consiglio su acquisto stufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su acquisto stufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su acquisto stufa

    ciao a tutti,<br><br>volevo un consiglio,se possibile, sull&#39;acquisto di una stufa,i parametri ricercati sono:<br>-deve produrre caldo secco,infatti casa mia è piuttosto umida (utilizziamo termosifoni scaldati ad acqua (caldaia metano))<br>-con che tipologia di combustibile?(premetto che non ho nè legna nè altro...andrebbe cmq acquistato) <br>-mi hanno consigliato una stufa a pallets con fuoriuscita dell&#39;aria calda dal basso,ma ho trovato una sola marca che le produce e costano circa 2500 euro,è indispensabile questa caratteristica?<br>-l&#39;area da riscaldare è grande circa 80 m^2 con pareti di mezzo...occorre necessariamente un impianto?<br><br>grazie x l&#39;attenzione,ciao&#33;<br>

  • #2
    sto cercando anch&#39;io una stufa con mandata d&#39;aria calda ma qualcuno m&#39;ha detto che per aree grandi ora che arriva dall&#39;altra parte potrebbe essere se non fredda almeno tiepida ma comunque sar&agrave; sicuramente secca.<br>e poi un impianto occorrer&agrave; sicuramente.

    Commenta


    • #3
      sono ancora indeciso,anche perchè non ho locali particolarmente grandi (sono stanze da 15 m^2) e sicuramente servir&agrave; l&#39;impianto.<br>il problema è come farlo,perchè stavo pensando di mettere la stufa in corridoio e fare girare l&#39;impianto a soffitto portando aria alle varie stanze (il corridoio comunica con tuute le stanze) e nascondere poi il tutto con una controsoffittatura...<br>però se l&#39;aria viene immessa nelle stanze dall&#39;alto,perderò una buona parte di calore...l&#39;ideale sarebbe immetterlo dal basso,ma non posso toccare i pavimenti... <br><br><hr><br>le uniche stufe con mandata dal basso che ho trovato in giro sono della Piazzetta...sono belle,con telecomando,ecc.,però costano almeno 2500 euro (x 70 mq)...

      Commenta


      • #4
        <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> </div><div id='QUOTE' align='left'>le uniche stufe con mandata dal basso che ho trovato in giro sono della Piazzetta...sono belle,con telecomando,ecc.,però costano almeno 2500 euro (x 70 mq)...</div></div>io ho una filosofia un pò diversa su certe cose vale a dire che se cerco qualcosa di affidabile non guardo i 400€ in più per esempio.

        Commenta


        • #5
          guarda che non ho un pensiero molto distante dal tuo,riguardo alla "filosofia"...il discorso è:<br>-il telecomando,a me non serve,ma sicuramente peser&agrave; sul costo finale<br>-quanto è meglio avere la mandata d&#39;aria dal basso rispetto a quella canonica dall&#39;alto?<br>-e poi,possibile che solo questa marca le produce?<br>il discorso è che,di questi tempi,non si possono certo gettare al vento 5000000 delle vecchie lire,calcolando pure che vanno ammortizzati...ricorda che ciò che spenderai non è il mero costo dei pellets,ma stufa+pellets contro metano.<br>se il discorso si riduce al caldo secco,cosa importante,allora il discorso cambia...<br>

          Commenta


          • #6
            domani devo andare in fiera a bergamo e ti saprò dire qualcosa in merito.<br>comunque da quanto m&#39;è stato detto il caldo è vero che dal basso va verso l&#39;alto ma è altrettanto vero che un bel po&#39; di calore viene perso nel pavimento perchè più freddo del resto dell&#39;ambiente anche ad isolarlo per il meglio se si ha intenzione di interrare i tubi come volevo fare io.<br><div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>QUOTE</b> </div><div id='QUOTE' align='left'>.ricorda che ciò che spenderai non è il mero costo dei pellets,ma stufa+pellets contro metano.</div></div><br>stufa + pellets contro caldaia + metano<br>a quest&#39;ultimo c&#39;è da aggiungere anche la praticit&agrave; dello stesso<br><br>

