[olio] chiarimento su acetone in olio di colza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] chiarimento su acetone in olio di colza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] chiarimento su acetone in olio di colza

    Saluti a tutti, dopo aver letto molti post sulle percentuali di acetone da usare, non mi è ancora chiaro se sono riferite alla miscela olio-gasolio e quindi con riferimento a queste percentuali oppure no. In pratica vorrei sapere quanto acetone in% si mette in un litro di olio puro o se ci sono altri parametri, ecco, si tratta di esperimenti e penso che dobbiamo provare tutti ma dato che esiste già una base di partenza vorrei cominciare con questa senza fare casini .Data la scarsità dell'olio in questione(colza) mi sto informando sulle varie fasi della lavorazione dei semi, (la coltivazione è abbastanza semplice e poco onerosa )suggerimenti??? aves

  • #2
    CITAZIONE (spartano @ 10/10/2005, 14:29)
    Saluti a tutti, dopo aver letto molti post sulle percentuali di acetone da usare, non mi è ancora chiaro se sono riferite alla miscela olio-gasolio e quindi con riferimento a queste percentuali oppure no. In pratica vorrei sapere quanto acetone in% si mette in un litro di olio puro o se ci sono altri parametri, ecco, si tratta di esperimenti e penso che dobbiamo provare tutti ma dato che esiste già una base di partenza vorrei cominciare con questa senza fare casini .Data la scarsità dell'olio in questione(colza) mi sto informando sulle varie fasi della lavorazione dei semi, (la coltivazione è abbastanza semplice e poco onerosa )suggerimenti??? aves

    sul 100% del carburante che metti nel serbatoio, (gasolio , olio, grasso animale biggrin.gif ) metti la % di acetone...

    io vado con 100cc ogni 50l.

    Commenta


    • #3
      per le % vanno usate sul totale lt di carburante (gasolio+olio)

      normalmente le % vanno dallo 0,15% allo 0,4% (quando fa piu' freddo) fino ad arrivare al 1% max (che io non consiglio)

      oltre l'1% ci sono gravi rischi di scioglimento delle parti in plastica (ma credo che a lungo andare anche al 1% li si hanno)

      io ho iniziato con 35ml di acetone su 50lt, poi 50ml su 50lt, poi 75ml su 50lt ed ora sono a 100ml su 50lt ovvero 0,2%

      spero di essere stato chiaro

      ciao
      mav_top

      Commenta


      • #4
        QUOTE (mav_top @ 12/10/2005, 08:19)
        per le % vanno usate sul totale lt di carburante (gasolio+olio)

        normalmente le % vanno dallo 0,15% allo 0,4% (quando fa piu' freddo) fino ad arrivare al 1% max (che io non consiglio)

        oltre l'1% ci sono gravi rischi di scioglimento delle parti in plastica (ma credo che a lungo andare anche al 1% li si hanno)

        io ho iniziato con 35ml di acetone su 50lt, poi 50ml su 50lt, poi 75ml su 50lt ed ora sono a 100ml su 50lt ovvero 0,2%

        spero di essere stato chiaro

        ciao
        mav_top

        Scusa l'ignoranza...ma è lo stesso acetone che usano le donne per pulirsi lo smalto delle unghie?
        O dell'acetone particolare che trovo nei colorifici?
        Fammi sapere Ciao
        blink.gif

        Commenta


        • #5
          Archimede, secondo me si, soltanto che quello costa 10 euro al litro mentre se lo compri nei barattoli al brico costa 2,70€.
          Ora sto provando cos'è meglio se l'acetone o il petrolio bianco.

          Edited by Gpl - 12/10/2005, 13:03

          Commenta


          • #6
            no no no

            l'acetone per le unghie contiene acqua in percentuali alte (credo anche un 10%)

            mentre quello che usiamo noi e' quello chiamato "ACETONE PURO" (99-100% acetone)

            costa intorno ai 2,79 Euro a lt, ma se ne compri 5 lt risparmi un po' credo 2,50

            lo trovi in Bricofer, Castorama, ecc. ecc.

            ciao
            mav_top

            Commenta


            • #7
              Ok. fatto, in 60 litri totali ho messo 120 cc di acetone puro , attualmente sono al 10% di olio(ci vado con cautela,ho iniziato con il 2% poi il 5% e adesso il10%, la mia auto ha circa 120.000 Km) ma quello che continuo a non capire è che mi sembra strano usare la stessa percentuale di acetone indipendentemente dalla quantità di olio usata, secondo me la percentuale di ac dovrebbe essere riferita solo alla quantità di olio puro e non alla miscela totale, nel senso che un 1 litro di olio necessita di tot. cc. di acetone, che ne pensi? Grazie della risposta .Aves.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (spartano @ 12/10/2005, 20:11)
                Ok. fatto, in 60 litri totali ho messo 120 cc di acetone puro , attualmente sono al 10% di olio(ci vado con cautela,ho iniziato con il 2% poi il 5% e adesso il10%, la mia auto ha circa 120.000 Km) ma quello che continuo a non capire è che mi sembra strano usare la stessa percentuale di acetone indipendentemente dalla quantità di olio usata, secondo me la percentuale di ac dovrebbe essere riferita solo alla quantità di olio puro e non alla miscela totale, nel senso che un 1 litro di olio necessita di tot. cc. di acetone, che ne pensi? Grazie della risposta .Aves.

                anche con il gasolio l'acetone migliora la combustione.

                Solo che ne serve meno...potresti ridurre a 60-80CC/60l di mix al 10% olio...

