamente in piena estate non ha la forza che ha in inverno...
            Della vecchia centrale è rimasta solo la struttura ed all'interno non ci sono macchinari, è stata costruita a lato della cascata...a vederla sembra in bilico sull'acqua!!!

            Potrei chiedere in Comune se hanno dati relativi alla vecchia centrale...comunque mi sembra dura perchè sono passati oltre 50 anni da quando è stata chiusa...

            Ringrazio ancora tutti per i consigli!

            Commenta


            • #7
              Caro mollaq,
              hai provato a vedere il percorso del fiume usando Google Earth ?
              (devi avere Windows 2000 o Windows XP per usarlo).

              Si possono trovare informazioni interessanti su eventuali serbatoi naturali.

              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                l'ho scaricato (non lo conoscevo grazie!) ed installato, la versione free...
                è molto bello, però purtroppo non sono riuscito a vedere il corso, non posso andare oltre un certo limite di zoom...
                Comunque vedrò di fare delle foto e di raccogliere il maggior numero di dati!

                intanto faccio pure qualche ricerchina su google per vedere se riesco a trovare delle foto satellitari della zona!

                grazie ancora e Saluti

                Commenta


                • #9
                  tongue.gif Spero di non dire una vaccata ma prima avevi chieso a quanto ammontavano i consumi di una familia media...
                  Penso tu debba la potenza max di ogni contatore di casa... se non erro ( parlo di casa mia in veneto- Prov verona) dovrebbero esser 3 Kw ogni utenza domestica.

                  Molto di più quelle commerciali ( per ogni negozio il contatore è fatto su misura... )
                  Ancora di più quelle industriali che spesso chiedono anche voltaggi differenti...

                  Se ho detto vaccate correggetemi, amo imparare tongue.gif

                  Ciao ciao
                  www.energeticambiente.it

                  www.energoclub.org

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (mollaq @ 2/10/2005, 12:13)
                    Dove potrei trovare del materiale su internet che mi chiarisca un po le idee???

                    Ciao,
                    ho appena trovato un sito dedicato al mini-idroelettrico,forse ci sono notizie che ti possono interessare:

                    http://minihydro.ricercadisistema.it/

                    In più c'è un lista dei siti dove si potrebbe installare una centrale (almeno è quello che ho capito),prova a vedere se c'è anche il fiume di cui parli

                    http://minihydro.ricercadisistema.it/siti.asp

                    Commenta


                    • #11
                      mooolto interessante il sito!
                      grazie Fabiomas!
                      adesso mi metterò a leggere tutti gli articoli all'interno di esso...

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, fabiomas!

                        A prima vista mi sembra un sito ben fatto!

                        Ho visto che in Germania si riprende a sfruttare anche le vecchie ruote di mulino, addirittura una ditta tedesca esporta delle lente ruote da mulino in legno riprogettate al CAD verso il Giappone!

                        Ci sono tanti siti abbandonati!

                        Ciao
                        Mario


                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                        -------------------------------------------------------------------
                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                        -------------------------------------------------------------------
                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                        ------------------------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Vi posso dare un po di formule per il calcolo della potenza disponibile nonchè del tipo di turbina da utilizzare.
                          La potenza disponibile si valuta come P=gHQn dove g è 9,81, H l'altezza utile della cascata, Q la portata e n il rendimento (ca. 0,8).
                          Il numero di giri specifico permette di scegliere la turbina adatta alla cascata disponibile.
                          Più è basso il salto a disposizione o più è alta la portata più la turbina deve essere a reazione (ciò sfruttare il salto di pressione più che la riduzione di velocità del getto d'acqua: ad es francis o assiale kaplan). Ns=n*(P^1/2)/(H^5/4), dove n è il numero di giri della turbina (che deve essere 50 Hz per l'europa, ma oggi con particolari strumenti si può anche andare a velocità diverse), P la potenza vista prima e H l'altezza a disposizione. Se questo valore è inferiore a 72 devo usare le turbine Pelton, fino a 300 le Francis, oltre le Kaplan.
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Caro tappo_0,
                            dato che sei bravo nelle formule, aggiungi per favore le unita' di misura.
                            Troppo spesso anch'io mi trovo in dubbio tra radianti/s e RPM e giri/s, quando la formula che uso non appartiene alla mia quotidianeita'. Grazie!
                            Ciao
                            Mario
                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                            -------------------------------------------------------------------
                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                            -------------------------------------------------------------------
                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                            ------------------------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              hai ragione scusa. g è l'accelerazione gravitazionale in m/s^2; H ovviamente in metri; Q la portata in Kg/s di acqua.
                              Per la seconda formula P è in watt, H in metri e n in giri/s.
                              Ciao

                              P.S. Quel sito sui siti dove prelevare l'energia idroelettrica è fortissimo. Molto interessante anche il calcolo del pay back period.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X