            Commenta


            • #7
              ottima idea,per la fiera...fammi sapere le tue impressioni.<br>grazie,ciao

              Commenta


              • #8
                allora:<br>in fiera ho trovato di tutto un po&#39;, vale a dire opinioni contrarie l&#39;una con l&#39;altra sugli stessi prodotti (come immaginavo&#33.<br>chi mi diceva che le ditte grosse come la piazzeta facevano solo prodotti o a pellets o a legna è stato smentito infatti la piazzetta ha appena messo in circolo camini a legna + pellets........<br>comunque le cose sono queste in linea di massima e facendo una media tra tutte le ditte:<br>1) con aria calda si arriva fino a 110 mq tassativi&#33; di più solo ad acqua.<br>2) le tubazioni passano in alto perchè il pavimento può raffreddare le tubazioni stesse e costano 7€/mt<br>3) si può fare a meno delle tubazioni basta lasciare aperte le porte che si interessa riscaldare tanto nelle camere non serve<br> caldo fino a 24°c<br>4) l&#39;aria secca non fa affatto bene un poco di umidit&agrave; non guasta<br>5) i prezzi vanno dai 2000€ in su per le stufe mentre per i camini partiamo dai 3200€<br>6) riscaldamento a legna per acqua penso che sia consigliato.sento chi ce l&#39;ha che è schiavo perchè deve caricare di legna <br> in continuo<br> <br>ho preso un pò di depliant ma la descrizione mi è un pò lunga se ti servir&agrave; qualcosa chiedi pure.

                Commenta


                • #9
                  ciao,interessante la tua risposta,ma dovresti darmi qualche delucidazione:<br><i>1) con aria calda si arriva fino a 110 mq tassativi&#33; di più solo ad acqua.</i><br>cosa intendi x "ad acqua"...<br><i>2) le tubazioni passano in alto perchè il pavimento può raffreddare le tubazioni stesse e costano 7€/mt</i><br>ma poi l&#39;aria viene direzionata dall&#39;alto in basso o orizzontalmente?<br><i>3) si può fare a meno delle tubazioni basta lasciare aperte le porte che si interessa riscaldare tanto nelle camere non serve caldo fino a 24°c</i><br>effettivamente,sarabbe meglio evitare l&#39;impianto,per semplicit&agrave;<br><i>4) l&#39;aria secca non fa affatto bene un poco di umidit&agrave; non guasta</i><br>ho sentito anch&#39;io questa voce...ad esempio la figlia di un amico (di 1 anno) ha la raucedine,dovuta alla casa troppo secca...dovr&agrave; umidificare l&#39;ambiente<br><i>5) i prezzi vanno dai 2000€ in su per le stufe mentre per i camini partiamo dai 3200€</i><br>questo è standard...una domanda (banale,forse):mi hanno parlato di una televendita in non sò che canale (io non l&#39;ho mai vista) di un&#39;azienda del bresciano che vende stufe a pellets e ne pubblicizza una da meno di 300€...credo sia un bidone,ma tu ne sai qualcosa?<br><i>6) riscaldamento a legna per acqua penso che sia consigliato.sento chi ce l&#39;ha che è schiavo perchè deve caricare di legna in continuo</i><br>questa non l&#39;ho capita:lo consigli perchè diventi schiavo?&#33;<br>ciao e grazie&#33;