                Commenta


                • #9
                  Sei sicuro mav_top ? Che sia puro quello nei barattoli ok ma quello delle unghie contiene acqua e costa di più

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Gpl @ 13/10/2005, 13:02)
                    Sei sicuro mav_top ? Che sia puro quello nei barattoli ok ma quello delle unghie contiene acqua e costa di più

                    è logico...
                    il discorso è legato alle quantità che si usano...se mi serve per pulire i pennelli, ne uso magari mezzo litro al colpo...per le unghie bagno il batuffolo di cotone, e 150cc mi durano qualche mese...
                    Poi quello per le unghie ha una bella confezione, contiene altre cose(acqua, glicerina, glicole etilenico(esattamente paraflu...)...e magari invece che la coloritalia, per fare un esempio, lo vende la Avon...mi pare abbastanza!

                    Commenta


                    • #11
                      allora il ragionamento che avevo fatto io per l'acetone era questo

                      su tutti i siti che parlano di usare acetone nei motori diesel e benzina ci sono dei dati da rispettare

                      per il diesel si indica 1,5 ml per ogni lt di carburante, quindi su un pieno di 50 lt avremmo 50*1,5=75ml di acetone puro

                      quindi siamo alla percentuale di 0,15% di acetone su tot litri di carburante, percentuali maggiori dovrebbero solo

                      peggiorare gli effetti dell'acetone (maggiori consumi).

                      Pero' ora nasce un problema, chi usa olio immette nel carburante un altro carburante (appunto olio) piu' viscoso quindi

                      meno fluido e che brucia con maggior difficolta' (perlomeno a freddo) e parliamo di un fattore di viscosita 8-10 volte

                      maggiore rispetto al gasolio, allora come fare ?

                      l'unica soluzione e' provare aumentando leggermente la dose di acetone (che e' quello che faccio io) e portandola che ne so allo 0,2%

                      0,3% o di piu' a seconda di quanto olio mettete al posto del gasolio.

                      Per questo parlavo di 0,15%-0,4% a seconda del periodo (estate/inverno) e della quantita' di olio usata.

                      Purtroppo non ho ancora statistiche sufficenti a dare dei valori precisi e poi ci vorrebbero dei test sempre uguali (stesso percorso, stesse condizioni)

                      che non posso fare, inoltre i test dovrebbero durare che ne so per 4000-5000 km.

                      Un altra cosa importante da ricordare e' che, se la macchina ha abbastanza km sulle spalle (credo da 50.000km in su) i primi pieni (4 almeno a seconda delle

                      condizioni della macchina) con l'acetone avranno consumi maggiori (al contrario delle aspettative), questo sembra normale in quanto l'acetone

                      pulisce il sistema di iniezione/carburazione tirando via morchie e sporcizie, appena il sistema tornera' pulito tutti i benefici dovrebbero sentirsi e si dovrebbero

                      vedere anche dei miglioramenti in termini di consumo (il condizionale e' d'obbligo, i miei test non sono ancora finiti anche se ho percorso gia 7000km con acetone).

                      Ciao,
                      mav_top

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti
                        avevo letto dell'acetone....
                        Da un bel pò di tempo che mi diletto nel mix dell'olio e gasolio e ormai ho fatto circa 18000 km.
                        Ho seguito il suggerimento che aveva fatto un ragazzo del forum perito in chimica.
                        Per abbassare il livello di viscosità dell'olio di semi che utilizzo ci metto benzina in percentuale dell'1% max 2%.
                        Fino ad ora non ho avuto problemi ne d marcia ne d accensione!!!!!!
                        Ma l'acetone è forse meglio???? Datemi una dritta fratelli!

                        Commenta


                        • #13
                          io è da circa 3k km che aggiungo acetone puro in misura dello 0.5-0.6 dell'olio immesso e quindi dato che andavo al 75-80% 0.4-0.5% del totale.
                          la puzza di fritto a freddo sembra diminuita,a caldo lo era gia' dopo aver montato il riscaldatore.
                          all'inizio sembrava consumare un po' di piu' ma negli ultimi mille kilometri sembra consumare meno(oltre 20 km/l)
                          ora voglio fare delle prove piu' precise e accurate per verificare il consumo,poi vi sapro' dire

                          Commenta


                          • #14
                            Sta mattina 2 gradi di temperatura esterna
                            Scudo quasi 100% colza con acetone ha stentato un po' a prendere
                            Volvo circa 30-35% colza con acetone partita al primo colpo

                            diciamo che lo scudo partiva da un luogo più freddo pero' comunque devo controllare le candelette perchè secondo me ne avrà forse una buona ...

                            Commenta


                            • #15
                              Saluti a tutti, oggi con temperatura mattutina di circa 8 gradi non è stato necessario riscaldare 3 volte, ho fatto una prova e ho riscaldato come sempre, è partita subito senza la "fumatona nera" fatta in precedenza , il motore gira bene , sembra più fluido, forse l'acetone bisognerebbe miscelarlo in una tanica prima di mettere il tutto nel serbatoio, ho provato a metterlo in un contenitore trasparente insieme all' olio senza agitare il tutto e ho notato che ci mette molto tempo x diluirsi completamente ,in pratica se aggiungi ac . e non usi l' auto immediatamente devi aspettare che si diluisca bene, se usi l'auto subito, devi fare un percorso "agitato" perchè si mescoli bene . Se ho scritto ca....te ditelo.Aves.

                              Commenta


                              • #16
                                certo se lo mescoli tu prima con l'olio e magari lo metti dentro al serbatoio prima di fare il pieno

                                ci pensa la pompa del gasolio a mischiartelo, senza dover andare in giro a fare Niki Lauda per

                                mischiare il tutto

                                ciao
                                mav_top

                                Commenta


                                • #17
                                  Esatto, io l'ho agitato nella tanica assieme all'olio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Va bene , non farò Niki Lauda e lo mescolerò prima in tanica, grazie delle risposte.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X