Diatriba in famiglia... me la potete risolvere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diatriba in famiglia... me la potete risolvere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diatriba in famiglia... me la potete risolvere

    Salve ragazzi,

    ho bisogno di voi per risolvere una diatriba stupida che ho con mio fratello riguardo alle forbici che usiamo noi che siamo parrucchieri.

    Lui dice che se taglio la comune carta con quella forbice la lama si rovina, io invece sono convinto del contrario visto che l'acciaio inox di cui è fatta la forbice e la lama stessa è cmq. più forte della carta, quindi non è possibile rovinare l'acciaio tagliando la carta

    Chi ha ragione?

    Atomix

  • #2
    e' solo quistione di tempo

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Docrates @ 6/10/2005, 12:11)
      e' solo quistione di tempo

      in che senso?

      è solo questione di tempo che ci venga data la risposta o è solo questione di tempo che l'acciaio si usuri?

      Atomix

      Commenta


      • #4
        Mi fa un po' sorridere,questo problema.C'è da tener presente che tutte le tipologie di forbici sono costituite da 2 pezzi,uniti tra loro da una vite.Entrambi i pezzi sono costituiti da acciai speciali,mescolati in lega con altri metalli o elementi chimici (che so ,carbonio, cromo,alluminio,e via dicendo). Il problema costruttivo è dato dal fatto che un pezzo della forbice puo' essere di 'tempra' diversa dall'altro pezzo.Ossia, un pezzo è piu' tenero rispetto all'altro.Se è piu' tenero,vuol dire che si consumerà prima,e irregolarmente,ogni qualvolta si effettua un taglio a mano.Tagliare la fibra resistente del capello,o un pezzo di carta,o tagliare anche solo l'aria,comporta un'usura precoce del filo della forbice.Che andrà riaffilata,visto che i due pezzi della forbice sono in intimo contatto tra loro.Essendo in intimo contatto,'strisciano' uno sull'altro,producendo,tra l'altro,un 'onda di usura non udibile,che rientra nella classe degli ultrasuoni.P.S. ma comprarne due paia...non se ne parla proprio,eh? wink.gif

        Commenta


        • #5
          si ma il problema non è quello di comprare un'altra forbice qui ne abbiamo biggrin.gif,

          visto che a mio fratello hanno insegnato a scuola per parrucchieri che tagliare la carta con quelle forbici la rovina a me sembrava molto strana questa cosa, quindi tu mi confermi che la lama non si rovina per il contatto con il materiale da tagliare (se questo è meno resistente del materiale costruttivo della forbice stessa) ma è dovuto se mai ad una diversità anche minima del materiale presente nelle 2 lame?

          Quindi in linea teorica se una forbice fosse costruita con 2 lame perfettamente uguali e non fosse soggetta a agenti esterni che ne possono cambiare anche di poco la struttura ossia caldo e freddo ecc ecc, la forbice taglierebbe senza problemi e senza perdere la lama qls cosa che è strutturalmente più debole dei materiali usati per la costruzione della forbice?

          Atomixino

          Edited by atomixino - 7/10/2005, 09:40

          Commenta


          • #6
            Up

            Commenta


            • #7
              Si,se la forbice fosse costruita con l'esatta percentuale di materiali ,e avesse l'identica tempra in entrambe le lame,si usurerebbe molecolarmente meno.Ma cio' non è possibile,anche perchè l'attrezzo viene prodotto in economia:quindi ,col tempo,si avrà sempre un microscopico 'sbeccamento' lungo il filo tagliente.E come ben sai, se si usa spesso la forbice (anche per tagliare carta), il filo dell'acciaio diventerà irregolare,e il taglio della fibra del capello ne risentirà.Il capello viene infatti 'strappato',e non 'tagliato' perpendicolarmente,se la forbice non è in ottime condizioni.Una condizione tipica di usura da taglio la si riscontra nei comuni rasoi plastici da barba: dopo parecchi utilizzi,la lametta 'strappa' la barba,poichè il filo ,anche se a occhio nudo è perfetto,al microscopio apparirà irregolare e danneggiato,visto che ha eseguito centinaia di tagli e torsioni.

              Commenta


              • #8
                certo ho capito ma in conclusione si può dire che tagliando la carta con la forbice per tagliare i capelli l'usura è praticamente uguale a tagliare i capelli stessi?

                Atomixino

                Commenta


                • #9
                  Diciamo che è .....QUASI simile.L'usura c'è anche se tagli l'aria.E l'usura aumenta tagliando carta e capelli. Il capello ha molecole allineate,ma la carta ha fibre intrecciate tra loro,come se fosse un maglione.Con un taglio elimini un ciuffo di 300 capelli, tagliando carta elimini un intreccio disomogeneo di 3000 fibre . Questi due numeri sono fittizi,ma rendono bene l'idea .C'è da tener presente che la carta contiene anche sostanze durissime,come molecole di marmo etc. utili al trattamento della cellulosa e al suo sbiancamento wink.gif In definitiva,puoi dire a tuo fratello che la forbice si rovina non tagliando carta,ma tagliando qualsiasi materiale.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X