                  Commenta


                  • #10
                    1)l&#39;acqua è il riscaldamento ad acqua cioè collegato coi termosifoni.<br>2)l&#39;aria sì, viene poi direzionata in basso.<br>5)io sono della provincia di brescia e le vedo anch&#39;io certe televendite ma... a tuo rischio e pericolo<br>6)no&#33; mi sono espresso molto male lascia perdere quello che ho scritto.<br><br>nel tuo caso visto che devi acquistare qualcosa sarebbe meglio per te il pellets visto che è più comodo sia per l&#39;uso che per lo stoccaggio.<br>prova a sentire per le stufe a pellets montegrappa,edilkamin,palazzini m&#39;hanno detto che sono molto buone (anche perchè sono tra i maggiori produttori in italia)<br>mio cognato s&#39;è comprato una ecoflam che è un bestione da 5000€ e si scalda tutto l&#39;appartamento senza bisogno di tubazioni per portare l&#39;aria in giro(ci sono anche da prezzi minori).<br>poi considera che una stufa o camino a legna ha bisogno di una canna fumaria mentre le stufe a pellets no&#33;<br><br>comunque vai a vederle da coloro che hanno acquistato quel modello che ti interessa sia per vedere come st&agrave; in casa che per sentire i consumi.<br> di solito i venditori te lo danno qualche recapito da sentire se sono interessati a venderti il pezzo(sempre privacy permettendo).

                    Commenta


                    • #11
                      ciao,riguardo alla televendita confermi la mia opinione...le vendono ad un costo 10 volte inferiore&#33;?<br>per ora grazie per le info...a casa siamo ancora in trattativa...<br>ciao

                      Commenta


                      • #12
                        <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (nmanif @ 30/10/2005, 13:59)</div><div id='QUOTE' align='left'>6) riscaldamento a legna per acqua penso che sia consigliato.sento chi ce l&#39;ha che è schiavo perchè deve caricare di legna <br> in continuo<br> <br></div></div><br>Se l&#39;impianto è fatto come dovrebbe le stufe a legna non si devono caricare di continuo. Infatti occorre usare un serbatoio di accumulo del calore ben dimensionato (anche 1000-2000 litri). Si accende la caldaia e la si fa andare in continuo finché il serbatoio non è tutto in temperatura. Bisogna dimensionare il tutto in modo da fare una accensione al giorno in inverno e una ogni tre-quattro giorni d&#39;estate (solo per acqua sanitaria).<br><br><hr><br>Scusate, parlavo di caldaie a legna, non di stufe.

                        Commenta


                        • #13
                          caldaie a legna prevedeno che i ceppi siano ben tagliati della stessa misura etc. non come la legna che vado a fare io che è un pò di tutte le forme per quello che ho optato per un termocamino combinato legna-pellets.<br>ma è poi così scontata la presenza di un serbatoio/bollitore o se ne può fare a meno?<br><br><br><span class="edit">Edited by nmanif - 8/11/2005, 13:06</span>

                          Commenta


                          • #14
                            Non è obbligatorio il serbatoio di accumulo, ma ti da diversi vantaggi se usi la legna in pezzi. In primo luogo hai acqua calda e riscaldamento anche a caldaia o termocamino spenti. La caldaia scarica la sua energia nel serbatoio e questo gli consente di non fermarsi continuamente, cosa negativa peché la legna incombusta ferma nella caldaia produce condensa e alla lunga distrugge la caldaia stessa. In definitiva il serbatoio tampone ti consente di caricare la caldaia quando fa comodo a te (ad esempio la mattina o la sera) e prelevare calore quando serve durante la giornata (per riscaldamento o acs). <br>Naturalmente con l&#39;alimentazione automatica a pellet il serbatoio è meno importante, così come il metano o il gasolio.

                            Commenta


                            • #15
                              ma la sua disposizione è importante o è sufficente disporre il bollitore in un posto dove dia meno fastidio e ovviamente coibentarlo?

