si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si può?

    ciao a tutti!!
    mi picerebbe sapre se è possibile produrre idrogeno attaraverso pirolisi e se è possibile in quale modo
    chiedo perche il mio prof sostiene che l'idrogeno si può estrarre dai gas come il metano attraverso pirolisi con i concentratori solari
    grazie

  • #2
    Ciao.
    Credo si possa fare. Bisogna pero' raggiungere temperature elevate.
    Si puo' ottenere idrogeno anche dai rifiuti portandoli a temperature superiori a 900 gradi C per avere una gassificazione quasi completa altrimenti bastano anche 450 gradi C.
    Comunque prova cercare pirolisi o gassificazione su google.

    Commenta


    • #3
      QUOTE (matteom @ 3/10/2005, 15:03)
      ciao a tutti!!
      mi picerebbe sapre se è possibile produrre idrogeno attaraverso pirolisi e se è possibile in quale modo
      chiedo perche il mio prof sostiene che l'idrogeno si può estrarre dai gas come il metano attraverso pirolisi con i concentratori solari
      grazie

      Certo che si può ma non coviene xche si perde troppa energia eppoi non va preso dal metano xche è meglio bruciare il metano e basta senza reforming che peggiora il rendimento smile.gif

      Commenta


      • #4
        si puo' solo che non serve a niente perche' butti nell'atmosfera anidride carbonica..
        insomma brucia il metano e fai prima se proprio devi usarlo...

        l'unico modo ecologico di estrarre idrogeno e' dall'acqua utilizzando energia rinnovabile tramite elettrolisi...

        Commenta


        • #5
          Scusa ag_smith, ma tu non eri uno dei sostenitori dell'acquagas??

          Comunque ho avuto una piccola idea se vuoi provare... io purtroppo non ho tempo per esperimenti.

          Prova a sostituire gli elettrodi del reattore con una candeletta per motori diesel (meglio se usata ma ancora funzionante) e al posto dell'acqua usa un miscuglio di acqua ed olio (meglio se gia' usato) o acqua e biomassa (meglio legno che ha poche ceneri, l'ideale sarebbe il pellet).
          Dovresti ottenere gli stessi risultati del vecchio reattore.

          Fammi sapere se l'idea ti stuzzica.

          Edited by Nove^3 - 11/10/2005, 23:29

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Nove^3 @ 11/10/2005, 23:22)
            Scusa ag_smith, ma tu non eri uno dei sostenitori dell'acquagas??

            Comunque ho avuto una piccola idea se vuoi provare... io purtroppo non ho tempo per esperimenti.

            Prova a sostituire gli elettrodi del reattore con una candeletta per motori diesel (meglio se usata ma ancora funzionante) e al posto dell'acqua usa un miscuglio di acqua ed olio (meglio se gia' usato) o acqua e biomassa (meglio legno che ha poche ceneri, l'ideale sarebbe il pellet).
            Dovresti ottenere gli stessi risultati del vecchio reattore.

            Fammi sapere se l'idea ti stuzzica.

            questa soluzione e' vecchiotta!!! abbiamo gia provato soluzioni molto piu' avanzate che non ti posso illustrare...

            Commenta


            • #7
              Soluzioni piu' avanzate dal punto di vista dell'efficienza ne sono sicuramente convinto!
              Ma e' sicuramente piu' semplice ed ecologica rispetto alla soluzione con elettrodi in carbone!

              Se poi ci si abbina un processo di Fischer Tropsch, si smaltiscono rifiuti organici e si produce benzina... basta aggiungerci il giusto catalizzatore!

              Edited by Nove^3 - 18/10/2005, 10:30

              Commenta


              • #8
                Comunque le mie erano considerazioni per una soluzione casalinga. Non pensavo a niente di rivoluzionario...
                Un monofiltro, una candeletta e magari un panellino solare e si smaltiva tutta la bio massa estiva che si produce da queste parti (magari riempiendo il serbatoio per l'inverno!) tongue.gif

                Comunque se hai provato una soluzione simile puoi dirmi che risultati hai ottenuto?
                Ho fatto delle ricerche in internet ma non ho trovato niente del genere!

                Ciao!
                Grazie!

                Edited by Nove^3 - 18/10/2005, 10:37

                Commenta


                • #9
                  ciao a tutti!
                  ce quanlcuno che ha visto il file che gira per emule quello pet trasformare il motore a ci ad acqua?sembra poi fatto con lo scanner da una rivista

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (matteom @ 3/10/2005, 15:03)
                    ciao a tutti!!
                    mi picerebbe sapre se è possibile produrre idrogeno attaraverso pirolisi e se è possibile in quale modo
                    chiedo perche il mio prof sostiene che l'idrogeno si può estrarre dai gas come il metano attraverso pirolisi con i concentratori solari
                    grazie

                    Sicuramente si può fare. Solo che le temp in gioco sono ben + alte di quelle postate in precedenza. Se non mi sbaglio si parla di temperature che superanoi 1600°C per ottenere la scissione dell'idrogeno dall'ossigeno.
                    So che negli USA hanno fatto una megalente che convoglia la luce solare e riesce ad arrivare a temp fino ai 5000°C e che è stata usata per ottenere l'idrogeno dall'acqua usando solo la fonte solare. Senz'altro è un modo pulito per ottenere H2 perchè qualunque altro metodo tradizionale libera CO2.
                    Ho sentito anche dire di centrali nucleari di quarta generazione (HTR high temperature reactor) che sfruttano l'alta temp del raggiunta nel core per far arrivare l'acqua alla temp di scissione fra H2 e O in modo da produrre idrogeno, anche in questo caso senza produzione di inquinanti.
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao.
                      Le centrali nucleari non sono inquinanti?!? w00t.gif
                      Allora abbiamo risolto il problema delle scorie radioattive! Tele tieni tu nel salotto!!! tongue.gif

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X