                              Commenta


                              • #16
                                <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (kelvin273 @ 2/11/2005, 19:10)</div><div id='QUOTE' align='left'>ciao,riguardo alla televendita confermi la mia opinione...le vendono ad un costo 10 volte inferiore&#33;?<br>per ora grazie per le info...a casa siamo ancora in trattativa...<br>ciao</div></div><br>Salve a tutti&#33; Anch&#39;io ho visto la televendita e mi sono incuriosito parecchio&#33; Parlandone con dei conoscenti mi hanno raccontato che la gabola consiste nel recapitare una stufa che funziona con alimentazione manuale di bricchetti (che chiamano pellet), quindi di una banalissima stufa a legna (che mi piacerebbe comunque vedere). Se vuoi il kit di alimentazione automatica devi sborsare qualche altro centinaio di euro (mi sembre di ricordare 1700). Morale della favola: prodotti molto costosi possono rivelarsi di pessima qualita&#39;, ma prodotti poco costosi sono SEMPRE di pessima qualita&#39; (al momento nessuno ancora fa miracoli&#33.<br><br><br>Se ti puo&#39; essere utile, sappi che esistono anche stufe bivalenti (pellet + legna) sia nella versione ad aria che termo (scaldano sia l&#39;ambiente nel quale sono collocate che l&#39;acqua per i termosifoni). Sono della Eurofiamma e si chiamano Furbetta. Se ti interessano scrivimi una mail: ti posso dare informazioni e prezzi&#33;
                                Bye

                                Commenta


                                • #17
                                  a me sì interessa siprattutto mi interessa sapere il loro funzionamento cioè <br>come fanno a passare dall&#39;alimentazione a legna a quella a pellet. è automatica al cosa? quato costa quella ad acqua?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (nmanif @ 9/11/2005, 13:55)</div><div id='QUOTE' align='left'>a me sì interessa siprattutto mi interessa sapere il loro funzionamento cioè <br>come fanno a passare dall&#39;alimentazione a legna a quella a pellet. è automatica al cosa? quato costa quella ad acqua?</div></div><br>No, non possono passare dall&#39;alimentazione a legna a quella a pellet in modo automatico (c&#39;e&#39; una ragione tecnica: il bracere del pellet dev&#39;essere pulito per garantire l&#39;accensione e la combustione). Vi sono molti modelli e quella ad acqua sviluppa 28 kw nominali (27 quando funziona a legna). Allego la scheda di quest&#39;ultima anche se potete trovare informazioni sul sito www.eurofiamma.com. Per i prezzi ti mandero&#39; una mail (come a chiunque altro me ne faccia richiesta sempre via posta). Saluti a tutti.<br><br>PS <br>Non riesco a postare la scheda. Ci riprovero piu&#39; avanti. Si chiama Thermo Furbetta<br><br><span class="edit">Edited by caldodalmais - 11/11/2005, 15:49</span>
                                    Bye

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho il modello di stufa Thermofurbetta collegato ai termosifoni e mi ci trovo bene.
                                      Pecche emerse in questi 4 anni:
                                      - serbatoio pellet non ergonomico nel senso che il serbatoio è un parallelepipedo ma la coclea pesca solo al centro quindi ai 2 lati rimarrà sempre del pelle inutilizzato a meno di aspettare lo svuotamento e spostarlo al centro manualmente
                                      - serbatoio pellet non ha una griglia con cassetto in fondo per evitare la fastidiosa polvere dei pellet che in caso di accumulo sostanzioso potranno dar fastidio alla coclea
                                      - la regolazione dell'afflusso dei pellet non è gestibile dall'utente se non nelle due condizioni imposte dal costruttore ossia minimo e massimo (minimo se si è a temperatura, massimo se si deve raggiungere la temperatura), tali livelli possono essere modificati solo da un tecnico (sarebbe stata ottima pubblicità se lo avessero detto prima dell'acquisto). Questo problema potrà influire sulla resa dei pellet e sulla quantità di residuo che esso lascerà. (se qualcuno sa come regolarlo mi farebbe davvero un favore se me lo dicesse)

                                      Per il resto è un ottima stufa.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        L'eurofiamma è fallita pertanto questa stufa non è più in produzione da tempo... è raro trovare i pezzi di ricambio!

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X